Migliori centraline di irrigazione da Giardino: Consigli, Caratteristiche, Prezzi e Offerte

--------------------

Le centraline di irrigazione sono elementi essenziali all’interno di un sistema di irrigazione. L’articolo seguente può aiutarti a capire meglio come scegliere, installare e sostituire un regolatore/timer per irrigazione.

Centralina IrrigazioneChe cos’è un programmatore per l’irrigazione?

Un  programmatore  per l’irrigazione, noto anche come timer di irrigazione o centralina di irrigazione, rappresenta il cervello e quindi la parte centrale di tutto il sistema di irrigazione. Questi timer inviano segnali elettrici alle valvole di irrigazione.

Le valvole servono a regolare il flusso dell’acqua di tutto il sistema.

I timer del sistema di irrigazione sono dei dispositivi che permettono di impostare un programma personalizzato per l’irrigazione, al fine di soddisfare tutte le esigenze. È possibile infatti impostare i giorni nei quali si vuole attivare l’acqua, l’ora di attivazione e la durata.

I programmatore per il sistema di irrigazione possono essere meccanici, parzialmente automatici o completamente automatici.

Anche se il timer solitamente non richiede alcun tipo di manutenzione, a volte potrebbe aver bisogno di un piccolo intervento da parte del proprietario per aggiornare o sostituire alcune parti del sistema di irrigazione o ancora aggiungerne dei componenti extra. L’installazione o la sostituzione del timer è molto semplice e può essere effettuata sia da un professionista del settore che dal proprietario stesso.

Come scegliere un programmatore /timer

Le uniche decisioni fondamentali che dovrai prendere prima di acquistare un regolatore/timer sono le seguenti:

  1. Controllare la posizione di montaggio: interno o esterno
  2. Numero di zone – deve esserci almeno un timer per ogni area del sistema di irrigazione
  3. Numero di programmi (1,2,3, oppure 4) – dovrebbe avere almeno 2 o più programmi per poter avere una personalizzazione maggiore sui tempi e modi di irrigazione, a seconda delle proprie necessità.

IMPORTANTE: Le altre caratteristiche non elencate costituiscono un valore aggiunto e una maggiore personalizzazione sul proprio impianto di irrigazione.

Modelli interni o esterni

I regolatori per i sistemi di irrigazione sono presenti in commercio in una vasta varietà di marche e modelli. La scelta del timer dipende dalle dimensioni del sistema di irrigazione e dalle esigenze personali. I timer si possono scegliere tra due differenti tipologie: modelli da interno e modelli da esterno. I timer da interno devono essere riparati dall’acqua e possono essere inseriti direttamente in una presa da 110 Volt. Le posizioni tipiche per il montaggio dei timer da interno è il garage, patio coperto, capannone, armadio etc.

I timer da esterno invece sono convenienti, resistenti all’acqua e di lunga durata. Solitamente hanno bisogno di essere cablati anziché essere collegati a una presa da 110 Volt. Questo perché il trasformatore si trova all’interno e deve essere resistente agli agenti atmosferici.

I regolatori per esterni possono essere utilizzati anche come regolatori interni semplicemente aggiungendo un cavo coda di maiale (a 3 punte e con il cavo di alimentazione) per i cavi di alimentazione del timer. Spesso la gente ricorre a questo per ottenere tutti i vantaggi di un timer esterno riponendolo in un armadietto resistente agli agenti atmosferici. Un esempio è il regolatore Hunter ICC che è uno dei migliori del marchio Hunter. Ha così tante funzionalità che chi lo acquista deve solamente aggiungere una coda di maiale e trasformarlo in un timer da interno.

Stazioni dei regolatori

Solitamente le stazioni di controllo residenziali utilizzano regolatori di irrigazione da 2 a 9 stazioni, mentre i sistemi di irrigazione per le proprietà pubbliche e commerciali possono avere 32-48 stazioni o anche di più. Ogni stazione regola una zona o un’area del sistema d’irrigazione. Quando si seleziona un programma di irrigazione, si può sapere di quante stazioni il sistema ha bisogno. È bene scegliere un timer con stazioni extra, in caso di un’espansione futura.

Programmi dei regolatori

Il numero di programmi di un regolatore varia da 1 fino a 4 programmi differenti. Solitamente vengono etichettati come programma A, B, C, e D. Alcuni regolatori hanno solo un programma predefinito mentre la maggior parte ne ha 2 se non di più.

Un programma consiste in una serie di impostazioni di irrigazione per le stazioni che vengono eseguite negli stessi giorni. Quando si imposta il programma A sul regolatore, si impostano i giorni in cui si vuole l’acqua, l’orario di inizio dell’irrigazione e la durata della stessa.

Se si dispone invece di un controller con due programmi, le aree con il prato possono essere impostate per essere innaffiate ogni giorno in un programma mentre le aiuole e le piante possono essere impostate nel secondo programma. Quando un regolatore avvia un programma, deve completarlo interamente prima di arrestarsi o ripeterlo.

Tipi di Programmatori Meccanici o Digitali

programmatore automatico manuale irrigazione giardino

Alcune centraline di irrigazione sono completamente digitali, in tutte le loro funzioni.

Quellr meccanici invece utilizzano funzioni e interruttori che vengono azionati manualmente per la programmazione. Una centralina elettromeccanica  utilizza sia un orologio elettrico sia interruttori meccanici. Essi sono fatti di un motore, ruote, quadranti, ingranaggi e sono più facili da comprendere e utilizzare. Sono inoltre meno sensibili a picchi di potenza e tensione, ma hanno funzionalità più limitate rispetto ai regolatori di irrigazione digitali.

I programmatori digitali hanno uno schermo di lettura completamente digitale, non hanno parti removibili e utilizzano circuiti integrati per l’orologio, la memoria e il controllo delle funzionalità. Questi regolatori offrono molteplici funzionalità a prezzi ragionevoli. I più avanzati regolatori digitali possono regolare il programma di irrigazione automaticamente durante l’anno. Alcuni regolatori operano esclusivamente a batteria, per le zone con scarsa o assenza totale di elettricità. Sono inoltre disponibili regolatori ad energia solare.

Funzioni disponibili nei timer

Alcuni regolatori sono dotati di capacità e funzionalità davvero avanzate. In altri, le caratteristiche aggiuntive possono essere opzionali. Le caratteristiche principali che ogni regolatore dovrebbe avere sono:

  • Impostazioni di orologio e calendario

L’utente può programmare i tempi d’irrigazione, controllarne i cicli ed effettuare modifiche a seconda della stagione.

  • Tasto di avvio manuale

L’utente può attivare le varie stazioni e il regolatore senza incidere sul tempo di inizio già programmato. Questa funzionalità è utile quando si devono effettuare prove o manutenzioni al sistema di irrigazione. Grazie a questo, si possono controllare eventuali perdite, irrigatori rotti o danneggiati, e regolarne il flusso.

  • Interruttore principale

Questo interruttore sostituisce le funzioni automatiche di ogni singola stazione.

  • Valvola principale di controllo

Questa valvola principale impedisce il flusso del sistema in caso di problemi legati al sistema di irrigazione.

  • Inclusione/Esclusione di alcune stazioni

L’utente può scegliere quali stazioni includere nel programma, e quali escludere.

  • Avvio della pompa

Si tratta di un dispositivo elettronico che utilizza un segnale proveniente dal regolatore di irrigazione per attivare una pompa che fornisce acqua al sistema.

  • Sensore della pioggia

In caso di pioggia, questo sensore permette al sistema di irrigazione di spegnersi automaticamente e di fermare l’irrigazione quando la precipitazione è sufficiente.

  • Batteria di backup

In caso di interruzione di corrente o esaurimento della batteria, la centraline è in grado di ripristinare la potenza della batteria. Solitamente la batteria permette al timer di mantenere l’ora, la data e il programma di irrigazione. In alcuni regolatori è possibile inoltre impostare un programma senza corrente. IMPORTANTE: l’irrigazione non avverrà senza corrente alternata. La batteria mantiene solo l’ora, la data e il calendario d’irrigazione in memoria fino al ripristino della corrente o la sostituzione delle batterie esaurite.

  • Memoria non volatile

La memoria non volatile permette al timer di mantenere l’ora, la data e il programma di irrigazione anche senza batteria o corrente. Come detto però l’irrigazione non avverrà senza corrente alternata.

  • Ritardo

La funzione di ritardo consente alle valvole di avere un tempo extra prima di chiudersi completamente e aprire le valvole in un’altra zona.

Prezzi e Offerte centraline/timer di irrigazione da giardino

Bestseller n. 1
CROSOFMI Centralina Irrigazione Giardino Timer Irrigazione Automatico Programmatore Irrigazione /IPX5 Impermeabile/Ritardo Pioggia/Modalità di Irrigazione Manuale/Funzione di Blocco Bambini
  • Funzione di ritardo pioggia manuale - Questo nuovo...
  • Sistema di alimentazione: schermo ad alta...
  • Sistema di irrigazione intelligente: la modalità...
  • Impermeabile e durevole: impermeabile IP65,...
  • Ampia applicazione: ideale per sistemi di...
Bestseller n. 2
Altadex C4099N Programmatore, Blu
  • Automazione l' irrigazione con la frequenza e...
  • Con opzione di irrigazione manuale.
  • Offre un throughput di circa 15 l/min Pressione di...
  • Batterie sempre alcaline e mai ricaricabili
  • Funziona con 2 pile AAA da 1,5 Volt
Bestseller n. 3
Kazeila Timer Digitale per Irrigazione, Timer Acqua Giardino Programmabile con Ritardo Pioggia, Modalità di Irrigazione Automatica e Manuale, per Giardino, Prato, Patio, Fattoria
  • Programmazione semplice e flessibile: il timer per...
  • GRANDE DISPLAY & FACILE FUNZIONAMENTO - Dotato di...
  • Modalità di irrigazione manuale per uso di...
  • IPX5 stente alle intemperie e di lunga - Per una...
  • FACILE INSTALLAZIONE E ALIMENTO A BATTERIA - Per...
Bestseller n. 4
Timer per Irrigazione Automatica, Programmatore da giardino, Temporizzatori con Coperchio Impermeabile, per Prato
  • 【Impermeabile e Durevole】Tutti i componenti...
  • 【Facile da Usare】Senza operazioni complicate,...
  • 【Irrigazione Automatica】Caratteristiche...
  • 【Design Ponderato】Caratteristica Filtro...
  • 【ampia applicazioni】Grazie al suo design...
Bestseller n. 5
Aquauno Select Claber, programmatore a rubinetto a una via
  • Programmatore automatico a una via. 63 programmi...
  • Si programma in un secondo: basta girare le...
  • Funziona con una batteria alcalina da 9 V...
  • Attacco rubinetto 3/4” (20-27 mm). Dotato di...
Bestseller n. 6
Diivoo Timer Irrigazione, Centralina Irrigazione per irrigazione Automatica con programmi settimanali e giornalieri, Ritardo della Pioggia e irrigazione Manuale per Prati e Giardini
  • Irrigazione temporizzata e ciclica: Il timer...
  • Programmazione semplice e flessibile: Se il clima...
  • Modalità di irrigazione manuale: Il timer...
  • Conservazione dell'acqua: Utilizzando la modalità...
  • Facile da usare: Il timer automatico per...
Bestseller n. 7
Aqua Control C4099O - Programmatore d'irrigazione da giardino, Per tutti i tipi di rubinetti, Apertura a 0 bar, Blu scuro [Vecchio C4099N]
  • Programmatore d'irrigazione automatico per...
  • Automatizza l'irrigazione con la frequenza e...
  • È dotato di un'opzione di apertura e chiusura...
  • Pressione minima di 1 bar e massima di 8 bar per...
  • Alimentato da 2 batterie AAA alcaline da 1,5v (non...
Bestseller n. 8
Aquauno Pratico Claber, programmatore a rubinetto a una via
  • Programmatore automatico a una via. Premendo il...
  • Un led luminoso segnala tutte le fasi della...
  • Funziona con una batteria alcalina da 9 V...
  • Attacco rubinetto 3/4” (20-27 mm). Dotato di...

Ultimo aggiornamento 2024-04-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API