Menu
Guida alla scelta del migliore aspirapolvere per esterno
Come pulire il terrazzo? Come eliminare una volta per tutte lo sporco che si deposita sul pavimento davanti la porta d’ingresso? Semplice: l’aspirapolvere per esterno è il più potente elettrodomestico da utilizzare per una pulizia rapida e perfetta.
Ci accingiamo a descrivere quello che può essere definito come il più potente aspirapolvere, il più muscoloso (le dimensioni sono maggiorate rispetto ai normali aspirapolvere portatili o compatti e rispetto alle scope elettriche slim), quello che è abituato a fare la voce grossa con lo sporco. Insomma, stiamo parlando di quello che può anche essere definito come bidone aspiratutto.
Un apparecchio creato per non fermarsi praticamente davanti a niente, ma capace di aspirare anche lo sporco più ostinato, nonché detriti di lavorazioni edili, senza sforzarsi troppo. L’aspirapolvere per esterni riesce addirittura ad aspirare anche i liquidi, grazie non solo alla sua grande potenza in Watt e la sua eccezionale potenza di aspirazione (ricordate la differenza, ne abbiamo parlato in questa guida), ma anche grazie all’apposito serbatoio per la raccolta dello sporco.
Abbiamo detto che questo particolare aspirapolvere è abituato a fare la voce grossa ed è questo il suo unico limite. La rumorosità è davvero elevata, proprio perché il motore è di molto più potente rispetto ad un classico modello utilizzato per la pulizia delle superfici domestiche. I nuovi modelli, quelli di ultima generazione, sono stati progettati in modo tale da non perdere alcun punto di efficienza per quanto riguarda la potenza, ma limitando l’inquinamento acustico. Piccoli miglioramenti, ma il rumore resta sempre su livelli alti. Potrebbe essere un problema per chi vive in condominio e deve per forza utilizzare un apparecchio del genere per la pulizia del grande terrazzo. Però, a pensarci bene, l’aspirapolvere per esterno sarà sicuramente utilizzato poche volte e non quotidianamente per lunghe sessioni di lavoro.
Resta uno degli apparecchi per la pulizia più amati da tante categorie di professionisti, il cui lavoro comporta la produzione di residui e scarti di vario genere, e da chi necessita di un muscoloso aiutante per la pulizia di grandi superfici esterne. Non solo terrazzi e balconi, ma anche vialetti, le piastrelle del bordo piscina, il fondo stesso della vasca che in estate si riempie di limpida acqua, il fondo del laghetto da giardino e così via in lunga lista, che non fa altro che incrementare il valore di questi super bidoni per la raccolta dello sporco.
Offerte Online
- Bidone aspiratutto per solidi e liquidi potente,...
- In dotazione 1 spazzola per pavimenti wetdry, 1...
- Aspiratore a bidone dal design compatto, molto...
- Aspirapolvere dotato di cerniere aggancio/sgancio...
- Potenza assorbita (kw) 1,4; depressione (mbar)...
- ⚙️ Caratteristiche tecniche: Adatta a...
- 🧹 Pressione di contatto 10 volte superiore al...
- 🧹 La macchina aspira in entrambe le direzioni....
- 🚀 Massima libertà di movimento lava e asciuga...
- 📦 Nella confezione: BR 30/4 C Retail, Rullo...
- ⚙️ Caratteristiche tecniche: gli Aspiratutto...
- 🚀Aspirazione Professionale: Risultati di...
- 🟡Filtro a cartuccia: Facile applicazione e...
- 🗄️Tutti gli accessori in ordine! Facile...
- 📦 Incluso nella confezione: WD 3 V-17/4/20, 1...
- MOTORE POTENTE: L'aspirapolvere IVC-30 è dotata...
- AMPIO RAGGIO: L'aspirapolvere può essere...
- MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: L'aspirapolvere ha una...
- VERSATILE: Questa aspirapolvere industriale ha una...
- QUALITÀ: Nel 2008, Klarstein ha iniziato a...
- Ideale sia per l'aspirazione a secco che a umido
- Funzione aspirazione e soffiaggio
- Interruttore on-off automatico: dispositivo di...
- Adattatore universale compatibile con tutti gli...
- Gancio con bande elastiche per lo stoccaggio del...
Caratteristiche aspirapolvere per esterno
Stringiamo la mano a questo super aspirapolvere (tranquilli, non aspirerà la vostra mano e il braccio, in fin dei conti è comunque un apparecchio molto gentile) e cerchiamo di capire il suo funzionamento e le principali caratteristiche che gli hanno permesso di vincere l’ambito trofeo di “Mister Olympia” degli aspirapolvere.
Come funziona l’aspirapolvere per esterno?
Andiamo subito al sodo: il potente motore elettrico, cuore pulsante di questo super apparecchio, crea un forte vortice, che grazie al lungo tubo di aspirazione riesce a risucchiare praticamente ogni cosa.
Lo sporco viene accompagnato (non proprio in maniera gentile, poiché l’aspirapolvere per esterno è gentile con chi lo usa, ma è spietato con lo sporco) in un grande serbatoio di raccolta. L’aria, invece, viene filtrata dai filtri Hepa di ultima generazione, per poi essere nuovamente liberata, ripulita da polveri e altre impurità.
Ogni modello può presentare caratteristiche diverse, le quali fanno diretto riferimento alla modalità di funzionamento attraverso specifici accessori. Il funzionamento di base resta lo stesso, cambiando solo la potenza di aspirazione o l’efficienza del sistema di filtraggio.
Come scegliere il miglior aspirapolvere per esterno?
Per essere sicuri di scegliere un modello in grado di soddisfare le proprie esigenze e di regalarsi un vero e proprio gioiellino tecnologico (magari anche risparmiando qualche soldino) è opportuno analizzare diverse caratteristiche. Facciamo subito una precisazione: la scelta non deve in alcun modo dipendere dall’estetica del prodotto, cosa che invece può accadere quando si parla di aspirapolvere robot o altri modelli per l’uso domestico. Anche se, rispetto ai primi modelli lanciati sul mercato, sono stati tanti i miglioramenti in termini di design, l’aspetto dell’aspirapolvere per esterno resta rude e non troppo curato nei particolari.
Cosa analizzare prima di procedere all’acquisto? Di seguito sono indicate tutte le principali caratteristiche da prendere in considerazione per un acquisto soddisfacente al 100%
Potenza aspirapolvere per esterni e capienza serbatoio di raccolta dello sporco
Sono questi i due pilastri su cui poggia il grande castello di questi spettacolari (per efficienza) bidoni per esterno.
La potenza è espressa in watt e si consiglia sempre di partire, nella scelta, dai 1200 watt a salire. Le superfici esterne sono più porose e difficili da pulire. Inoltre, non si dovranno aspirare solo piccoli granellini di polvere, ma tutto ciò che si deposita sulle stesse superfici (detriti, foglie, piccole pietre, legnetti caduti dagli alberi e chi più ne ha ne metta). Insomma, per una perfetta pulizia il motore deve cantare con una voce da vero tenore.
Per quanto riguarda il contenitore per la raccolta dello sporco, anche questa volta consigliamo di non scendere sotto una determinata soglia, cioè quella dei 20 litri. Sfruttare un potente aspirapolvere per esterno, potendo contare su un serbatoio capiente (alcuni modelli arrivano tranquillamente a 30 litri), significa non solo ottenere ottimi risultati in termini di pulizia, ma anche velocizzare le operazioni. Serbatoi troppo piccoli dovranno essere svuotati più volte (anche se per riempire un serbatoio da 10 litri è comunque necessario faticare).
Rumorosità e filtri aspirapolvere per esterno
I dB elevati rappresentano l’unico punto a sfavore per questa tipologia di apparecchio per la pulizia. Più il motore è potente, maggiore sarà la rumorosità. Tuttavia, esistono anche modelli dalla buona potenza e che presentano un livello contenuto di rumorosità, ma costano qualche euro in più rispetto a quelli lanciati sul mercato a prezzi più concorrenziali. In questo caso, vale la pena spendere qualche soldino in più.
Veniamo ai filtri, che possono essere di due tipologie:
- usa e getta, cioè che dovranno essere cambiati periodicamente. Garantiscono una buona filtrazione, ma sono una spesa in più, da affrontare periodicamente, da non sottovalutare se si è soliti utilizzare l’aspirapolvere per esterno in modo assiduo.
- Filtri smontabili: la soluzione più comoda. Il filtro può essere facilmente smontato e pulito, in modo tale da evitare che il motore giri sotto sforzo e che l’aria rimessa in circolo non sia ripulita del tutto dalle particelle di sporco.
Accessori aspirapolvere per esterno
Più accessori sono forniti in dotazione maggiore sarà il valore dell’apparecchio. Spesso non basta la sola spazzola montata alla fine del lungo tubo di aspirazione, poiché per raggiungere gli angoli più difficili, ovvero per aspirare liquidi o altro è necessario ricorrere a bocchette diverse e spazzole create ad hoc.
Cosa consigliamo? Un bidone con tubo di aspirazione telescopico e costruito con materiali resistenti, al quale affiancare un kit completo di bocchette di diversa misura e spazzole più rigide per pulire agevolmente anche sulle più difficili superfici. Pulire all’esterno non è come pulire in casa ed è necessario poter contare sui più validi e resistenti accessori, capaci di catturare tutto ciò che rientra nella tanto odiata categoria “sporcizia”.
Vantaggi e svantaggi aspirapolvere per esterno
Partiamo subito con l’indicazione dei pregi di questi potenti aspirapolvere:
- incredibile potenza di aspirazione;
- possibilità di utilizzarli per uso domestico o professionale;
- aspirazione perfetta di solidi e liquidi;
- capienza elevata del serbatoio di raccolta dello sporco;
- grande efficienza che permette di ridurre notevolmente i tempi di lavoro.
Svantaggi:
- maggiore consumo di energia elettrica per il funzionamento del potente motore;
- costo non sempre bassissimo per i modelli professionali;
- rumorosità elevata;
- maggiore ingombro;
- manutenzione da effettuare con regolarità e maggiore frequenza rispetto ai normali modelli di aspirapolvere per interni.
Recensioni, prezzi e offerte migliori aspirapolvere per esterno
Consigliamo questo prodotto? Certo! Solo con apparecchi del genere è possibile pulire in poco tempo grandi superfici esterne, senza tralasciare nessun residuo di sporco.
Karcher Aspiratore solidi-Liquidi – WD 4 Premium: aspirapolvere per esterno che gode di ottime recensioni e che occupa il gradino più alto del podio della linea Home&Garden proposta da Karcher. Dotato di filtro plissettato piatto estraibile, punta di diamante di un ottimo sistema di filtraggio. Si presenta con un solido e robusto corpo macchina in acciaio inossidabile e con un serbatoio di raccolta dello sporco da ben 20 litri. Queste le altre caratteristiche di questo ottimo prodotto: tubo d’aspirazione 35 mm; impugnatura estraibile; vano accessori sulla macchina. In dotazione: tubo d’aspirazione da 2.2 m; tubo rigido d’aspirazione; bocchetta pavimenti secco-liquidi; bocchetta fessure; sacchetto filtro in vello di ricambio; plastiche paracolpi; vassoio porta attrezzi da lavoro. Potenza: 1000 watt con motore di ultima generazione. Rumorosità: 75 dB (davvero niente male). Prezzo: 119,99 euro in offerta (prezzo pieno: 161,00 euro).
Bosch Professional 060197B000 GAS 20 L SFC: un marchio che ci ha abituati solo al meglio e anche questa volta le cose non sono cambiate per niente. Il modello in questione riesce ad aspirare praticamente tutto con estrema facilità, vantando incredibili caratteristiche tecniche che gli hanno permesso di essere considerato come un eccezionale aspiratore a umido/a secco, in tutta la categoria di riferimento. La potente turbina da 1380 Watt genera una depressione massima di 254 mbar, in grado di risucchiare grandi quantitativi di sporco e bloccarli nel serbatoio da 23 litri. Dotato di filtro estraibile per agevole pulizia. Questo spettacolare aspirapolvere per esterno di Bosch ha anche una funzione soffiante e dispone di una presa per il collegamento di elettroutensili. Facilmente trasportabile grazie al carrellino integrato. In dotazione: bocchetta per particelle di grosse dimensioni 2 607 000 170; bocchetta a fessura lunga 2 607 000 165; sacco di smaltimento per polvere 2 605 411 231; 1 filtro pieghettato 2 607 432 024; raccordo per regolazione dell’aria 2 607 002 630; adattatore universale per elettroutensili 2 607 002 632; 2 tubi di aspirazione polvere lunghi 0,5 m, diametro 35 mm 2 607 002 631; tubo flessibile universale da 3 m, Ø 38 mm 1 600 A00 0JF. Il prezzo di questo gioiellino? 172,00 euro in offerta (prezzo pieno: 286,70 euro).
Syntrox Germany professionale: non un normale aspirapolvere per esterno, ma una vera e propria macchina da guerra, pronta ad eliminare anche lo sporco più difficile. È uno dei prodotti più venduti e che viene identificato come l’aspirapolvere più potente del mondo. Dando un’occhiata alle sue caratteristiche tecniche si capisce subito il perché: 3900 watt di potenza e 3 diverse turbine di aspirazione (è difficilissimo trovare altri apparecchi che raggiungono tali livelli); capienza del serbatoio di circa 80 Litri. In dotazione: bocchetta per pavimenti, bocchetta per pavimenti bagnati, bocchetta per fessure, bocchetta di aspirazione residui secchi, tubo flessibile, tubo di metallo (2 pezzi), filtro in tessuto. Il prezzo non è basso, ma giustificato da quanto appeno visto: 399,95 euro.
BISSELL MultiClean Garage Pro: altro prodotto che gode di ottime recensioni e che si presta a molteplici scopi. Grazie ad una potenza di circa 1400 Watt permette una veloce pulizia su qualsiasi superficie e grazie al suo ricercato design (l’aspirapolvere per esterno non ha quasi mai caratteristiche estetiche degne di nota) è possibile anche apprenderlo al muro per ridurre l’ingombro. Perfetto per aspirare residui solidi e liquidi, ha anche una funzione di conversione in compressore. Il serbatoio di raccolta dello sporco è di 15 litri. In dotazione: spazzola per polvere, bocchetta a lancia, accessorio per aspirazione di precisione, bocchetta per rivestimenti, accessorio per soffiaggio, adattatore elettricità, bocchetta per pulizia pavimenti e tappeti, bocchetta per pulizia bagnata di pavimenti, tubo extra lungo che arriva a 9 metri e 70 centimetri. Rumorosità: 79 dB. Prezzo: 209,99 euro in offerta (prezzo pieno: 219,99 euro).
Aspirapolvere per esterno Globex – GX 30 L (Greco Shop): concludiamo con un prodotto venduto ad un prezzo di molto inferiore rispetto a quelli visti fino a questo momento. Questo aspirapolvere bidone è perfetto per chi è alla ricerca di un potente apparecchio, ma che non ha nemmeno incredibili pretese. È un aspiratore per solidi e liquidi, da utilizzare sia per le superfici esterne, ma utile anche per pulire grandi ambienti domestici dopo lavori edili o di altro genere. Dotato di funzione di soffiaggio, utilissima per spazzare via le foglie che ricoprono il vialetto di casa o il terrazzo. Dotato anche di presa superiore per elettroutensili. Caratteristiche tecniche: alimentazione (V/Hz): 220/50; potenza (W): 1200; capacità (l): 30; portata (l/sec): 106; aspirazione (kPa): 14; corpo macchina in acciaio inox. Prezzo incredibile: 59,90 euro.
Offerte Online
- Bidone aspiratutto per solidi e liquidi potente,...
- In dotazione 1 spazzola per pavimenti wetdry, 1...
- Aspiratore a bidone dal design compatto, molto...
- Aspirapolvere dotato di cerniere aggancio/sgancio...
- Potenza assorbita (kw) 1,4; depressione (mbar)...
- ⚙️ Caratteristiche tecniche: Adatta a...
- 🧹 Pressione di contatto 10 volte superiore al...
- 🧹 La macchina aspira in entrambe le direzioni....
- 🚀 Massima libertà di movimento lava e asciuga...
- 📦 Nella confezione: BR 30/4 C Retail, Rullo...
- ⚙️ Caratteristiche tecniche: gli Aspiratutto...
- 🚀Aspirazione Professionale: Risultati di...
- 🟡Filtro a cartuccia: Facile applicazione e...
- 🗄️Tutti gli accessori in ordine! Facile...
- 📦 Incluso nella confezione: WD 3 V-17/4/20, 1...
Ultimo aggiornamento 2023-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API