Miglior Hub universale Smart Home

--------------------
Miglior hub universale smart home
Il cuore pulsante di una casa intelligente: un Hub universale è indispensabile per una comunicazione precisa tra tanti dispositivi domotici.

Con un hub universale si può ottenere un controllo domestico intelligente, sfruttando al massimo tutti i dispositivi domotici. Un centro di controllo per una smart home iperconnessa e super confortevole. Scopriamo come funzionano gli hub universali e quali sono i modelli migliori per controllare tutto in sicurezza.

Guida alla scelta del miglior hub universale per la casa

Uno smartphone e un hub universale per gestire una casa intelligente.

Utopia?

No, realtà.

La Smart Home è il sogno di tanti. Un sogno che può facilmente trasformarsi in realtà. Basta solo scegliere i migliori prodotti che il mercato di riferimento offre e progettare nel dettaglio un ecosistema domotico utile per migliorare il comfort domestico e per risparmiare sui consumi (è inutile riempire la casa di tanti dispositivi che funzionano con diversi protocolli di comunicazione e, quindi, da utilizzare senza poter usufruire di un unico collegamento).

Le lampadine intelligenti e gli smart speaker hanno fatto registrare numeri di vendita da record, ma hanno un altro grande merito: sono prodotti che hanno spianato la strada ad altri dispositivi smart che hanno fatto salire l’entusiasmo dei consumatori alle stelle. Ecco che, accanto ai più piccoli prodotti utili per trasformare una normale abitazione in una smart home, troviamo elettrodomestici connessi (frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie), sistemi per il controllo degli impianti di riscaldamento e climatizzazione, veri e propri kit antifurto smart facili da installare e sempre efficienti e tanto altro ancora.

Tutto si può controllare con lo smartphone e con l’aiuto di un assistente vocale.

Questa la domanda che in tanti si sono posti: “è possibile controllare tutti questi elettrodomestici e dispositivi insieme o si deve sempre parlare di una gestione separata”?

Ecco arrivati nodo della questione: per connettere e gestire in modo semplice tutti i dispositivi domotici, permettendo agli stessi di poter dialogare senza problemi, è necessario utilizzare uno Smart Hub universale.

Perché universale? Per uscire dalla giungla di protocolli di comunicazione che sono stati creati per far funzionare tutti gli apparecchi di nuova generazione. Facciamo un esempio: parlando di illuminazione intelligente, alcune lampadine funzionano sfruttando il normale WiFi di casa, altre il protocollo Zigbee, altre ancora utilizzano il protocollo di comunicazione Z-Wave. Il rischio è quello di ritrovarsi in casa diversi dispositivi che sicuramente possono funzionare con controllo da remoto, ma che spesso non possono comunicare tra loro.

Ecco perché non si può far a meno di un Hub Universale per la casa intelligente.

Offerte Online

Bestseller n. 1
Baseus Hub USB C 7 in 1 Adattatore con HDMI 4K@60Hz, PD 100W, 3 USB-A 3.0 5Gbps, Lettore Schede SD/TF, Docking Station per Computer Portatili per MacBook/Surface Pro/iPad/Steam Deck/Rog Ally/Samsung
  • 【Design 7 in 1】Hub USB dotato di una porta di...
  • 【Ultra nitido 4K@60Hz】La porta HDMI supporta...
  • 【Potenza in uscita PD di 100W】Potenza in...
  • 【Trasferimento dati super veloce】 Velocità di...
  • 【Ampia compatibilità】Compatibile con vari...
Bestseller n. 2
Multi-Port 4 in1 Universale SD TF Card Reader, USB C Hub Multiport Adapter, Multifunzione TF Memory Card Reader, 4 in 1 Lettore di schede di memoria portatile
  • Lettura delle schede: il lettore di schede...
  • Plug and play: il lettore di schede SD/Micro SD è...
  • Compatibilità: il lettore di schede SD/Micro SD...
  • 【Piccolo e portatile】: il design sottile ed...
  • Gestione: trasmissione bidirezionale ad alta...
OffertaBestseller n. 3
Docking Station USB C Triplo Display, NOVOO 12 in 1 Hub USB C con 2 HDMI, VGA, Ethernet, Lettore SD/TF, 4 USB,Audio da 3,5 mm e Ricarica Rapida PD 100W per MacBook/Dell/Surface/HP
  • 【Triplica la tua produttività】 Con la docking...
  • 【Connettività universale】 L'hub USB C 12 in 1...
  • 【Ricarica rapida e affidabile】 L'hub Ethernet...
  • 【Lettore SD/TF e audio da 3,5 mm】 Lo slot SD e...
  • 【Design elegante e sicuro】 La docking station...
OffertaBestseller n. 4
NGS IHUB7 TINY - Hub USB 2.0 con 7 Porte e Adattatore di Alimentazione da 5V/1A, Compatibilità Universale, Plug and Play"
  • L'hub è stato progettato per aggiungere 7 porte...
  • Massima compatibilità: Windows...
  • Dimensioni compatte e straordinaria leggerezza,...
  • Supporta velocità di trasferimento dati a...
  • Dotato di un adattatore di alimentazione da 5 V/1...
Bestseller n. 5
Universal USB-C Multiport Hub
75 Recensioni
Universal USB-C Multiport Hub
  • Universal USB-C Multiport Hub

Hub universale domotica: che cos’è, come funziona e perché è così importante?

Un solo apparecchio, una sola applicazione, tanti dispositivi che si possono connettere e che riescono ad interagire tra loro.

Lo smart hub universale è un apparecchio che controlla la comunicazione di più unità su di una rete di automazione domestica ed è utile per tutti i dispositivi dell’Internet of Things che utilizzano protocolli Zigbee, Z-Wave o che funzionano tramite Bluetooth.

La miglior definizione è quello di “ponte intelligente”, cioè una sicura via di comunicazione che permette di superare tutti gli ostacoli di incomprensione di linguaggio tra i tanti dispositivi.

Ancora una volta, per semplificare il concetto, proviamo a fare un esempio: hai appena montato una lampadina smart da interno che sfrutta il protocollo Zigbee e non riesci a dare gli input desiderati tramite il tuo smartphone che sfrutta il WiFi. Cosa fai? Crei un ponte di comunicazione. È questo il momento in cui l’Hub universale entra in gioco, vestendo i panni di un esperto traduttore di linguaggi tecnologici, consentendo la comunicazione tra lo smartphone e la lampadina. Questo è quello che accade tra tutti i dispositivi smart di casa.

L’Hub universale è il cuore pulsante di tutta la rete di comunicazioni domestica. Non è sbagliato definirlo come “telecomando universale” utile per monitorare e automatizzare tutto ciò che di smart c’è in casa (termostati, rilevatori, elettrodomestici, serrature smart e… tutto, davvero tutto).

“Molti dispositivi intelligenti hanno già hub proprietari. Ha senso comprare un Hub universale”?

Ottima domanda. Ti rispondiamo subito in modo molto semplice: se puoi acquistare solo dispositivi compatibili con il sistema utilizzato da una determinata azienda non ci sono problemi. Però, nel momento in cui vai ad ampliare l’ecosistema domotico inserendo nuovi prodotti, che sfruttano differenti sistemi di connessione, è utile un hub universale in grado di supportare i principali protocolli di comunicazione e che possa fare da ponte per la connessione dei dispositivi.

Quando comprarlo? Se hai dispositivi che comunicano tutti tramite WiFi puoi farne a meno, ma se così non è, per gestirli tutti tramite una sola app e avere un controllo completo, di facile attuazione e preciso di tutto, non puoi non scegliere un hub domotica universale.

Caratteristiche Hub universale da valutare prima dell’acquisto

Hub universale Zigbee, hub compatibile con Amazon Alexa o Google Home, Hub universale con controllo vocalequale scegliere?

Ecco le caratteristiche di base da valutare prima di acquistare un hub universale:

  • Funzione controllo vocale. Un assistente vocale per controllare la macchina del caffè, per chiudere le tapparelle, per accendere le luci, per accendere o spegnere i riscaldamenti, per… fare tutto. Se desideri una casa a controllo vocale, questa funzione non può di certo mancare.
  • Compatibilità: iOS, Android e, come si dice, “più si è, meglio è”. Controllare la compatibilità del sistema operativo è importantissimo, così come verificare i protocolli di comunicazione dei dispositivi utilizzati (Zigbee, Z-Wave, Bluetooth o WiFi).
  • Tipologia di connessione: sono da preferire gli hub che si connettono tramite WiFi a quelli che prevedono connessione diretta al router, per una questione di praticità.
  • Integrazioni: controllare il numero di dispositivi supportati dall’Hub universale per essere sicuri di poter gestire tutto ciò che quotidianamente viene utilizzato.

Recensioni, prezzi e offerte dei migliori Smart Hub universali:

Abbiamo selezionato 4 modelli di Hub universale che possono valorizzare la tua smart home:

Hub universale Logitech Harmony Hub

Uno dei più venduti dispositivi per la domotica e l’intrattenimento domestico. Un Hub che consente di trasformare il proprio device mobile, smartphone o tablet, in un telecomando universale, per controllare da remoto ogni singolo dispositivo con incredibile facilità e precisione. Harmony hub è compatibile con oltre 270.000 dispositivi: ecco perché è definito uno dei migliori punti di controllo per una Smart Home. Facile la configurazione e grazie all’app dedicata (per iOS e Android) è possibile controllare fino a 8 dispositivi anche quando non sei a casa. Per verificare con quali dispositivi domotici è compatibile clicca qui. Piccolo, elegante ed efficiente. Il prezzo? Concorrenziale.

Logitech Harmony Hub, Trasforma il Tuo Smartphone in Telecomando Universale per SKY, Apple TV, ‎Roku, Netflix, Sonos e Smart Home, Facile Installazione, LG/Samsung/Sony/Hisense/Xbox/PS4, Nero
  • Dispositivi Preinstallati: harmony Hub funziona...
  • App Harmony per Smartphone e Tablet iOS/Android:...
  • Attività Personalizzate: crea numerose attività...
  • Configurazione Semplice: scarica l'applicazione...

Hub universale Homey

Il punto di partenza per realizzare un sistema domotico efficiente e completo. Secondo noi, è il migliore della categoria. Una centralina di controllo per tutti i dispositivi di casa che si presenta con un design affascinante e un sistema di compatibilità molto vasto. L’Hub Homey presenta sette tecnologie wireless: Zigbee, Z-Wave, Wi-Fi, Bluetooth, Infrarossi, 433 MHz e 868 MHz, e supporta più di 50.000 dispositivi di oltre 1000 marchi diversi. Tutto si controlla tramite app per iOS e Android. Si tratta di una piattaforma aperta: tante le app sviluppate che si aggiungono di continuo alla già lunga lista. Google Home, Amazon Alexa o Apple HomeKit? Nessun problema. Quando alle migliori funzioni si aggiunge un design da paura, il successo è garantito.

Homey | Smart Home Hub - Centralina Domotica [Compatibile con Alexa, Google Home, Siri]. Contiene Z-Wave, Zigbee, WiFi, BLE, 433MHz, Infrarosso, KNX-IP (Standard)
  • LA HOMEY (INIZIO 2019) NON È PIÙ IN PRODUZIONE....
  • TUTTO CIÒ CHE È COLLEGATO, FACILE DA USARE -...
  • LA TUA CASA, LE TUE REGOLE - Condividi decine di...
  • COMPATIBILE CON I MARCHI CHE AMI - Collega oltre...
  • CENTRALE RADIO ALL-IN-ONE - Supporta sette...

Hub universale BroadLink Mini 3

Le vendite sono schizzate alle stelle in pochi mesi. Questo piccolo hub dal design semplice e dalle dimensioni contenute, sta letteralmente facendo impazzire gli amanti della domotica. Grazie all’app dedicata disponibile per iOS e Android è possibile trasformare il proprio smartphone in telecomando utile per cambiare canale sulla smart tv, per accendere i climatizzatori, per regolare l’intensità delle lampadine e per fare qualsiasi altra cosa che rientra nelle domotiche possibilità di una smart home completa di tutto. Compatibile con Google Home e Alexa, ha una funzione di comando vocale davvero utile per non alzare neanche un dito e avere sempre la situazione sotto controllo. Configurazione facile e veloce, possibilità di personalizzare le funzioni e controllo a 360°: questo è BroadLink Mini 3.

Broadlink RM Mini 3, telecomando universale WiFi IR intelligente, hub per la casa intelligente, uno per tutti i dispositivi di controllo a infrarossi, compatibile con Alexa
  • Hub domestico intelligente: RM mini 3 sostituisce...
  • Ultima app BroadLink: controlla l'app per...
  • Timer: è possibile creare attività per la...
  • Controllo remoto: creare campagne personalizzate...
  • Assistenza tecnica e garanzia: assistenza tecnica...

MOES Smart IR Control Hub Smart Home

Pochi euro per un prodotto da non sottovalutare. Un Hub universale dal design minimal, compatibile con Alexa e Google Home e valido strumento per l’automazione IFTTT. Sinceramente avevamo scartato questo prodotto solo basandoci sul prezzo di vendita (gravissimo errore), ma ci siam dovuti ricredere quando abbiamo letto che è compatibile con più di 80.000 dispositivi. Può essere utilizzato tramite iOS o Android. Nota negativa: supporta solo il WiFi da 2,4 GHz. Un prodotto consigliato a chi non ha troppe pretese.

Non dimenticare di dare un’occhiata alla guida sui dispositivi Amazon Echo. Amazon Echo Plus è un valido Hub per la casa intelligente:

 

Amazon Echo (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Tessuto antracite
  • Ti presentiamo Echo - Echo (3ª generazione) è...
  • Goditi un audio di ottima qualità - Personalizza...
  • Controlla la musica con la voce - Chiedi ad Alexa...
  • Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente...
  • Resta in contatto con la tua famiglia - Usa i tuoi...

Ultimo aggiornamento 2024-05-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API