Come scegliere un’amaca

--------------------

Consigli utili sulla scelta di un’amaca.

Amaca da Giardino

Ci siamo. Hai arredato il tuo bel giardino, hai allestito un ambiente particolare o sei pronto per le vacanze in campeggio e hai deciso di acquistare un’amaca per i tuoi momenti di relax?

Supportiamo e incoraggiamo la tua scelta, assolutamente. L’amaca è senza dubbio quel quid in più che può fare la differenza e che sicuramente ti regalerà piacevolissimi momenti.

Quello delle amache però è un po’ un grande mare in cui, soprattutto se si è neofiti dell’argomento, ci si potrebbe perdere.

Abbiamo quindi pensato di darti una mano e di aiutarti a scegliere un’amaca. Anzi, non un’amaca, ma l’amaca perfetta per le tue esigenze, così che magari un giorno potresti anche invitarci a fare una pennichella in giardino da te.

Vediamo quindi come scegliere un’amaca e come non fare spiacevoli errori d’acquisto.

Cos’è un’amaca

Partiamo dalle presentazioni.

L’amaca, con tutte probabilità, nasce in America meridionale ai tempi delle scoperte di Colombo. Era facile infatti trovare sulle imbarcazioni dei giacigli utilizzati per dormire, o semplicemente riposare, realizzati con del panno di cui si aveva disponibilità in barca oppure con delle reti in corda, cosa ancora più probabile. Questi giacigli venivano quindi fissati a due ancoraggi, uno davanti all’altro grosso modo.

In questo modo i marinai non erano più costretti a dormire per terra e potevano riposare certamente meglio cullati dalle onde.

Oggi l’amaca è senza dubbio più uno sfizio che una necessità, ma proprio per questo motivo è fondamentale scegliere bene lo sfizio da concedersi, no?

Come scegliere un’amaca: tipologia

Non esiste un solo tipo di amaca, e già qui si apre un mondo.

Possiamo trovare in commercio amache di diverso tipo:

  • Amaca brasiliana (o colombiana): realizzata con meravigliosi tessuti da abbinare al proprio giardino o da scegliere in base al gusto personale. Impreziosita da lavorazioni all’uncinetto sui bordi, in Brasile spesso racconta la storia della famiglia che la possiede e originariamente ne identificava anche la collocazione sociale;
  • Amaca messicana: la classica amaca in rete che non è certo tra le più belle o ornamentali ma ha l’indubbio plus di essere leggera e di non far accumulare calore quando vi si sta su anche per tempi prolungati;
  • Amaca a barre o con supporto: si tratta di un oggetto dallo spirito fortemente decorativo che non necessita di essere fissato ad alberi o altri ancoraggi. L’amaca in questo caso viene supportata da una struttura e fissata ad essa e può essere posizionata praticamente ovunque si abbia spazio;
  • Amaca di design: un’amaca di design è per sua natura quasi una piccola opera d’arte concettuale, se possiamo dire così. Oggi esistono diversi brand famosi per realizzare questo tipo di amaca che oltre all’aspetto funzionale ha certamente quello di essere un pezzo d’arredamento di un certo livello.

Ecco, abbiamo fatto una breve panoramica sulle diverse tipologie di amaca in modo che tu possa avere un’idea più o meno chiara sul prodotto da scegliere.

Passiamo quindi a un secondo aspetto importantissimo quando si tratta di scegliere un’amaca: tessuti e materiali di realizzazione.

Scegliere un’amaca: tessuti, materiali e dintorni

Se hai più o meno individuato la tipologia di amaca da acquistare, uno spazio a parte, a questo punto, tocca ai materiali con cui possono essere realizzate le amache. Se ne trovano di ogni tipo e, proprio per questo, soprattutto se acquisti un’amaca online, devi fare attenzione per non ritrovarti con un prodotto non rispondente alle tue aspettative.

In maniera molto tradizionale le amache possono essere realizzate in cotone. Si tratta di un cotone altamente resistente sia al peso che deve caricare che, naturalmente, al lavaggio. Il tessuto generalmente si presenta spesso e deve essere di ottima qualità perché altrimenti sarebbe destinato a durare pochissimo, oltre che essere poco sicuro in termini di utilizzo.

Una delle caratteristiche che deve quindi avere il tessuto con cui viene realizzata un’amaca è la resistenza.

Oltre al classico cotone, potrai trovare facilmente in vendita amache realizzate in cotone organico o biologico, se sei particolarmente attento a queste cose. Spesso, addirittura, questo tipo di amaca viene cucito per sostenere piccole attività locali site in Paesi in via di sviluppo o supportare associazioni che si occupano di volontariato o beneficienza.

Non di sola natura vive l’uomo però… Potrai infatti acquistare bellissime amache anche in tessuti sintetici progettati in modo da essere ultra resistenti anche alle intemperie se decidi di lasciare la tua amaca sempre all’aperto. La particolarità di questi tessuti è che sono lavabili come quelli naturali, generalmente a 30-40°, ma molto più durevoli e tenaci.

Per un’atmosfera molto esotica, la classica amaca in rete e/o corda potrebbe fare al tuo caso. Probabilmente è meno confortevole al tatto rispetto a un’amaca in cotone, ma anche in questo caso è la buona qualità a fare la differenza.

Fai sempre attenzione alla qualità, infatti, e leggi accuratamente le specifiche di cil che stai acquistando.

Interessante, se sei un campeggiatore provetto, potrebbe essere l’amaca realizzata con il classico tessuto da paracadute. Leggerissimo, resistente e occupa poco spazio. Potrai piegarla e metterla direttamente nello zaino e, appena trovati due alberi, fissarla e goderti la natura.

Acquistare un’amaca: quando le misure contano

Ebbene sì, per quanto riguarda l’amaca le misure contano. E non poco!

A livello di misure, in fase di scelta dell’amaca possiamo orientarci su un prodotto monoposto o adatto ad accogliere più persone.

Per semplicità possiamo distinguere:

  • Amaca XXL: può farsi carico di un massimo di 250 kg, quindi un’amaca familiare, e può essere lunga fino a 2,50 mt;
  • Amaca biposto: perfetta per una coppia;
  • Amaca monoposto: la classica unica e intramontabile amaca per starsene un po’ tranquilli in beata solitudine. Almeno finché non viene qualcuno a reclamarla.

Come scegliere un’amaca da interno o da giardino

Nell’immaginario di tutti noi l’amaca è senza alcun dubbio un oggetto che impreziosisce i nostri giardini. Questo non significa però che non possa essere messa anche in uno spazio chiuso o sotto un patio declinata nelle sue versioni poltrona sospesa, ad esempio.

Una bellissima amaca di design può essere messa anche all’interno di ambiente particolare o eccentrico, molto dipenderà anche dal tuo gusto personale.

Anche le amache con supporto possono essere collocate sotto un patio o su un terrazzo perché non hanno bisogno di alberi o ancoraggi a cui essere fissate.

Via libera quindi alla fantasia e al gusto personale.

Ricorda solo di rimuovere il telo quando non la utilizzi, soprattutto se si tratta di quelle in cotone o in corda, perché potrebbe rovinarsi a causa dell’usura di vento, sole o pioggia.

Come scegliere un’amaca: consigli pratici

  • Qualità: non mettere il risparmio come priorità d’acquisto. Un’amaca deve essere di ottima qualità perché deve sorreggere te, i tuoi cari o i tuoi amici e non vuoi certo che cadano rischiando di farsi male, vero?
  • Resistenza: il tessuto e il materiale di realizzazione deve essere resistente al peso e al lavaggio;
  • Dimensioni: pensa l’acquisto in base alle tue necessità. Vuoi un’amaca XXL perché vorresti trascorrervi del tempo con i tuoi bimbi o preferisci un’amaca monoposto?
  • Con struttura autoportante o da ancoraggio: per quanto riguarda questo aspetto saranno le condizioni di base a dettare legge. Se hai degli alberi a cui fissare l’amaca ovviamente potrai pensare a una da ancoraggio ma se non sai dove agganciarla, la struttura autoportante è la tua scelta obbligata.

Questi sono i nostri consigli di base su come scegliere un’amaca.

Speriamo di esserti stati utili e di averti fatto un po’ di chiarezza sull’acquisto.

Ricorda sempre di acquistare un’amaca di ottima qualità perché la sicurezza del relax viene prima di qualsiasi altra cosa.

Offerte Online Amache

Bestseller n. 1
NatureFun Amaca da Campeggio da Viaggio Ultraleggera | Capacità di Carico 300kg,(275 x140 cm) Traspirante, Nylon da Paracadute ad Asciugatura Rapida | 2 x Moschettoni Premium,2 x Corde Incluse
  • ►FORZA -nostre cinghie proprietarie dal design...
  • ►SUPER LEGGERO, COMPATTO - La sacca è...
  • ►PORTALO OVUNQUE -Perfetta per campeggio,...
  • ►Ridefinisce il campeggio. Non c'è bisogno di...
  • ►GARANZIA A VITA - In qualità di brand...
Bestseller n. 2
Anyoo Amaca da Giardino in Cotone Tessuto Comodo con Cinghie Rispettose degli Alberi per Appendere, Durevole Amaca Portatile con Borsa da Viaggio per Campeggio, Esterno/Interno, Balcone, Patio
  • Materiale Comodo: Il tessuto a tessitura stretta...
  • Design Anti-ribaltamento: Le amache con un design...
  • Sistema di Sospensione: Viene fornito con cinghie...
  • Compatto e Portatile: Quando non in uso, riponi la...
  • Utilizzo interno ed esterno: l'amaca è utilizzata...
Bestseller n. 3
BB Sport Amaca Doppia Barre 240x150 cm Carrico Massimo 300 kg 2 Persone 2 Cuscini Giardino Patio Terrazzo, Colore:Spiaggia
  • Consente relax e sonno * rilassa la schiena *...
  • Può essere appesa già ad un'altezza di circa 80...
  • Tessuto misto di poliestere e cotone (65% cotone,...
  • Superficie: 240 x 150 cm * carico massimo: 300 kg...
  • Fissaggio ad un telaio ma possibile anche ad...
Bestseller n. 4
Firschoie Amaca Comoda in Tela 280 x 100 cm Lunghezza totale 280 cm Portata 300 kg, da Esterno, da viaggio a righe rosso, per campeggio, giardino, spiaggia
  • 【Tessuto di alta qualità】 Il materiale della...
  • 【Facile da installare】 L'amaca è molto facile...
  • 【Portatile e piccolo】 L'amaca può essere...
  • 【Comodo e durevole】 L'amaca è lunga 280 cm,...
  • 【Molti scenari applicabili】 Puoi mettere...
Bestseller n. 5
SVIPDDD Amaca con zanzarier 260 x 140 cm,Capacità di carico di 300 libbre,Amaca da giardino per paracadute portatili in nylon doppio,Amaca per campeggio e giardino,Amaca con kit di sospensione Amache
  • Protezione completa: L'amaca da esterno è dotata...
  • Traspirante e confortevole: Realizzata in nylon da...
  • Leggera e portatile: Nonostante pesi solo 800 g,...
  • Installazione semplice e veloce: Grazie alle...
  • 🏝️Ottimo per le avventure all'aria aperta: La...
Bestseller n. 6
Nakeey Amaca Doppia, Amaca da Esterno per Giardino,capacità 300 kg, Portatile Leggera con Borsa per Giardino Cortile Spiaggia Backpacking Escursionismo, 280 x 150 cm, Blu
  • Amaca per più persone – Materiale: 70% cotone +...
  • Amaca extra large lavabile in lavatrice (210 x 150...
  • Robusto e resistente con massimo 300 kg. Contiene...
  • Amaca: molte applicazioni e pratica da portare a...
  • Garanzia: dopo l'acquisto dei prodotti Nakey,...

Ultimo aggiornamento 2024-07-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API