Menu
Guida alla scelta dei migliori alberi di Natale artificiali
Impossibile rinunciare ad uno dei simboli della tradizione: ecco qualche consiglio per scegliere tra i migliori alberi di Natale artificiali.
Da un lato il presepe, dall’altro l’albero di Natale: questi i principali simboli della tradizione natalizia, i quali non possono assolutamente mancare nella propria casa, per creare una meravigliosa atmosfera di festa. Che sia naturale, ovvero artificiale, un bell’albero da addobbare, seguendo gli spunti dettati dalla propria fantasia, deve essere presente in casa o nel proprio giardino.
Palline, catene di lucine colorate o dalla bianca e calda luce, pupazzetti, biscottini di zenzero, agrumi, angeli e piccoli accessori vari: sull’albero di Natale è possibile davvero appendere di tutto. Bianco, argento, dorato, di mille colori: non c’è limite o preciso programma da seguire quando si addobba l’albero di Natale. Solo tanta fantasia e voglia di vivere le festività a 360 gradi, creando un accogliente clima di festa fuori e dentro casa. E poi, diciamola tutta, i bambini adorano fare l’albero insieme ai propri genitori e ai grandi non dispiace passare qualche ora, tra risate e scherzetti, per trovare la giusta collocazione dei piccoli oggettini da appendere. Si, l’albero di Natale è sia un simbolo di questa festa, tanto sentita nel mondo, ma è anche un’occasione unica per condividere dei piacevoli momenti in famiglia.
Sono sempre meno le persone che optano per un albero vero: è un peccato tagliare piante meravigliose solo per abbellirle. Ecco che da un bel po’ di anni hanno fatto il loro glorioso ingresso, nel sempre ricco mercato delle feste, gli alberi di Natale artificiali.
Ne esistono davvero per tutti i gusti e pronti a soddisfare le più disparate esigenze: di tutte le altezze e dimensioni, bianchi, di un bel verde naturale, più cicciottelli o con meno rami. Insomma, impossibile non trovare un albero che piace.
Quindi, se ami la natura e desideri al contempo scegliere un albero di Natale da portare a casa, la scelta non potrà che ricadere sui prodotti artificiali, i quali presentano due grandi vantaggi:
- non perdono aghi (sporcando casa) e restano belli per tutto il periodo delle feste;
- non soffrono se lasciati al buio in cantina durante gli altri mesi dell’anno ed eliminano un grande senso di colpa, cioè quello che stringe l’anima quando lo si sradica dal suo ambiente. La natura vi ringrazierà!
Quindi, non resta che scegliere tra i migliori alberi di Natale artificiali. Ecco alcune proposte:
- NATALE INCANTATO A CASA TUA: Immergiti nello...
- NATURALEZZA SORPRENDENTE: I nostri alberi di...
- INSTALLAZIONE VELOCE E PULITA: L'installazione...
- ECOLOGICO ED ECONOMICO: Scegli l' albero...
- FACILITÀ DI CONSERVAZIONE: Con l'albero di Natale...
- 🎄Aspetto realistico e innevato: realizzato con...
- 🎄Facile da gonfiare e montare: la costruzione...
- 🎄Supporto in metallo robusto e durevole:...
- 🎄Materiale in PVC di alta qualità: realizzato...
- 🎄Aggiunta accattivante per qualsiasi luogo: non...
- MATERIALI DI QUALITÀ: Questo albero di Natale con...
- DECORATIVO: Questo albero di Natale alto e stretto...
- FACILE DA MONTARE: Ti basta assemblare le sezioni...
- SOLIDA BASE INCLUSA: L'albero è dotato di una...
- DIMENSIONE: Dimensione generale: Φ55 x 180A cm....
- L'Originale Abete Natalizio di Totò Piccinni....
- Verde tono su tono per le foglie e marrone per i...
- Facile Montaggio dei rami a gancio, colorati e...
- Realizzato in PVC di Qualità, Atossico e Inodore....
- 2 OMAGGI: resistente Borsa antistrappo per poter...
- Materiali selezionati: Tutti i rami e le cime...
- Stabile e resistente: Questo albero di Natale...
- Albero di Natale folto: I rami dell'albero di...
- Supporto pieghevole: Questo supporto è pieghevole...
- Facile da montare: Il nostro albero di Natale è...
- Altezza 210 cm
- Ramo a gancio in PVC
- Numero rami 1078
- Diametro massimo 124 cm
- Montaggio a gancio
Come scegliere gli alberi di Natale artificiali migliori
Quale scegliere? Come riconoscere un albero finto di qualità?
Simili domande non possono non invadere i pensieri natalizi dei consumatori, quando il numero delle proposte è così elevato. Di varie forme e dimensioni, con colori classici e naturali, ma anche decisamente originali e sui generis. Ecco, appunto, quale scegliere?
Non possiamo indicare il prodotto migliore in base alle sue più classiche linee (e colori) o in base ad elementi originali che lo contraddistinguono dalla massa. No, non possiamo. Una scelta del genere dipende direttamente dai vostri gusti e dalle vostre esigenze di arredo natalizio. Ci limiteremo a definire quelli che sono i principali aspetti (caratteristiche tecniche), che permettono di capire se di fronte si ha un albero artificiale di qualità.
Ecco le tre fondamentali caratteristiche che devono avere i migliori alberi di Natale artificiali:
- per quanto riguarda il materiale, la maggior parte degli alberi in questione sono realizzati in PVC. Non tutti riescono a reggere il confronto con gli alberi veri: meglio scegliere un prodotto con rami in polietilene, che riescono ad ingannare piacevolmente l’osservatore. Si parla di effetto Real Feel: alla vista e al tatto sembrano alberi veri. I prodotti realizzati interamente in polietilene sono più costosi, ma vale davvero la pena spendere qualche euro in più, per ottenere un risultato unico. Esistono anche le varianti miste: nella parte più interna i rami sono realizzati in PVC, mentre quelli più visibili ed esterni sono realizzati nel materiale che permette di ottenere l’effetto Real touch. Optando per questi ultimi è possibile risparmiare un pochino.
- Elevato numero di rami. Ricordate Spelacchio, il povero albero di Natale romano diventano famoso in tutto il mondo? Per la sua bellezza? Certo che no, il nome ne è la conferma. Ecco, se la vostra paura è quella di portare a casa uno Spelacchio artificiale, controllate bene il numero di rami e punte. Sulla confezione è sempre presente, tra le caratteristiche del prodotto, anche il numero in questione. Un albero artificiale con tanti rami (da aprire a ventaglio) apparirà più folto, bello e più facile (anche più piacevole) da addobbare.
- Base stabile e ben rifinita. Gli alberi di Natale artificiali più grandi necessitano di una base molto ampia, al fine di garantire la massima stabilità alla verde struttura. Però, non sottovalutate mai l’importanza di una buona base anche per gli alberi di più piccole dimensioni. Solida, ma anche bella: una base (consigliamo quelle a croce) curata esteticamente nei dettagli, garantisce una migliore resa per quanto riguarda la bellezza generale del prodotto.
Tipologie di alberi di Natale artificiali: quale scegliere?
Abbiamo annullato, almeno in parte, il problema del come scegliere l’albero migliore per qualità dei materiali e per forma. Ora entriamo nel grande regno degli abeti artificiali e insieme scegliamo la tipologia utile per soddisfare le proprie esigenze di stile e di spazio. Ecco quelli più venduti:
- alberi di Natale artificiali slim: abbiamo già affrontato il tema degli alberi attenti alla linea, ma era d’obbligo inserirli anche in questa specifica guida. Niente chiome a pallone o circonferenze da guinness dei primati: gli abeti artificiali slim, stretti e alti, sono il simbolo di un Natale di stile. La vera bellezza sta tutta nella loro forma. Perfetti per chi non ha tanto spazio in casa o, semplicemente, desidera abbellire un angolo ben preciso.
- Alberi di natale artificiali di lusso: sicuramente i più belli, ma anche i più costosi. Il termine lusso, però, non fa solo riferimento al prezzo di questi prodotti, ma anche alla loro generale bellezza e qualità dei materiali. Alberi di Natale di grandi dimensioni e perfetti in ogni dettaglio. È questa la scelta di chi intende regalare alla propria casa non un addobbo natalizio, ma un vero e proprio elemento d’arredo di grande valore. Il prezzo? Direttamente proporzionale alle dimensioni.
- Qualità per un tocco Real Touch: l’albero di Natale artificiale simil vero è quello più apprezzato dai tradizionalisti e da chi è alla ricerca di un prodotto naturalmente sintetico. Realizzati con l’unico scopo di far innamorare l’osservatore: è davvero difficile, a distanza, riconoscere un albero vero da un abete finto realizzato in polietilene e altri materiali finemente lavorati. Finti, ma non troppo!
- Alberi di Natale artificiali innevati: il classico non stanca mai, ma rivisitato nella versione effetto neve non è per niente male! La verde base dei rami è dolcemente colorata di bianco in modo non uniforme, proprio per dare l’idea della leggera neve che si posa sui veri alberi. Perfetti per ambienti dallo stile moderno e minimal, non necessitano di particolari addobbi, poiché già in parte decorati. Una valida alternativa!
Pro e contro degli alberi di Natale artificiali
“Dai, un albero finto no!”
Quando si parla dell’albero, che tra i simboli del Natale primeggia, i più tradizionalisti non accettano proprio l’idea di artificiale. Secondo il nostro modesto punto di vista, non hanno mai visto i prodotti che di recente hanno fatto il loro ingresso nel mercato di riferimento. Veri e propri gioiellini che, per qualità e dettagli, ormai abbracciano i veri abeti, dai quali è davvero difficile distinguerli. Perché diciamo tutto questo? Quando si parla di alberi artificiali si pensa sempre al grande svantaggio della naturale bellezza persa. Sbagliato!
Dobbiamo essere imparziali, quindi non possiamo affermare che è tutto oro quel che luccica: tanti sono i vantaggi, ma ci sono anche degli svantaggi per gli alberi di Natale artificiali.
Vantaggi
- Durata: destinati a durare nel tempo, permettono di risparmiare (ammortizzando in breve tempo la spesa iniziale) diversi soldini. In questo caso, occhio alla qualità dei materiali! Sono alberi davvero fedeli!
- Varietà: ma quanti sono? Sono così tanti gli alberi artificiali che è praticamente impossibile non trovare quello perfetto!
- Comodità e praticità: leggeri e smontabili, portarli nel salotto di casa non sarà un problema. Le feste sono finite? Così come sono stati montati, in pochissimi e semplici passaggi, possono essere smontati e conservati in luogo sicuro.
- Pulizia: mai più aghi sparsi in giro per casa! Meglio trascorrere le feste in famiglia, a ridere, giocare e scherzare, che raccogliere dal pavimento i piccoli aghi di un albero vero.
- Sicurezza: i migliori sono realizzati con materiali ignifughi, che allontano il pericolo di incendio, innalzando il livello generale di sicurezza anche in caso di cortocircuiti delle prese delle catene luminose utilizzate per illuminarli elegantemente.
Svantaggi
- Odore: dimenticate quel piacevole odore di abete vero! Un profumo che resiste per tutte le festività natalizie e che, dobbiamo ammetterlo, le rende ancor più magiche.
- Tossicità: solo prodotti di qualità! Non ci stancheremo mai di dirlo. Alberi di Natale artificiali, realizzati con materiali scadenti e dalla provenienza ignota possono creare non pochi problemi. Oggi è difficile imbattersi in alberi così scadenti (e pericolosi), ma è meglio non abbassare mai la guardia.
- Smaltimento: durano a lungo, ma anche gli abeti finti non sono eterni. Possono rompersi e in tal caso devono essere osservate le norme sullo smaltimento di rifiuti (è bruttissimo parlare di alberi di Natale e utilizzare il termine “rifiuto”) che possono danneggiare l’ambiente. Ricordate che esistono anche alberi finti costruiti con materiali riciclabili, quindi questo difetto può tranquillamente trasformarsi in pregio.
Recensioni, prezzi e offerte Alberi di Natale artificiali:
- ALBERO DI NATALE ARTIFICIALE ASPEN Xone: un grande albero di 240 cm, adatto a grandi ambienti. Grande qualità dei materiali, effetto real e con rami molto folti. Sembrerà di portare in casa un albero vero. Curato nei minimi particolari, con foglie a doppia colorazione (due tonalità di verde) che lo rendono davvero simile a piante vere. Diametro alla base di 145 cm e 1800 rami da piegare a proprio piacimento. Prezzo: 169,95 euro. Disponibile anche nelle dimensioni di 210 cm (129,90 euro) e di 270 cm (229,97 euro).
- ALBERO DI NATALE LINCOLN “REAL TOUCH” di XONE: un albero artificiale solo sulla carta, dato che la perfezione dei particolari e gli ottimi materiali utilizzati lo avvicinano alla categoria degli alberi di Natale veri. Totalmente in PE con effetto “real touch” che lo rende estremamente realistico: non vi sembrerà di toccare rami finti. Un albero che si differenzia da tanti altri non solo per il prezzo (539,97 euro), ma anche per la grande qualità. Lusso ed eleganza sotto forma di verdi rami. Il sistema ad ombrello agevola e velocizza l’apertura e la chiusura dei rami. 1868 rami e una base di 145 cm, per un’altezza di 240 cm.
- ALBERO DI NATALE PINO DEI DESIDERI ECOLOGICO: l’attesa del Natale sarà più piacevole con questo bellissimo albero decisamente elegante ed armonioso. Non poteva mancare, tra i migliori alberi di Natale artificiali, un prodotto completamente ecologico, ignifugo e molto stabile grazie alla base a croce in ferro. Un bellissimo pino artificiale di 210 cm con 957 rami con innesti ad uncino. Facilissimo da montare. Prezzo: 59,90.
- FAIRYTREES Albero di Natale artificiale PINO: una riproduzione estremamente realistica di un bellissimo pino, con annesse pigne. Rami lunghi e molto folti, tutti con sfumature bianche che richiamano la neve (schiuma artificiale di micro-perle) fatte a mano. Un albero che creerà in casa una calda e accogliente atmosfera. Semplicissimo da montare, presenta rami modellabili a seconda delle proprie esigenze. Altezza 180 cm. Prezzo: 99,99 euro.
- Albero di Natale NEW TIFFANY: 210 cm e 1087 rami per un albero semplicemente elegante e armonioso nel complesso. Realistico nei colori e con rami molto folti e vicini tra loro. Una volta montato, l’effetto sarà sorprendente. Bastano solo 134,90 euro per la versione da 210 cm. Prezzo che scende per le versioni da 180 e 150 cm, mentre sale leggermente per quelle più grandi da 240 e 270 cm.
- Outsunny – Albero abete di Natale artificiale: sicuramente si farà notare. Un elegante abete di colore bianco di 180 cm, che ben si adatta agli ambienti moderni. Il suo colore, che richiama la candida neve del periodo invernale, illuminerà elegantemente la vostra casa. Fatto in PVC, con base a croce in metallo, che lo rende molto stabile. Con l’albero arriveranno a casa tua anche tante palline e decorazioni varie per renderlo davvero speciale. Altezza 180 cm e prezzo di 39,99 euro.
- Albero di Natale Silvestre Xone: ottima qualità per un albero che ben di differenzia, per quanto riguarda la forma, da quelli visti fino a questo momento. Non il solito albero cicciottello, ma decisamente slanciato e stretto, anche se con rami molto folti. Infatti, l’altezza è di 180 cm, mentre il diametro è inferiore alla media: solo 66 cm. Prezzo: 136,00 euro.
- ALBERO DI NATALE artificiale con vaso e lucine: perfetto per chi ha poco spazio in casa e desidera un prodotto già pronto. Infatti, questo particolare albero da 150 cm, si presenta già con 170 lucine a led che lo rendono davvero bello e coloratissimo. La luce a variazione cromatica garantisce un bel gioco di colori. Un abete in fibra ottica! Prezzo: 87,90 euro.
- House of Fun Germogliato Albero di Natale artificiale Maxi: un albero di Natale enorme con rami molto fitti e ben distribuiti. Grandissima qualità dei materiali, che garantiscono un effetto molto realistico. Adatto ai grandi ambienti, è quello che ci vuole per rendere il Natale davvero unico. Quasi 2000 rami e un’altezza di 210 cm, con stabile base in metallo. Il prezzo è di 198,85 euro.
- ALBERO DI NATALE artificiale VERDE “INNEVATO” Feeric Lights & Christmas: bellissimo abete che si presenta con le punte dei rami innevate e con realistiche pigne sparse qua e là, che garantiscono un risultato eccellente. Molto folti i rami (circa 700). Altezza: 180 cm. Larghezza: 95cm. Resistente struttura in metallo con apertura automatica (facilissimo da montare). Prezzo: 69,90 euro.
Rendi il tuo Natale unico! Scegli tra i migliori alberi di Natale artificiali e porta in casa la magica atmosfera delle feste!
Scopri tutte le offerte sugli alberi natalizi artificiali –>
Ultimo aggiornamento 2025-07-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API