Domotica: Guida all’Illuminazione Intelligente per una Smart Home

--------------------
Illuminazione intelligente e smart
Illuminazione Smart: soluzioni pratiche e facili da installare che illumineranno con stile qualsiasi ambiente della casa e abbasseranno i consumi di energia. La luce non è più la stessa!

Controllare le luci di casa da remoto? È possibile, grazie ai tanti sistemi di illuminazione intelligente. Direttamente dallo smartphone o con la voce: scopriamo come rendere la propria casa sempre più Smart.

Guida Illuminazione Intelligente per una Casa Smart

Quando si parla di domotica è impossibile non far diretto riferimento all’ Illuminazione Intelligente. Le aziende leader del settore stanno proponendo soluzioni sempre più sofisticate (solo dal punto di vista della tecnologia utilizzata, perché installare i dispositivi è davvero semplice) ed efficienti.

Lampadine (per interni e per il giardino) e strisce led che si accendono e si spengono con comandi vocali, interruttori che consentono di modificare l’intensità della luce per creare un’atmosfera ad hoc per ogni occasione e centraline per monitorare i consumi, nonché avere sempre sotto controllo la “situazione luci” in casa. Tutto questo non si traduce solo in termini di grande comfort domestico, ma sono tutti fattori che giocano a favore anche di un intelligente risparmio energetico.

Sì, si può parlare di un impatto ambientale ridotto!

Gestire l’illuminazione seguendo l’andamento della giornata, programmando l’accensione delle luci o intervenendo di volta in volta per modificarne l’intensità in base al livello di luce naturale nella stanza di riferimento non fa altro che ridurre i consumi di energia elettrica. La Casa Smart, dotata dei più innovativi sistemi per il controllo dell’impianto di illuminazione (tra i quali rientrano anche i fantastici Smart Speaker), è una casa più bella, economica e pulita.

È anche una questione di estetica!

L’illuminazione è fondamentale per valorizzare nel giusto modo gli ambienti della casa, passando dalle stanze più grandi, dove si passa la maggior parte del tempo, alle nicchie e agli angoli nascosti. Con la possibilità di mutare l’intensità delle lampadine in base alle esigenze del momento e alla quantità di luce naturale (con un occhio di riguardo anche al ciclo circadiano), si può facilmente ottenere un risultato di grande impatto per ogni singola area della casa.

Offerte Online

OffertaBestseller n. 1
TP-Link Tapo L530E Lampadina WiFi Intelligente LED Smart Multicolore, E27, Compatibile con Alexa e Google Home, 806 lumen, 9W(Equivalente 60 W), Controllo Remoto tramite APP Tapo
  • Controllo da remoto – Controlla le tue luci...
  • Multicolore – Progetta facilmente scenari per la...
  • Senza hub richiesto – Collega la luce L530E al...
  • Controllo vocale – Funziona con alexa e google...
  • Scenari e programmazione – Crea programmi da...
OffertaBestseller n. 2
TP-Link Tapo L900-5 Striscia LED Smart Wi-Fi 5m, Controllo Vocale Compatibile con Alexa e Google Assistant, Sync-to-Music, Luci LED per Casa, Bar, Festa, Accorciabile e Controllo dall'APP
9.542 Recensioni
TP-Link Tapo L900-5 Striscia LED Smart Wi-Fi 5m, Controllo Vocale Compatibile con Alexa e Google Assistant, Sync-to-Music, Luci LED per Casa, Bar, Festa, Accorciabile e Controllo dall'APP
  • Nota! Il cliente deve configurare correttamente il...
  • Tapo L900-5 è compatibile con Amazon Alexa e...
  • è possibile scegliere tra 16 milioni di colori o...
  • Una volta trovata l'impostazione ideale per una...
  • Taglia la Striscia LED della lunghezza desiderata...
OffertaBestseller n. 3
TP-Link Tapo L520E Lampadina Wi-Fi E27, Monitoraggio Energia, Funziona con Amazon Alexa e Google Home, Luce Diurna e Dimmerabile Dall'1% al 100%, 4000 K, 806 Lumen, 8W, Telecomando con APP, Bianco
  • Dimmerabile regola a tuo piacere la luminosità...
  • Nessun hub necessario connetti la lampadina alla...
  • Nessun hub necessario connetti la lampadina alla...
  • Controllo vocale: funziona con alexa e google...
  • Il pacchetto può variare;
OffertaBestseller n. 4
Taipow 30W Plafoniera Led Soffitto con Telecomando, Dimmerabile RGB Compatibile con Alexa Google Home, Lampada 2700-6500k per Camera da letto Cucina Corridoi
  • 👍【 Plafoniera Smart 】Questa plafoniera...
  • 👍【 Plafoniere Led a Soffitto con...
  • 👍【Risparmio energetico e lunga durata】 Le...
  • 👍【Comodo controllo】La plafoniera led...
  • 👍【Altre funzioni】 Questa plafoniera led...
OffertaBestseller n. 5
TP-Link Tapo L510E Lampadina Wi-Fi E27, Funziona con Amazon Alexa e Google Home, 806 lumen, Giallo caldo dimmerabile dall' 1% al 100%, 2700 K, Controllo da remoto, 1 pezzo
  • Dimmerabile – regola a tuo piacere la...
  • Nessun hub necessario – connetti la lampadina...
  • Controllo da remoto – controlla le tue luci...
  • Controllo vocale: funziona con alexa e google...
  • Scenari e programmazione – utilizza l'app Tapo...

Che cos’è l’Illuminazione Intelligente

Abbiamo capito che stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione (già iniziata da qualche anno) per quanto riguarda i sistemi e i modi di illuminare gli ambienti domestici.

Inoltre, siamo sicuri che in tanti siete a conoscenza del vero significato di Illuminazione Intelligente, che indirettamente abbiamo già sottolineato, ma è bene centrare in pieno l’obiettivo per essere sicuri di acquistare solo i migliori prodotti per una casa sempre più affascinante e confortevole.

Innanzitutto, quando si parla di Illuminazione Smart è proibito far riferimenti alle classiche lampadine a incandescenza che per tanto tempo ci hanno fatto compagnia. I LED ormai sono ovunque… per fortuna! I vantaggi offerti in termini di qualità della luce e risparmio sono incredibili. A questo si aggiunge la possibilità di controllare ogni singolo elemento che compone l’impianto di riferimento direttamente dai dispositivi mobili di ultima generazione (smartphone, tablet e pc), anche a distanza. È questa la vera essenza dell’Illuminazione Intelligente. Avere sempre il controllo, anche quando si è lontani da casa, della rete centrale che gestisce ogni singola lampadina, interna o esterna, è straordinario.

Oggi l’intensità della luce artificiale varia in base all’andamento della giornata e si adatta perfettamente alle più svariate situazioni, ma si può sempre intervenire anche manualmente (o con la voce, grazie all’aiuto dei sempre più attenti assistenti vocali) per un comfort su misura. Tutto questo sfruttando dei precisi protocolli di connessione del mondo dell’Internet of Things (IoT) e delle lampadine a led studiate per garantire le massime prestazioni in ogni occasione.

Smart lighting, non più fantascienza, ma realtà!

Come controllare in modo intelligente l’illuminazione?

Come funziona l’Illuminazione Smart?

Istallare una rete di lampadine intelligenti non è per nulla complicato e non occorre fare grandi stravolgimenti. L’impianto elettrico non subirà alcuna modifica e neanche gli attacchi predisposti per le vecchie lampadine dovranno essere cambiati (almeno nella maggior parte dei casi).

La possibilità di controllare l’illuminazione in casa attraverso app proprietarie o esterne da installare sul proprio smartphone e che sono compatibili con Alexa, Google Assistant e Siri (si consiglia sempre di scegliere dispositivi che rientrano nello stesso ecosistema domotico, così da poter sfruttare una sola app) è data dal connettore wireless di cui son dotate le lampadine e le strisce led. Ogni unità può comunicare con l’altra più vicina e si connette al router di casa e, quindi, al sistema centrale di controllo dell’impianto di illuminazione. Alla stessa rete di dati è collegato anche il proprio dispositivo portatile (o lo Smart Speaker che può fare da Hub) che invierà i comandi per regolare l’intensità delle luci per creare degli “scenari” molto particolari o utili per svolgere le normali attività in casa, oppure spegnerle e accenderle (ovviamente, è possibile anche impostare un timer per un controllo ancor più preciso).

Interessante anche la funzione geofencing: si basa sulla localizzazione GPS e consente di impostare delle scene personalizzate a seconda dei nostri spostamenti, cioè se siamo o meno presenti nell’abitazione.

“Alexa, abbassa le luci del salotto” e l’atmosfera sarà perfetta per guardare il film che avete scelto in tv. “Ok Google, accendi le luci esterne” e come per magia le luci del porticato e del vialetto si accenderanno immediatamente. “Siri, spegni le luci della zona notte” e… buonanotte! Tutto fantastico, ma non dormite in piedi e sbrigatevi ad acquistare i migliori prodotti per una sofisticata Casa Smart che tutti vi invidieranno.

Recensioni, prezzi e offerte dei migliori dispositivi per l’Illuminazione Intelligente

Prezzi non eccessivi e ottima qualità dei prodotti. Ecco le alcune tra le più interessanti proposte di una domotica illuminazione:

  • Philips Hue White and Color Ambiance Starter Kit:

Philips è stata tra le prime aziende a lanciarsi a capofitto nel mondo della domotica e con questo kit (3 lampadine, 1 bridge e 1 interruttore) ha deciso di trasformare l’illuminazione quotidiana di milioni di persone in un’esperienza unica. Le lampadine possono essere gestite tramite l’apposita app Philips Hue e rientrano nella lista dei migliori dispositivi compatibili con Alexa, Google Home e Apple Homekit. Ecco i vantaggi offerti da questo kit per l’Illuminazione Intelligente:
configurare la scena con un semplice comando scegliendo tra 16 milioni di colori per creare una meravigliosa atmosfera;
sincronizzare le luci con la musica (modificano l’intensità in automatico seguendo il ritmo), film e videogame;
controllare le lampadine anche distanza e sfruttare le funzioni dell’app per una perfetta programmazione delle stesse.

Caratteristiche tecniche:
Led controllabili con Wireless;
attacco E-27;
tonalità di luce bianca (2.200 – 6.500 K);
dimmerabile, 25.000 ore di durata;
elevata emissione luminosa, fino a 806 lumen;
possibilità di aggiungere fino a 50 luci ad un solo Bridge Hue;
controllo vocale.
Prodotti eccellenti… inutile passare in rassegna le tantissime recensioni positive di chi ha già trasformato la propria casa in un mondo di colorate emozioni.

Philips Hue White and Color Ambiance, Starter Kit con 3 Lampadine Smart, Dimmerabili, Bluetooth, E27, 10W, Hue Bridge e Telecomando Dimmer Switch inclusi
  • Include il Bridge Hue, 3 lampadine che offrono16...
  • Trasforma la tua casa con oltre 16 milioni di...
  • Grazie al Bridge Hue incluso nel kit potrai...
  • Attraverso lo Hue Bridge potrai inoltre collegare...
  • Controllabile direttamente con la funzionalità...

 

  • Lampioncini Osram da giardino:

Osram propone dei mini lampioncini da giardino a picchetto di ultima generazione che si basano sui controlli Zigbee. Osram SMART+ Gardenpole Mini Multicolor è utile per illuminare in modo efficiente il vialetto di casa, sfruttando la grande possibilità di gestire la tonalità della luce, il colore e l’intensità luminosa. Anche in giardino è possibile creare una particolare atmosfera con un semplice click o chiedendo aiuto agli assistenti vocali. Caratteristiche tecniche:
luce bianca e colorata;
tonalità di luce regolabile da bianco caldo (2700 K) a bianco freddo (6500 K), dimmerabile;
compatibilità con Amazon Echo Plus e Echo Spot, Google Home e altri sistemi basati su protocollo Zigbee;
funzionamento tramite centralina (gateway, hub, bridge) controllata attraverso app partner.
Il set comprende 3 lampioncini da 22 cm circa di altezza.

Osram Smart+ Gardenpole Mini RGBW, Mini Picchetti LED Zigbee da Giardino, Kit Estensione
  • Mini picchetti LED smart Zigbee da giardino, kit...
  • Luce bianca e colorata; tonalità di luce...
  • Gestibile direttamente con Amazon Echo Plus, senza...
  • La gamma Osram Smart+ Zigbee si integra con le...
  • In alternativa possono essere gestite direttamente...

  • Lampadina TP-Link KL110:

una lampadina progettata per ridurre notevolmente i consumi e dotata di tutti i dispositivi per essere connessa alla rete Wi-Fi di casa. La KL1100 è controllabile con l’app Kasa, disponibile per smartphone e tablet iOS o Android), che fornisce numerose possibilità di personalizzazione (intensità dell’illuminazione e scenari). Non è necessario installare un Hub e può essere controllata anche a distanza. L’efficienza energetica è di classe A+: massime prestazioni, minimi consumi. Compatibile con gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.
Caratteristiche tecniche:
frequenza wireless: 2.4 GHz;
dimensioni: 60×118 mm;
temperatura colore: 2700 K;
potenza: 10W.

TP-Link KL110 Lampadina Wi-Fi E27, 10 W, Funziona con Amazon Alexa e Google Home, 800 lumen, Bianco Dimmerabile dall' 1% al 100%, 2700 K, Controllo da remoto
  • Dimmerabile – regola a tuo piacere la...
  • Nessun hub necessario – connetti la lampadina...
  • Controllo da remoto – controlla le tue luci...
  • Controllo vocale - compatibile con Alexa, Google...
  • Scenari e programmazione – utilizza l'app kasa...

  • Lampadine Osram Smart+ Dimming Kit:

in molti paragonano questa lampadina alla Philips Hue, ma… meglio non azzardare. Per noi sono due validissimi prodotti lanciati sul mercato da due aziende straordinarie e che da sempre offrono prodotti di elevata qualità, però non vogliamo paragonarle, vista anche la leggera differenza di prezzo. Il mini kit proposto da Osram per l’illuminazione intelligente contiene una lampadina led a goccia (60W) con attacco E27 e un interruttore portatile Switch Mini. Quest’ultimo consente di gestire fino a 10 sorgenti luminose Smart+Zigbee senza nessuna connessione internet. È garantita la possibilità di sfruttare un Amazon Echo Plus o dispositivi con protocollo Zigbee per controllare ancor più facilmente questa sorgente luminosa e gestire al meglio l’intensità della luce in ogni ambiente.

Osram Smart+ Dimming Kit, Interruttore Portatile Switch Mini Bianco con Lampadina LED Zigbee, Goccia E27, Dimmerabile
  • Kit lampadina LED smart Zigbee dimmerabile, forma...
  • Lampadina LED smart Zigbee con luce bianca calda...
  • L'interruttore portatile Switch Mini consente di...
  • Funzioni supportate: accendi/spegni,...

  • Kit Tekcin + Amazon Echo:

chiudiamo la lista delle migliori proposte per illuminazione intelligente con un kit che comprende prodotti di marchi differenti, ma perfettamente compatibili tra loro. Con una spesa di circa 85,00 euro è possibile portare a casa il funzionale e comodo dispositivo Amazon Echo Dot, smart speaker dalle ridotte dimensioni, ma dalle immense potenzialità, e ben 3 lampadine Tekcin che possono essere controllate con l’aiuto di Alexa. Le lampadine di Tekcin (1 da 13W 1300LM RGBCW Multicolor, dimmerabile ed equivalente 100W e 2 a led multicolor con luce soffusa 2800k-6200k+RGBW) assicurano un risparmio energetico elevato (fino all’80%). Tramite l’app Smart Life è possibile programmare l’accensione delle lampadine, regolarne l’intensità e scegliere tra circa 16 milioni di colori RGBW, oltre che essere controllate attraverso la voce sfruttando proprio il dispositivo Amazon Echo Dot.

Migliori prodotti e kit per illuminazione smart
Kit Tekcin + Amazon Echo Dot: prezzo 85,87 euro.

Nessun prodotto trovato.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API