Fasce elastiche di resistenza: come usarle e quali scegliere

La guida definitiva alle fasce elastiche di resistenza: come usarle e quali scegliere

Donna con Fascia Elastica di Resistenza

Chiunque, a qualsiasi livello di fitness, può trarre vantaggio dall’uso di bande di resistenza. Aggiungono una sfida in più agli esercizi a corpo libero ma non esercitano lo stesso tipo di pressione sulle articolazioni che fanno i pesi esterni.

Sono anche ottime per scolpire i muscoli stabilizzatori più piccoli, che spesso vengono trascurati. Ecco perché gli allenatori adorano usarli per lavorare i piccoli muscoli dei fianchi, in particolare il gluteo medio, che svolge il ruolo importante di stabilizzare i quadricipiti quando si cammina e si corre.

Sia che tu stia appena iniziando la tua routine di fitness, o sia solo alla ricerca di un ottimo strumento di esercizio che sia versatile e che aggiunga facilmente resistenza in movimento, vale la pena investire negli elastici fitness

Cos’è una fascia elastica di resistenza?

Le fasce di resistenza, note anche come fasce di allenamento o elastici fitness, sono fasce elastiche utilizzate sia in campo riabilitativo che in quello sportivo.

La loro funzione è quella di indurre la contrazione muscolare rafforzando e tonificando il muscolo mentre la fascia è in tensione. Fino a qualche decennio fa, erano utilizzate esclusivamente per riacquistare la funzione di muscoli danneggiati in seguito a traumi, ma oggi sono diffuse anche tra chiunque cerchi di rafforzare i propri muscoli.

Esistono sei tipi primari di bande di resistenza e cinque colori standard per le bande che indicano il livello di resistenza.

A cosa servono gli elastici fitness?

Esistono due usi principali per le bande di resistenza: per l’allenamento fisico e per la terapia fisica.

Bande di resistenza per il fitness

Molti atleti usano fasce di resistenza per costruire i muscoli specifici che devono rafforzare per il loro sport. Ad esempio, uno sciatore potrebbe usare una fascia di resistenza in bassa stagione per costruire muscoli nei polpacci e nelle cosce. Molti ballerini usano bande di resistenza sia per rafforzare i polpacci, le ginocchia e le cosce, sia per esercitarsi nell’equilibrio.

Molti regimi di fitness intensi, come P90x, richiedono bande di resistenza come parte del loro allenamento. Ciò non dipende solo dall’efficacia delle bande di resistenza, ma anche dalla loro codifica a colori che semplifica la valutazione. I praticanti possono regolarsi attraverso i colori delle bande con diversi esercizi e vedere i progressi raggiunti.

Se stai mirando a un certo obiettivo – braccia tonificate, addominali scolpiti, ecc., una fascia di resistenza è uno dei modi migliori per esercitarsi.

Bande di resistenza per terapia fisica

Le bande di resistenza sono spesso utilizzate nella terapia fisica per via della loro specificità. Spesso, quando un muscolo è danneggiato, altri muscoli ne compensano lo sforzo mancante. Tuttavia, questo può ritorcersi contro, poiché il muscolo ferito ha meno probabilità di ricostruire la sua piena forza. Le fasce di resistenza aiutano il muscolo a recuperare la sua piena funzione.

Consentono inoltre ai fisioterapisti di scegliere livelli di resistenza altamente specifici per i loro pazienti. Gli utenti possono iniziare a livelli molto delicati, in modo da non sforzare i muscoli feriti.

Quali sono i tipi di bande di resistenza?

Le bande di resistenza variano non solo in termini di colore, ma anche in termini di dimensioni, forma e maniglie.

  • Fascia terapeutica

Una fascia terapeutica viene quasi sempre utilizzata per la riabilitazione, come indica il nome. Le fasce terapeutiche non hanno maniglie e sono delicate sul corpo. Hanno una superficie piana piuttosto che una struttura tubolare. Alcuni lavorano con bande terapeutiche non solo per la riabilitazione fisica, ma anche per la riabilitazione mentale.

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  • Fasce di resistenza tubolari

Le fasce di resistenza tubolari sono costituite da un tubo più lungo del solito (circa 1,5 m) con due maniglie in plastica su ciascuna estremità. A volte vengono denominate bande di resistenza “fit tube”. Hanno diverse funzioni e possono essere utilizzate per allenare la parte superiore del corpo, le braccia e la parte inferiore del corpo.

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  • Fascia di resistenza ad anello

Come la fascia terapeutica, la fascia ad anello ha una superficie liscia, piuttosto che tubolare. Tuttavia, non è aperta, e ha l’aspetto di un anello. È meglio utilizzata per rafforzare la parte inferiore del corpo, comprese gambe, fianchi e glutei.

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  • Fascia di resistenza a 8

Un elastico fitness a 8 è costituito da due maniglie di plastica collegate da una parte tubolare, che forma la figura dell’8. La loro lunghezza ridotta e le doppie impugnature lo rendono perfetto per sviluppare forza nella parte superiore del corpo, in particolare nelle braccia.

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  • Fascia elastica ad anello

Una fascia elastica ad anello è costituita da un piccolo anello singolo con due maniglie attaccate ai lati di esso. Le maniglie sono morbide, piuttosto che in plastica dura. Questi tipi di fasce sono ideali per lavorare la parte inferiore del corpo, ma richiedono esercizi diversi rispetto alla fascia di resistenza ad anello.

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  • Bande di resistenza laterale

A differenza delle tipiche maniglie, una fascia di resistenza laterale presenta polsini in velcro su entrambe le estremità. Questi polsini sono generalmente avvolti attorno a ciascuna caviglia, per aiutare ad allenare la parte inferiore del corpo, in particolare i fianchi e le cosce.

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  • Fasce elastiche di sollevamento

Le bande di sollevamento, note anche come bande di assistenza pull up, sono tipi speciali di bande di resistenza progettate per aiutare coloro che tentano di eseguire sollevamenti. Iniziare con questa tipologia di esercizi è difficile per molte persone. Se il tuo corpo non ha abbastanza forza per sollevarti, allora sarà difficile costruire quei gruppi muscolari e progredire nel fare ripetizioni. Con una fascia di sollevamento, puoi esercitarti nel movimento senza affaticare troppo le braccia. È un ottimo modo per rafforzare trapezio, bicipiti, romboidi e laterali.

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Cosa significano i colori della fascia di resistenza?

Le bande di resistenza sono disponibili in diversi colori per indicare quale livello di resistenza forniscono. In generale, il codice colore riportato di seguito si applica alla maggior parte delle bande di resistenza, indipendentemente dal marchio. Tuttavia, alcuni marchi potrebbero avere il proprio codice colore, in particolare per le bande meno comuni, come le bande terapeutiche e le bande ad anello.

  • La banda di resistenza rossa

Le bande di questo colore offrono una resistenza minore e sono più estensibili. Sono perfette per coloro che hanno appena iniziato ad allenarsi con la banda di resistenza, questo perché la leggerezza della banda aiuta a scolpire i gruppi muscolari che non hanno bisogno di molta resistenza per continuare a lavorare. Ad esempio, potresti usare una banda rossa per lavorare i muscoli della tibia o delle spalle.

  • La fascia di resistenza nera

Le bande di resistenza nere non sono così elastiche come le bande rosse e, nel complesso, forniscono un livello di tensione più elevato. Questo le rende una buona via di mezzo, classificata come “media resistenza”. Potresti usare la banda nera per scolpire specifici gruppi muscolari che funzionano alla grande con una resistenza media, come i tricipiti o i bicipiti.

  • La banda di resistenza viola

La fascia di resistenza viola medio-pesante è il livello successivo al rosso. Dovrebbe essere usata da coloro che hanno già accumulato molto tono muscolare o da coloro che desiderano concentrarsi specificamente su grandi gruppi muscolari, piuttosto che su singoli muscoli. Ad esempio, potresti usare una fascia di resistenza viola sui muscoli delle gambe, del petto e della schiena.

  • La fascia di resistenza verde

Le bande di resistenza verde sono rigide e resistenti. Come le bande di resistenza viola, dovresti usarle solo con grandi gruppi muscolari o dopo aver praticato con bande più rigide.

  • La fascia di resistenza blu

Le bande di resistenza blu sono le bande più difficili da usare. Sono molto rigide e non si allungano facilmente. Poiché sono così difficili da allungare, le bande di resistenza blu sono un’ottima scelta per fare esercizi in coppia, in cui sia tu che un altro state tirando mantenendo la fascia in tensione. Consigliate soprattutto per i muscoli delle gambe.

I vantaggi dell’utilizzo delle fasce elastiche nel costruire la resistenza

Nessuna routine di allenamento è completa senza una qualche forma di allenamento di resistenza. Lavorare i muscoli in tensione ha numerosi vantaggi per il tuo corpo e persino alcuni per la tua mente.

L’allenamento di resistenza facilita la perdita di peso

Anche se l’allenamento di resistenza non brucerà più calorie dell’esercizio aerobico, ha comunque benefici per la perdita di peso. Quando si sviluppa il tono muscolare, il metabolismo del corpo riceve una spinta significativa. Questo perché il tono muscolare a riposo brucia molte più calorie rispetto al grasso a riposo. Quindi, se il tuo corpo ha una percentuale di grasso inferiore, brucerà un tasso più elevato di calorie a riposo.

L’allenamento di resistenza aiuta a prevenire lesioni

L’allenamento di resistenza permette di costruire i muscoli e rafforzare la densità complessiva dell’osso. Ciò significa che avrai meno probabilità di rompere o fratturare qualcosa dopo una caduta. Le tue ossa saranno più forti e avranno più muscoli a proteggerle. È anche la possibilità di infortunio si riduce.

L’allenamento di resistenza ti mette di buon umore

Quando lavori i muscoli durante l’allenamento di resistenza, il tuo cervello rilascia più endorfine del solito. Queste endorfine non solo ti rallegrano durante l’esercizio, ma hanno un effetto duraturo. Con un regime di allenamento di resistenza regolare, dormirai meglio e sarai meno incline agli episodi depressivi.

Perché scegliere le fasce di resistenza ai pesi?

Ci sono molti motivi per preferire gli elastici fitness ai pesi.

Sono facili da trasportare

Le fasce di resistenza sono molto più facili da trasportare rispetto ai pesi. Sono l’ideale per le vacanze se non vuoi perdere la tua routine di allenamento preferita. Sono anche molto più leggeri: infilarne uno nella valigia non ti farà contrassegnare il bagaglio come fuori peso in aeroporto.

Indipendentemente dal numero di fasce di resistenza che si acquista, non è necessario avere uno spazio apposito dove riporle. Ogni fascia può essere semplicemente arrotolata e nascosta per la massima praticità.

Sono economiche

Le fasce di resistenza sono uno dei modi più convenienti per godere di un allenamento completo. Molte fasce di resistenza hanno un prezzo inferiore ai 10 euro. Bande di qualità ancora più elevata e più costose di solito sono inferiori ai 30 euro. È possibile ottenere un set completo di fasce di resistenza per molto meno di quanto si pagherebbe per una macchina per pesi, pur impegnandosi in molti degli stessi esercizi.

Introducono varietà

Se ami già i pesi o le macchine con cui lavori, potresti ritenere che una banda di resistenza non sia necessaria. Tuttavia, aggiungere varietà è molto utile per il tuo allenamento. I tuoi muscoli si abituano agli stessi tipi di movimenti e si adattano di conseguenza, quindi l’aggiunta di elementi di varietà può aiutarti a tenere tutti i tuoi muscoli in funzione.

Una delle cose più interessanti delle fasce di resistenza è che puoi introdurle nelle tua routine quotidiana. Puoi combinare le fasce di resistenza con i sollevamenti delle gambe per una sfida maggiore, ad esempio, oppure utilizzare le fasce di resistenza per rendere le tue flessioni quotidiane davvero intense.

Non solo puoi usare le fasce di resistenza al posto dei pesi, ma puoi usarle con i pesi. Questo aggiunge ulteriori sfide di equilibrio e coordinazione, per un allenamento veramente rigoroso.

Offrono più specificità

Come discusso nella nostra sezione sulla terapia fisica, pochi altri strumenti possono aiutarti a isolare i muscoli target come fanno le fasce di resistenza. Se hai un focus particolare, combina le contrazioni con il movimento giusto e vedrai crescere quei muscoli in pochissimo tempo.

Come scegliere una banda di resistenza?

Oltre a considerare il tipo e il  colore, ci sono molte altre cose che puoi cercare in una fascia di resistenza. Tutti questi fattori ti aiuteranno a scegliere la giusta fascia di resistenza per te e il tuo allenamento.

  • Lunghezza

Le bande di resistenza sono disponibili in varie lunghezze. Alcune sono piccole e non possono nemmeno allungarsi oltre la lunghezza delle braccia. Altre, come le fasce per il sollevamento, sono piuttosto estese. Se non sei sicuro della lunghezza da scegliere, considera opzioni più lunghe. Di solito è possibile legare, avvolgere o persino tagliare bande più lunghe se necessario, mentre è difficile modificare le bande corte in qualsiasi modo.

  • Materiali

Sebbene la maggior parte delle fasce di resistenza siano realizzate con una sorta di materiale simile alla gomma, i materiali utilizzati possono effettivamente variare notevolmente. A seconda del materiale, è più probabile che una fascia di resistenza si allunghi o si strappi. Iniziare con una mix di lattice di gomma è generalmente una buona scelta.

  • Maniglie

Non solo dovresti scegliere se vuoi le maniglie, ma anche decidere quale tipo di maniglie preferisci. Se stai facendo molti esercizi che imitano i manubri, allora probabilmente ne avrai bisogno. Se non hai mai lavorato con bande di resistenza prima, scegli maniglie più morbide o potresti sviluppare seri calli.

Sebbene le fasce di resistenza siano in genere meno pericolose da usare rispetto ai pesi, dovresti comunque prestare attenzione, come dovresti fare con qualsiasi forma di esercizio. Quando stai attento con le tue fasce, sei molto meno incline alle lesioni e puoi progredire molto più velocemente nei tuoi obiettivi di fitness.

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  • Cosa Include Set: 5 bande con livelli di resistenza con codice colore, che ti consentono di trovare la forza adatta delle bande di resistenza più facile e...

L’acquisto di una fascia di resistenza è un’ottima scelta per chiunque cerchi di aumentare il tono muscolare per qualsiasi motivo. È un investimento a basso rischio, poiché le bande di resistenza sono economiche e possono essere utilizzate ovunque.

Se non sei sicuro di quale fascia di resistenza acquistare, ti consigliamo di acquistare un set completo in modo da poter progredire con la fascia o di iniziare con una fascia di resistenza gialla o rossa con maniglie. Le maniglie ti aiuteranno a imitare gli esercizi che potresti aver già fatto con manubri o altri pesi.

Thera-Band – Fascia elastica singola

Il sistema Thera-Band della resistenza progressiva si compone di 8 livelli di resistenza con codice colore. Le bande di resistenza Thera-Band sono realizzati in lattice di gomma naturale, prive di gomma sintetica e dunque perfette per chi soffre di allergie.

Le fasce sono alte circa 13 cm, ed è possibile scegliere la lunghezza (a partire da 1 metro) a seconda del colore. Da preferire se si vuole un elastico fitness “su misura” e approvato dai professionisti della salute.

Beyawl – Bande Elastiche Fitness (5 Pezzi)

Ottimo per chi inizia ad approcciarsi al mondo delle fasce elastiche, questo set Beyawl include 5 diverse fasce di resistenza con relativi colori che consentono di personalizzare facilmente l’intensità dell’allenamento. Che tu sia un atleta esperto o un principiante, puoi scegliere quello giusto in base al tuo attuale livello di allenamento.

Realizzate in resistente lattice naturale, non tossico e ben tollerato dalla pelle, le fasce da allenamento sono resistenti all’usura e allo strappo, e aiutano a raggiungere in modo più efficace l’estensione di tutto il corpo migliorando l’esercizio di gambe, fianchi, vita, braccia e schiena ecc.

Wotek – Bande Elastiche Fitness (3 Pezzi)

Il set della Wotek comprende 3 diverse fasce elastiche corrispondenti ad altrettanti livelli di resistenza. La fascia elastica può essere estesa fino a 3 volte la sua lunghezza normale, in quanto il materiale è resistente allo strappo e  indeformabile.

Anche queste sono realizzate in lattice naturale di alta qualità, contraddistinte da elevata elasticità, morbidezza e prive di alcun tipo di odore. Il manuale di istruzioni incluso aiuta i principianti ad apprendere varie posizioni di allenamento e ad imparare ad utilizzare l’elastico fitness.

Omorc – Elastici fitness tubolari (5 pezzi)

Questi modelli tubolari, che forniscono 5 diversi livelli di resistenza, si contraddistinguono per la possibilità di potervi utilizzare le pratiche maniglie abbinate. Ad ogni fascia è infatti possibile agganciare le due impugnature con imbottitura in morbida schiuma, che possono aumentare il comfort durante l’esercizio, proteggere le mani da lesioni e assorbire il sudore per evitare scivolamenti durante l’esercizio. Il gancio è realizzato in metallo robusto che non si deformerà o si spezzerà anche in condizioni di forte tensione.

Si tratta di un set molto utile da utilizzare in case, camere d’albergo o altri luoghi con porte, perché permette l’ancoraggio agli infissi tramite gli appositi anelli e i cinturini per braccia e gambe per variare gli allenamenti. Il set viene fornito con una borsa di stoffa per il trasporto.

Donwell – Fasce di resistenza per gambe e sedere (2 pezzi)

Pensato appositamente per rafforzare e modellare i muscoli di gambe e sedere, questo set Donwell è composto da due fasce ad anello regolabili tramite fibbia. Due diversi livelli di resistenza: rosa (medio) e viola (forte).

Le fasce di resistenza Donwell adottano la più recente tecnologia in policotone e utilizzano un tessuto morbido, resistente, di alta qualità, delicato sulla pelle. Non lasciano pelucchi, o odore pungente. Il filo di lattice cucito a maglie larghe aiuta efficacemente a stringere e tonificare fianchi e gambe, mentre non sfrega la pelle durante l’allenamento.

Scegliere la giusta fascia di resistenza dipende dal tuo livello di abilità, dal tono muscolare attuale e dai tipi di esercizi che vorresti fare. Ricorda, non è necessario acquistare una sola fascia di resistenza. Un intero set potrebbe essere migliore per coloro che vogliono dedicarsi all’allenamento di resistenza provando una varietà di esercizi diversi per lavorare su più parti del corpo.

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API