Menu

La tua casa si trasforma in un grande forno durante la stagione estiva e in un freezer durante l’inverno? Non riesci a trovare nessuna soluzione per rinfrescare o riscaldare velocemente gli ambienti? Basta disperarsi. È giunto il momento di scegliere uno dei migliori climatizzatori WiFi. Sistemi sempre connessi, compatibili con molti altri dispositivi, per una casa sempre più Smart.
Guida alla scelta dei migliori climatizzatori WiFi
Quando si parla di climatizzatori si pensa subito all’estate. Giusto, perché rappresentano la più valida delle soluzioni per rinfrescare in breve tempo anche grandi ambienti, ma non è tutto. I climatizzatori possono anche essere sfruttati per riscaldare la casa, l’ufficio o qualsiasi altro luogo chiuso.
Quindi, prima di passare alla descrizione dei nuovi climatizzatori WiFi è doveroso fare una precisazione: che differenza c’è climatizzatore e condizionatore? Il secondo consente di raffrescare un ambiente con una modalità di funzionamento decisamente più semplice. Il climatizzatore, invece, consente di regolare in autonomia diverse funzioni (ad esempio, controllo preciso della temperatura e dell’umidità) e può funzionare anche come potente pompa di calore. Inoltre, i filtri dei condizionatori non sono gli stessi montati sui climatizzatori. Questi ultimi sono dotati di sistemi più avanzati che migliorano significativamente la qualità dell’aria, purificandola da cattivi odori e particelle nocive.
Ok, fin qui tutto è tutto chiaro. Ma perché scegliere un climatizzatore WiFi? La domotica ha fatto passi da gigante anche nel settore del riscaldamento e della climatizzazione. Abbiamo già parlato delle migliori valvole termostatiche intelligenti e dei più performanti termostati WiFi per un controllo efficiente dell’impianto di riscaldamento, quindi non potevamo tralasciare i climatizzatori. Sono davvero tantissimi i modelli tra cui scegliere e tutti straordinariamente intelligenti e facili da gestire.
Hai ragione, non abbiamo risposto alla domanda. Rimediamo subito. Dotare la propria casa di un climatizzatore connesso di ultima generazione significa giocare a favore del risparmio energetico, avendo sempre la possibilità di un controllo del dispositivo direttamente dallo smartphone, anche a distanza, ovvero sfruttando dispositivi compatibili come smart speaker (gli assistenti vocali sono davvero bravissimi ad esaudire ogni desiderio di fresco o soddisfare calde necessità). Gestione locale e da remoto per un sistema di raffrescamento o riscaldamento in grado di adattarsi al proprio stile di vita. Può andar bene come risposta?
Offerte Online
- MONOSPLIT INVERTER: Il climatizzatore a muro...
- RAFFRESCA, RISCALDA, DEUMIDIFICA: Climatizzatore...
- ALTA EFFICIENZA: Utilizza gas refrigerante R32 ad...
- PURIFICATORE D'ARIA: Con filtro anti-polvere...
- MOLTEPLICI FUNZIONI: Timer, Eco, Sleep, Quiet e...
- Wifi Incluso : questo accessorio permette il...
- Funzione SLEEP : Il sonno è di vitale importanza...
- Timer 24h : Nei climatizzatori Hisense questa...
- Funzione i-FEEL : Il sensore all’ interno del...
- Antimuffa: A seguito dello spegnimento del...
- Facile da usare - L’Hub Mini è facile da...
- Uno per tutti - Abbina il tuo condizionatore...
- Il tuo “Mini” passo verso una casa...
- Goditi il controllo vocale - Funziona con Alexa,...
- Risparmia energia e denaro - Ti stai chiedendo se...
- Compatibile con l'app: il condizionatore d'aria 3...
- Comfee "Follow-Me": facile da spostare:...
- Tecnologia di raffreddamento brevettata: grazie...
- Gas refrigerante R32
- Classe efficienza energetica A
- Elevata silenziositÃ
- Funzione Follow me per un getto che segue gli...
- Funzione auto pulente
Come funziona il climatizzatore WiFi?
Come tutti gli altri, ma in modo intelligente!
I climatizzatori WiFi sfruttano la rete internet e sono in grado di connettersi ad altri dispositivi. Questo significa che possono essere controllati non solo con l’apposito telecomando, ma anche tramite smartphone o tablet rimanendo comodamente seduti sul divano o sulla sedia dell’ufficio. Proprio così. Anche quando si è fuori casa è possibile aprire l’app dedicata e accendere il climatizzatore, programmarlo in modo specifico per trovare sempre un ambiente caldo o fresco (insomma, una casa accogliente e confortevole ogni giorno in tutte le stagioni dell’anno).
Si possono impostare le modalità di utilizzo in base alle proprie esigenze e stile di vita e con la grande possibilità di una comunicazione immediata tra lo stesso climatizzatore e tutti gli altri dispositivi compatibili. Ad esempio, tramite controllo vocale puoi chiedere ad Alexa, all’Assistente Google o a Siri di cambiare la modalità di funzionamento, ma anche impostare il climatizzatore in modo tale da seguire i parametri dettati da altri dispositivi connessi, come termostati o simili. Anche la funzione geofencing è una peculiarità dei dispositivi domotici: senza far nulla, uscendo o entrando da un perimetro virtuale (viene sfruttato il GPS dello smartphone per rilevare la posizione) il climatizzatore si accenderà o spegnerà, ovvero cambierà la modalità di funzionamento in automatico.
Tutto questo installando la specifica app sullo smartphone per una configurazione incredibilmente semplice e veloce, monitorando, in tempo reale, i consumi di energia elettrica (in questo modo sarà più semplice una gestione orientata al risparmio energetico).
Come rendere smart un climatizzatore “vecchio”?
Hai già un climatizzatore tradizionale e non hai nessuna intenzione di sostituirlo, ma un domotico desiderio si è impossessato di te?
Tranquillo, anche un vecchio modello può trasformarsi in un climatizzatore WiFi Smart. Basta solo scegliere il Dongle giusto.
Per beneficiare dei grandi vantaggi della domotica su di un impianto recente ma non dotato delle nuove tecnologie di comunicazione, basterà sfruttare dei piccoli apparecchi in grado di connetterlo alla rete internet. Sono questi i Dongle, che sfruttano una tecnologia molto semplice, ma straordinariamente efficiente. Nello specifico, si tratta di attuatori in grado di controllare il climatizzatore tramite un’app, sfruttando un Hub personale (questo consente la comunicazione tra i dispositivi).
Ecco i due prodotti più venduti per rendere smart il climatizzatore:
tado° V3+
- ACCESSORIO SMART: il controllo climatizzazione...
- COMFORT TUTTO IL GIORNO: grazie alle funzioni...
- RISPARMIO ENERGETICO ASSICURATO: tado° tiene...
- GEOLOCALIZZAZIONE: tado° rileva quando la casa è...
- CLIMATIZZAZIONE SMART: gestisci l'impianto di...
Sensibo Sky
- SMART AC CONTROL - Trasforma il tuo attuale...
- IMPOSTAZIONE FACILE - Basta collegare il Sensibo...
- CARATTERISTICHE INTELLIGENTI - Il geofencing...
- FACILE DA USARE - Sensibo Mobile (Android e iOS) e...
- ACQUISTARE CON FIDUCIA - Sensibo, il...
Sfruttando Dongle e Hub potrai:
- Controllare da remoto il climatizzatore già installato in casa;
- Sfruttarlo in base a scenari automatici (come quelli che si possono impostare con tecnologie di illuminazione intelligente);
- Gestirli seguendo i valori dettati da sensori termici;
- Monitorare i consumi e ricevere notifiche (di qualsiasi tipo) direttamente sullo smartphone.
Inoltre, per rendere domotico un dispositivo non domotico, nel nostro caso un climatizzatore, si può anche provare a contattare l’azienda produttiva per verificare l’esistenza di moduli aggiuntivi specifici per modernizzare il modello di riferimento.
Recensioni, prezzi e offerte dei migliori Dongle per Climatizzatori WiFi
Quali climatizzatori WiFi scegliere?
Ecco 4 prodotti che cambieranno il tuo modo di vivere la casa:
-
Climatizzatore WiFi Samsung Clima:
design straordinario e prestazioni da primo della classe. Questo speciale condizionatore con controllo WiFi è dotato di inverter 8-poli per una potenza maggiore che non inciderà minimamente sui consumi. Al contrario, la maggiore potenza (classe energetica A++) favorisce un raffrescamento degli ambienti più veloce, che si può tradurre in minor tempo di funzionamento. Super silenzioso (solo 19dB) e dotato di funzione autoclean per evitare la proliferazione di muffe e batteri al suo interno. Altra sua peculiare caratteristica è il WiFi integrato con tecnologia Smart Control per un Clima a portata di smartphone.
- Questo articolo viene spedito in 2 scatole. Le...
- Design triangolare: ventola grande, griglia di...
- Inverter 8-poli; fresco subito, con meno consumi e...
- Funzione autoclean: si avvia automaticamente una...
- Wi-Fi integrato con ottima tecnologia Smart...
-
Climatizzatore Ariston Monosplit WI-FI Read:
altro modello a parete che include la tecnologia WiFi che ne consente un controllo tramite un’app semplice e intuitiva. I consumi? Niente male. Stiamo pur sempre parlando di un modello con efficienza energetica A++. Anche Ariston, così come visto in precedenza per il climatizzatore Samsung, ha dotato il suo climatizzatore di funzione autopulente. Il gas refrigerante che ne consente il funzionamento è quello di tipo r32 (dotato anche di sensore per perdite di gas refrigerante). Ariston Clima, da installare sul proprio smartphone, faciliterà l’utilizzo dell’apparecchio, trasformando la tua casa in un’oasi di piacere.
- Gas refrigerante r32
- Classe efficienza energetica a++
- Elevata silenziosità
- Funzione follow me per un getto che segue gli...
- Funzione auto pulente
-
Climatizzatore WiFi fisso Olimpia Splendid Aryal S1:
linee pulite che riescono a fondersi perfettamente con qualsiasi stile di arredamento e una potenza utile per soddisfare qualsiasi esigenza. La nuova serie Aryal S1 consuma meno, assicurando un risparmio di circa 30%. Il controllo da remoto è la caratteristica che rende ancor più interessante questo climatizzatore di classe A++. Una sola nota negativa: la rumorosità è pari a circa 53dB.
- Potenza resa: 2.64 / 2.93 kW
- Classe di efficienza energetica A++/ A+
- Silenzioso, con livello di potenza sonora pari a...
- Con gas refrigerante a basso impatto ambientale...
- Controllo remoto con telecomando o applicazione...
-
ARGO Ecowall 9:
chiudiamo la lista dei migliori climatizzatori smart WiFi con un modello fisso monosplit da 9000 btu/h e tecnologia dc inverter. Design lineare per una scocca che nasconde anche un display retroilluminato. Grazie alla funzione “eco” i consumi sono ridotti, mentre le altre funzioni, come la “cold draft prevention” (che evita, in funzione riscaldamento, l’immissione nell’ambiente di aria quando ancora non è calda) e “turbo” (utilissima sia per il riscaldamento che per rinfrescare gli ambienti), garantiscono il raggiungimento della temperatura desiderata in breve tempo. Ottima anche la funzione auto-diagnosi e Easy clean per filtri facilmente rimovibili per la pulizia. Silenzioso.
- Climatizzatore fisso con wifi monosplit 9000 btu/h...
- 3 modalità: climatizzazione, riscaldamento e...
- Tra le varie funzioni ecowall ha l funzione "eco":...
- Funzione "sleep": ottimizza il funzionamento di...
- Sbrinamento intelligente: lo sbrinamento non si...
Ultimo aggiornamento 2025-07-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API