Menu

Come rendere più sicura la propria casa? I sensori e rilevatori smart di ultima generazione assicurano un controllo totale antintrusione e avvisano tempestivamente in caso di fughe di gas o di incendio. Sono facilissimi da installare e rappresentano la più economica scelta per trasformare una normale casa in una sicura dimora. Quali scegliere? Osserviamoli più da vicino.
Guida alla scelta dei migliori sensori e rilevatori smart
Qualche anno fa chi parlava di Smart Home veniva etichettato come “pazzo” (per fortuna che il medioevo è ormai lontano, altrimenti si rischiava di esser condannati al rogo per eresia), ma la domotica è ora il mercato di riferimento nel quale ricercare i migliori dispositivi per migliorare comfort e sicurezza delle abitazioni (e non solo). Accanto alle luci intelligenti, agli smart speaker animati da un’intelligenza artificiale sempre più sorprendente e ai sistemi per il controllo degli impianti di riscaldamento (i consumi con la domotica si abbassano notevolmente), si trovano anche tantissimi dispositivi per la sicurezza: i sensori e rilevatori smart fanno parte proprio del gruppo dei più importanti.
Soluzioni a portata di app! Controllare tutti gli ambienti della casa, anche quando si è molto lontani, è diventato un giochino semplice e… efficiente! In qualsiasi momento è possibile verificare la situazione all’interno e all’esterno (specialmente quando si sceglie un kit antifurto dotato di videocamere smart) e una notifica è pronta a farci drizzare le orecchie in caso di intrusione da parte dei ladri. I sensori e i rilevatori per Smart Home rappresentano la strada più semplice da seguire per creare una sicura rete antintrusione, per tenere lontano i malintenzionati e proteggere sé stessi e la propria famiglia.
Accessori smart, economici e funzionali, ma… quali sono i migliori?
Offerte Online
- 【Sensore di Movimento Infrarosso...
- 【Prima Linea di Sicurezza Domestica】Il sensore...
- 【Monitoraggio Remoto tramite App】Il rilevatore...
- 【Supporto per Scene Intelligenti】Il sensore di...
- 【Facile da Installare】Con il design compatto,...
- ATTENZIONE Deve essere utilizzato con Tapo Hub...
- Installazione semplice: montato su porte, finestre...
- Alimentazione a batteria: CR2032, 1 anno+
- Nota se la tua famiglia e gli animali domestici se...
- Domotica e risparmio energetico: accendi/spegni...
- Nota: l'allarme per il monossido di carbonio...
- Notifiche istantanee: ricevi sul tuo telefono...
- Un tocco per disattivare l'audio: Quando il...
- Durata di vita di 10 anni: questo rilevatore di...
- A libera installazione o montato a parete:...
- Connessione Wi-Fi diretta a 2,4 GHz: il rilevatore...
- Notifiche gratuite in tempo reale: controlla il...
- Durata del sensore a 10 anni: questo rilevatore di...
- Piccolo e compatto: con una dimensione di soli 78...
- Funzione di condivisione dispositivo: il...
- Sensore di movimento WiFi: nessun hub richiesto,...
- Copertura estesa e affidabile: rilevatore di...
- COLLEGAMENTO CON ALTRI DISPOSITIVI SMART TUYA PER...
- Tempo di standby ultra lungo e avviso di bassa...
- Senza fili e nessuna preoccupazione dopo la...
Quali sensori e rilevatori smart scegliere?
Basta fare qualche ricerca sul web e controllare le proposte delle più importanti aziende sui principali e-commerce per capire che la quantità di prodotti è davvero alta. Questo è un bene, anche se è una condizione che gioca leggermente a sfavore di una scelta sicura (tra così tanti dispositivi è facile perdersi e acquistare quello che proprio non si adatta all’utilizzo che si intende fare). Per questo motivo abbiamo deciso di presentarvi ben 4 sensori/rilevatori, tra i più venduti e che godono di un ottimo rapporto qualità-prezzo, nonché di rassicuranti recensioni fatte da chi già li ha installati.
Però, prima è necessario fare una veloce analisi della nicchia di mercato. Quali sensori scegliere per una Smart Home sicura? Non sono tutti uguali ed è possibile distinguere tra:
- Sensori per porte e finestre, utili per dar vita ad una protezione perimetrale eccellente. In caso di intrusioni fanno scattare l’allarme e inviano una notifica direttamente al proprio dispositivo mobile (si possono collegare anche più numeri).
- Sensori di movimento e di vibrazione, che avvisano immediatamente quando una persona si “avvicina troppo” alla propria abitazione o quando, ad esempio, viene rotto un vetro per entrare. Sono piccoli e possono essere ben nascosti per non far accorgere i ladri della loro presenza.
- Sensori e rilevatori smart WiFi per perdite d’acqua e fughe di gas: si collegano alla rete internet di casa e con notifiche istantanee su smartphone o altro device avvisano del pericolo. Sono dispositivi molto piccoli, ma precisi e in grado di assicurare un monitoraggio costante degli impianti. Intervenire tempestivamente è importantissimo!
- Rilevatori di fumo smart: funzionano come quelli che normalmente si possono notare in uffici o negozi, ma in più si possono collegare alla rete wireless per ricevere la notifica del pericolo (oltre che far scattare la sirena dagli alti dB).
Come funzionano i sensori e rilevatori smart
Sfruttare i Big Data dei sistemi intelligenti di sicurezza renderà la vita più semplice e la casa più sicura. È questa l’essenza stessa della domotica, che punta alla diffusione di dispositivi High Tech sempre connessi per migliorare qualsiasi edificio. Siamo nell’era dell’Internet of Things e, anche se gli scettici sono ancora tanti, noi diciamo “per fortuna”!
Torniamo a noi. Il funzionamento dei sensori e rilevatori smart è davvero semplice: disposti in punti strategici della casa e nascosti per “non dare troppo nell’occhio” (questo per i sensori di movimento) riescono a rilevare qualsiasi evento anomalo, come il passaggio di una persona, il tentativo di apertura di porte e finestre dall’esterno con metodi poco ortodossi, ovvero la presenza in casa di una minima concentrazione di gas o fumi di vario genere. Una volta rilevata l’anomalia, che come abbiamo visto può essere di vario genere, si mettono subito in funzione: fanno scattare immediatamente l’allarme e inviano notifiche direttamente sullo smartphone. Inoltre, se collegati ad un efficiente impianto antifurto smart, possono contattare direttamente le forze dell’ordine.
Riescono a fare tutto questo perché sempre connessi e gestibili tramite specifiche app per iOS o Android. Gli aggiornamenti sono sempre in tempo reale e controllare la propria casa anche dall’ufficio o dalla spiaggia a chilometri e chilometri di distanza è semplicissimo. Inoltre, la possibilità di programmare i sensori in modo da soddisfare al meglio le proprie esigenze direttamente con un click è una cosa da non sottovalutare: ad esempio, si possono impostare anche per inviare notifiche quando viene aperta una finestra dall’interno. Perché questo è importante? Chi ha dei bambini piccoli ha già capito quanto questi sensori, facendo diretto riferimento a quelli da installare su porte e finestre, siano preziosi.
Recensioni, prezzi e offerte dei migliori sensori e rilevatori Smart Home
Siamo finalmente giunti alla presentazione dei dispositivi di cui prima abbiamo solo accennato, utili per rendere la casa più sicura:
-
Xiaomi Mi Kit di Sicurezza (My Smart Sensor Set):
Un preciso sistema per controllare tutte le porte e le finestre di casa, grazie a precisi sensori facili da installare e connessi al Mi Control Hub, la precisa centralina di controllo Xiaomi. Compatibile con tutti i dispositivi Mi Home e perfetto per integrare un impianto domotico di sicurezza.
- Mi Control Hub: centro di controllo della tua casa...
- Installazione semplice
- Rileva i movimenti umani e degli animali
- Campanello di allarme per porte e finestre
- Mini telecomando di controlli degli oggetti...
-
Somfy IntelliTAG:
un kit che comprende ben 5 sensori antifurto intelligenti per porte e finestre. Perfetti per creare un perimetro di sicurezza introno alla casa e dotati di una speciale tecnologia che rileva le vibrazioni, ma distingue un vero e proprio tentativo di effrazione dalle normali vibrazioni causare dal vento o da altri naturali eventi. L’allarme scatta immediatamente e una notifica viene inviata sul proprio smartphone. Facili da installare, grazie ai potenti adesivi, e compatibili con tutti gli altri sistemi di sicurezza Somfy Protect Home Alarm, Somfy One e Somfy One+. L’app che permette di controllare e gestire gli IntelliTAG è disponibile per iOS e Android.
- I sensori di sicurezza wi-fi intelligenti...
- Grazie ai potenti adesivi sono facili da...
- Tecnologia brevettata in grado di rilevare la...
- Kit da 5 unità, utilizzabili solo coi sistemi...
- Adatti ad uso interno o esterno, con sistema...
-
Rilevatore di movimento ECOOLBUY:
quasi come una sfera magica. Una sfera che vede tutto e che si accorge di tutto! Il sensore di movimento Ecoolbuy è compatibile con IFTTT e si può installare in qualsiasi punto della casa grazie al potente supporto magnetico. Un dispositivo che rileva anche il più piccolo movimento, attivando all’istante un allarme sonoro. Configurarlo e gestirlo tramite smartphone è davvero un gioco da ragazzi.
- 【Compatibile con IFTTT】 I componenti premium...
- 【squisito fresco e compatto】Ottimizza la...
- 【Mount Supporto magnetico Installazioni...
- 【NOTE】Quando il dispositivo rileva un oggetto...
- 【Garanzia] - RoSH, certificato CE】Servizio...
-
Rilevatore di Fumo Intelligente Netatmo:
un rilevatore di fumo che si connette al WiFi di casa, dotato di potente allarme da 85dB e sistema di notifiche push inviate direttamente ai dispositivi collegati. Una vera sicurezza quando si è lontani da casa. Bastano pochi minuti per installarlo e configurarlo tramite app dedicata. Netatmo non sbaglia un colpo!
- Notifiche in tempo reale: ricevi notifiche in...
- 10 anni di autonomia della batteria: grazie alla...
- Facile da installare: basta avvitare semplicemente...
- Autocontrolli: questa funzione controlla...
- Assistenza NETATMO: hai bisogno di aiuto per...
Ultimo aggiornamento 2025-07-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API