I migliori kit pronto soccorso per auto

--------------------
I migliori kit pronto soccorso auto
Piccolo il formato, immenso il valore: il kit di pronto soccorso è un accessorio da portare sempre quando si viaggia in auto.

È obbligatorio portare in auto un kit di pronto soccorso? Cosa deve contenere e dove acquistarlo? Cosa dice il Codice della Strada? Facciamo il punto della situazione.

Guida alla scelta dei migliori kit pronto soccorso per auto

I sistemi di sicurezza di cui sono dotate le moderne auto sono davvero straordinari e viaggiare è diventato sempre più divertente e rilassante. La prudenza e il rispetto delle norme del Codice della Strada non devono mai mancare, ma diciamolo: “le autovetture di ultima generazione sono davvero sicure”!

Strumenti che innalzano il livello di sicurezza attiva e che hanno permesso di far registrare un grande calo degli incidenti stradali, ma… gli imprevisti son sempre in agguato. Anche con mezzi di trasporto così all’avanguardia è possibile essere coinvolti in un incidente. Non vogliamo fare gli uccellacci del malaugurio, ma è nostra intenzione solo sottolineare più volte il concetto che “la prudenza non è mai troppa”!

Ecco spiegato il perché di questa breve guida sui migliori kit pronto soccorso per auto. In caso di incidente avere con sé una omologata cassetta per il primo soccorso è davvero importante. Non solo per noi: le situazioni in cui questi kit possono risultare davvero fondamentali sono molteplici. Prestare soccorso agli altri occupanti del veicolo sul quale si viaggia, aiutare altri automobilisti coinvolti in incidenti avvenuti proprio sotto i propri occhi, aiutare un motociclista in difficoltà e… basta così, meglio non pensare a tutto ciò che di spiacevole potrebbe accadere sulle strade e concentrarsi solo sulle caratteristiche di questi kit di primo soccorso.

Offerte Online

Bestseller n. 1
AIESI® Kit di Pronto Soccorso professionale per auto casa viaggio barca moto trekking con TERMOMETRO e DISINFETTANTE, EASY AID KIT, Borsa di emergenza completa per medicazione, Made in Italy
  • EASY AID KIT borsa in nylon di colore rosso con...
  • Dimensioni cm 26x7x15h - Colore rosso - Peso 0,7...
  • CONTENUTO: 2 Paia di guanti sterili - 1 Acqua...
  • VALIDITA' PRESIDI: Prodotti sterili circa 5 anni -...
  • I Dispositivi Medici contenuti sono tutti a...
OffertaBestseller n. 2
AIESI® Cassetta medica di pronto soccorso (Borsa) con ALLEGATO 2 per aziende meno 3 dipendenti, Conforme DM388/DL81, Made in Italy
  • Borsa realizzata in nylon di colore rosso, dotata...
  • Prodotto comunemente utilizzato per il primo...
  • Dimensioni cm 26x7x15h - Colore rosso - Peso 0,6...
  • CONTENUTO: 2 Paia di guanti sterili - 1 Flacone di...
  • 1 Rotolo di cerotto m 5x2,5 cm - 1 Benda di garza...
Bestseller n. 3
Amazon Basic Care - Kit di pronto soccorso, Verde, 56 unità
  • Design ideale per i viaggi - 56 articoli...
  • 8 cerotti classici 6x2 cm; 8 cerotti classici 7x2...
  • 5 strisce di cotone; 6 tamponi di garza sterile; 1...
  • Kit essenziale per il trattamento di dolori,...
  • Leggero e compatto - Tutto ciò che serve per...
Bestseller n. 4
Quattroerre 16056 Kit di Pronto Soccorso per Auto Omologato DIN 13164
  • Kit di pronto soccorso rigido Made in Germania...
  • Confezionato in un apposito astuccio.
  • Ottima resistenza e durata nel tempo.
OffertaBestseller n. 5
HONYAO® Kit di Pronto Soccorso Portatile 90 Pezzi, Mini Kit Primo Soccorso, Borsa Pronto Soccorso per Casa Auto Viaggio Moto All'aperto Trekking e Campeggio
  • Il kit di pronto soccorso portatile contiene un...
  • Il mini kit primo soccorso è perfetto per...
  • Il kit di pronto soccorso è piccolo e portatile,...
  • Il guscio del kit di pronto soccorso è realizzato...
  • Tutti gli articoli soddisfano gli standard...

Cosa deve contenere il kit di pronto soccorso per auto?

In ogni kit omologato DIN 13164 (codice utilizzato per la specifica categoria prodotto) si trovano, in linea di massima, le stesse cose, proprio come i kit consigliati per i motociclisti. Nessuno vieta, se lo spazio della valigetta o dell’apposita custodia lo permette, di inserire altro materiale utile in caso di emergenza. In generale i kit omologati sono completi di:

  • Fasciature adesive;
  • Bende e teli sterili;
  • Compresse sterili di garza;
  • Cerotti di varie dimensioni e rotolo di cerotto adesivo;
  • Bende e reti elastiche per mantenere ferma la fasciatura;
  • Forbici per tagliare velocemente e con precisione cerotti e bende;
  • Guanti monouso;
  • Coperta isotermica;
  • Istruzioni per le manovre di primo soccorso in più lingue.

Si consiglia di aggiungere del disinfettante, lacci emostatici, ghiaccio istantaneo e altro che potrebbe servire in casi di emergenza. I prodotti indicati sono quelli che compongono il kit di pronto soccorso auto DIN 13164, cioè con dotazione completa prevista dalla legge (molti kit includo anche altri presidi medici). Solitamente ogni prodotto è confezionato singolarmente con ben visibile data di scadenza.

È obbligatorio il kit di pronto soccorso in auto?

C’è chi dice no
C’è chi dice no
Io non ci credo
”…

Il grande Vasco ci perdonerà per avergli rubato le parole di questa sua famosissima canzone, ma come di dice “cadono a fagiolo”.

Quindi, è obbligatorio in Italia? No!

Dobbiamo crederci? Sì!

Mentre in Paesi come Grecia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Montenegro, Romania, Turchia, Slovacchia e Ungheria è obbligatorio portare in auto un kit di pronto soccorso, in altri Paesi come Germania, Olanda, Norvegia e Danimarca è fortemente raccomandato.

Non avete letto Italia. Non è un errore, perché noi italiani siamo soliti parlare tanto, ma agire meno. Se la polizia stradale ferma un automobilista lungo una strada della nostra bella penisola mai chiederà se all’interno dell’auto è presente una valigetta salvavita. In Italia non è previsto alcun obbligo per quanto riguarda il kit di pronto soccorso per auto. Tutto è rimesso alla facoltà del singolo guidatore.

Sbagliato? Secondo noi sì, perché un accessorio, definiamolo così, di tale importanza dovrebbe essere considerato come elemento addizionale immancabile in ogni veicolo. Oltre al triangolo di emergenza, al gilet con bande riflettenti, anche la valigetta del pronto soccorso e un piccolo estintore dovrebbero essere considerati come obbligatori.

Come comportarsi in caso di incidente?

Se fermarsi a soccorrere è un obbligo, così come sancito dall’articolo 189 del Codice della Strada, anche trasportare il kit di pronto soccorso in auto dovrebbe esserlo. Non vogliamo fare polemica, però… anzi sì, vogliamo fare polemica perché è un accessorio troppo importante!

Scusate lo sfogo. Torniamo a noi: cosa fare in caso di incidente? Consigliamo per prima cosa la lettura del testo dell’articolo citato (Comportamento in caso di incidente):

  1. L’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l’obbligo di fermarsi e di prestare l’assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.

    2. Le persone coinvolte in un incidente devono porre in atto ogni misura idonea a salvaguardare la sicurezza della circolazione e, compatibilmente con tale esigenza, adoperarsi affinché non venga modificato lo stato dei luoghi e disperse le tracce utili per l’accertamento delle responsabilità.

    3. Ove dall’incidente siano derivati danni alle sole cose, i conducenti e ogni altro utente della strada coinvolto devono inoltre, ove possibile, evitare intralcio alla circolazione, secondo le disposizioni dell’art. 161. Gli agenti in servizio di polizia stradale, in tali casi, dispongono l’immediata rimozione di ogni intralcio alla circolazione, salva soltanto l’esecuzione, con assoluta urgenza, degli eventuali rilievi necessari per appurare le modalità dell’incidente.

    4. In ogni caso i conducenti devono, altresì, fornire le proprie generalità, nonché le altre informazioni utili, anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate o, se queste non sono presenti, comunicare loro nei modi possibili gli elementi sopraindicati.

    5. Chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1, non ottempera all’obbligo di fermarsi in caso di incidente, con danno alle sole cose, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 294  a euro 1.174. In tale caso, se dal fatto deriva un grave danno ai veicoli coinvolti tale da determinare l’applicazione della revisione di cui all’articolo 80, comma 7, si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. (1)

    6. Chiunque, nelle condizioni di cui comma 1, in caso di incidente con danno alle persone, non ottempera all’obbligo di fermarsi, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre anni, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. Nei casi di cui al presente comma sono applicabili le misure previste dagli articoli 281, 282, 283 e 284 del codice di procedura penale, anche al di fuori dei limiti previsti dall’articolo 280 del medesimo codice, ed è possibile procedere all’arresto, ai sensi dell’articolo 381 del codice di procedura penale, anche al di fuori dei limiti di pena ivi previsti. (1) (3)

    7. Chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1, non ottempera all’obbligo di prestare l’assistenza occorrente alle persone ferite, è punito con la reclusione da un anno a tre anni. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore ad un anno e sei mesi e non superiore a cinque anni, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. (1) (3)

    8. Il conducente che si fermi e, occorrendo, presti assistenza a coloro che hanno subito danni alla persona, mettendosi immediatamente a disposizione degli organi di polizia giudiziaria, quando dall’incidente derivi il delitto di omicidio colposo o di lesioni personali colpose, non è soggetto all’arresto stabilito per il caso di flagranza di reato.

    8-bis. Nei confronti del conducente che, entro le ventiquattro ore successive al fatto di cui al comma 6, si mette a disposizione degli organi di polizia giudiziaria, non si applicano le disposizioni di cui al terzo periodo del comma 6. (2)

    9. Chiunque non ottempera alle disposizioni di cui ai commi 2, 3 e 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

9-bis. L’utente  della  strada,  in  caso  di  incidente  comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o  più  animali d’affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di  fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea  ad  assicurare  un  tempestivo intervento di soccorso agli animali  che  abbiano  subito  il  danno.

Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente  e’ punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una  somma  da euro 410 a euro 1.643. Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti devono  porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento  di soccorso.
Chiunque  non  ottempera  all’obbligo  di  cui  al  periodo precedente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento  di una somma da euro 82 a euro 328.

Lasciate stare le multe, soccorrere chi si trova in una situazione di difficoltà è obbligatorio anche per dovere morale. È impensabile tirare dritto e far finta di niente!

Importante è ricordarsi sempre che prestare il primo soccorso è differente dalla nozione di “pronto di soccorso”, quindi meglio non improvvisarsi medici e lasciare libero il campo al personale qualificato. I kit di pronto soccorso per auto sono importanti per aiutare le vittime di un incidente quando la situazione non è delle più drammatiche. In tutti gli altri casi l’unica cosa da fare è fermarsi, segnalare il pericolo agli altri automobilisti e allertare immediatamente i soccorsi.

Kit pronto soccorso su auto aziendali: la normativa in vigore

Questo paragrafo è per i datori di lavoro che sicuramente già conosceranno il Decreto Legislativo n.81/08 e il Decreto Ministeriale 388/03 riguardanti le norme in materia di tutela della salute sui luoghi di lavoro.

Senza riportare il lungo testo dei decreti è possibile facilmente arrivare al nocciolo della questione: gli automezzi aziendali sono equiparati alle aziende con meno di 3 lavoratori e, proprio per questo motivo, devono essere dotati di omologate cassette di pronto soccorso.

Tra gli allegati del decreto 388/03 si trova anche quello relativo al contenuto minimo del kit di pronto soccorso per auto aziendali. Ecco cosa deve contenere:

  • Guanti sterili monouso (5 paia).
  • Visiera paraschizzi.
  • Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 1 litro (1).
  • Flaconi di soluzione fisiologica (sodio cloruro – 0, 9%) da 500 ml (3).
  • Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole (10).
  • Compresse di garza sterile 18 x 40 in buste singole (2).
  • Teli sterili monouso (2).
  • Pinzette da medicazione sterili monouso (2).
  • Confezione di rete elastica di misura media (1).
  • Confezione di cotone idrofilo (1).
  • Confezioni di cerotti di varie misure pronti all’uso (2).
  • Rotoli di cerotto alto cm. 2,5 (2).
  • Un paio di forbici.
  • Lacci emostatici (3).
  • Ghiaccio pronto uso (due confezioni).
  • Sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari (2).
  • Apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa.

Recensioni, prezzi e offerte dei migliori kit pronto soccorso per auto

Bestseller n. 1
AIESI® Kit di Pronto Soccorso professionale per auto casa viaggio barca moto trekking con TERMOMETRO e DISINFETTANTE, EASY AID KIT, Borsa di emergenza completa per medicazione, Made in Italy
  • EASY AID KIT borsa in nylon di colore rosso con...
  • Dimensioni cm 26x7x15h - Colore rosso - Peso 0,7...
  • CONTENUTO: 2 Paia di guanti sterili - 1 Acqua...
  • VALIDITA' PRESIDI: Prodotti sterili circa 5 anni -...
  • I Dispositivi Medici contenuti sono tutti a...
OffertaBestseller n. 2
AIESI® Cassetta medica di pronto soccorso (Borsa) con ALLEGATO 2 per aziende meno 3 dipendenti, Conforme DM388/DL81, Made in Italy
  • Borsa realizzata in nylon di colore rosso, dotata...
  • Prodotto comunemente utilizzato per il primo...
  • Dimensioni cm 26x7x15h - Colore rosso - Peso 0,6...
  • CONTENUTO: 2 Paia di guanti sterili - 1 Flacone di...
  • 1 Rotolo di cerotto m 5x2,5 cm - 1 Benda di garza...
Bestseller n. 3
Amazon Basic Care - Kit di pronto soccorso, Verde, 56 unità
  • Design ideale per i viaggi - 56 articoli...
  • 8 cerotti classici 6x2 cm; 8 cerotti classici 7x2...
  • 5 strisce di cotone; 6 tamponi di garza sterile; 1...
  • Kit essenziale per il trattamento di dolori,...
  • Leggero e compatto - Tutto ciò che serve per...
Bestseller n. 4
Quattroerre 16056 Kit di Pronto Soccorso per Auto Omologato DIN 13164
  • Kit di pronto soccorso rigido Made in Germania...
  • Confezionato in un apposito astuccio.
  • Ottima resistenza e durata nel tempo.
OffertaBestseller n. 5
HONYAO® Kit di Pronto Soccorso Portatile 90 Pezzi, Mini Kit Primo Soccorso, Borsa Pronto Soccorso per Casa Auto Viaggio Moto All'aperto Trekking e Campeggio
  • Il kit di pronto soccorso portatile contiene un...
  • Il mini kit primo soccorso è perfetto per...
  • Il kit di pronto soccorso è piccolo e portatile,...
  • Il guscio del kit di pronto soccorso è realizzato...
  • Tutti gli articoli soddisfano gli standard...

Dove acquistare un kit di primo soccorso omologato DIN 13164? Così come tanti altri accessori auto, anche questi kit possono essere acquistati online a prezzi vantaggiosi e con tutte le “carte in regola”.

Ecco qualche esempio di cassette per il pronto soccorso da tenere sempre in auto:

  • AIESI Kit di Pronto Soccorso Professionale per auto:

una piccola borsa con chiusura a zip e comoda maniglia per il trasporto che contiene davvero tutto il necessario per il primo soccorso. Al suo interno si trovano: 2 paia di guanti sterili; 1 confezione di acqua ossigenata da 250 ml; 5 compresse di garza sterile 10×10 cm; 1 garza sterile 18×40 cm; 1 pinzetta per medicazione sterile; cotone idrofilo da 50 g; 1 confezione di cerotti assortiti da 20 pz; rotolo di cerotto m 5×2,5 cm; benda di garza orlata m 5×10 cm ; forbici per medicazioni; laccio emostatico anallergico; confezione di ghiaccio istantaneo; preciso termometro digitale; 1 pratico sacchetto per rifiuti sanitari. Tutti i dispositivi medici contenuti riportano il marchio CE e sono sigillati in apposite confezioni.

AIESI Kit di Pronto Soccorso Professionale per auto: prezzo 16,90 euro.
  • Kit di Pronto Soccorso Kalff:

altro ottimo kit con omologazione DIN 13164. Prodotto in Germania e distribuito da Quattroerre. Si presenta come un comodo astuccio dalle contenute dimensioni e con sicura chiusura a zip. Al suo interno: piccolo manuale di pronto soccorso e consigli per l’uso; forbici e guanti; garze di diverse misure; bende elastiche; rocchetto di cerotto adesivo; coperta isotermica; fazzoletti inumiditi; teli triangolari. La lingua italiana è ben identificabile su ogni prodotto e all’interno dell’astuccio c’è lo spazio per aggiungere qualcosa in più in base alle proprie esigenze.

Kit di Pronto Soccorso Kalff: prezzo 12,19 euro.
  • Cassetta Pronto Soccorso Auto CORA:

distribuito da un’azienda che vanta tanta esperienza nel settore. Gli standard qualitativi dei prodotti sono elevati e pronti a soddisfare le esigenze di un mercato sempre più esigente. Questa cassetta di primo soccorso è conforme alla norma DIN 13164 e contiene: un manuale di primo soccorso; 8 fasciature adesive 10 m x 6 cm; 1 benda sterile c/tampone 10×12 cm; 3 bende sterili c/tampone 8×10 cm; 2 teli sterili 40×60 cm; 1 telo sterile 60×80 cm; 6 compresse sterili 10×10 cm; 1 rocchetto cerotto 5 m x 12,5 mm; 3 bende elastiche 8 cm x 4 mt; 2 bende elastiche 6 cm x 4 m; 2 teli triangolari 96x96x136 cm; 1 paio forbici inox 14,5 cm; 4 guanti monouso; 1 coperta isotermica.

Cassetta Pronto Soccorso Auto CORA: prezzo 12,00 euro.
  • Kit di Primo Soccorso TheBodySource:

uno dei più accessoriati kit per il primo soccorso. Utile per l’auto, ma anche da tenere in casa. Al suo interno ci sono ben 220 articoli essenziali in caso di emergenza: forbici per garze, fasciature elastiche, ghiaccio istantaneo, coperte isotermiche, asciugamani antisettici, chiusure a farfalla, spille di sicurezza, cerotti, strisce per le dita, nastro adesivo per garze e tanto altro ancora. Tutto in una comoda borsa dalle dimensioni davvero ridotte. Il design della borsa è stato studiato per assicurare il massimo comfort durante il trasporto e il materiale utilizzato per il rivestimento è completamente impermeabile. TheBodySource, uno dei più prestigiosi marchi che valorizzano la salute, ha davvero fatto centro!

Kit di Primo Soccorso TheBodySource: prezzo 25,99 euro.
  • Valigetta medica Medicases Firstmed per auto aziendali:

consigliata per auto aziendali. Per un’azienda è sempre difficile essere in linea con le tante normative italiane, ma questa valigetta elimina del tutto il problema dell’osservanza dell’obbligo del kit di primo soccorso sui mezzi utilizzati dai dipendenti. La valigetta è ben visibile ed è realizzata in resistente plastica leggera. Al suo interno:  2 paia guanti sterili monouso; 1 flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 125 ml; soluzione fisiologica (sodio cloruro 0,9%) da 250 ml; 1 garza sterile 18 x 40; 3 compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole; pinza da medicazione sterili monouso; confezione di cotone idrofilo; 1 confezione di cerotti di varie misure pronti all’uso; rotolo di cerotto da 2,5cm; benda orlata da 10cm; forbici; laccio emostatico; confezione di ghiaccio pronto uso; sacchetto monouso per la raccolta di rifiuti sanitari; manuale dettagliato per utilizzate al meglio tutti i presidi medici contenuti nella valigetta.

Valigetta medica Medicases Firstmed per auto aziendali: prezzo 15,90 euro.

Ultimo aggiornamento 2024-05-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API