Rolex: i 5 modelli più costosi al mondo

Rolex

Fondata nel 1905, Rolex è tutt’oggi tra i più prestigiosi marchi dell’orologeria mondiale. Con vendite che superano gli 800.000 orologi all’anno, dobbiamo ricordare alcuni modelli che sono semplicemente un gradino sopra gli altri e che guadagnano un posto nell’elenco degli orologi Rolex più costosi mai venduti.

È interessante notare che, mentre Rolex è noto per i suoi vistosi orologi tempestati di diamanti (ad esempio, il Rolex GMT Master II Ice che ne è interamente ricoperto), per la maggior parte, sono spesso i pezzi più discreti con una storia leggendaria ad esser venduti ai prezzi più alti, piuttosto che i più appariscenti.

Ad esempio, i modelli Daytona non ebbero il successo che meritavano appena lanciati. La svolta si ebbe quando furono sfoggiati da Paul Newman e altre star di Hollywood, che li elevarono a modelli leggendari, contesi dai più agguerriti collezionisti. Ad oggi, invece, uno dei modelli più costosi e ricercati, prodotto in scala, è l’Oyster Perpetual: il prezzo del Rolex Oyster Perpetual nuovo supera facilmente i 5.000 euro. 

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco gli orologi Rolex più costosi mai venduti.

5. Cosmograph Daytona rif. 6263 “La leggenda” – $ 4,1 milioni, 2017

Quando è andato all’asta nel 2017, il Cosmograph Daytona ref. 6263 “The Legend” ha guadagnato $ 4,1 milioni, che all’epoca era il secondo prezzo più alto mai pagato per un Rolex, distaccato solo dal Bao Dai. 

Sebbene non sia più sul podio, questo Daytona unico ha mantenuto il suo status leggendario. Dal momento che esistono soltanto tre orologi Paul Newman Daytona con cassa in oro giallo, l’accattivante orologio da polso è considerato uno dei Rolex più rari sul mercato.

4. Il Bao Dai Rolex – $ 5,1 milioni, 2017

La storia del Bao Dai Rolex è ben nota agli appassionati di orologi: mentre partecipava a una convention a Ginevra nel 1954, l’ultimo imperatore del Vietnam si recò in una boutique Rolex locale e chiese che gli fosse mostrato il Rolex più raro mai realizzato.

L’orologio che gli è stato presentato era una referenza 6062 in oro giallo, con quadrante nero e indici di diamanti. Sebbene siano noti altri due 6062 in circolazione con quadranti di diamanti, l’esclusiva disposizione a cinque diamanti del Bao Dai lo rende completamente unico nel suo genere.

La famiglia ha venduto l’orologio per la prima volta nel 2002, ricavando $ 235.000, che era allora il più pagato per un Rolex. Tuttavia, quando è andato di nuovo all’asta a Ginevra nel 2017, è stato venduto per 5,1 milioni di dollari.

3. Rolex Daytona di Paul Newman, “Big Red” – $ 5,5 milioni, 2020

Anche se il secondo Rolex Daytona di Newman non è stato all’altezza degli standard stabiliti dal suo Daytona “esotico” (ne parleremo più avanti), ha ricavato un impressionante $ 5,5 milioni in un’asta nel 2020. Come per “Exotic”, anche “Big Red” presenta un’incisione della moglie di Newman che recita “Drive slow, Joanne”.

Con Newman che avrebbe indossato il suo “Big Red” per 25 anni (dieci anni in più rispetto all'”Exotic” da record, che ha regalato al fidanzato di sua figlia), non c’è dubbio che questo orologio abbia visto alcuni dei più iconici momenti della storia di Hollywood. 

Newman ha donato il “Big Red” a sua figlia Clea pochi mesi prima della sua morte, ed è rimasto in famiglia fino a quando Clea non ha deciso di venderlo per portare avanti le cause di beneficenza volute dal padre. 

2. Cosmograph Daytona rif. 6265 ‘Unicorno’ – $ 5,9 milioni, 2018

Il Daytona dal nome appropriato ref. 6265 “Unicorn” è stato l’unico Rolex Daytona realizzato in oro bianco 18 carati, il che lo rende raro come un unicorno. Questo orologio è così sfuggente che quando è stato rivelato al pubblico per la prima volta nel 2013, molti nel settore dell’orologeria sono rimasti sconcertati dalla sua esistenza, nonostante risalga al 1970.

Venduto dal prolifico collezionista Rolex John Goldberger, il Rolex Daytona ref. 6265 ha ottenuto $ 5,9 milioni quando è stato messo all’asta nel 2018, diventando così il secondo Rolex più costoso di sempre. Nonostante in precedenza avesse affermato che l’Unicorno non sarebbe mai stato in vendita, Goldberger ha riconsiderato l’impatto che una tale vendita avrebbe potuto avere e ha donato il ricavato alla fondazione di beneficenza Children Action.

1. Rolex Daytona 6329 “esotico” di Paul Newman – $ 17,8 milioni, 2017

E infine, il Rolex più costoso mai venduto all’asta: il Rolex Daytona 6329 “Exotic” di Paul Newman, che ha battuto l’incredibile cifra di 17,8 milioni di dollari alla galleria Phillips Auction di New York, 2017.

Tuttavia, è generalmente accettato che non siano le qualità dell’orologio in sé a raggiungere il prezzo da record (in effetti, questo modello era notoriamente impopolare quando fu rilasciato per la prima volta negli anni ’60), ma piuttosto il legame con lo stesso Newman.

Sebbene questo elenco non sia a corto di Rolex indossati dall’attore, questo orologio è particolarmente speciale data l’iscrizione personalizzata di sua moglie, che recita “Drive Carefully Me”, dopo il suo famigerato incidente d’auto. Newman è stato raffigurato mentre indossava il suo amato orologio in molte gare, consolidando lo status di uno degli orologi più leggendari e ovviamente più costosi mai esistiti.

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 4,00 di 5)
Loading...