Barre e cavi da traino auto: Prezzi e Offerte

Scopriamo come “rimorchiare” un’auto in panne e quali sono i migliori cavi e le migliori barre da traino per un’operazione sicura al 100%.

barre e cavi da traino auto

Trainare un’auto non è una cosa da “prendere alla leggera”: quella che può sembrare una semplice operazione può trasformarmi in una situazione di pericolo per sé e per gli altri, se non si agisce secondo la legge e utilizzando solo gli strumenti migliori.

Guida alla scelta di barre e cavi da traino auto

Come trainare un’auto e, soprattutto, quando è possibile? Rimanere in panne con la propria auto è un’eventualità da mettere sempre in conto, ma si può sempre trainarla, fino a casa o all’officina più vicina, con un’altra automobile. Un’operazione che è possibile portare a termine solo utilizzando delle specifiche barre da traino o solidi cavi omologati.

Trainare un veicolo non è un’operazione da prendere alla leggera, sia per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare, sia per le modalità scelte per portare a termine tale azione. Innanzitutto, bisogna ben tenere a mente quelle che sono le regole del codice della strada in merito alla sicurezza: “il traino non è consentito in tangenziale, in autostrada e nelle strade extraurbane principali”, poiché non solo è possibile intralciare il traffico, ma è messa in serio pericolo sia la propria sicurezza che quella degli altri automobilisti.

Restando proprio in tema di sicurezza traino è lo stesso codice della strada (articolo 165 “Traino dei veicoli in avaria”) ad indicare come strumento da utilizzare per tale operazione, un solido cavo, ovvero una barra da traino omologata. Infatti, solo utilizzando strumenti appositi, che rispecchiano in ogni punto (resistenza dei materiali, lunghezza, specifici agganci e altro) la normativa in vigore, è possibile trainare un altro veicolo in tutta sicurezza e senza creare alcun minimo pericolo per sé o per gli altri.

Avere un cavo o una barra sempre a disposizione nella propria auto significa poter sempre contare su di una vera e propria ancora di salvezza in caso di guasti al proprio veicolo. Ma, quali sono le migliori barre da traino (o cavi) e dove è possibile acquistarle? Sono tantissimi i modelli tra cui scegliere, tutti omologati e riportanti la specifica certificazione. Se si intende risparmiare qualche euro, basta effettuare una ricerca in rete e procedere ad un sicuro acquisto, approfittando magari di qualche offerta che difficilmente il rivenditore di fiducia potrà garantire. Infatti, la lista che abbiamo deciso di proporvi include alcune delle migliori barre da traino e i cavi più efficienti (omologati e garantiti) acquistabili ad un prezzo davvero conveniente e con caratteristiche uniche in termini di resistenza e sicurezza.

Offerte Online per acquisto  Barre e Cavi da Traino Auto

Più venduti - Posizione n. 1
Barra di traino automobili, per carichi pesanti da 3,5 tonnellate, lunghezza: 1,8 m; barra di traino per auto, furgoni, 4x4, per rotture di emergenza, completa di attacco di traino
  • Barra di traino, per carichi pesanti da 3,5 tonnellate.
  • Facile da conservare, montare, usare.
  • Completa di attacco di traino e suddivisa in due parti, così da poter essere facilmente riposta nel bagagliaio dell'auto.
  • Può essere montata in pochi minuti, il che la rende ideale per l'uso in situazioni di emergenza.
  • Può essere utilizzata su autostrade.
Più venduti - Posizione n. 2
Deuba® Barra di traino rimorchio di sicurezza per auto con molla 3 pezzi lunghezza 1,8m
  • Facile e rapido da usare. si piega facilmente ed ocupa poco spazio
  • permette rimorchiare l'auto senza scossoni
  • Certificato TÜV Süd
  • Prodotto robusto e di alta qualità
  • Include borsa di trasporto
Più venduti - Posizione n. 3
JDM Alluminio Kit per Gancio di Rimorchio per Paraurti Anteriore e Posteriore (Cromo)
1 Recensioni
JDM Alluminio Kit per Gancio di Rimorchio per Paraurti Anteriore e Posteriore (Cromo)
  • Colore chromo anodizzato
  • Materiale: lega di alluminio, lunghezza totale: 7 pollici, lunghezza del filo: 1,50 pollici, passo: M18x2,5 mm
  • La confezione include: 1 x gancio di traino in alluminio lavorato CNC
  • Applicazione mod-free diretta a vite
  • Destinato esclusivamente all'uso in pista. Terra a bassa velocità.
Più venduti - Posizione n. 4
Universale auto rimorchio gancio di traino anello, Keenso auto rimorchio in lega di alluminio anteriore di traino gancio di traino anello occhio di traino gancio di traino kit per serie e
  • 【 speciale pieghevole funzionale progettato 】 -- speciale design funzionale pieghevole, Sports Track Racing stile gancio anello adattatore sono forniti con...
  • 【 di alta qualità in lega di alluminio 】 -- gancio di traino BMW e è realizzata in lega di alluminio di alta qualità per forte resistenza e lunga durata;...
  • 【 ad alte prestazioni auto gancio di traino 】 -- High Performance BMW traino gancio permette l' auto in modo sicuro senza danneggiare o aftermarket...
  • 【 super facile e veloce installazione 】 -- anteriore paraurti posteriore a vite/vite sul gancio di traino nessuna modifica necessaria per l' installazione,...
  • 【 BMW gancio di traino Fit 】 -- universali per auto BMW SERIE e; gancio di traino per BMW serie 1 E82 E88, BMW E36 E46 E90 E91 E92 E93 Serie 3, BMW...
Più venduti - Posizione n. 5
KIMISS ABS plastica auto gancio rimorchio gancio anello di traino barre di traino gancio decorazione universale 4 colori con chiave(Red /)
  • 【Adesione forte】 È possibile ottenere un'installazione forte, adesiva e non distruttiva.
  • 【Semplice ed elegante】 Vale a dire, risparmi spazio e bellezza.
  • 【Plastica ABS】 Costruito con plastica ABS ad alta resistenza e durevole nell'uso.
  • 【4 colori】 È disponibile in una scelta di 4 colori.
  • 【Installazione semplice】 Installazione facile e veloce.
Più venduti - Posizione n. 6
Barra di traino 2,5t per trainare auto veicoli in avaria asta da rimorchio 180cm
  • Barra di traino in acciaio di alta qualità, composta da 3 pezzi
  • Lunghezza totale di 180 cm per veicoli fino a 2,5 t
  • Con chiusura a U, per un ancoraggio sicuro
  • Elemento centrale a righe riflettenti, per una maggiore visibilità e sicurezza
  • Adatta anche a ganci di traino

Barre e cavi da traino auto: ecco come e dove utilizzarli

Entrambe le soluzioni assicurano un solido collegamento tra due veicoli, così da poter far fronte, nel miglior modo possibile, ad una emergenza di auto in avaria che proprio non ne vuole più sapere di ripartire.

La legge è molto chiara per quanto riguarda le modalità di traino, ma non indica in modo tassativo i modelli di cavi o le specifiche barre da poter utilizzare. A seconda delle esigenze è possibile tranquillamente utilizzare una fune da traino di circa 4 metri o una barra rigida da assemblare e assicurare agli appositi agganci presenti sulle automobili (ganci traino o anelli). Chiarito questo punto, è bene capire come effettuare un soccorso stradale del genere senza creare una situazione di pericolo e incappare in salate multe per violazione del Codice della Strada. Due sono le cose da non dimenticare mai:

  • accendere le quattro frecce, come segnalatori di emergenza, sull’auto da trainare (se l’impianto elettrico è K.O. è possibile sistemare sul retro il triangolo catarifrangente, così da segnalare a tutti gli automobilisti il pericolo).
  • Rendere ben visibile il cavo o la barra utilizzata per il traino. Quando non sono montati elementi che ne aumentano la visibilità, si consiglia di ricoprire lo strumento utilizzato per il collegamento con plastiche o altri materiali colorati ben assicurati allo stesso. Stiamo parlando di situazioni di emergenza, quindi anche un secondo giubbotto catarifrangente può essere legato forte alla barra o alla fune. È importantissimo segnalare il collegamento, così da avvisare gli altri automobilisti del pericolo.

Ricordate che è vietato trainare un’altra vettura in tangenziale, in autostrada o in qualsiasi altra strada extraurbana. Cosa fare in questi casi? Chiamare il soccorso stradale è l’unica soluzione prevista dalla legge.

Come si dice, “la legge non ammette ignoranza”, quindi meglio seguire il dettato normativo dell’articolo 165 del Codice della Strada, per evitare multe che potrebbero variare da un minimo di 85,00 euro ad un massimo di 345,00 euro a seconda delle circostanze.

Recensioni, prezzi e offerte dei più robusti cavi e delle migliori barre da traino auto.

Robustezza, omologazione e facilità di utilizzo: ecco le tre principali caratteristiche che devono avere sia i cavi che le barre da traino. Online, come detto in precedenza, è possibile trovare tante offerte a prezzi interessanti per viaggiare sempre in sicurezza (si spera di non dover mai utilizzare questi strumenti).

Ecco cosa abbiamo trovato:

  • Barra da traino Relaxdays:

    ha una portata massima di 2000 Kg ed è davvero facile da montare. Un accessorio resistente e fatto con materiali di ottima qualità, da tenere sempre nella propria auto per situazioni di emergenza. È molto visibile, grazie al segnalatore d’emergenza rosso di cui è dotata. Lunghezza 180cm.

barra-da-traino-relaxdays

Barra da traino con segnalatore Relaxdays: prezzo 33,54 euro.

 

  • Barra da rimorchio AEG 005140:

    presenta un particolare sistema di aggancio e fissaggio automatico, che permette di montarla in modo sicuro e, soprattutto, senza l’ausilio di alcun attrezzo specifico. Il top in caso di emergenza. Utile con qualsiasi tipologia di veicolo, si adatta perfettamente anche ai sistemi di aggancio delle auto di ultima generazione, grazie anche alla sua lunghezza che riprende gli standard degli accessori in questione. Grande sicurezza e resistenza (fino 2000 Kg).

    barra da traino - AEG 005140

    Barra da rimorchio AEG: prezzo 39,90 euro

  • Barra Bottari 28016:

    non fatevi ingannare dal peso, perché anche se si presenta come un accessorio che non supera gli 800 g, è davvero resistente. Facile da montare e da agganciare ai veicoli, può essere riposta nella comoda borsa in dotazione al termine dell’operazione di traino.

 

barra da traino - barra-bottari-28016

Barra Bottari: prezzo 49,67 euro

  • Barra da traino Mannesmann da 1,8 t:

    un prodotto molto apprezzato, data la sua robustezza, la facilità di trasporto (anche se non dispone di specifica borsa) e la praticità.

    barra da traino - mannesmann-da-18-t

    Barra Mannesmann: prezzo 29,00 euro

  • EAL – Barra per traino, Snap In, di APA:

    robusta barra in tre moduli di facile assemblaggio e che presenta nella parte centrale una visibile colorazione rossa e bianca. I materiali di alta qualità rendono davvero semplici tutte le operazioni di traino Fino a 2500 Kg.

    barra da traino - eal-barra-per-traino-snap-in-di-apa

    Barra da 2500Kg: prezzo 40,67 euro

  • Maypole 489:

    capacità di circa 1800 Kg: altra ottima barra per trainare in tutta sicurezza qualsiasi veicolo.

barra da traino per auto - maypole-489

Barra Maypole 489: prezzo 56,59 euro.

  • Cartrend 50163:

    asta da traino composta da tre moduli. Molto facile da montare e da agganciare agli appositi supporti delle auto, grazie ai ganci molto resistenti e ampi.

barra da traino per auto - cartrend-50163

Barra traino di emergenza Cartrend: prezzo 30,57 euro.

  • Maypole MP4895:

    si differenzia dai modelli fin qui descritti per il fatto di avere, incorporato nella propria struttura, un comodo e sicuro meccanismo con ammortizzatore, capace di rendere non solo più sicura l’operazione di traino, ma ne aumenta anche la resistenza quando il carico è al limite. La qualità di questo prodotto è davvero portata a livelli molto alti. Quella dell’ammortizzatore è una caratteristica che rende questa barra unica.

barra da traino auto - mp4895

Maypole MP4895: prezzo 55,00 euro.

  • Cavo da traino FMS:

    un ottimo cavo per veicoli fino a 5 tonnellate di peso. La lunghezza è di circa 4 metri ed è realizzato in resistente nylon di qualità. Una delle caratteristiche migliori di questo cavo è che riesce con facilità ad assorbire le vibrazioni che si creano durante il traino. Facilissimo da utilizzare e comodo da trasportare (si può riavvolgere in pochi secondi). La colorazione fluo lo rende perfettamente visibile anche a distanza.

Cavo da traino fluo FMS: prezzo 18,99 euro.

  • Fune da traino Easma:

    altro sicuro strumento per il traino delle automobili. Realizzato con passanti rinforzati e dotato di ganci ad altissima resistenza. La lunghezza di 5 metri permette di effettuare operazioni di recupero e trasporto (in totale sicurezza) di veicoli fino 8 tonnellate di peso. Basta osservare con attenzione questo prodotto per capire che la qualità generale è davvero alta: una doppia cinghia con doppia rotella per una resistenza davvero impressionante.

Fune da traino Easma: prezzo 19,15 euro.

  • Corda da traino Dunlop:

    chiudiamo questa lunga lista con un marchio noto a tutti gli automobilisti. Dunlop da sempre propone prodotti di qualità nel mondo degli pneumatici, ma anche nella categoria degli accessori auto. Questa corda da traino è l’esempio lampante di quanto detto: sicura e affidabile, permette di trainare veicoli fino a 5000 tonnellate di peso. Ha un diametro di 18mm e una lunghezza di 4 metri. dotata di due robusti ganci.

Corda da traino Dunlop: prezzo 14,99 euro.

 

In caso di guasti alla tua auto non affidarti al caso: utilizza sempre prodotti di alta qualità, onde evitare spiacevoli inconvenienti. In queste particolari situazioni di emergenza, la sicurezza non è mai abbastanza.

 

>>> Per vedere tutte le offerte clicca qui <<<

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *