Forni per pizza da giardino

I migliori forni per pizza da giardino
Forni da giardino: scopriamo come cuocere la pizza secondo tradizione.

Margherita, Capricciosa, Quattro Stagioni, Marinara, Bufalina, Vegetariana… con i migliori forni per pizza da giardino puoi vestire i panni di un vero pizzaiolo e far impazzire le papille gustative dei tuoi ospiti. Ecco alcuni consigli per scegliere un forno dalle ottime prestazioni a prezzi convenienti.

Guida alla scelta dei migliori forni per da giardino

È lei la regina della cucina italiana, Sua Maestà la Pizza!

Simbolo della nostra tradizione culinaria e del nostro tricolore: il bianco della mozzarella, il rosso del pomodoro e il verde delle foglioline di basilico adagiate dolcemente a fine cottura. Non c’è niente di più semplice, di più buono… di italiano!

Se anche tu sei un amante di questa prelibatezza, che ci identifica in tutto il mondo, non puoi farti sfuggire le migliori offerte dei più consigliati forni per pizza da giardino!

Tre sono le cose che rendono una pizza davvero buona: un impasto a lenta lievitazione, prodotti genuini e freschi, ottima cottura. Ecco, è proprio su quest’ultimo fattore che desideriamo soffermarci. Anche i più bravi in cucina spesso incontrano grandi difficoltà nell’ottenere la cottura perfetta per la pizza quando utilizzano forni che non rispecchiano determinate caratteristiche.

Non stiamo parlando dei normali forni ad incasso, ma di grandi forni da sistemare nel bel mezzo del proprio giardino, utilissimi per completarlo nell’arredamento e pronti a sfornare pizze prelibate da gustare all’aria aperta in compagnia di amici e parenti.

Perché è importante scegliere un forno di qualità? Semplice: è l’unico modo per essere felici e far sorridere, di gusto, la propria famiglia o gli ospiti di turno. Inutile fare troppi giri di parole: i modelli più consigliati sono i forni per pizza a legna da esterno. La legna è una grande amica della pizza! Anche con i forni a gas o elettrici è possibile ottenere una buona cottura, ma qualcosa si perde. La cottura a legna è tradizione ed è l’unica in grado di far apparire quelle piccole bollicine sul bordo della pizza e renderla fragrante e morbida allo stesso tempo. Questo non significa che i forni a gas o simili sono da escludere a priori (sono tanti i modelli validi venduti a prezzi interessanti e con ottime caratteristiche tecniche), ma se si parla di tradizione non possono essere paragonati a quelli a legna, neanche lontanamente.

Facciamo così: tu comincia ad apprendere le migliori tecniche d’impasto e quelle utilizzate dagli esperti pizzaioli per stendere la pizza perfettamente, procurati prodotti di ottima qualità per condirla e noi penseremo al resto. Abbiamo trovato molti forni da giardino che potrebbero far al caso tuo. Materiali sicuri e di qualità, alte temperature garantire, design bello e funzionale e… è ora di iniziare ad impastare e cuocere!

Offerte Online

OffertaBestseller No. 1
Ooni Koda 16 Forno a gas per pizza all'aperto
  • Prendi il controllo della tua esperienza di cucina all'aperto con Ooni Koda 16, il nostro forno a gas per preparare la pizza all'aperto
  • Progettato per la cottura a pietra di pizze straordinarie da 41 cm di diametro e deliziose bistecche, pesce e verdure
  • Accendi l'accensione istantanea del gas e sarai pronto a cucinare in 20 minuti
  • Ooni Koda 16 raggiunge fino a 500 °C, il calore ardente necessario per cucinare una pizza perfetta in 60 secondi.
Bestseller No. 2
BURNHARD Forno per Pizza da Esterno in Acciaio Inox Nero, con Palla e Pietra per Pizza, Forno a Legna Premium per Il Giardino, Adatto per l'uso con Pellet, Carbone e Bricchette
  • PRONTO PER L' UTILIZZO ENTRO BREVE TEMPO - Una volta che carbone, tronchi, bricchette o pellet sono stati accesi, il forno a legna si riscalda fino a 500°C in...
  • RISULTATI CROCCANTI - La pietra per pizza in cordierite assorbe rapidamente il calore e lo conserva per lungo tempo, in modo che la pizza sia ben cotta e...
  • RISPARMIO ENERGETICO - Grazie al doppio rivestimento in acciaio inox con imbottitura in lana, la custodia mantiene a lungo l'alta temperatura all’interno.
  • DETTAGLI INTELLIGENTI - Il termometro integrato sullo sportello estraibile visualizza la temperatura interna. Se il carburante si esaurisce, può essere...
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e con restituzione gratuita.
Bestseller No. 3
VEVOR Forno per Pizza da Esterno in 2 strati Forno a Legna per Pizza da Esterno 45,8 x 46,4 x 141,8 cm Forno a Carbonella per Pizza con Temperatura massima 500 °C Forno per Pizza in Acciaio
  • Forno per pizza a doppio strato per esterni: il nostro forno per pizza da esterno dispone di una funzione completa e chiara. Lo strato superiore della...
  • Perfetto trattamento della temperatura Il termometro incorporato mostra la temperatura massima di cottura di 930 °F / 500 ℃ in tempo reale, consentendo di...
  • RUOTE E MANIGLIA A risparmio di lavoro: il design a doppia ruota nella parte inferiore e la pratica maniglia laterale migliorano notevolmente la mobilità di...
  • Accessori completi: gli accessori premurosi includono una pietra per pizza, due teglie e due griglie in carbonio. La pietra per pizza resistente al calore ha un...
  • AMPIA APPLICAZIONE Il nostro forno per pizza all'aperto è spesso utilizzato in diversi luoghi di cottura all'aperto come cortile, campeggio, parco, ecc. Ti...
Bestseller No. 5
FORNO PORTATILE PER PIZZA A GAS GPL 45X60XH.32CM.MOD.PERSEO NERO
  • Forno a gas GPL (comune gas di bombola) specifico per pizza, portatile a cottura diretta in acciaio da 8mm verniciato.
  • Camera di cottura in acciaio inox AISI 430, coibentazione a fibra ceramica, base in pietra cordierite certificata per contatto con alimenti.
  • Bruciatore laterale nella camera, temperatura regolabile fino a 500° C. Accensione piezo a scatto e termocoppia sicurezza.
  • PRODUZIONE ITALIANA 🇮🇹

Caratteristiche dei migliori forni per pizza da giardino

Non tutti i forni sono uguali e, specialmente quando si è alla ricerca di un ottimo modello per cuocere alla perfezione la pizza, è bene concentrarsi su alcuni importanti fattori. Quali sono le caratteristiche di un buon forno?

La prima cosa da valutare è la qualità dei materiali utilizzati per realizzare sia le parti esterne che quelle interne (camera di combustione e di cottura). Mentre la “scocca” può essere in acciaio o in pietra (i forni da esterno in muratura, per chi ha un giardino arredato con gusto classico, sono perfetti per valorizzare l’intero outdoor), l’interno può essere realizzato sfruttando diversi materiali. Una base in pietra ollare è indispensabile per ottenere una cottura impeccabile e per sfruttare al meglio il grande calore interno delle pietre refrattarie. Solo con la giusta combinazione di materiali è possibile ottenere un ambiente idoneo alla cottura della pizza, che richiede altissima temperatura da mantenere costante. Non sono ammesse dispersioni di calore, quindi attenzione anche alla chiusura dello sportello principale. I forni per pizza da giardino migliori riescono a raggiungere temperature elevate in breve tempo e sono dotati di termometri molto precisi (non ci si può permettere di sbagliare la temperatura se si desidera mangiare una squisita pizza).

Quanto deve essere grande il forno? Tutto dipende dalle proprie esigenze! Un forno grande è consigliato per chi è intenzionato ad utilizzarlo tante volte (almeno una volta a settimana nella bella stagione) e per chi vuole sorprendere più persone con le sue abilità di grande pizzaiolo. Restando in tema dimensioni, il consiglio è quello di optare per forni con una comoda bocca, evitando quelli con apertura limitata che potrebbe ostacolare i movimenti se si cucina direttamente sul piano in pietra e si utilizza una comune pala per pizze. Una, due o tre pizze alla volta? La virtù sta nel mezzo: meglio non esagerare o, al contrario, scegliere un modello mini. Un forno che consente di cuocere almeno due pizze alla volta può andar bene… a meno che non hai intenzione di aprire una pizzeria nel giardino di casa!

Occhio al dettaglio! Un forno è efficiente quando tutti i suoi pezzi sono fusi tra loro in modo perfetto. Una attenta analisi delle singole componenti è utile per capire se il modello che si ha di fronte è valido o meno. Ogni parte deve fondersi perfettamente con quella vicina, seguendo un design elegante (anche la bellezza estetica del forno si misura con il metro dei dettagli) e funzionale (anche in termini di facilità di pulizia della camera di cottura e di ogni altra parte).

Forni per pizza da giardino: quale scegliere?

È un problema rispondere a questa domanda, perché sono così tanti i modelli tra i quali è possibile scegliere che il tutto si trasforma in una epica impresa.

Facciamo così: tu scegli il forno in base alle caratteristiche estetiche e alla qualità dei materiali seguendo quanto detto prima, noi proviamo ad aiutarti facendo un po’ di chiarezza per quanto riguarda le differenti modalità di cottura:

  • Forni a legna per pizza a cottura diretta: sicuramente i più difficili da utilizzare e che richiedono diversi esperimenti per trovare il giusto equilibrio tra temperatura e tempo di cottura. Però, sono i migliori per cuocere la pizza secondo tradizione. La fonte di calore, cioè la legna che arde, si trova nello stesso ambiente (camera di combustione e calore) dove sarà sistemata la pizza. Sono i modelli che si possono ammirare in funzione nelle migliori pizzerie dove mangiare la vera pizza napoletana (diffidate dalle imitazioni, serve la legna e questo tipo di cottura per una pizza classica). Quando si utilizzano questi forni è bene prestare tanta attenzione alla pulizia interna, limite che può essere superato scegliendo un forno per pizza a gas a cottura diretta (al posto della legna c’è un più pulito bruciatore). Il risultato sarà diverso, ma buono (poi, è tutta una questione di gusti personali).
  • Forni a legna a cottura indiretta: occupano il primo gradino del podio a pari merito con i forni a cottura diretta. La cottura sarà perfetta e le piccole differenze (che solo un intenditore e vero amante della pizza può notare), che dipendono da una fonte di calore situata al di sotto della camera di cottura, sono messe in ombra da una maggiore praticità. Poter sfruttare un secondo vano dove fare il fuoco e dove far raccogliere la cenere è una grande cosa: pulizia rapida e meno fatica. Anche per la cottura indiretta esistono modelli a legna e a gas, grandi o dalle dimensioni contenute.

Qual è il modello che stuzzica la tua voglia di diventare esperto pizzaiolo domestico? Se hai dubbi o sei alla ricerca di un forno per pizza particolare scrivici nei commenti, insieme troveremo la migliore soluzione.

Recensioni, prezzi e offerte dei migliori forni per pizza da giardino

Dove acquistare i forni per pizza e quanto costano?

Sempre a pensare ai soldi… basta!

Stiamo scherzando, hai ragione! Abbiamo scoperto una cosa: è possibile acquistare direttamente online validissimi forni per pizza da giardino a prezzi incredibili, senza rinunciare davvero a niente. Modelli curati nei dettagli, grandi o piccoli, dal design classico o moderno, realizzati con materiali dalla qualità impressionante, a legna o gas, cottura indiretta o diretta e… insomma, i migliori!

Pronto per scegliere?

Aspetta, quasi dimenticavamo: scegli bene il punto esatto del giardino dove collocare il forno, in modo da valorizzare l’arredamento esterno e sfruttarlo nella massima comodità di un ambiente realizzato su misura.

Ecco 5 versatili e performanti modelli:

  • Forno a legna in acciaio AlfaPizza:

tutta la qualità del Made in Italy in un design moderno che non fa rinunciare alla tradizionale cottura della pizza. Si presenta come un valido complemento per l’arredo esterno, pronto a valorizzare un outdoor dallo stile contemporaneo, ma anche come uno dei migliori forni per pizza attualmente disponibili sul mercato. Caratteristiche tecniche:
struttura in acciaio inossidabile termico completa di comodo ripiano inferiore e laterale;
preciso pirometro;
sportello in acciaio;
base interna in pietra (60x50cm) per cottura diretta di tre pizze alla volta;
ruote per spostarlo agevolmente in qualsiasi angolo del giardino;
rendimento eccezionale: raggiunge 350°C in soli 15 minuti.
Un forno a legna a cottura diretta straordinario!

forno per pizza moderno
Forno a legna in acciaio (cottura diretta) AlfaPizza: prezzo 1600,00 euro.
  • Forno a gas e legna Pizza Party:

un modello che non poteva mancare nella lista dei migliori forni per pizza da giardino. Ha un design diverso rispetto a quello del forno descritto in precedenza: in questo caso è lo stile classico dei dettagli a rendere unica la struttura. La cosa che ci ha maggiormente colpito del forno Pizza Party è la sua doppia funzione: all’interno della camera di cottura è stato sistemato un comodo bruciatore a gas che può essere tranquillamente sostituito dalla legna. Un forno che, a seconda delle specifiche esigenze, può essere utilizzato a gas o a legna senza alcun problema. Caratteristiche tecniche:
sistema a cottura diretta;
bruciatore ottimizzato per un elevato rendimento (20KW) e bassi consumi;
temperatura massima: 550°C;
struttura in alluminio con isolante in fibroceramica ecologica professionale ad alta densità;
mattoni che completano la parte anteriore;
sistema di sicurezza a termocoppia;
dimensioni piano di cottura: 60x80cm;
dimensioni esterne: 70x90cm.

migliori forni per pizza da giardino
Forno a legna e gas Party Pizza: prezzo 1499,00 euro.

 

  • Forno per pizza da appoggio:

Alfa propone un eccezionale forno per pizze da esterno dalle ridotte dimensioni, ma con tanto spazio interno che può essere utilizzato per cuocere fino a 4 pizze. Design moderno e una struttura molto particolare: è un forno da appoggio che può essere tranquillamente sistemato su ripiani in muratura o altro materiale appositamente creati per dare un tocco originale al proprio giardino. Caratteristiche tecniche:
materiale: acciaio inox di alta qualità;
piano refrattario (tavelle refrattarie intercambiabili da 2,5cm) per una cottura perfetta della pizza;
sistema a cottura diretta;
coibentazione in fibra di ceramica;
pirometro professionale;
ampio sportello che può essere spostato in diverse posizioni per regolare il tiraggio;
20 minuti per raggiungere la massima temperatura (400°);
dimensioni piano cottura: 80x60cm;
dimensioni esterne: 99,7 x 96×7 x 122cm;
peso: 120Kg.

piccolo forno per pizze da giardino
Forno in acciaio cottura diretta Alfa: prezzo 2050,00 euro.
  • Forno a legna in acciaio:

comodo, versatile e facile da utilizzare. Andiamo subito ad analizzare le specifiche tecniche di questo modello che sta riscuotendo un buon successo per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Caratteristiche:
dimensioni piano cottura: 60x55cm (circa due pizze alla volta);
dimensioni esterne: 76x70x184cm;
peso: 74Kg, che sembrano dimezzarsi grazie alle comode ruote per spostalo agevolmente;
rapida accensione: in soli 10/20 minuti il forno riesce a raggiungere la temperatura massima;
pirometro;
bassissima produzione di fumo grazie alla canna fumaria regolabile con apposite valvole (utili anche ridurre il consumo di legna);
cottura diretta.
Uno dei migliori forni da giardino per pizze con caratteristiche davvero straordinarie. Detto ciò è bene concentrarsi anche sulla camera di combustione e cottura: realizzata in acciaio inox aisi 430 dall’elevato spessore e con fondo in mattoni refrattari da 4cm.

Forni per pizze per il giardino
Forno a legna da giardino in acciaio per pizza in acciaio (Megashopitalia): prezzo 499,95 euro
  • Forno da giardino a cottura indiretta:

La qualità dei materiali e le prestazioni garantite da questo fantastico forno di Catoccimacchine a cottura indiretta sono straordinarie. Caratteristiche tecniche:
camera di combustione e cottura rivestite in acciaio inox;
base camera di cottura in resistenti mattoni refrattari di alta qualità;
dimensioni interne: 80x43x35cm;
possibilità di sfruttare ben 4 altezze di cottura;
innovativo sistema di ventilazione intera a 12V utile per cuocere velocemente qualsiasi cibo;
isolamento in lana di roccia naturale;
cassetto brace estraibile;
vano scalda vivande inferiore.
La casa produttrice ha puntato tutto sulla qualità dei materiali utilizzati per ogni singola parte interna ed esterna, ma prestando anche la massima attenzione alla cura dei dettagli per un design moderno e con qualche tocco vintage.

forno in acciaio per pizze
Forno da giardino a cottura indiretta Catoccimacchine: prezzo 1690,00 euro.

Migliori Prezzi Online

Bestseller No. 1
FORNO A LEGNA 'FORNOLEGNA'
1 Recensioni
FORNO A LEGNA "FORNOLEGNA"
  • FORNO A LEGNA FORNOLEGNA
OffertaBestseller No. 3
Ooni Koda 16 Forno a gas per pizza all'aperto
  • Prendi il controllo della tua esperienza di cucina all'aperto con Ooni Koda 16, il nostro forno a gas per preparare la pizza all'aperto
  • Progettato per la cottura a pietra di pizze straordinarie da 41 cm di diametro e deliziose bistecche, pesce e verdure
  • Accendi l'accensione istantanea del gas e sarai pronto a cucinare in 20 minuti
  • Ooni Koda 16 raggiunge fino a 500 °C, il calore ardente necessario per cucinare una pizza perfetta in 60 secondi.

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API