Miglior cibo per gatti

Quando scegli di adottare un animale devi garantirgli il meglio. Se si parla di alimentazione poi, ci vuole un occhio di riguardo ed è bene evitare di comprare i classici mangimi da discount. Oggi ti spieghiamo come scegliere il miglior cibo per gatti. Quali sono i vantaggi di comprarne uno di buona qualità e tutti gli elementi che devi tenere in considerazione in fase di scelta.

cibo per gatti

Come scegliere il miglior cibo per gatti

Non è facile scegliere il miglior cibo per gatti a causa dell’enorme possibilità di scelta. Esistono così tanti prodotti che alcune volte è difficile capire qual è davvero il migliore per il tuo gatto, soprattutto se sei abituato a comprare il mangime al supermercato. Qui sotto alcuni consigli veloci prima di passare agli svantaggi e gli svantaggi, per concludere poi con una lista di prodotti consigliati da noi.

  • Leggi bene l’etichetta: prima di acquistare assicurati che il mangime contiene davvero gli ingredienti pubblicizzati sulla confezione e in buone quantità. Controlla che gli ingredienti sono genuini e buoni.
  • Non fidarti solo del nome: il fatto che un’azienda sia commerciale non significa che venda prodotti buoni. Alcune marche che tu magari non hai mai sentito, in verità sono conosciute tra gli esperti di alimentazione per animali domestici e sono tra le migliori soluzioni possibili.
  • Mangime completo o complementare: scegli con attenzione. Un mangime completo è quello che garantisce tutti i nutrienti al tuo gatto e lo mantiene così forte e in salute. Un mangime complementare serve a integrare la dieta ma da solo non basta a sfamarlo.
  • Problematiche particolari: se il tuo gatto soffre di disturbi specifici è quasi sicuro che il tuo veterinario ti suggerisce di comprargli un mangime adatto. Come nel caso di gatti con i problemi renali, con diabete, sterilizzati o in sovrappeso.

Vantaggi del cibo per gatti di buona qualità

I vantaggi di comprare al tuo gatto cibo di buona qualità sono diversi. Come ti dicevo, se il tuo gatto ha dei problemi di salute, un mangiare adatto gli permette di nutrirsi come si deve però senza interferire su una patologia già in corso.

Basta pensare ai gatti che soffrono di insufficienza renale, possibilità non così remota poi, specialmente con il passare degli anni. In questo caso il vantaggio di un’alimentazione di qualità e mirata è che contiene pochissime proteine, così i reni non si affaticano.

Non solo nel caso di problemi di salute serve un’alimentazione mirata. Il cibo per gatti di buona qualità lo devi scegliere sempre, in modo da prevenire patologie e problematiche varie nel tuo animale. Purtroppo i cibi molto economici che si trovano tranquillamente al supermercato, nonostante sono mangimi completi, spesso contengono ingredienti di dubbia qualità.

Svantaggi del miglior cibo per gatti

Non ci sono particolari svantaggi. L’unico in verità è il prezzo che è giustamente più alto rispetto al mangiare che puoi comprare al supermercato. Il costo però non dovrebbe essere il primo elemento di giudizio quando compri il cibo per i gatti. Inoltre ricordati di non pensare al valore totale ma fai il calcolo di quanto spendi in un mese per i tuoi gatti e dividilo per 30 giorni. Ti accorgerai che in verità stai spendendo davvero pochi euro per ogni gattino.

Miglior cibo per gatti online

Se non vuoi rinunciare alla qualità ma i costi dei comuni punti vendita specializzati ti sembrano eccessivi, puoi valutare di acquistare il cibo per i tuoi gatti direttamente online. Su Amazon ad esempio trovi un ampio catalogo di cibo per qualsiasi animale, tra cui anche cibo per cani ed ovviamente gatti. Ecco alcune offerte:

OffertaBestseller No. 1
Purina Felix Le Ghiottonerie Umido Gatto con Manzo, Pollo, Merluzzo e Tonno, 80 Buste da 100 g Ciascuna
3.041 Recensioni
Purina Felix Le Ghiottonerie Umido Gatto con Manzo, Pollo, Merluzzo e Tonno, 80 Buste da 100 g Ciascuna
  • Alimento completo, ottimo per l'alimentazione quotidiana del tuo gatto
  • Arricchito di una deliziosa gelatina che rende l'alimento gustoso ed appetibile
  • Ricco di Vitamina E e D, Omega 6 e Minerali
  • Creato con carni di qualità
Bestseller No. 2
Whiskas Cibo per Gatti adulti, con Pollo, Salmone, Manzo e Tonno in Gelatina, 84 Bustine, 84 x 100 g
5.106 Recensioni
Whiskas Cibo per Gatti adulti, con Pollo, Salmone, Manzo e Tonno in Gelatina, 84 Bustine, 84 x 100 g
  • Alimento umido completo per gatti adulti
  • Sviluppato con i nostri nutrizionisti di Waltham
  • Noi di Whiskas sappiamo ciò di cui il tuo gatto ha bisogno e cosa ama; ecco perché le nostre buste sono nutrizionalmente complete e bilanciate, per aiutarti a...
  • Confezione da 72 buste da 100 gr (8.4 kg)
  • 21 buste con pollo, 21 buste con salmone, 21 buste con manzo e 21 buste con tonno in gelatina
OffertaBestseller No. 3
Sheba Creazioni Speciali in Salsa con Tacchino, Pollo & Verdure - 22 Vaschette da 85 g, Totale: 1870 g
699 Recensioni
Sheba Creazioni Speciali in Salsa con Tacchino, Pollo & Verdure - 22 Vaschette da 85 g, Totale: 1870 g
  • Creazione esclusiva di delicati bocconcini di tacchino, pollo e verdure accompagnati da speciali salse
  • Alimento umido completo per gatti adulti
  • 74 kcal / 85 g

Recensioni dei migliori cibi per gatti

Per aiutarti a orientarti nella scelta, qui trovi le recensioni dei migliori cibi per gatti.

  • Royal Canin Pure Feline n.02: contiene tutti i nutrienti necessari per il micio. La Royal Canin offre diverse soluzioni in base alle esigenze del gatto e queste in particolar modo sono pensate per i mici da appartamento, sterilizzati e che in generale fanno poca attività fisica. Aiuta a prevenire l’obesità.
  • Acana Pacifica Pesce: è un mangime per gatti di ottima qualità. La sua formula è a base di pesce catturato in Canada e in natura. A base di nasello e sogliole e con un bassissimo contenuto di carboidrati. Sono presenti anche verdure fresche così da offrire la giusta quantità di fibre e far si che il gatto possa contare su una dieta assolutamente bilanciata.
  • Orijen: sono adatte ai qualsiasi gatto, purché ovviamente non soffrano di patologie specifiche. E’ una marca canadese che punta alla qualità degli ingredienti. Hanno un’elevata concentrazione di proteine, ottenute da carni fresche e di ottima qualità. Ricchi di frutta e verdura e poveri di carboidrati, proprio come richiede l’alimentazione felina.
  • N&D Grain Free: ideali per i mici che hanno bisogno di una dieta completamente priva di grano. Il 60% degli ingredienti è composto da pesce e carne fresca. Il 20% da frutta e verdura. Il 20% da cereali ancestrali. I carboidrati invece sono presenti in quantità davvero basse.
  • Almo Nature Ant Hairball: infine c’è Almo Nature, un cibo realizzato con una miscela di cicoria, yucca e cellulosa. E’ un perbiotico totalmente naturale perfetto per equilibrare la flora batterica intestinale del gatto e migliorare così la sua digestione.

Ultimo aggiornamento 2021-07-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...