Menu
- Guida alla scelta del miglior tagliaerba elettrico
- Offerte Online
- Le caratteristiche di un buon tagliaerba elettrico
- Tagliaerba elettrico senza fili: tutti i vantaggi dei modelli a batteria
- Tagliaerba elettrico con filo, a scoppio o a batteria? Quale scegliere?
- Recensioni, prezzi e offerte dei migliori tagliaerba elettrici
Perché chiamare un giardiniere quando è possibile prendersi cura del prato da soli? Con i migliori tagliaerba elettrici sarà tutto più facile e… decisamente più economico! Basta solo scegliere quello giusto per il proprio giardino, collegare il cavo di alimentazione alla presa e armarsi di un pizzico di buona volontà.
Guida alla scelta del miglior tagliaerba elettrico
Costano davvero tanto i tagliaerba, vero? Se è questo ciò che pensate, sicuramente non avete ancora visto i migliori modelli con funzionamento elettrico. Pratici, maneggevoli ed economici. Macchinari che si presentano come gli strumenti perfetti per gli hobbisti che hanno la necessità di rasare in modo professionale il loro bellissimo prato.
Il tagliaerba elettrico, che agli occhi di molti inesperti può apparire come un giocattolo per divertirsi a tagliare l’erba in pochissimi metri quadrati, ha potenzialità davvero impressionanti. Sicuramente non ha le stesse prestazioni di un potente tosaerba a scoppio di grande cilindrata, ma sul risultato in termini di precisione di taglio non si può discutere. Sono tantissimi i vantaggi offerti dai versatili modelli con funzionamento elettrico e tra questi è d’obbligo ricordare:
- rumorosità al minimo. Tagliare l’erba del prato si trasformerà in una rilassante e silenziosa attività. Non vi accorgerete neanche di aver acceso il vostro tagliaerba elettrico. Il silenzio è la più potente arma che questi macchinari hanno deciso di utilizzare per farsi spazio tra i più rumorosi e forti rasaerba con motore a scoppio.
- Inquinamento minore. Di sicuro non eliminano del tutto il problema dell’inquinamento, ma i tagliaerba elettrici riescono con facilità a ridurlo drasticamente. Niente gas inquinanti che vengono rilasciati nell’aria. È già un grande passo verso un futuro più green!
- Prezzo di vendita più basso rispetto a classici modelli. Se non si ha la necessità di tagliare un prato di grandi dimensioni è questa la scelta giusta. Con una spesa minima si possono ottenere grandi risultati.
- Taglio sempre perfetto: è possibile scegliere tra modelli che offrono molteplici soluzioni per quanto riguarda l’ampiezza di taglio, l’altezza e la stessa tipologia (anche quelli elettrici, ad esempio, possono montare più lame o avere la funzione mulching).
- Leggeri, facili da utilizzare e sicuri!
Ancora non siete convinti? Avete ragione, è giusto dare qualche altra informazione su questi validi strumenti per la rasatura del prato.
Offerte Online
- Rasaerba ARM 3200 – il potente rasaerba...
- Offre tre impostazioni per l'altezza di taglio (20...
- L'ampio cesto raccoglierba da 31 litri riduce gli...
- Facile da utilizzare e da trasportare grazie al...
- Dotazione Amazon Edition: ARM 3200, lama...
- Materiale affidabile
- Struttura robusta
- Progettato per un ottimo funzionamento
- Leggero tagliaerba elettrico con larghezza taglio...
- Facile e pratico da usare: con pratica leva...
- Motore elettrico da 1000 W, zero emissioni grazie...
- Robusta scocca in polipropilene rinforzato, sacco...
- Contenuto: 1 Rasaerba elettrico BL 320 E Alpina,...
- Potenza 1000W e ampiezza di taglio 32cm
- 3 altezze di taglio: 20-40-60 mm; semplice cambio...
- Capacità di raccolta 35L, permette di ridurre il...
- Compatto e leggero per un facile stoccaggio e un...
- Ideale per piccoli giardini, fino a 250m²
- Gli attrezzi da giardino Easy di Bosch, per...
- Taglio a diverse altezze con comoda posizione di...
- Taglio durevole e decespugliatore: taglio senza...
- Motore potente: per prestazioni di taglio ottimali
- Contenuto della confezione: EasyGrassCut 23,...
Le caratteristiche di un buon tagliaerba elettrico
Non sono tutti uguali!
Anche nel mondo dei tagliaerba che non hanno uno scoppiettante motore a benzina si possono trovare modelli più performanti e altri che possono essere tranquillamente etichettati come “scarsi” o come “giocattoli per piccole aiuole”. Non amiamo essere duri ed utilizzare aggettivi poco eleganti, ma come si dice “quando ci vuole, ci vuole!”
Quindi, vediamo quali caratteristiche deve avere un tagliaerba elettrico per entrare a far parte del mondo dei migliori:
- Una potenza compresa tra i 1400 e i 2000 watt è già un buon punto di partenza. Con macchine del genere sarà possibile anche intervenire su prati di media grandezza senza problemi.
- Una, due o tre? Un buon tagliaerba elettrico deve sempre garantire un’elevata qualità del taglio, quindi meglio evitare modelli con una sola lama (ovviamente, tutto dipende dalla tipologia di prato) e puntare a quelli con almeno due lame circolari o su un tagliaerba elettrico elicoidale. Il taglio sarà più preciso e lineare su tutta la superficie. E l’ampiezza del taglio? Per i più piccoli giardini si consigliano i tosaerba con ampiezza di circa 30cm, mentre per chi è alla ricerca di un più performante modello non si può che indicare come migliori i modelli con ampiezza di taglio compresa almeno tra i 42 e i 46cm.
- Sistema per regolare l’altezza di taglio. Evitate come la peste i tagliaerba che non possono in alcun modo essere regolati in altezza. Per curare il prato nel miglior modo possibile non si può far altro che gestire, a seconda delle stagioni e dello stato di salute dell’erba, l’altezza del taglio. Dai 20mm si può arrivare fino a 80mm, sfruttando un pratico sistema che si aziona con comode levette che possono regolare la macchina su 4,5,6,7, e così via, altezze di taglio.
- Sacca di raccolta con capacità superiore ai 30 litri per poter tagliare prati di medie dimensioni senza dover procedere allo svuotamento ogni minuto. Utilissimo è il sistema per monitorare il livello di riempimento della sacca.
- Lungo cavo e doppio sistema di alimentazione. Uno dei più grandi limiti del tagliaerba elettrico è il cavo! Stesso limite anche dei più classici aspirapolvere. Il cavo sembra non bastare mai e c’è sempre il pericolo di falciarlo con le lame. Due sono le soluzioni: per il primo problema si può ricorrere a lunghe prolunghe (controllate se sul modello scelto è presente un sistema avvolgicavo); il secondo ostacolo può essere superato scegliendo un modello ibrido, cioè che può funzionare sia con cavo di alimentazione che direttamente a batteria (attenzione all’autonomia dichiarata dalla casa produttrice). La doppia batteria (solitamente agli ioni di litio) è il sistema migliore per aumentare potenza e durata.
Tagliaerba elettrico senza fili: tutti i vantaggi dei modelli a batteria
Libertà! Basti cavi!
I più sofisticati tagliaerba elettrici montano anche un potente sistema a doppia batteria per prestazioni di non poco conto e un’autonomia che permette di effettuare con calma tutte le operazioni di taglio.
Nella categoria dei migliori tagliaerba a batteria si possono trovare modelli leggeri, con un design studiato per assicurare in ogni situazione la massima maneggevolezza, con sistemi di taglio praticamente identici a quelli dei fratelloni a scoppio, ma soprattutto incredibilmente silenziosi. Insomma, modelli ecologici che fanno il loro lavoro senza far troppo rumore (non si vantano a gran voce come i tagliaerba con motore a benzina).
Tutto bellissimo, ma la potenza?
Proprio qui volevamo portarvi: i più innovativi tagliaerba elettrici con sistema integrato a doppia batteria sono potenti e affidabili. La prima batteria comincia a scaricarsi? Nessun problema, entra in azione la seconda. Nessun calo di potenza per tutta la durata della sessione di rasatura del prato.
Leggeri, compatti, ecologici, potenti, affidabili, versatili, economici, precisi… avete qualche altro aggettivo da suggerirci per questi tagliaerba?
Tagliaerba elettrico con filo, a scoppio o a batteria? Quale scegliere?
Tutto dipende dalla tipologia di prato da tagliare, dalle dimensioni dello stesso, dall’uso che si intende fare della specifica macchina e della potenza desiderata. Ok, ma quale scegliere?
Consigliamo un tagliaerba a scoppio per tutti i prati molto estesi e in tutte le particolari situazioni in cui non si può raggiungere comodamente, neanche con una prolunga, la presa di corrente. Sono modelli potenti e che in poco tempo permettono di ultimare un lavoro molto lungo. I modelli a trazione sono i migliori per intervenire in zone non proprio pianeggianti e con vari avvallamenti.
Il tagliaerba elettrico è utile per rasare prati di piccole e medie dimensioni, sempre in giardini adiacenti all’abitazione. Silenziosi (scelta consigliata per chi non vuole litigare con il vicino), economici e abbastanza potenti per tagliare anche prati misti. Non possiamo descriverli come una “scelta per professionisti”, ma come strumenti eccellenti per hobbisti.
Quelli a batteria piacciono a tantissime persone (anche a noi) e sono utilissimi per unire la libertà offerta da un tagliaerba a scoppio alla praticità, facilità di utilizzo e silenziosità di un modello elettrico. L’intervento di rasatura del vostro prato richiede un lavoro di oltre un’ora? Beh, forse è meglio puntare su altri modelli. Invece, se bastano 30 minuti e poco più per tagliare il piccolo prato davanti casa questi tosaerba sono consigliatissimi.
Recensioni, prezzi e offerte dei migliori tagliaerba elettrici
- Rasaerba ARM 3200 – il potente rasaerba...
- Offre tre impostazioni per l'altezza di taglio (20...
- L'ampio cesto raccoglierba da 31 litri riduce gli...
- Facile da utilizzare e da trasportare grazie al...
- Dotazione Amazon Edition: ARM 3200, lama...
- Materiale affidabile
- Struttura robusta
- Progettato per un ottimo funzionamento
- Leggero tagliaerba elettrico con larghezza taglio...
- Facile e pratico da usare: con pratica leva...
- Motore elettrico da 1000 W, zero emissioni grazie...
- Robusta scocca in polipropilene rinforzato, sacco...
- Contenuto: 1 Rasaerba elettrico BL 320 E Alpina,...
- Potenza 1000W e ampiezza di taglio 32cm
- 3 altezze di taglio: 20-40-60 mm; semplice cambio...
- Capacità di raccolta 35L, permette di ridurre il...
- Compatto e leggero per un facile stoccaggio e un...
- Ideale per piccoli giardini, fino a 250m²
- Gli attrezzi da giardino Easy di Bosch, per...
- Taglio a diverse altezze con comoda posizione di...
- Taglio durevole e decespugliatore: taglio senza...
- Motore potente: per prestazioni di taglio ottimali
- Contenuto della confezione: EasyGrassCut 23,...
Cercate un modello in particolare? Scrivetecelo nei commenti e proveremo in ogni modo ad aiutarvi. Intanto, date un’occhiata a queste interessanti proposte:
-
Tagliaerba elettrico Einhell GC-Em 1743 HW:
elettrico, ma potente! Einhell, che sta riscuotendo un successo sempre più grande in questo specifico settore, propone un tosaerba dalle prestazioni eccellenti e utile per curare qualsiasi prato. Ecco come si presenta:
motore Carbon Power da 1700 Watt di potenza (tensione 230V 50Hz);
larghezza di taglio da 430mm;
ruote Highwheels che non rovinano il manto erboso e assicurano sempre una perfetta fluidità della macchina;
6 altezze di taglio: da 20 a 70mm;
sacca di raccolta da 52 litri (dotato di indicatore di riempimento);
doppio interruttore di sicurezza;
sistema porta cavo antistrappo;
impugnatura ripiegabile per il minimo ingombro dopo l’uso;
scocca in plastica dura di alta qualità;
lame metalliche.
-
Tagliaerba elettrico a batteria Murray 883265:
Muscoloso e con un design curato nei dettagli per offrire il massimo su ogni tipo di terreno. Da lontano sembra un classico modello a scoppio, ma il suo cuore è green. Caratteristiche tecniche:
alimentazione con sistema a batteria Briggs & Stratton (2 batterie agli ioni di litio da 18V 2,5Ah);
silenzioso motore brushless da 36 V;
impugnature morbide soft-grip ripiegabili;
autonomia di circa 32 minuti;
lame in acciaio per un taglio preciso;
possibilità di regolarlo in altezza per diverse tipologie di intervento;
ruote alte.
Consigliato per superfici fino a 425mq.
-
Rasaerba Bosch ARM 37:
Bosch, un marchio sinonimo di qualità e alte prestazioni. Il tagliaerba elettrico proposto si presenta come un valido strumento per prendersi cura del prato in ogni stagione e farlo nel miglior modo possibile. Ecco la sua carta d’identità:
potente motore Powerdrive da 1400 Watt;
design compatto e peso ridotto (solo 12Kg) per una maneggevolezza portata ai massimi livelli;
impugnature ergonomiche “Ergoflex” che confluiscono in un manico a doppia piegatura che si richiude sulla scocca;
cesto di raccolta da ben 40 litri;
coppia di serraggio da 16Nm;
ampiezza di taglio da 37cm;
sistema di taglio a lama rotante;
5 diversi settaggi per regolare l’altezza di taglio: da 20 a 70mm;
comodo e sicuro sistema avvolgicavo.
Ruote alte per avere sempre la massima fluidità di spostamento, anche su terreno leggermente bagnato.
Bosch propone anche un altro modello a batteria più grande, ma anche più costoso. Inutile soffermarsi sulla qualità del prodotto: stiamo parlando del rasaerba Bosch Rotak 430 (prezzo di vendita che si aggira sui 500 euro).
-
Tosaerba elettrico Alpina Mowy E 300:
il più piccolo della lista, ma sicuramente quello maggiormente consigliato per chi ha la necessità di rasare aiuole o prati di ridotte dimensioni proprio davanti la porta di casa. Non possiamo pretendere prestazioni alla pari dei modelli prima descritti, ma il piccolo Alpina Mowy E 300 riesce a difendersi bene. Caratteristiche tecniche:
scocca in polipropilene molto leggera;
ampiezza del taglio di 30cm;
motore elettrico da 1000 Watt;
3 diverse altezze di taglio: da 25 a 56mm;
sacco di raccolta da 25 litri;
peso ridotto: solo 6,4 Kg;
impugnatura ergonomica con interruttore.
Piccolo, versatile ed economico.
-
Tagliaerba semovente elettrico Grizzly ERM 1846 GTA:
chiudiamo con una proposta davvero interessante. Questo tosaerba con funzionamento elettrico ha davvero tanti pregi e pochi difetti. Non ci credete? Ecco come si presenta:
potenza da ben 1800 Watt;
ampiezza taglio: 46cm;
funzione semovente (trazione posteriore di serie) con 1 velocità di avanzamento;
3 funzioni di taglio: con raccolta, con scarico laterale e mulching;
resistente telaio in acciaio;
7 posizioni di altezza per il taglio: da 30 a 75 mm;
impugnatura ergonomica pieghevole;
interruttori di sicurezza posizionati sull’impugnatura per evitare avvii accidentali;
peso: 27 Kg;
sacca di raccolta da 60 litri con indicatore di riempimento;
solide ruote con cuscinetti a sfera.
Serve altro? Un tagliaerba che sa bene come conquistare il cuore dei giardinieri più esigenti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API