Barre e cavi da traino auto: Prezzi e Offerte

--------------------

Scopriamo come “rimorchiare” un’auto in panne e quali sono i migliori cavi e le migliori barre da traino per un’operazione sicura al 100%.

barre e cavi da traino auto
Trainare un’auto non è una cosa da “prendere alla leggera”: quella che può sembrare una semplice operazione può trasformarmi in una situazione di pericolo per sé e per gli altri, se non si agisce secondo la legge e utilizzando solo gli strumenti migliori.

Guida alla scelta di barre e cavi da traino auto

Come trainare un’auto e, soprattutto, quando è possibile? Rimanere in panne con la propria auto è un’eventualità da mettere sempre in conto, ma si può sempre trainarla, fino a casa o all’officina più vicina, con un’altra automobile. Un’operazione che è possibile portare a termine solo utilizzando delle specifiche barre da traino o solidi cavi omologati.

Trainare un veicolo non è un’operazione da prendere alla leggera, sia per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare, sia per le modalità scelte per portare a termine tale azione. Innanzitutto, bisogna ben tenere a mente quelle che sono le regole del codice della strada in merito alla sicurezza: “il traino non è consentito in tangenziale, in autostrada e nelle strade extraurbane principali”, poiché non solo è possibile intralciare il traffico, ma è messa in serio pericolo sia la propria sicurezza che quella degli altri automobilisti.

Restando proprio in tema di sicurezza traino è lo stesso codice della strada (articolo 165 “Traino dei veicoli in avaria”) ad indicare come strumento da utilizzare per tale operazione, un solido cavo, ovvero una barra da traino omologata. Infatti, solo utilizzando strumenti appositi, che rispecchiano in ogni punto (resistenza dei materiali, lunghezza, specifici agganci e altro) la normativa in vigore, è possibile trainare un altro veicolo in tutta sicurezza e senza creare alcun minimo pericolo per sé o per gli altri.

Avere un cavo o una barra sempre a disposizione nella propria auto significa poter sempre contare su di una vera e propria ancora di salvezza in caso di guasti al proprio veicolo. Ma, quali sono le migliori barre da traino (o cavi) e dove è possibile acquistarle? Sono tantissimi i modelli tra cui scegliere, tutti omologati e riportanti la specifica certificazione. Se si intende risparmiare qualche euro, basta effettuare una ricerca in rete e procedere ad un sicuro acquisto, approfittando magari di qualche offerta che difficilmente il rivenditore di fiducia potrà garantire. Infatti, la lista che abbiamo deciso di proporvi include alcune delle migliori barre da traino e i cavi più efficienti (omologati e garantiti) acquistabili ad un prezzo davvero conveniente e con caratteristiche uniche in termini di resistenza e sicurezza.

Offerte Online per acquisto  Barre e Cavi da Traino Auto

Bestseller n. 1
Deuba Barra di Traino Auto 3pz. Forza Trazione 2000 kg Gancio da Rimorchio Macchina incl. Borsa
  • SICURO: La barra di traino Deuba assicura una...
  • ROBUSTA: La lavorazione di alta qualità e il tubo...
  • FACILE DA MONTARE: Grazie al sistema a innesto,...
  • SALVASPAZIO: grazie alla borsa di trasporto, la...
  • DATI TECNICI: Lunghezza: 1,8 m / forza di trazione...
Bestseller n. 2
Anbull Barra di Traino Auto Zincata 3pz, con ammortizzatore a molla, lunghezza di traino 185 cm, portata massima: 3000 kg
  • 1. Materiale acciaio zincato, gancio di traino con...
  • 2. La forza di trazione di 3 tonnellate offre...
  • 3. Il carico sulla barra di traino è progettato...
  • 4. Una barra di traino ha il vantaggio rispetto a...
  • 5. Se avete domande, non esitate a contattarci. Vi...
Bestseller n. 3
CCLIFE Barra di Traino Auto 2500kg 180cm Asta da Rimorchio di Sicurezza per Trainare Auto Testato TÜV/GS
  • Applicazione efficiente: la barra di traino è...
  • Materiale di alta qualità: realizzato in acciaio...
  • Sicurezza: con 2 chiusure automatiche della fibbia...
  • Facile da usare: facile da montare senza...
  • Comodo da trasportare: la barra di traino è poco...
Bestseller n. 4
XPOtool Barra da traino in 3 parti max 2000 kg per soccorso veicoli in panne
  • Adatto per veicoli fino a 2000 kg
  • Composto da 3 parti, lunghezza totale di 1,8 m
  • In acciaio
  • Con bandierina di segnalazione sulla barra...
  • Consente di trainare in sicurezza
Bestseller n. 5
Barra di traino 180cm 2,5t per trainare auto veicoli in avaria asta da rimorchio 180cm
  • Barra di traino in acciaio di alta qualità,...
  • Lunghezza totale di 180 cm per veicoli fino a 2,5...
  • Con chiusura a U, per un ancoraggio sicuro
  • Elemento centrale a righe riflettenti, per una...
  • La dotazione di questo accessorio comprende anche...
Bestseller n. 6
Lampa 60580 Barra Traino
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel...
  • Prodotti di ottima qualità
  • Materiali ad ottime prestazioni
  • Prodotti ed accessori progettati per soddisfare...
  • Design creativo

Barre e cavi da traino auto: ecco come e dove utilizzarli

Entrambe le soluzioni assicurano un solido collegamento tra due veicoli, così da poter far fronte, nel miglior modo possibile, ad una emergenza di auto in avaria che proprio non ne vuole più sapere di ripartire.

La legge è molto chiara per quanto riguarda le modalità di traino, ma non indica in modo tassativo i modelli di cavi o le specifiche barre da poter utilizzare. A seconda delle esigenze è possibile tranquillamente utilizzare una fune da traino di circa 4 metri o una barra rigida da assemblare e assicurare agli appositi agganci presenti sulle automobili (ganci traino o anelli). Chiarito questo punto, è bene capire come effettuare un soccorso stradale del genere senza creare una situazione di pericolo e incappare in salate multe per violazione del Codice della Strada. Due sono le cose da non dimenticare mai:

  • accendere le quattro frecce, come segnalatori di emergenza, sull’auto da trainare (se l’impianto elettrico è K.O. è possibile sistemare sul retro il triangolo catarifrangente, così da segnalare a tutti gli automobilisti il pericolo).
  • Rendere ben visibile il cavo o la barra utilizzata per il traino. Quando non sono montati elementi che ne aumentano la visibilità, si consiglia di ricoprire lo strumento utilizzato per il collegamento con plastiche o altri materiali colorati ben assicurati allo stesso. Stiamo parlando di situazioni di emergenza, quindi anche un secondo giubbotto catarifrangente può essere legato forte alla barra o alla fune. È importantissimo segnalare il collegamento, così da avvisare gli altri automobilisti del pericolo.

Ricordate che è vietato trainare un’altra vettura in tangenziale, in autostrada o in qualsiasi altra strada extraurbana. Cosa fare in questi casi? Chiamare il soccorso stradale è l’unica soluzione prevista dalla legge.

Come si dice, “la legge non ammette ignoranza”, quindi meglio seguire il dettato normativo dell’articolo 165 del Codice della Strada, per evitare multe che potrebbero variare da un minimo di 85,00 euro ad un massimo di 345,00 euro a seconda delle circostanze.

Recensioni, prezzi e offerte dei più robusti cavi e delle migliori barre da traino auto.

Robustezza, omologazione e facilità di utilizzo: ecco le tre principali caratteristiche che devono avere sia i cavi che le barre da traino. Online, come detto in precedenza, è possibile trovare tante offerte a prezzi interessanti per viaggiare sempre in sicurezza (si spera di non dover mai utilizzare questi strumenti).

Ecco cosa abbiamo trovato:

  • Barra da traino Relaxdays:

    ha una portata massima di 2000 Kg ed è davvero facile da montare. Un accessorio resistente e fatto con materiali di ottima qualità, da tenere sempre nella propria auto per situazioni di emergenza. È molto visibile, grazie al segnalatore d’emergenza rosso di cui è dotata. Lunghezza 180cm.

barra-da-traino-relaxdays
Barra da traino con segnalatore Relaxdays: prezzo 33,54 euro.

 

  • Barra da rimorchio AEG 005140:

    presenta un particolare sistema di aggancio e fissaggio automatico, che permette di montarla in modo sicuro e, soprattutto, senza l’ausilio di alcun attrezzo specifico. Il top in caso di emergenza. Utile con qualsiasi tipologia di veicolo, si adatta perfettamente anche ai sistemi di aggancio delle auto di ultima generazione, grazie anche alla sua lunghezza che riprende gli standard degli accessori in questione. Grande sicurezza e resistenza (fino 2000 Kg).

    barra da traino - AEG 005140
    Barra da rimorchio AEG: prezzo 39,90 euro
  • Barra Bottari 28016:

    non fatevi ingannare dal peso, perché anche se si presenta come un accessorio che non supera gli 800 g, è davvero resistente. Facile da montare e da agganciare ai veicoli, può essere riposta nella comoda borsa in dotazione al termine dell’operazione di traino.

 

barra da traino - barra-bottari-28016
Barra Bottari: prezzo 49,67 euro
  • Barra da traino Mannesmann da 1,8 t:

    un prodotto molto apprezzato, data la sua robustezza, la facilità di trasporto (anche se non dispone di specifica borsa) e la praticità.

    barra da traino - mannesmann-da-18-t
    Barra Mannesmann: prezzo 29,00 euro
  • EAL – Barra per traino, Snap In, di APA:

    robusta barra in tre moduli di facile assemblaggio e che presenta nella parte centrale una visibile colorazione rossa e bianca. I materiali di alta qualità rendono davvero semplici tutte le operazioni di traino Fino a 2500 Kg.

    barra da traino - eal-barra-per-traino-snap-in-di-apa
    Barra da 2500Kg: prezzo 40,67 euro
  • Maypole 489:

    capacità di circa 1800 Kg: altra ottima barra per trainare in tutta sicurezza qualsiasi veicolo.

barra da traino per auto - maypole-489
Barra Maypole 489: prezzo 56,59 euro.
  • Cartrend 50163:

    asta da traino composta da tre moduli. Molto facile da montare e da agganciare agli appositi supporti delle auto, grazie ai ganci molto resistenti e ampi.

barra da traino per auto - cartrend-50163
Barra traino di emergenza Cartrend: prezzo 30,57 euro.
  • Maypole MP4895:

    si differenzia dai modelli fin qui descritti per il fatto di avere, incorporato nella propria struttura, un comodo e sicuro meccanismo con ammortizzatore, capace di rendere non solo più sicura l’operazione di traino, ma ne aumenta anche la resistenza quando il carico è al limite. La qualità di questo prodotto è davvero portata a livelli molto alti. Quella dell’ammortizzatore è una caratteristica che rende questa barra unica.

barra da traino auto - mp4895
Maypole MP4895: prezzo 55,00 euro.
  • Cavo da traino FMS:

    un ottimo cavo per veicoli fino a 5 tonnellate di peso. La lunghezza è di circa 4 metri ed è realizzato in resistente nylon di qualità. Una delle caratteristiche migliori di questo cavo è che riesce con facilità ad assorbire le vibrazioni che si creano durante il traino. Facilissimo da utilizzare e comodo da trasportare (si può riavvolgere in pochi secondi). La colorazione fluo lo rende perfettamente visibile anche a distanza.

Cavo da traino fluo FMS: prezzo 18,99 euro.
  • Fune da traino Easma:

    altro sicuro strumento per il traino delle automobili. Realizzato con passanti rinforzati e dotato di ganci ad altissima resistenza. La lunghezza di 5 metri permette di effettuare operazioni di recupero e trasporto (in totale sicurezza) di veicoli fino 8 tonnellate di peso. Basta osservare con attenzione questo prodotto per capire che la qualità generale è davvero alta: una doppia cinghia con doppia rotella per una resistenza davvero impressionante.

Fune da traino Easma: prezzo 19,15 euro.
  • Corda da traino Dunlop:

    chiudiamo questa lunga lista con un marchio noto a tutti gli automobilisti. Dunlop da sempre propone prodotti di qualità nel mondo degli pneumatici, ma anche nella categoria degli accessori auto. Questa corda da traino è l’esempio lampante di quanto detto: sicura e affidabile, permette di trainare veicoli fino a 5000 tonnellate di peso. Ha un diametro di 18mm e una lunghezza di 4 metri. dotata di due robusti ganci.

Corda da traino Dunlop: prezzo 14,99 euro.

 

In caso di guasti alla tua auto non affidarti al caso: utilizza sempre prodotti di alta qualità, onde evitare spiacevoli inconvenienti. In queste particolari situazioni di emergenza, la sicurezza non è mai abbastanza.

 

>>> Per vedere tutte le offerte clicca qui <<<

Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API