Teli pacciamatura biodegradabili

Il tessuto per pacciamatura è il migliore amico del giardino: teli e tessuti aiutano a limitare la crescita delle erbacce. Molto spesso, i tessuti per pacciamatura sono realizzati in materiale sintetico. Tuttavia, ci sono alternative molto più ecologiche.

Il pacciame biodegradabile non solo dona un aspetto più naturale al tuo giardino, ma ha gli stessi vantaggi di un tessuto sintetico per pacciamatura, tranne per il fatto che inoltre si degrada naturalmente mentre nutre il terreno. Ideale per l’agricoltura biologica, è possibile scegliere tra pacciame di cocco, pacciame di iuta/sisal o anche pacciame di canapa.

Teli pacciamatura biodegradabili: come funzionano

Le caratteristiche tecniche di un telo biodegradabile sono sostanzialmente le stesse di un telo sintetico, assolve perfettamente alla sua funzione di bloccare la proliferazione delle erbe infestanti ma anche di garantire un migliore sviluppo delle piantagioni riducendo le variazioni termiche.

Interamente naturale, si degraderà gradualmente nel terreno nutrendolo e favorendo la crescita di piante e fiori. È un prodotto che arricchirà ulteriormente il terreno rispetto ad un prodotto sintetico.

A differenza del pacciame sfuso, che bisogna disperdere sul terreno, i pacciami biodegradabili in rotoli sono più pratici da posare e molto meno volatili. Durante la loro degradazione, consentono il passaggio di minerali ed elementi organici necessari al buon sviluppo delle piante (a differenza dei fogli di polipropilene).

Questi teli biodegradabili vanno utilizzati solo per coprire un orto perché, dopo qualche anno, questo tessuto organico si decomporrà, si trasformerà in humus e arricchirà il vostro terreno.

Ecco le tipologie principali:

  • Canapa/iuta: Le fibre della corteccia di questi alberi vengono utilizzate per produrre un pacciame di iuta biodegradabile. Queste tele organiche arricchiranno il terreno e aiuteranno lo sviluppo delle tue piantagioni, tuttavia la canapa è più resistente della iuta, quindi anche il suo prezzo è più alto.
  • Tessuto pacciamante in fibra di cocco: Il tessuto pacciamante in fibra di cocco biodegradabile è più resistente con una vita media più lunga tra 5 e 10 anni. Meno flessibile, questa protezione è meno malleabile di un tessuto pacciamante di canapa o iuta. A differenza delle altre tipologie, la pacciamatura in cocco può essere utilizzata per terrapieni e per tutti gli altri usi di un rivestimento per pacciame sintetico. Man mano che si degrada, il tessuto pacciamante al cocco si trasforma in humus, nutrendo così il terreno.
  • Tessuto di amido di mais: questo tessuto proviene dalla fermentazione di zucchero e amido di mais. Il suo colore consente un discreto adattamento all’ambiente e la sua densità favorisce una manipolazione molto pratica.

Pacciamatura biodegradabile: pro e contro

I teli per pacciamatura biodegradabili, oltre ad essere biodegradabili e quindi rispettosi dell’ambiente, presentano i seguenti vantaggi:

  • Bloccano la comparsa delle erbacce limitando la radiazione solare.
  • Trattengono l’umidità in estate, riducendo così la frequenza delle annaffiature (risparmio idrico). La capacità di ritenzione di un telo per pacciamatura limita le quantità d’acqua perché l’umidità è meglio conservata a livello del suolo.
  • Limita l’uso di soluzioni chimiche. Sia dal punto di vista economico che ambientale, il pacciame funge naturalmente da barriera protettiva su tutta la superficie del suolo.
  • Proteggono efficacemente contro il freddo. Utile anche durante i periodi invernali, la pacciamatura agisce sugli sbalzi di temperatura proteggendo così il terreno dalle gelate che possono danneggiare le radici.
  • Funziona come diserbante naturale. Vero nemico del giardinaggio, le erbacce verranno tenute lontane grazie al pacciame che impedisce lo sviluppo di semi cattivi.
  • Controlla le variazioni di temperatura, per una migliore attività microbiotica del suolo. Eccessivi sbalzi di temperatura non sono favorevoli allo sviluppo di microrganismi a livello del suolo, il telo per pacciamatura biodegradabile evita questo fenomeno.

Sicuramente il pacciame biodegradabile presenta molti vantaggi, tuttavia è importante tenere in considerazione diversi svantaggi:

  • Questi tessuti per pacciamatura sono meno resistenti delle loro controparti in polipropilene.
  • La loro longevità è inferiore ai tessuti sintetici perché si degradano nel tempo. La vita media di un telo per pacciamatura biodegradabile è di circa tre anni, più si decompone, più alimenterà il terreno, ma purtroppo diventa sempre più fragile.
  • Il prezzo è spesso più alto rispetto ad altri sistemi di pacciamatura. A causa della sua durata più breve, il budget rimane più alto su una superficie uguale rispetto a un pacciame sintetico.
  • Man mano che il telone biodegradabile si decompone, conferisce un aspetto estetico non molto gradevole visivamente.

Il loro utilizzo non è riservato esclusivamente ai professionisti, possono utilizzarli i privati ​​che desiderano prendersi cura del proprio giardino, anche perché la posa di questi teli è piuttosto semplice.

Dove acquistare teli pacciamatura biodegradabili

Abbiamo selezionato alcune delle migliori offerte presenti su Amazon, in base alle recensioni degli utenti ecco i migliori 6 teli pacciamatura biodegradabili, in offerta con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Bestseller No. 1
DI GIULIO SRL Telo PACCIAMANTE BIODEGRADABILE 200 MT X 1 MT Non Forato PACCIAMATURA BIO COMPOSTABILE
40 Recensioni
DI GIULIO SRL Telo PACCIAMANTE BIODEGRADABILE 200 MT X 1 MT Non Forato PACCIAMATURA BIO COMPOSTABILE
  • TELO BIODEGRADABILE LUNGHEZZA 200 MT, LARGHEZZA 1 METRO SPESSORE 15 MICRON. DISPONIBILE DICHIARAZIONE DI COMPOSTABILITA' E QUALSIASI INFORMAZIONE NECESSARIA....
Bestseller No. 2
DI GIULIO SRL Telo PACCIAMANTE BIODEGRADABILE 100 MT X 1 MT Non Forato PACCIAMATURA BIO COMPOSTABILE
57 Recensioni
DI GIULIO SRL Telo PACCIAMANTE BIODEGRADABILE 100 MT X 1 MT Non Forato PACCIAMATURA BIO COMPOSTABILE
  • TELO BIODEGRADABILE LUNGHEZZA 100 MT, LARGHEZZA 1 METRO SPESSORE 15 MICRON. DISPONIBILE DICHIARAZIONE DI COMPOSTABILITA' E QUALSIASI INFORMAZIONE NECESSARIA....
Bestseller No. 3
DI GIULIO SRL Telo BIODEGRADABILE PACCIAMANTE 500 MT x 1 MT Senza Fori Copertura Terreno ANTIERBACCE PACCIAMATURA
17 Recensioni
DI GIULIO SRL Telo BIODEGRADABILE PACCIAMANTE 500 MT x 1 MT Senza Fori Copertura Terreno ANTIERBACCE PACCIAMATURA
  • BIOTELO BIODEGRADABILE LUNGHEZZA 500 MT, LARGHEZZA 1 METRO SPESSORE 15 MICRON. SENZA FORI. DISPONIBILE DICHIARAZIONE DI COMPOSTABILITA' E QUALSIASI INFORMAZIONE...
OffertaBestseller No. 4
VOUNOT Telo Pacciamatura 2m x 10m 100g/m2, Telo Anti Erbacce per Orto, Giardino, Stabilizzazione UV, Nero
1.022 Recensioni
VOUNOT Telo Pacciamatura 2m x 10m 100g/m2, Telo Anti Erbacce per Orto, Giardino, Stabilizzazione UV, Nero
  • La telo pacciamatura misura 2m x 10 m, realizzata in tessuto di polipropilene pesante da 100 gsm, resistente agli strappi.
  • Il tessuto barriera contro le erbacce massimizza la prevenzione delle erbacce, una soluzione ecologica contro l’erbaccia. Diserbanti o erbicidi non sono più...
  • Tessuto stabilizzato ai raggi UV per ridurre la biodegradazione dai raggi solari.
  • Il tessuto traspirante e permeabile all'acqua consente all'aria, all'acqua e ai nutrienti di passare attraverso il terreno sottostante.
  • Grazie ai quadri o alle righe di demarcazione facilitano la foratura o il posizionamento dell piante. Può essere tagliato con le forbici o il coltello in base...
Bestseller No. 5
DI GIULIO SRL Telo BIODEGRADABILE PACCIAMANTE 1500 MT X 1 MT Non Forato PACCIAMATURA BIO COMPOSTABILE
  • TELO BIODEGRADABILE LUNGHEZZA 1500 MT, LARGHEZZA 1 METRO SPESSORE 15 MICRON. DISPONIBILE DICHIARAZIONE DI COMPOSTABILITA' E QUALSIASI INFORMAZIONE NECESSARIA....
Bestseller No. 6
Filnova Biotelo per pacciamatura 1mt x 100mt 15 Micron biodegradabile
84 Recensioni
Filnova Biotelo per pacciamatura 1mt x 100mt 15 Micron biodegradabile
  • BIOTELO Agri è il nuovo e rivoluzionario film per la pacciamatura completamente biodegradabile.

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...