Terriccio di Fibra di cocco: a cosa serve la fibra di cocco per le piante?

--------------------

Un valido sostituto del più conosciuto terriccio: la fibra di cocco. Ecco le principali caratteristiche di questo ottimo sostituto della terra.

 

La fibra di cocco è considerata come un perfetto sostituto del classico terriccio utilizzato per le coltivazioni domestiche: perfetto per molteplici scopi e decisamente più resistente agli attacchi di muffe e insetti, grazie alle sue fibre inerti. Insomma, un vero e proprio scudo naturale per le piante.

Ma, le potenzialità di questo nuovo alleato dei coltivatori fai da te non si esauriscono qui: la fibra di cocco non si presenta come un composto polveroso (quindi, sporca meno del terriccio) ed è decisamente più leggero. Proprio questa sua ultima caratteristica garantisce un eccezionale sviluppo dell’apparato radicale, poiché le radici, anche quelle più delicate, potranno muoversi liberamente e senza lacuna fatica nel substrato. Quanto appena detto porterà ad uno sviluppo più rapido della stessa pianta.

Poi, la fibra di cocco può essere riutilizzata anche più volte, semplicemente liberandola dalle vecchie e secche radici, senza che la stessa composizione perda le sue naturali caratteristiche. L’unico consiglio è quello di sciacquarla con una soluzione a pH regolato.

La fibra di cocco viene generalmente venduta in grandi sacchi e si presenta in forma di panetti secchi e compressi, ovvero già sbriciolato ed idratato (più facile da utilizzare).

Il terriccio sembra aver trovato davvero un degno avversario, il quale mostra i suoi assi nella manica quando viene utilizzato per coltivazioni che necessitano di grandi quantitativi di acqua. Le irrigazioni frequenti, che in un normale terriccio potrebbero portare alla formazione di muffe molto pericolose per le piante, non spaventano assolutamente la fibra di cocco, ottima anche per le coltivazioni idroponiche.

Riassumendo: la fibra di cocco è leggera, ben areata e ossigenata, ha un ottimo drenaggio, un pH stabile, trattiene l’umidità, è ecologica e riciclabile. Quindi, rappresenta una validissima alternativa al terriccio (costa anche di meno).

In commercio ne esistono diverse varietà con caratteristiche differenti:

  • Cocco pressato (Coco Block): derivato dalla macerazione in acqua della parte esterna della noce di cocco (mesocarpo) e poi pressato;
  • Lastre di cocco: ottenute dalla macerazione della scorza della noce di cocco con l’aggiunta di una parte del midollo del frutto per renderle più umide e lavorabili
  • Cocco sfuso in sacchi: le fibre sfuse sono lavate, messe a vapore e in riserva per garantire un substrato ottimale di coltivazione. Il cocco in sacchi da 20L o 50L in genere contiene nutrimento sufficiente per la prima settimana del ciclo.

Desideri provare questa valida alternativa del terriccio? Non ti resta che scegliere tra le seguenti opzioni, per portare a casa la migliore fibra di cocco e dare alle tue coltivazioni una ventata di freschezza:

Bestseller n. 1
Flower 80070 - Blocco di Fibra di Cocco Desidratada Cocoflower (650G-9L)
  • Radica e germina con successo: il substrato di...
  • 100 Percentage naturale e biodegradabile: questo...
  • Aerazione e morbidezza ottimali: la fibra di cocco...
  • Versatile e facile da usare: con 9 litri di...
  • Comoda conservazione e trasporto: il blocco...
Bestseller n. 2
OwnGrown Compresse Terriccio Di Cocco Con Sostanze Nutritive - 40 Pezzi, senza Ripicchettare e senza Torba - Terriccio Fibra Di Cocco Per Orchidee, Bonsai, Piante grasse, Verdi, Da Interno
  • 🌱 Le compresse di cocco sono l'ideale per...
  • 🌱 Facili da usare: basta versare la fibra di...
  • 🌱 Realizzato con cocco e fibre di cocco di...
  • 🌱 Le compresse di cocco sono biodegradabili....
  • 🌱Fibra di cocco sostenibile e priva di sostanze...
OffertaBestseller n. 3
Terriccio di cocco ricco di sostanze nutritive: 3L di terriccio premium senza torba - Terriccio di cocco pressato come pratico distributore d'acqua - Terriccio di cocco per piante d'appartamento
  • 🌸 Il TERRENO DI COCCO PREMIUM è adatto per la...
  • 🍈 FACILE DA COLTIVARE: versare circa 1 litro...
  • 🥬 TERRENO DI CRESCITA NUTRIZIONALE con terreno...
  • 🌾 Crescere da soli, dal seme alla pianta...
  • 🌱 AMIAMO LE PIANTE e abbiamo a disposizione:...
Bestseller n. 4
Terriccio di Cocco Sciolto - Substrato, Humus, Terra senza Concimi e Anti-Muffa, Universale, per Piante e Terrario - Sacco da 20L
  • Substrato di terreno sciolto in cocco, humus,...
  • Marca: Pure Home
  • Tipo di prodotto: terreno
Bestseller n. 5
70 L Cocco Fiori Terra sorgente Terra – terriccio senza torba – per interni e esterni – Terriccio molto lucrativo – privo di torba e non fertilizzato – 5 kg Cocco brikett – terreno per frutta, verdura, piante ornamentali ed esotiche – fine della
  • Versatile Terriccio Pressato di Fibra di Cocco....
  • Il Terriccio è Perfetto per Semina e...
  • Senza Torba o Concimi. Prodotto con materie prime...
  • Particolarmente Indicato per Erbe, Verdure e...
  • Contrasta la Formazione di Muffe: particolarmente...
  • Terriccio in fibra di cocco per utilizzo interno ed esterno Humusziegel (blocco da 5Kg): un blocco da 5 kg sciolto in acqua si trasforma in 65 litri di terriccio in fibra di cocco. Privo di torba e di concimi, tale composto immagazzina acqua e nutrienti meglio e più a lungo dei terricci tradizionali. Inoltre, le radici saranno nutrite in modo più uniforme. La struttura di questo terriccio permette anche un’areazione migliore delle radici, favorendo così la crescita della pianta. Si consiglia di aumentare la temperatura dell’acqua utilizzata per sciogliere il blocco, in modo tale da ottenere una maggiore quantità del prodotto finale. Durante il processo di scioglimento è possibile aggiungere fertilizzante liquido.Modalità di utilizzo: lasciare sciogliere il blocco per 30-60 minuti (a seconda della temperatura dell’acqua) e mischiate poi il terriccio con le mani per sciogliere eventuali grumi. Il terriccio può essere utilizzato puro o mischiato oppure potete creare il vostro mix personale aggiungendo altri tipi di terriccio. Questo prodotto è completamente organico e viene prodotto attraverso l’estrazione delle fibre dal guscio delle noci di cocco. Non contiene impurità e non è trattato. Naturale al 100%, biodegradabile. Prezzo: 17,90 euro.

 

  • 6 x 600 grammi Blocchi terriccio in fibra di cocco Kokos Bluemenerde: terriccio fine in fibra di cocco pressato presentato in una valida alternativa e, soprattutto, pratica ai sacchi pesanti di terriccio tradizionale. Privo di torba e di concimi. Basta aggiungere 4 litri d’acqua al blocco che si scioglierà, ottenendo così 9 litri di terriccio soffice. Aumentando la temperatura dell’acqua, aumenta la quantità di prodotto finale. Ottima capacità di trattenuta dell’acqua, rende il terreno leggero, migliorando così l’apporto di aria alle radici e l’assorbimento dei nutrienti, favorendo la crescita della pianta. Riduce la formazione di muffa ed è quindi ideale anche per la coltivazione di piante erotiche. Prezzo: 15,99 euro.

 

  • BioBizz Coco-Mix – 50L Bag: substrato organico che può essere utilizzato in combinazione con nutrienti specifici per la fibra di cocco come CANNA Coco. Il pH è tra 5 e 6. BioBizz Coco-Mix può essere utilizzato in tutti i sistemi idroponici. Per la sua struttura neutrale, BioBizz Coco-Mix è anche ideale per la miscelazione in terreno pre-utilizzato, permettendo al coltivatore di riciclare il vecchio substrato (eliminare prima il terreno in superficie). Prezzo: 12,36 euro.

 

  • Atami Cocos Substrate 20L – Fibra di Cocco: è un substrato molto indicato per la coltivazione idroponica. Inoltre, la fibra di cocco contiene il nutrimento sufficiente per la prima settimana del ciclo di crescita. Atami Cocos è dotato di marchio di garanzia RHP. Un prodotto di eccellente qualità, ottenuto attraverso un attento processo di produzione nel quale le fibre sono sciacquate e sterilizzate per creare un ambiente sicuro per la radicazione delle piante. Il punto di forza di questo substrato è l’elevata ossigenazione che ricevono le radici della pianta, permettendo uno sviluppo più rapido e robusto. Prezzo: 9,90 euro.

 

  • U-Gro XL 70-Sfondo in fibra di cocco, 70 L: uno specifico mezzo di crescita per piante, naturale e alternativo a base di cocco. Può essere utilizzato per qualsiasi pianta, sia Per interni o esterni. Le fibre di cocco trattengono l’acqua e questo garantisce una buona ventilazione delle radici. Prodotto con materiali biodegradabili e organici, sostenibili e rispettosi l’ambiente, non provoca danni al terreno e non emana cattivi odori. Modalità di utilizzo: disporre il blocco in un contenitore con un minimo di 70 litri capacità: aggiungere l’acqua e attendere che il composto abbia assorbito completamente il liquido. Prezzo: 24,90 euro.

 

  • Canna Cocco Professional Plus 50L: ideale per coltivazioni indoor o da esterno in idroponica. È formato da fiocchi di cocco provenienti dall’India. Si tratta di un substrato interamente biologico privo di additivi chimici, che dopo vari utilizzi può essere recuperato come fertilizzante naturale. Il prodotto ha al suo interno un particolare fungo (il cui nome è tricoderma) che aiuta le piante a difendersi dalle malattie. È già inumidito e può essere utilizzato prontamente senza bisogno di un lungo ammollo nell’acqua per ammorbidirlo. Peso del sacco: 15 Kg. Prezzo: 18,45 euro.

 

  • Blocco di Fibra di Cocco disidratata U-Gro Rhiza XL (5kg-70L): mattone pressato e disidratato di fibra di cocco, miscelato con endomycorrhizae (un particolare fungo, 5%). Con solo 18 litri di acqua, si produce fino a 70 litri di fibra di cocco pronta all’uso. Un composto che è stato arricchito con microelementi per favorire lo sviluppo delle piante e garantire alle radici un ottimale apporto di nutrienti e la giusta umidità. Inoltre, offre una valida protezione contro i parassiti. Prezzo: 28,95 euro.

 

  • Nature’s Footprint Fibra Coir di Noce di Cocco: sottoprodotto della noce di cocco al 100% naturale. È composta dalle fibre ruvide estratte dal guscio esterno delle noci di cocco. Grazie alla sua ottima capacità di ritenzione dell’acqua e alle sue eccellenti caratteristiche di aerazione e drenaggio, la fibra coir è un ottimo ammendante per piante in vaso e da giardino. La fibra coir è un’alternativa ecosostenibile alla torba di sfagno. Il suo PH neutro – che va da 5,8 a 6,8 – le permette di rilasciare in modo efficace sostanze nutrienti alle radici delle piante, riducendo la necessità di usare sostanze calcaree a base di dolomite nel giardino. La fibra coir è compressa in mattoncini che la rendono semplice e comoda da conservare. Come utilizzarla: immergere il mattoncino nell’acqua per almeno un’ora prima di utilizzarlo. Un mattoncino completamente idratato può contenere acqua dalle otto alle dieci volte il proprio volume. Il volume definitivo del mattoncino espanso dipende dalla quantità di acqua utilizzata. Questo specifico prodotto migliora la composizione del suolo e la sua capacità di ritenzione idrica grazie alla fibra coir di noce di cocco. 100% naturale. Prezzo: 26,00 euro.

La fibra di cocco è un valido sostituto del più conosciuto e classico terriccio universale: scegli tra i migliori prodotti in commercio.

Clicca qui per vedere tutto il catalogo al completo di Terricci Fibra di Cocco >>>

Ultimo aggiornamento 2024-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API