Palla Fitness come sceglierla e usarla.

Guida completa alla palla fitness: tutto ciò che devi sapere per sceglierla e usarla

Palla Fitness con Ragazzo sopra

Che tu abbia 15 o 70 anni, la palla da allenamento è una delle attrezzature più adattabili e meno pericolose con cui lavorare, a condizione che tu sappia come usarla correttamente.

Queste grandi palline gonfiabili sono strumenti utili per migliorare molti aspetti del fitness come ad esempio il miglioramento dell’equilibrio e della postura, della mobilità e il recupero dalle lesioni.

In questa guida rapida, rispondiamo a tutte le domande che hai su questo semplice ma efficace aiuto per l’allenamento, incluso come scegliere una palla fitness.

Cos’è una palla fitness?

Una palla da allenamento è una palla flessibile realizzata in morbido materiale elastico. Ha un sistema di valvole che regola il passaggio dell’aria e ne controlla la pressione. Una volta gonfiata, il suo diametro varia da 35 cm a 85 cm.

Quelle grandi palle colorate che vedi in palestra hanno diversi nomi: palle fitness, palle di stabilità, palle per esercizi, palle svizzere, palle yoga o palle fisio.

La palla fitness è uno strumento divertente ed economico da aggiungere alle tue routine di fitness, che può essere utilizzata da bambini, adulti e anziani. Alcuni medici e terapisti la raccomandano anche esercizio terapeutico per facilitare il recupero in seguito ad una lesione.

Se non ne hai mai provato una, potresti avere difficoltà a mantenere la tua stabilità. Le palle da allenamento sono instabili, il che sfida e coinvolge i muscoli del core durante gli esercizi di rafforzamento. Puoi usare la palla per esercizi ovunque per le tue divertenti attività indoor o outdoor.

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Come usare una palla ginnica quando sei un principiante?

Incorporare una palla da allenamento nel tuo allenamento ti aiuta a costruire i muscoli senza la fatica di tirare o sollevare carichi pesanti. Se la stai usando per la prima volta, potrebbe essere difficili approcciarla senza rischiare di cadere. Ecco una procedura dettagliata per principianti su come usare una palla fitness.

Passaggio 1: acquista una palla da allenamento proporzionata alla tua altezza

Le palle fitness sono disponibili in una grande varietà di dimensioni. Le dimensioni della palla da allenamento dovrebbero essere proporzionali alle dimensioni del tuo corpo, non solo per motivi di sicurezza, ma anche per poterti allenare in maniera confortevole. Se la palla è molto più grande o piccola di te, sarebbe difficile gestirla durante la sessione di fitness.

Come guida approssimativa, se sei più basso di 152 cm, dovresti scegliere una palla di circa 45 cm di diametro. Se sei più alto di 187 cm, dovresti scegliere una palla di circa 75 cm di diametro. Se hai un’altezza media, puoi scegliere una palla di 55 cm o 65 cm.

Passaggio 2: gonfiare al massimo, quindi rilasciare un po’ d’aria

La palla fitness non deve mai essere gonfiata al massimo della tensione. Quindi sgonfiatela un po’ prima di chiudere la valvola, lasciandola morbida. In questo caso, la palla diventa più facile da gestire e si adatta più facilmente alle posizioni del corpo.

Man mano che ci si abitua alla presa e al controllo, è possibile aumentare la pressione dell’aria per rendere la palla più dura e stabilire una maggiore resistenza ai propri sforzi per migliorare la propria forza di esercizio.

Passaggio 3: allenarsi in una zona sicura e spaziosa

Cerca un’area sufficientemente ampia per poter muovere facilmente braccia e gambe senza pericoli.

Ricorda che la tua palla può rimbalzare e scivolare via, quindi è necessaria una buona quantità di spazio. Come con qualsiasi altra forma di esercizio, non dovrebbero esserci oggetti contundenti nelle immediate vicinanze, in grado di causare danni o far esplodere la palla.

La cosa buona di esercizio palla è che può essere utilizzato al coperto (ad esempio una sala riunioni in ufficio) o all’aperto (la spiaggia o il parco).

QUALI SONO I LORO VANTAGGI delle palle fitness?

Le persone scelgono le palle da allenamento per gli allenamenti perché sono un ottimo mezzo per tonificare e scolpire i muscoli, raggiungere la forza del core e migliorare la postura.

Ecco alcuni dei benefici che si possono ottenere dall’integrare la palla nella propria routine di fitness:

  • La palla per esercizi può aumentare la tua flessibilità. Usala a tuo vantaggio per migliorare gli esercizi di stretching.
  • La palla per esercizi ti aiuta a rafforzare il core. Il core sono quei muscoli nel mezzo del corpo che aiutano a sostenere i movimenti della parte superiore e inferiore del corpo e determinano l’equilibrio e la stabilità del corpo. I muscoli del core aiutano a proteggere e gestire la colonna vertebrale e il bacino.
  • Una palla per esercizi può aiutarti a migliorare la postura, soprattutto se soffri di problemi alla schiena e alla colonna vertebrale. L’atto di sedersi sulla palla per bilanciare il corpo, aiuta ad allenare e rafforzare il muscolo principale.
  • Un’altra cosa positiva dell’uso di una palla da ginnastica è che supporta l’equilibrio muscolare. Il tuo corpo è composto da muscoli e quando uno è più forte dell’altro, crea uno squilibrio muscolare, determinando una cattiva postura. Ma, grazie all’ausilio di una palla da allenamento, puoi coinvolgere anche i muscoli più “pigri”.
  • Infine, le palle fitness sono abbastanza portatili e facili da utilizzare anche durante le normali attività quotidiane e ricreative.

Quando usare la palla fitness?

L’aspetto grandioso della palla fitness è la sua versatilità. Il suo utilizzo non si limita soltanto alla palestra, ma si adatta bene anche ad un contesto domestico o lavorativo.

Dal momento che può essere facilmente riposta, puoi tranquillamente lasciarla in casa o trasportarla in ufficio. In questo modo, potrai inserirla all’interno di una piccola routine di dieci minuti durante la pausa tè o il pranzo.

Anche soltanto stare seduti sulla palla davanti al pc, aiuta ad alleviare la pressione sulla colonna vertebrale, riducendo e alleviando il mal di schiena. Se non sei ancora in grado di effettuare lunghe sessioni con la palla, potrai beneficiare anche di brevi periodi, che aiuteranno a rafforzare il tuo core ed equilibrio.

Le donne in gravidanza spesso scelgono le palle da allenamento per sostenere il loro peso extra durante gli allenamenti prenatali. E il loro uso non finisce qui: possono anche essere usate come ausilio al parto per aiutare con le contrazioni durante il parto.

Per quanto riguarda gli sport, vengono utilizzate per allungare le articolazioni, nello yoga e nel pilates, per l’allenamento della forza e altro ancora. Molti esercizi di resistenza come squat e flessioni, possono coinvolgere la palla per una maggior tonificazione muscolare.

Stabilità della palla fitness e cura adeguata

Man mano che passa il tempo, se viene riposta gonfiata, la palla perderà lentamente la pressione. Quindi, sarà necessario gonfiarla ulteriormente prima di utilizzarla. Anche gli sbalzi termini ambientali possono influire sulla pressione della palla.

Il cambiamento delle temperature dello spazio può influire sulla pressione dell’aria della palla. Con temperature più fredde la palla perderà pressione e si restringerà, e con temperature ambientali più calde la palla avrà più pressione e si espanderà leggermente. Evitare di conservare la palla alla luce diretta del sole perché rischierà di consumarsi molto più velocemente.

Le palle fitness sono ottimi strumenti per lo sviluppo muscolare, ma possono anche essere pericolose se utilizzate in modo improprio. Quando si gonfia la palla, assicurarsi di non gonfiarla troppo o troppo poco: entrambe le condizioni possono rendere la palla meno stabile e più pericolosa da usare. Evita di fare esercizi tenendo pesi pesanti sulle palle fitness, perché possono creare una pressione talmente forte da farle scoppiare.

 Le 5 migliori palle fitness

La migliore palla da allenamento è quella che puoi usare con facilità sul posto di lavoro o a casa, ogni giorno per massimizzare il tuo allenamento.

Per ottenere la migliore palla da allenamento, dovrai cercarne una con materiale di alta qualità in modo che possa durare per molti anni a venire e resistere all’usura. E con una buona pompa, in modo da poterla facilmente gonfiare e sgonfiare.

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Mirumb – Palla da pilates in PVC ruvido (55 e 75 cm)

Disponibile in 3 diversi colori e 2 dimensioni per ognuno (55 e 75 cm), la palla da fitness Mirumb è realizzata in materiale PVC di alta qualità, ipoallergenico ed ecologico. Ha una superficie ruvida che aiuta a mantenere la stabilità. Supporta fino a 100 – 140 kg, a seconda della dimensione.

Come palla per l’equilibrio, l’allenamento con la palla Pilates aiuta a bilanciare l’equilibrio del corpo. Con l’esercizio fisico è possibile allenare gruppi muscolari del busto, dell’addome, della schiena, dei fianchi e delle gambe. Allo stesso tempo, mantiene l’equilibrio muscolare e migliora la postura e previene i movimenti.

Arteesol – Palla fitness (45cm/55cm/65cm/75cm/85cm)

La palla fitness della Arteesol è realizzata con PVC antiscivolamento di alta qualità di 2 mm di spessore, facile e veloce da gonfiare in pochi minuti tramite l’apposita pompetta fornita in dotazione.

Perfetta per l’uso domestico e professionale, per allenamenti di resistenza, stretching ma anche yoga e pilates. Disponibile in 5 taglie e 12 colori.

Core Balance – Palla fitness (55cm/65cm 75cm/85cm)

Realizzata in materiale resistente anti-scoppio, la palla fitness Core Balance assicura una durata maggiore: se viene inavvertitamente forata, si sgonfia lentamente anziché scoppiare. Gli anelli antiscivolo forniscono una maggiore presa quando si utilizza la palla da palestra per favorire l’equilibrio e impedire di rotolare sotto il tuo peso.

Puoi sederti, sdraiarti o appoggiarti alla palla fitness per eseguire esercizi diversi come flessioni, curl e crunches. Anche sedersi sulla palla aiuta ad allenare il core. Le palle fitness Core Balance includono un eBook gratuito con consigli ed esercizi. Include anche una pompa per il gonfiaggio a mano, 2 tappi e un metro per gonfiarla facilmente alla dimensione corretta. Inoltre viene fornita con un tappo di ricambio e uno strumento di  per rimuovere facilmente il tappo e sgonfiarla.

Fitness Mad – Miniball Fitness (18cm/23cm/30cm)

Ideali per gli esercizi che coinvolgono il pavimento pelvico, e per tutti gli esercizi al tappeto di pilates, le miniball Fitness Mad possono aiutare a sviluppare la forza, la resistenza, la concentrazione e la coordinazione, oltre a offrire sostegno nella zona lombare. Queste palline sono antiscivolo e garantiscono una presa eccellente, quindi è più facile concentrarsi sull’allenamento.

Disponibile in tre diverse dimensioni, la miniball può essere gonfiata con l’apposita cannuccetta fornita in dotazione, quindi non necessita di pompa.

Togu – Miniball Fitness ruvida (18cm)

Disponibile nelle varianti grigio, blu e rosso rubino, la miniball Togu è disponibile solo nella variante piccola, con un diametro di 18 cm. La particolarità sta nella sua superficie ruvida, che rende la presa stabile e salda. Anche questa non necessita di una pompa a parte, ma può essere gonfiata con l’apposita cannuccia contenuta nella confezione. Ottima per rendere meno faticosi gli esercizi che coinvolgono la schiena, oppure per il pilates o la riabilitazione.

Come strumento a basso costo e super versatile, le palline per esercizi possono essere un appuntamento fisso delle routine casalinghe, permettendoti di realizzare allenamenti per tutto il corpo nella tua camera da letto. E in palestra, possono aggiungere un elemento diverso e interessante alle tue sessioni di allenamento da solo o in coppia.

Ultimo aggiornamento 2020-07-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

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