Menu
- Guida alla scelta dei migliori dispositivi per risparmiare con la domotica
- Offerte Online
- Domotica: risparmio intelligente in una Smart Home
- Perché la domotica conviene?
- Quanto si può risparmiare con la domotica?
- Quanto costa un impianto domotico?
- Recensioni, prezzi e offerte dei migliori dispositivi per risparmiare con la domotica
Vivere in una Smart Home non è più un sogno e con la domotica si può risparmiare. Tutto questo scegliendo i migliori dispositivi per un controllo efficiente degli impianti. Fai una scelta intelligente!
Guida alla scelta dei migliori dispositivi per risparmiare con la domotica
È incredibile il livello raggiunto dalla tecnologia!
Dispositivi di ultima generazione in grado di comunicare tra loro, connettendosi alla rete internet, e gestire in autonomia (o quasi) una casa intera. Sembra irreale, ma è Domotica!
Tecnologia per soddisfare le esigenze di tutti, anche le più particolari, trasformando una normale casa in una straordinaria Smart Home. Gestire in modo intelligente gli elettrodomestici, l’illuminazione interna ed esterna, l’impianto di riscaldamento, quello di sicurezza e ogni singola presa presente nei vari ambienti della casa significa godere del massimo comfort, ma soprattutto risparmiare. Quindi, se il binomio tecnologia/domotica è indissolubile, anche quello comfort/risparmio non ammette nessuna possibilità di scioglimento.
“È possibile risparmiare con la domotica”?
Quante volte ti sei posto questa domanda? Tante, vero?
Senza indugi possiamo rispondere: Sì, si può risparmiare!
Una Smart Home è decisamente più green di una normale abitazione. Già solo il fatto di poter monitorare, tramite app e sistemi di facile utilizzo, tutti i consumi, è un qualcosa di straordinario. Poi, se a questo si aggiunge anche la grande possibilità di poter programmare ogni singolo dispositivo presente in casa e impostare vari scenari in base al proprio stile di vita, beh… è questa la strada giusta. È questa la strada che porta alla felicità.
Offerte Online
- 🔌🔌MODULO CASA CONNESSA UNIVERSALE 10A:...
- 🔌🔌INTERRUTTORE WiFi CON CONTROLLO VOCALE:...
- 🔌🔌TRAMITE L'APP MEROSS: Durante la...
- 🔌🔌INTERRUTTORE INTELLIGENTE CON RISPARMIO DI...
- 🔌🔌FACILE INSTALLAZIONE E AMPIO UTILIZZO:...
- 3 Prese di Controllo Individuali + 3 Porte usb --...
- Timer e Monitoraggio Energia -- Puoi creare il tuo...
- Controllo Vocale -- La ciabatta con funzione...
- Controllo Remoto tramite APP e Condivisione...
- Protezione da Sovratensioni -- limitatori di...
- Design Compatto – Tapo P105 è la mini...
- Controllo da remoto – La comoda App Tapo...
- Programmazione – Organizza le tue giornate...
- Timer - Crea dei countdown di accensione e...
- Controllo Vocale – Tapo P105 è compatibile...
- 🌟 E' possibile utilizzarlo con scheda SIM gsm,...
- 🌟Supporta WIFI/GSM/GPRS -Antifurto casa wifi...
- 【Supporto Voice Channel Arming e Disarming】:...
- 【Funzione di allarme anti-smontaggio】:...
- 【Ampiamente usato】: Allarme smart supporta...
- ECHO HUB: pannello di controllo facile da usare e...
- OTTIMIZZA LA TUA CASA INTELLIGENTE: personalizza i...
- FUNZIONA CON MIGLIAIA DI DISPOSITIVI: compatibile...
- LA SICUREZZA DI CASA A PORTATA DI MANO: utilizza...
- FACILE DA INSTALLARE: Echo Hub può essere fissato...
Domotica: risparmio intelligente in una Smart Home
“Home Automation”: che cos’è?
Internet of Things, Home Automation, Smart Home, Artificial Intelligence… tutti termini che potrebbero creare non poca confusione nella mente di chi non si reputa un vero esperto e conoscitore del mondo della tecnologia.
Tu sai bene di cosa stiamo parlando?
Per farti un’idea ti rimandiamo all’articolo “Smart Home: che cos’è la domotica”, nella quale puoi trovare semplici definizioni dei termini prima indicati.
Però, prima di rilassarti leggendo l’articolo appena indicato, resta ancora su questa pagina per capire, con semplici parole, come funziona la Home Automation. Parlando di domotica e casa intelligente si fa diretto riferimento alla perfetta armonizzazione di molteplici tecnologie sviluppate per alzare il livello di comfort delle abitazioni. È facile comprendere che la qualità della vita non può che migliorare.
Così come noi siamo dotati di intelligenza, anche gli apparecchi che solitamente utilizziamo in casa e i dispositivi progettati con il solo scopo di gestirne i vari impianti sono stati dotati muniti di Intelligenza Artificiale. Quindi, con la domotica è possibile interfacciarsi con la casa. Proprio così. Tutti i dispositivi di ultima generazione comunicano tra loro e noi possiamo, in qualsiasi momento, comunicare in modo diretto e rapido con gli stessi. Basta una stabile e veloce connessione ad internet ed il gioco è fatto.
Quindi, se tutto può essere gestito e programmato in modo incredibilmente preciso, anche a distanza, la situazione generale sarà sempre sotto controllo. Risultato? La casa sarà più divertente e confortevole (grazie anche alle sempre più avanzate skill degli assistenti vocali che vivono nei bellissimi smart speaker), ma soprattutto più economica dal punto di vista dei consumi.
Le bollette non saranno mai più salate, perché tramite controllo domotico dell’impianto elettrico, idraulico, di climatizzazione e riscaldamento, dell’impianto di illuminazione, nonché dei piccoli e grandi elettrodomestici, tutti i consumi saranno monitorati in tempo reale, con la possibilità di programmare il tutto seguendo non solo le proprie abitudini, ma anche uno stile di vita più green e attento al risparmio energetico.
Sistemi che si autoregolano in base all’ora del giorno, alla temperatura esterna e interna (valutando molteplici parametri ambientali), il tutto tramite un controllo centralizzato (che può agire in autonomia o dietro precisi comandi) in grado di gestire più impianti e sistemi diversi tra loro.
Questa è la domotica, questa è la Home Automation.
Perché la domotica conviene?
Una casa intelligente è predisposta alla migliore ottimizzazione delle risorse energetiche, contribuendo in modo sostanziale al risparmio.
Basterebbe questo per rispondere alla domanda, ma qualche pratico esempio può aiutare a comprendere meglio il tutto:
- Uscire di casa senza spegnere le luci non sarà più un problema. Con precisi sensori sarà possibile far attivare e, nel caso specifico, disattivare le luci di casa senza dover premere il classico interruttore. Non è tutto, perché direttamente dall’app dedicata si potranno controllare le luci smart da interno e le luci del giardino e del terrazzo anche a distanza. Infine, la funzione di Geolocalizzazione che sfrutta il GPS del proprio smartphone renderà il tutto ancor più semplice: appena entrati in casa le luci dell’ambiente dove ci si trova si accenderanno come per magia; quando ci si allontana si spegneranno. Ovviamente, i settaggi possono essere molteplici per una personalizzazione dell’impianto senza limiti e attenta ai consumi. Mai più lampadine accese per ore e ore.
- Anche l’impianto di riscaldamento e climatizzazione potrà essere utilizzato seguendo le indicazioni appena date per l’illuminazione intelligente, trovando un ambiente caldo e accogliente quando si torna a casa (senza mai dimenticare che le valvole termostatiche smart e i termostati WiFi riescono a rilevare tutti i valori dell’ambiente interno ed esterno per accensioni intelligenti senza sprechi) e sfruttando lo spegnimento automatico quando non si è in casa.
- Gli elettrodomestici consumano troppa energia? Utilizzarli nelle fasce orarie meno onerose è il primo passo per risparmiare sulla bolletta, ma poterli controllare a distanza con lo smartphone (e programmarli) o gestendo direttamente la smart plug a cui sono collegati è una cosa, come dire, domotica.
- Anche in giardino la musica è la stessa se l’impianto di irrigazione è controllato da sensori di ultima generazione e centraline che possono essere gestite da device mobile da remoto.
Insomma, la domotica conviene perché prevede dei sistemi flessibili, cioè adattabili a qualsiasi stile vita e in grado di soddisfare le più svariate esigenze, con cui è possibile monitorare accuratamente e in tempo reale i consumi, intervenendo per limitarli (le app sono sempre più smart e user friendly). Una Smart Home ha un’efficienza energetica di molto superiore ad una casa con impianti tradizionali e la spesa per l’installazione dei dispositivi, per quanto costosa possa sembrare, sarà ammortizzata in pochissimo tempo.
Quanto si può risparmiare con la domotica?
Non perdere ulteriore tempo!
È questo il momento giusto per dotare la tua abitazione di tutte le nuove proposte del mondo della domotica.
Fai una scelta intelligente e risparmia!
I migliori dispositivi, integrati in un ecosistema domotico sorretto da una perfetta e precisa comunicazione tramite specifici protocolli, assicurano ingenti risparmi sulla bolletta dell’energia elettrica e del gas (anche le emissioni di CO2 caleranno in modo incredibile).
Tutto molto bello, ma quanto si può risparmiare? Per una Smart Home che sfrutta le principali tecnologie domotiche si può parlare di un risparmio di circa il 30% sui consumi di energia. Tutte le forniture si possono regolare sfruttando la rete internet, con la preziosa possibilità di controllarle in qualsiasi momento in modo preciso e veloce.
Niente male per una casa che sarà anche più confortevole e sicura.
Non dimenticare che sono state previste importanti detrazioni fiscali con bonus fino al 65% per l’acquisto di dispositivi di ultima generazione e l’installazione degli stessi.
Quanto costa un impianto domotico?
La domotica è un investimento. Un ottimo investimento.
Per rendere la propria casa più smart sono tante le cose da fare, cercando di ottenere una gestione perfetta di più impianti:
- Illuminazione interna ed esterna;
- Riscaldamento e climatizzazione;
- Impianto elettrico con controllo delle prese.
Già con questi interventi è possibile parlare di Smart Home. Spingersi oltre, prevedendo anche impianti domotici per il controllo delle tapparelle, delle tende e dell’impianto di irrigazione del giardino, è cosa consigliata, ma come si dice, un passo alla volta.
Per definire una cifra, cioè la spesa da sostenere per intervenire sugli impianti principali è necessario calcolare:
- Mq della casa;
- Numero di ambienti;
- Numero di prese, punti luce e elementi riscaldanti.
A tutto questo si somma il costo dei singoli apparecchi scelti (può variare di molto da marchio a marchio, soprattutto in base alle funzioni che possono garantire), ma con una spesa inferiore ai 10.000 euro si potranno sfruttare tutti i vantaggi della domotica.
Spingiamoci un po’ più nello specifico con un esempio. I costi di installazione si aggirano, indicativamente, sull’1% del valore dell’immobile. Quindi, per una casa che vale 250.000 euro la spesa per l’acquisto dei dispositivi di base e la loro installazione (e configurazione) sarà di circa 2500 euro. Attenzione, non è tutto. A questa cifra dovrà essere sommata quella relativa al numero di prese e dispositivi per punti luce e elementi riscaldanti, che dipende direttamente anche dai metri quadri e dal numero di stanze della casa. Tirando le somme, per una casa di circa 80/100mq la spesa sarà di circa 6000/7000 euro (più dispositivi base).
Niente di impossibile, ma neanche pochi spiccioli. Però, se si sfruttano le detrazioni fiscali e con l’ottenimento immediato di un risparmio di circa il 30% sui consumi, la spesa generale non sarà poi così pesante. In pochi anni l’investimento (che abbiamo ipotizzato senza scendere troppo nei dettagli) sarà recuperato.
Aspetta un attimo. Un’ultima cosa: l’investimento farà aumentare, non di poco, l’efficienza energetica della tua casa. Che cosa vogliamo dire? Acquisterà valore e per una futura vendita la domotica sarà il fattore che porterà al tuo successo (guadagno maggiore) nella contrattazione.
I vantaggi della domotica sono davvero tantissimi!
Recensioni, prezzi e offerte dei migliori dispositivi per risparmiare con la domotica
Ecco qualche domotica proposta per capire meglio quanto detto fino a questo momento:
-
Valvole intelligenti Netatmo:
controllare il riscaldamento da remoto, stanza per stanza e in modo rapido ed intuitivo: è possibile grazie alla tecnologia di Netatmo. Le valvole termostatiche sono dotate di sensori per la regolazione intelligente: analizzano, in tempo reale, tutti i fattori ambientali interni ed esterni, così da regolare al meglio la temperatura negli ambienti. Indicate sia per case con impianto di riscaldamento autonomo che per appartamenti con riscaldamento centralizzato. Compatibili con il 90% dei termosifoni e dotate anche di specifici adattatori per collegarle anche ai più vecchi modelli. Interessanti le due modalità di funzionamento: “Comfort” per riscaldare alcuni ambienti a una temperatura superiore a quella del termostato, “Economia” per limitare la temperatura. Netatmo ha realizzato valvole gestibili da remoto e con la voce, tramite app o assistente vocale (compatibili con Amazon Alexa, Apple HomeKit e Assistente Google).
- Con lʹEcobonus risparmi fino al 65%. Verifica se...
- Accessori : le Valvole Termostatiche Intelligenti...
- 4 opzioni di colori Personalizza la Valvola con...
- Risparmi energia : risparmia più energia quando...
- Riscaldamento intelligente : la funzione...
-
Tado° Termostato Intelligente Kit di Base V3+:
nella lista dei termostati WiFi più venduti nel marcato della domotica non poteva mancare Tado. Un termostato da controllare direttamente con l tado° app e che fa risparmiare fino al 31% sui costi del riscaldamento. Bello il design e ottime le funzioni, come la Geolocalizzazione, la funzione di rilevamento finestre aperte e l’analisi in tempo reale dei dati meteo. Non solo un controllo facile e diretto sull’impianto, ma anche una vera e propria centralina di monitoraggio per i dati relativi agli ambienti domestici: la qualità dell’aria non sarà più la stessa. Compatibilità ai massimi livelli: Amazon Alexa, Apple HomeKit, Google Assistant, IFFFT e possibilità di sfruttarlo su circa il 95% dei sistemi di risaldamento.
Nessun prodotto trovato.
-
Philips Hue White and Color Ambiance Starter Kit:
Philips è stata tra le prime aziende a lanciarsi a capofitto nel mondo della domotica e con questo kit (3 lampadine, 1 bridge e 1 interruttore) ha deciso di trasformare l’illuminazione quotidiana di milioni di persone in un’esperienza unica. Le lampadine possono essere gestite tramite l’apposita app Philips Hue e rientrano nella lista dei migliori dispositivi compatibili con Alexa, Google Home e Apple Homekit. Ecco i vantaggi offerti da questo kit per l’Illuminazione Intelligente:
configurare la scena con un semplice comando scegliendo tra 16 milioni di colori per creare una meravigliosa atmosfera;
sincronizzare le luci con la musica (modificano l’intensità in automatico seguendo il ritmo), film e videogame;
controllare le lampadine anche distanza e sfruttare le funzioni dell’app per una perfetta programmazione delle stesse.
Caratteristiche tecniche:
Led controllabili con Wireless;
attacco E-27;
tonalità di luce bianca (2.200 – 6.500 K);
dimmerabile, 25.000 ore di durata;
elevata emissione luminosa, fino a 806 lumen;
possibilità di aggiungere fino a 50 luci ad un solo Bridge Hue;
controllo vocale.
Prodotti eccellenti… inutile passare in rassegna le tantissime recensioni positive di chi ha già trasformato la propria casa in un mondo di colorate emozioni.
- Include il Bridge Hue, 3 lampadine che offrono16...
- Trasforma la tua casa con oltre 16 milioni di...
- Grazie al Bridge Hue incluso nel kit potrai...
- Attraverso lo Hue Bridge potrai inoltre collegare...
- Controllabile direttamente con la funzionalità...
-
Lampioncini Osram da giardino:
Osram propone dei mini lampioncini da giardino a picchetto di ultima generazione che si basano sui controlli Zigbee. Osram SMART+ Gardenpole Mini Multicolor è utile per illuminare in modo efficiente il vialetto di casa, sfruttando la grande possibilità di gestire la tonalità della luce, il colore e l’intensità luminosa. Anche in giardino è possibile creare una particolare atmosfera con un semplice click o chiedendo aiuto agli assistenti vocali. Caratteristiche tecniche:
luce bianca e colorata;
tonalità di luce regolabile da bianco caldo (2700 K) a bianco freddo (6500 K), dimmerabile;
compatibilità con Amazon Echo Plus e Echo Spot, Google Home e altri sistemi basati su protocollo Zigbee;
funzionamento tramite centralina (gateway, hub, bridge) controllata attraverso app partner.
Il set comprende 3 lampioncini da 22 cm circa di altezza.
- Mini picchetti LED smart Zigbee da giardino, kit...
- Luce bianca e colorata; tonalità di luce...
- Gestibile direttamente con Amazon Echo Plus, senza...
- La gamma Osram Smart+ Zigbee si integra con le...
- In alternativa possono essere gestite direttamente...
-
Interruttore Smart Dimmer Sonew:
alte prestazioni e design minimal per ambienti moderni. L’interruttore intelligente di Sonew è compatibile con Alexa e Google Home e può essere controllato tramite l’app Smart Life che abbiamo già visto essere utile per gestire diversi apparecchi che fanno parte dell’universo domotico. Le funzioni sono molteplici, tra cui timer e programmazione delle scene, ed è in grado di connettersi al router di casa con WiFi 2.4G senza la necessità di un host. Le apparenze non devono ingannare: la scocca touch può sembrare delicata, ma è incredibilmente resistente. L’alta sensibilità del touch viaggia sugli stessi binari di materiali impermeabili e antiurto assemblati maniacalmente. Caratteristiche tecniche:
APP: Smart Life
Metodo di controllo: controllo APP / interruttore tattile
Alimentazione: AC 100-250V
Corrente massima: 10A / Way
Potenza massima: 2000W / strada
Piattaforma terminale: supporto per Android / IOS
Metodo di trasmissione: comunicazione WIFI
Distanza di controllo: distanza illimitata (sotto la rete 2G / 3G / 4G / WIFI)
Frequenza Wi-Fi: 802.11 b / g / n
Modalità di alimentazione: filo in tensione, assenza di fili
Sistema: supporto per IOS6.0 / Androidroid 2.3 e versioni successive
Materiale della calotta: ABS ignifugo
Materiale del pannello: vetro temperato
Meccanismo di sicurezza: WPA-PSK / WPA2-PSK.
-
Presa intelligente TEKCIN:
un calendario di utilizzo degli elettrodomestici personalizzato. Non ci avevate mai pensato, vero? Con questa smart plug di TEKCIN è possibile far funzionare gli elettrodomestici (e qualsiasi altro dispositivo collegato) secondo i propri programmi, cioè le specifiche esigenze quotidiane. La presa funziona tramite app Smart Life ed è stata realizzata con un design minimal e salvaspazio. Sicura, affidabile e precisa per una programmazione in grado di stravolgere positivamente la vita. Per installarla e sfruttarla al massimo basterà registrarsi su Smart Life (app molto intuitiva) e cliccare sul simbolo “+” in alto a destra per selezionare “presa”. Fatto? Non resta che godersi un in credibile comfort domestico.
Ecco alcune specifiche tecniche:
Funziona con l’app Alexa / Google Home / IFTTT / Smart Life
Timer e programma
2,4 GHz Wi-Fi
Tensione nominale: AC 100-240V
Corrente nominale: 16 A (Max)
Frequenza AC: 50 / 60Hz
Potenza totale massima: 3300W
Nessun prodotto trovato.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API