Guida alla scelta del miglior aspirapolvere a mano portatile

--------------------

Aspirapolvere PortatileL’aspirapolvere è stato osannato dal primo giorno in cui ha fatto la sua comparsa sul mercato e da quando, con velocità disarmante, è entrato nelle case di milioni di persone. Un validissimo aiuto per le pulizie domestiche, ma non sempre apprezzato per la maneggevolezza. Tutto vero, ma tanto tempo fa! Oggi (mettiamo da parte l’aspirapolvere automatico) tutte le scope elettriche vantano caratteristiche incredibili, sia in termini di potenza di aspirazione, sia per quanto riguarda la maneggevolezza (basta analizzare le caratteristiche dei migliori aspirapolvere a batteria ricaricabile o antiacaro).

L’aspirapolvere a mano portatile ha conquistato il cuore di milioni di persone e ha aperto gli occhi a chi, con la mente offuscata dalla tradizione, altro non vedeva che la vecchia scopa a mano come unico strumento per muoversi agevolmente tra le stanze di casa per rimuovere polvere e sporco.

Come l’uomo, anche l’aspirapolvere ha seguito un vero e proprio corso evolutivo: dalle più grandi ed ingombranti si è giunti ai modelli più piccoli e super tecnologici di cui ci occuperemo, passando per i vari stadi ciclonici e efficacemente filtrati dalla tecnologia Hepa. Si è giunti ad un livello impressionante: polvere, acari e qualsiasi altro indesiderato ospite non avrà più via di scampo, grazie all’incredibile potenza del moderno aspirapolvere. Non resta che concentrarci sui più piccoli membri di questa grande famiglia del pulito.

Offerte Online

Bestseller n. 1
Jingyunali Aspirabriciole Senza Fili - Alta Potenza di Aspirazione 8000PA, Aspirapolvere Portatile Senza Fili per Auto, Adatto per la Pulizia di Auto, Casa, Animali Domestici e Spazi Ristretti.
  • [Eccellente potenza di aspirazione] Questo leggero...
  • [Leggero e portatile] Questo aspirapolvere...
  • [Aspirapolvere per auto ad alte prestazioni]...
  • [aspirapolvere multifunzione] Questo aspirapolvere...
  • [Filtro riutilizzabile e lavabile] Questo...
Bestseller n. 2
zonpor Mini Aspirabriciole Auto, 8000PA Alta Potenza di Aspirabriciole Senza Fili per Auto, Adatto per la Pulizia di Auto, Casa, Animali Domestici
  • 【Potenza di Aspirazione Eccezionale】Questo...
  • 【Leggero e portatile】Con un peso di soli 315...
  • 【Aspirapolvere per auto ad alte...
  • 【aspirapolvere multifunzione】Questo...
  • 【Filtro riutilizzabile e lavabile】Dotato di un...
OffertaBestseller n. 3
BLACK+DECKER NVC215W-QW Aspirabriciole Senza Fili a Batteria Litio Bocchetta Estensibile e Doppio Sistema di Filtraggio,Contenitore Rimovibile, Supporto a Muro, Capacità 385 ml, 7.2 V, 5.4 Wh, Azzurro
  • Potenza: 7,2V
  • Doppio sistema di filtraggio nel contenitore...
  • Pratico supporto a muro per appendere e ricaricare...
  • Ricarica veloce ed intelligente
  • Accessori: Supporto per la ricarica con indicatore...
OffertaBestseller n. 4
Mini Aspirapolvere per Auto Senza Filo Ricaricabile con USB, Aspirabriciole Portatile, (Potente 120W, 6000Pa, 7.4V), Nero
  • 【Potenza di Aspirazione Eccezionale】Il nostro...
  • 【Versatilità nel Kit di Aspirazione】 Dotato...
  • 【Illuminazione per una Pulizia Meticolosa】 Un...
  • 【Massima Portabilità e Comodità】 Con un peso...
  • 【Kit Completo per Ogni Necessità】 Il...
Bestseller n. 5
Aspirabriciole Senza Fili, 120W Mini Aspirapolvere Senza Fili Potente, Aspirapolvere Portatile Senza Fili per Auto con Filtri & Accessori, Adatto per la Pulizia di Auto, Animali Domestici e Casa
  • ֎【Aspirazione potente per una pulizia...
  • ֎【Uso multifunzionale】Il mini aspirabriciole...
  • ֎【Ricarica sicura e veloce】Il potente...
  • ֎【Leggero e facile da usare】Il mini...
  • ֎【Aspirapolvere Senza Fili Potente】Il potente...

Vantaggi dell’aspirapolvere portatile

Ci siamo posti una domanda: perché l’aspirapolvere portatile è così richiesto e occupa i primi posti della classifica dei piccoli elettrodomestici più acquistati? È piccolo, pratico, potente, maneggevole e perfetto per mantenere sempre pulita non solo la casa, ma anche l’auto. Si, perché per rimuovere lo sporco superficiale dai tessuti dei sedili, dai tappetini e dagli angoli più nascosti dell’abitacolo della propria vettura, non c’è niente di meglio di un mini aspiratore portatile.

Stiamo descrivendo l’aspirapolvere perfetto per mantenere puliti divani, per pulire nei più angusti angoli della casa, per aspirare i peli dei propri amici a 4 zampe, per aspirare le briciole del pranzo o della cena, per mantenere sempre pulita l’auto e per portare a termine con facilità e efficientemente qualsiasi piccola operazione di pulizia. Insomma, un elettrodomestico per soddisfare le più svariate esigenze, che al primo posto delle sue qualità ha messo l’incredibile maneggevolezza.

Tutto molto bello, ma come sempre dobbiamo evidenziare anche i difetti di ogni prodotto. Non prendeteci per rompiscatole, ma se desiderate etichettateci come amanti della trasparenza. Per fortuna sono pochi gli svantaggi dell’aspirapolvere a mano. In primis è da segnalare la minor potenza di aspirazione rispetto ai modelli più grandi. Poi, altra caratteristica che gioca a loro sfavore è la ridotta capacità del serbatoio per raccogliere lo sporco (un po’ come l’aspirapolvere automatico).

uomo-che-tiene-un-pratico-aspirapolvere-sullo-sfondo-dell-auto

Come scegliere l’aspirapolvere portatile?

Che differenza c’è tra un normale aspirapolvere ed un modello portatile? Di getto possiamo rispondere: le dimensioni”. Nulla di sbagliato, poiché è proprio così. Però, ad una più attenta analisi è possibile anche aggiungere un altro particolare: l’aspirapolvere portatile a mano è un mini elettrodomestico utile per la pulizia di superfici più piccole, di spazi difficilmente raggiungibili e per arrivare agevolmente in ogni angolo della casa (ad esempio, solo con l’aiuto di questi piccoli amici tecnologici è possibile pulire senza l’aiuto di nessuno anche su alti armadi).

Quindi, la differenza non riguarda solo le dimensioni dell’elettrodomestico, ma anche le modalità in cui lo stesso può essere utilizzato.

Differenze, ma anche un punto in comune di notevole importanza: la tecnologia. Tra i più grandi modelli e quelli più piccoli facilmente trasportabili nei labirinti domestici nulla cambia a livello di accessori e innovazione tecnologica

Sono così tanti i modelli presenti sul mercato che scegliere è davvero difficile. Per evitare di sbagliare e ritrovarsi tra le mani l’ennesimo acquisto sbagliato, abbiamo deciso di evidenziare gli aspetti (caratteristiche) che l’aspirapolvere portatile deve avere, prendendo sempre in considerazione le proprie esigenze.

madre-e-figlio-che-acquistano-un-aspirapolvere-elettrico-sorridente

Caratteristiche degli aspirapolveri portatili a mano

Le caratteristiche ci permettono di capire il concetto che sta alla base dell’idea di aspirapolvere portatile: essere sempre a portata di mano per risolvere piccoli problemi di pulizia domesticaBriciole sul divano? Cucina da pulire velocemente? Polvere che si accumula dietro il comodino? Il piccolo aspirapolvere è pronto per risolvere questi e infiniti altri problemi relativi alla pulizia domestica.

Veniamo alle principali caratteristiche degli aspirapolveri portatili a mano:

Alimentazione

Aspirapolvere a batteria o a presa di corrente? Per chi desidera una potenza di aspirazione maggiore consigliamo i modelli dotati di cavo per alimentazione elettrica. Però, la differenza di potenza tra questi modelli e quelli a batteria è spesso quasi ininfluente sulle generali prestazioni: per questo motivo consigliamo l’aspirapolvere portatile a batteria, decisamente più maneggevole e meno vincolante. Sono elettrodomestici destinati ad essere utilizzati per la pulizia di più piccole superfici o per limitato tempo; quindi, il problema dell’autonomia quasi non si pone.

Tecnologia ciclonica

I migliori aspirapolvere portatili sono quelli dotati di tecnologia ciclonica. L’aria che viene aspiarata insieme ai residui di polvere forma un vortice, che separa accuratamente polvere, frammenti, peli, capelli, ecc. dall’aria. In questo modo, l’aria rilasciata e rimessa in circolo nell’ambiente è pulita. In genere questi modelli sono leggermente più costosi rispetto a quelli dotati di sacchetto e tradizionale sistema di aspirazione, ma vincono a mani basse la sfida della raccolta dello sporco. Gli aspirapolveri di ultima generazione, invece, più recenti e costosi, sono dotati di una tecnologia multiciclonica in grado di eliminare ogni traccia di polvere e sporco presente a terra (compresi acari e batteri) Al momento, i modelli dotati di questa tecnologia avanzata sono quelli della linea Dyson.

Cassetto di raccolta della polvere

I modelli attualmente in vendita funzionano senza sacchetto e il contenitore della raccolta ha una capacità di circa un litro, proprio perché progettati per aspirare polvere, briciole, peli di animale e frammenti di piccole dimensioni. Essendo piccoli, sono facili da svuotare e si possono pulire semplicemente con acqua e detergente.

Filtro

Un altro aspetto che bisogna considerare nella scelta dell’aspirapolvere è il filtro, affinché la polvere venga separata correttamente dall’aria. Per gli aspirapolveri di piccole dimensioni, utili per lo più a raccogliere briciole non c’è questa necessità, ma se prendiamo in considerazione aspirapolveri più grandi, i migliori sono quelli con filtri HEPA. Essi riescono a trattenere anche i frammenti più sottili e sono ideali per chi soffre di allergie alla polvere, ai peli di animali e polline.

Piccoli e leggeri

Possono essere utilizzati impugnandoli con una sola mano; inoltre, non dovrebbero mai pesare più di 2 kg perché il peso non dovrebbe mai affaticare il braccio.

Piccolo ma potente

Quanta potenza deve avere un buon aspirapolvere portatile? Gli aspirapolveri portatili vengono scelti principalmente per un uso veloce come eliminare facilmente briciole, peli di animali, capelli o per aspirare la polvere dai mobili ecc, e proprio per questo motivo la loro potenza non è paragonabile a quella di aspirapolveri più grandi con filo. Ma se cercate il miglior aspirapolvere portatile che sia piccolo ma anche potente e pratico, allora dovete optare per il Dyson. Essi sono molto potenti nonostante funzionano a batteria e sono dotati di tecnologia ciclonica.

Prezzo contenuto

Non occorre spendere cifre esorbitanti per portare a casa un ottimo elettrodomestico dalle piccole dimensioni, ma dal grande potenziale. Ovviamente, sono tanti anche i modelli dal costo più elevato, ma il tutto è giustificato dalle maggiori prestazioni. Insomma, esiste un prodotto per ogni esigenza di spesa.

donna-con-aspirapolvere-portatile

Opinioni: perché acquistare l’aspirapolvere portatile?

Veniamo al dunque: ti consigliamo l’acquisto di un piccolo aspirapolvere portatile? La risposta è sì! Come vedi non ci abbiamo pensato a lungo, proprio perché i vantaggi di un questo elettrodomestico sono nettamente di più rispetto agli svantaggi. Un acquisto utilissimo e che non prevede l’investimento di grandi somme di denaro. Bastano davvero pochi euro per regalarsi un prodotto di ottima qualità e dotato di tanti utili accessori.

Da non perdere:

Bestseller n. 1
Jingyunali Aspirabriciole Senza Fili - Alta Potenza di Aspirazione 8000PA, Aspirapolvere Portatile Senza Fili per Auto, Adatto per la Pulizia di Auto, Casa, Animali Domestici e Spazi Ristretti.
  • [Eccellente potenza di aspirazione] Questo leggero...
  • [Leggero e portatile] Questo aspirapolvere...
  • [Aspirapolvere per auto ad alte prestazioni]...
  • [aspirapolvere multifunzione] Questo aspirapolvere...
  • [Filtro riutilizzabile e lavabile] Questo...
OffertaBestseller n. 2
Cecotec Aspirabriciole Senza Fili Portatile Conga Immortal Extremesuction Hand 0,5 L 22,2 V, Potente, Per Solidi E Liquidi, Tecnologia Ciclonica, Accessori Per La Casa E L'Auto, Autonomia Di 25 Min
  • Aspirapolvere portatile per solidi e liquidi...
  • Il sistema ExtremeSuction Technology fornisce la...
  • Durata della batteria di 25 minuti e tempi di...
  • La tecnologia ciclonica senza sacco mantiene la...
  • Progettato con il sistema Wet&Dry, tecnologia che...

Ultimo aggiornamento 2024-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API