Menu

Un tappetino fitness, yoga o pilates deve essere scelto non solo in base al prezzo, ma prestando la massima attenzione alle sue specifiche caratteristiche. Dimensioni e materiale con cui è realizzato diventano criteri di scelta di fondamentale importanza, così come lo specifico utilizzo che se ne intende fare. Non sono tutti uguali. Ecco alcuni pratici consigli per scegliere il miglior tappetino fitness e allenarsi in tutta sicurezza anche a casa.
Guida alla scelta del miglior tappetino fitness
Non hai tempo per andare in palestra?
Vuoi allenarti più spesso affiancando al lavoro svolto in palestra home workout specifici con cyclette e esercizi di tonificazione?
Parti dalle basi. Inizia scegliendo la migliore attrezzatura sportiva per allenarti in sicurezza e con il massimo comfort.
Il tappetino fitness è indispensabile per qualsiasi tipologia di allenamento a corpo libero e non solo, ma deve avere precise caratteristiche a seconda dell’utilizzo che se ne intende fare.
“Prendo questo… costa poco”!
Attenzione. Il tappetino fitness ha un ruolo importantissimo, cioè quello di preservare la tua schiena durante la sessione di allenamento. È sbagliatissimo considerarlo come un accessorio di poco conto. Non a caso esistono diverse tipologie che possono essere impiegate per bodyweight workout più hard, per lo stretching, per esercizi di yoga e pilates.
Ogni tappetino fitness è realizzato per soddisfare ben precise esigenze, offrendo la possibilità di poggiare il corpo su di una superficie sicura e confortevole.
In casa o al parco è possibile allenarsi e mantenersi in forma, ma sempre utilizzando un’idonea attrezzatura per evitare complicazioni di ogni genere.
Pronto per scegliere il miglior tappetino fitness?
Prima qualche consiglio e poi tante proposte di prodotti che possono essere acquistati online a prezzi vantaggiosi.
Offerte online
- Questo incredibile tappeto è realizzato...
- Il nuovo tappetino da Yoga Bakaji è fornito di...
- Le dimensioni di 61 x 183 cm permettono ampia...
- Una volta utilizzato il tappeto può essere pulito...
- I materiali utilizzati e le seu caratteristiche...
- Tappetino FITNESS: il nostro tappetino da palestra...
- IDEALE PER: Il nostro tappetino sportivo è la...
- INDIVIDUALI: delicato sulla pelle, antiscivolo,...
- CURA: il nostro tappetino per il fitness è...
- PROMESSA DI QUALITÀ: per noi la qualità dei...
- ✔ ANTISCIVOLO - Il nostro tappetino da palestra...
- ✔ MASSIMO COMFORT - Il nostro tappetino fitness...
- ✔ MASSIMA QUALITÀ - Non ci credi? Controlla le...
- ✔ TRASPORTABILE - Il nostro tappetino fitness è...
- ✔ GARANZIA - Il nostro tappetino yoga...
- 🎖ALTA QUALITA’ – Il nostro è un marchio...
- 🎗MATERIALE ECCELLENTE – Nella produzione dei...
- 🧘🧘MASSIMO CONFORT NELL’UTILIZZO - Le...
- 🌟FACILITA’ DI TRASPORTO – I nostri...
- il tappetino è fornito di doppia superficie...
- Tappetitno antiscivolo per yoga pilates fitness...
- Vi permetterà di armonizzare corpo e spirito...
- La superficie è anti scivolo, ammortizzante e...
- Facilmente richiudibile, una volta arrotolato...
- Dimensioni: 175 x 60 x 0,4 cm
Come scegliere un tappetino fitness?
Sottolineiamo ancora una volta il concetto che “il prezzo non deve essere il primo criterio di scelta, ma l’ultimo”! Allenarsi vuol dire volersi bene, quindi perché rischiare di danneggiare il proprio fisico con prodotti scadenti?
Ecco come scegliere un prodotto sicuro e adatto alle proprie esigenze:
- Utilizzo del tappetino fitness: in che modo lo utilizzerò? Per quali esercizi mi servirà? Dove mi allenerò? Sono queste le prime domande da porsi per essere sicuri di centrare, come prima cosa, la categoria giusta di prodotti. Facciamo alcuni esempi per capire al meglio: un tappetino per yoga non ha le stesse caratteristiche tecniche di un tappetino fitness da utilizzare per esercizi più hard, così come un tappetino con spessore e peso più elevato di certo non potrà essere trasportato agevolmente al parchetto vicino casa per allenarsi. Ecco che, solo in base alla tipologia di attività e alla facilità di trasporto (molto amati sono i tappetini fitness pieghevoli o che si possono comodamente arrotolare) già si possono distinguere più categorie di prodotto. Si può andare oltre: utilizzerò le scarpe o mi allenerò a piedi nudi? Dovrò lavarlo spesso? Insomma, per prima cosa deve essere chiara la modalità di utilizzo.
- Materiali tappetino fitness: qui le cose iniziano a complicarsi, ma se già sei riuscito a rispondere a tutte le domande sulla tipologia di utilizzo sarà più facile scegliere in base al materiale. Ecco cosa puoi trovare:
- Tappetini in PVC: resistenti e antiscivolo. Rientrano nella categoria dei più venduti perché spesso presentano un buon rapporto qualità/prezzo.
- Tappetini in gomma NBR: sono incredibilmente soffici e confortevoli, anche perché solitamente hanno uno spesso compreso tra 1 e 2 centimetri.
- Tappetini fitness in EVA: costano un po’ di più, ma le qualità di anallergiche di questo materiale plastico sono eccezionali. Sono anche molto resistenti e utili per allenamenti che prevedono balzi o altri esercizi che richiedono una buona azione ammortizzante.
- Tappetini in poliuretano espanso: elastici e molto resistenti, ma la qualità dipende dalla densità del poliuretano. Possono essere utilizzati per molteplicità attività e sono destinati a durare a lungo.
- Dimensioni: puoi scegliere un tappetino fitness per impiego generico, proprio come quelli che trovi in molte palestre (lunghezza 160/170cm; larghezza 55/60cm e spessore di circa un 1cm) o un tappetino più piccolo come quello che si utilizza per le sessioni di stretching o da portare sempre con sé anche fuori casa. Si ritorna al punto 1: come utilizzarlo? Per cosa mi serve? Trova la risposata a questa domanda e scegliere il tappetino fitness in base allo spessore, lunghezza e larghezza sarà facilissimo.
Quale tappetino fitness scegliere?
Tra le tante tipologie, quale scegliere? Abbiamo suddiviso i tappetini per l’allenamento in 3 grandi categorie:
Tappetino per Yoga e Pilates
Siamo nella specifica ipotesi di attività considerate come pratiche wellness che puntano anche al rilassamento, da seduti o distesi. In questo caso il tappetino deve offrire un comfort ottimale per proteggere schiena e articolazioni. Quindi, meglio scegliere un tappetino verticale più lungo per evitare di trovarsi a diretto contatto con pavimento e anche con uno spessore di rilievo, così da sentirti sempre a tuo agio durante la sessione di allenamento. Sono sconsigliati i tappetini troppo morbidi, perché su questi è più facile sollecitare in modo negativo le articolazioni di polsi e caviglie con esercizi di postura di lunga durata. Riassumendo: il tappetino per yoga e pilates deve essere in grado di stabilizzare il peso del corpo in modo omogeneo, deve essere antiscivolo e, possibilmente, arrotolabile per allenarsi anche fuori casa e trasportarlo comodamente. Dimensioni: larghezza 60/70cm; lunghezza 170/190cm e spessore di poco inferiore al centimetro.
Tappetino fitness
Per allenarsi in modo sicuro a corpo libero o con attrezzi per esercizi funzionali è consigliato optare per tappetini che assicurano un buon grip alla superficie di appoggio, ma anche un’ottima aderenza per i piedi. In questo caso, dato che l’allenamento può prevedere la corsa sul posto o esercizi come jumping jack o squat jump è bene scegliere un tappetino con spessore mai al di sotto di 1 cm e con ottime qualità ammortizzanti per favorire spostamenti e balzi, ma anche l’appoggio dei pesi utilizzati. Un tappetino da fitness con lunghezza compresa tra i 120 e i 200cm e una larghezza di 60/90cm, realizzato in materiale lavabile, è la scelta giusta.
Tappetino stretching
La scelta è più ampia. Si possono tranquillamente utilizzare tappetini più grandi come quelli prima descritti, ma ci si può spingere oltre, cioè acquistare tappetini con soluzioni meccaniche studiate proprio per favorire un vero e proprio trattamento di benessere. Un modello in schiuma ad alta densità e morbido è quello che serve per avere un ottimo sostegno per la schiena. Si possono utilizzare anche tappetini più corti per lo stretching? Certo, anche modelli con lunghezza fino a 120cm, da utilizzare solo come punto di appoggio per la parte da allungare. Uno spessore compreso da 1 a 3 centimetri garantirà il massimo comfort.
Non resta che scegliere il miglior tappetino e allenarsi!
Recensioni, prezzi e offerte migliori tappetini fitness, yoga, pilates e stretching
Ecco 5 prodotti che porteranno il tuo allenamento ad un livello più alto:
Tappetino fitness antiscivolo POWRX
È tra i prodotti per il fitness più venduti online. Tante recensioni positive e qualità di alto livello. Consigliato per le più dure sessioni di Functional Training e venduto unitamente ad un pdf di esercizi per i meno esperti. Ecco le sue caratteristiche tecniche:
Dimensioni: lunghezza 190cm; larghezza: 60cm; spessore: 1,5cm;
Materiale: morbida schiuma NBR;
Trasporto con comoda tracolla;
Facile da pulire.
- PRODOTTO: Tappetino deluxe 190 x 60 x 1,5 cm + PDF...
- MULTIUSO: Ideale per tonificare e POTENZIARE,...
- PREGIATO: Il materassino della Powrx, realizzato...
- VANTAGGI: Grazie alla pratica tracolla e alla...
- CARATTERISTICHE: Tappeto facile da pulire,...
Tappetino fitness professionale Adidas
Altro modello che può essere portato sempre con sé per allenarsi in massima sicurezza e sfruttando un comfort davvero elevato. Curato anche nel design. Ecco perché abbiamo deciso di inserirlo nella lista dei migliori:
Dimensioni: lunghezza 183cm; larghezza 61cm; spessore 1cm.
Materiale: schiuma NBR con tecnologia a particelle chiuse per evitare l’assorbimento dell’umidità in eccesso;
Peso: 1,1Kg;
Cintura di trasporto integrata che riprende i colori del bordo (i dettagli sono il punto di forza di questo tappetino fitness).
- Il tappetino da allenamento adidas offre...
- La tecnologia a celle chiuse aiuta a ridurre...
- Progettato con bordi in tessuto cucito, il...
- Sul lato inferiore del tappetino, è stata creata...
- Il tappetino è facile da arrotolare e portare con...
Tappetino per yoga e pilates antiscivolo
Un prodotto davvero straordinario: confortevole e con linee ben precise di postura incise sulla parte che va a contatto con il corpo. Tra i tanti modelli utili per queste discipline abbiamo scelto proprio questo tappetino perché le linee pratiche di postura (incise a laser) possono agevolare i principianti a posizionarsi in modo preciso per eseguire i diversi esercizi, senza rischiare di assumere posizioni sbagliate che deviano la naturale posizione del corpo. Ecco le caratteristiche tecniche:
Dimensioni: lunghezza 186cm; larghezza 66cm; spessore 6mm;
Materiale: mix di PVC e morbida schiuma NBR per garantire il massimo comfort e una resistenza incredibile;
Sistema antiscivolo per la massima stabilità;
Peso: 1,28Kg.
- TPE materiale ecologico:Non tossico e...
- Linea di postura yoga:Le linee pratiche di postura...
- Incisione laser chiara e arti liberali:La linea...
- Il materiale è il migliore:ll tappetino yoga è...
- Doppio colore a doppio lato e...
Tappetino pilates antiscivolo Toplus
Un tappetino che particolarmente indicato per chi pratica pilates e yoga, ma che può essere utilizzato per qualsiasi attività fitness, anche le più pesanti. Le sue due più grandi qualità sono la resistenza e il sistema antiscivolo. È un supporto sicuro per tutto il corpo, specialmente per le articolazioni e la schiena. Caratteristiche tecniche:
Dimensioni: lunghezza 180cm; larghezza 60cm; spessore: 0,6cm.
Peso: 1Kg circa.
Materiale: TPE ecologico e ipoallergenico.
Facile da pulire: basta utilizzare un panno umido per far tornare il tappetino come nuovo.
- Tappetino yoga perfetto di Toplus: il tappetino...
- Specifiche meravigliose: morbide, attaccate,...
- Alta qualità: sono atossici, privi di PVC, privi...
- Facile da pulire: i tappetini per yoga Toplus...
- Servizio clienti e garanzia: ogni prodotto di...
Tappetino fitness pieghevole in 4 sezioni Sveltus
Un prodotto che non potevamo in inserire tra quelli “professionali”, ma che comunque fa bene il suo lavoro. La praticità è la sua grande forza: si piega in 4 sezioni e presenta una comoda maniglia per un agevole trasporto. È un tappetino che può essere utilizzato in modo amatoriale per differenti attività senza scarpe. Caratteristiche tecniche:
Dimensioni: lunghezza 140cm; larghezza 60cm; spessore 1cm;
Materiale: poliestere termoformato + schiuma di polietilene;
Peso: 330 grammi.
- Colore: blu
- Materiale: tessuto poliestere termoformato +...
- Lunghezza: 140 cm
- Larghezza: 60 cm
- Peso: 330 g
Ultimo aggiornamento 2023-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API