Menu
- Guida alla scelta delle migliori videocamere di sorveglianza IP WiFi
- Offerte Online
- Come funzionano le videocamere di sorveglianza WiFi?
- Caratteristiche videocamere di sorveglianza IP WiFi
- Come configurare una videocamera IP WiFi
- Perché installare le videocamere di sorveglianza WiFi? Vantaggi e Svantaggi.
- Recensioni, prezzi e offerte delle migliori videocamere di sorveglianze IP WiFi
La sicurezza domotica trova la sua massima espressione nelle videocamere di sorveglianza WiFi. Possono essere gestite da remoto e direttamente dallo smartphone, sono facili da installare ed hanno caratteristiche tecniche davvero interessanti. Come funzionano e quali scegliere? Ecco qualche informazione utile e consigli per scegliere il modello migliore.
Guida alla scelta delle migliori videocamere di sorveglianza IP WiFi
Videocamere di sorveglianza IP WiFi? Che cosa sono le IP Cam?
Inutile girarci attorno, la videosorveglianza domotica è il futuro, anzi un presente sempre più sicuro. Grazie all’Intelligenza Artificiale e alle nuove tecnologie informatiche le nostre case si stanno trasformando in un concentrato di innovazioni spettacolari, tutte utili per migliorarne comfort e sicurezza.
I vantaggi che si possono ottenere sfruttando i migliori apparecchi elettronici che utilizzano proprio l’A.I. sono tantissimi e tutti partono da un’unica concezione di controllo totale dei dispositivi tramite una veloce rete WiFi domestica. Si tratta di vere e proprie chicche tecnologiche (vedi Smart Speaker o lampadine smart) che consentono di sfruttare in modo del tutto nuovo e intelligente una normalissima connessione wireless.
Questa è la domotica, questo è il nuovo modo di vivere la casa. Tanto comfort, ma anche maggiore sicurezza. Infatti, se da un lato troviamo i migliori dispositivi utili per portare a termine le normali attività domestiche in modo del tutto nuovo, più veloce ed efficiente, sempre con un controllo totale grazie al WiFi, dall’altro lato possiamo ammirare tante spettacolari novità che abbracciano il concetto di sicurezza. Le videocamere WiFi sono il punto di riferimento di questo secondo gruppo di spettacolari dispositivi domotici (vedi serrature smart o antifurto WiFi). I nuovi impianti di videosorveglianza sono più sofisticati, ma solo da un punto di vista delle caratteristiche tecniche, perché la facilità di utilizzo rimane una delle qualità più importanti.
Poi, se alle migliori videocamere di sorveglianza WiFi IP vengono affiancati sensori e rilevatori smart, rigorosamente controllabili tramite app (o con la voce, grazie all’aiuto di assistenti vocali sempre più intelligenti), anche a distanza e con qualsiasi device connesso, lo spettacolo è garantito.
La sicurezza di una casa nel palmo della mano! Grazie domotica!
Offerte Online
- Hai difficoltà nella configurazione? puoi...
- Video di alta qualità: visione notturna fino a 8...
- Rilevazione movimento e notifiche istantanee:...
- Allarme acustico e luminoso integrato: innesca un...
- Two-way audio: audio bidirezionale per comunicare...
- COPERTURA A 360° IN 2K CON AVANZATA VISIONE...
- RILEVAMENTO DI ATTIVITÀ CON INTELLIGENZA...
- SORVEGLIANZA AUTOMATICA - TRACCIAMENTO MOVIMENTO:...
- PECULIARE DESIGN “A PALPEBRA” ATTENTO ALLA...
- ARCHIVIAZIONE OPZIONALE SU CLOUD & SCHEDA...
- Matrix view, gallery view, and digital zoom mode
- Export settings to SD card
- Option to share cameras, and browser integration
- ✅【ALTA RISOLUZIONE 1080p E VISTA PANORAMICA A...
- ✅【TRACCIAMENTO INTELLIGENTE DEL MOVIMENTO】Al...
- ✅【Ottima visione notturna】Questa telecamera...
- ✅【Audio bidirezionale in tempo reale】Per le...
- ✅【COMPATIBILE CON SMART HOME】Funziona con...
- 1080p Full HD Live View - Visualizza immagini...
- Rilevamento delle persone e monitoraggio del...
- Copertura visiva a 360°: offre una gamma...
- Visione notturna (fino a 98 ft) - Assicura la tua...
- IP65 Weatherproof-Offre eccellenti prestazioni...
Come funzionano le videocamere di sorveglianza WiFi?
Le videocamere IP, elemento che ormai non può mancare in nessun impianto di sicurezza della casa, si presentano come delle normalissime telecamere, ma assicurano un controllo di un livello superiore, rispetto a quelle montate nei vecchi impianti, poiché connesse alla rete internet di casa e gestibili da remoto tramite smartphone.
Il vero punto di forza delle IP Cam è la velocità con cui il segnale video, già in forma digitalizzata, viene inviato alla rete dati (la stessa che può essere utilizzata per impostarle e controllarle tramite specifica app). Nient’altro che una più efficiente versione delle videocamere a circuito chiuso, ora connesse.
In base al funzionamento, le videocamere di sorveglianza WiFi possono essere suddivise in due grandi gruppi:
- Videocamere IP centralizzate: semplici terminali sprovvisti di memoria locale, ma che richiedono una centralina per memorizzare qualsiasi dato;
- Videocamere IP decentralizzate: dotate di disco rigido e memorie rimovibili.
Spesso si sente parlare anche di videocamera PoE (o PoE+). Che cosa sono?
Si tratta di speciali telecamere che sfruttano lo stesso cavo Ethernet come fonte di alimentazione. Consigliate quando non si può utilizzare un collegamento diretto alla rete elettrica.
Caratteristiche videocamere di sorveglianza IP WiFi
Che caratteristiche tecniche deve avere una buona telecamera di sorveglianza? Un’attenta analisi della scheda tecnica del prodotto è fondamentale se si desidera essere sicuri di fare un ottimo acquisto, anche in base alle proprie esigenze.
Ecco come dovrebbe essere una buona IP Cam:
- Qualità video in 4K o Full HD. Se la connessione non è velocissima, consigliamo una videocamera capace di registrare perfetti video in Full HD, poiché sarà più facile condividerli e visionarli anche quando la rete non è molto potente. Inoltre, utilissima è la presenza dei sensori per una nitida visione notturna.
- Obiettivo grandangolare: una visione a 130° è quello che serve per inquadrare perfettamente grandi aree. Quando il campo di ripresa è maggiore, minore sarà il numero di videocamere da installare per una completa copertura. Se all’ampia visione si aggiunge anche un microfono e un altoparlante per una conversazione bidirezionale, la videocamera sarà ancor più completa.
- Tanto spazio di archiviazione: i migliori modelli sfruttano un servizio di archiviazione cloud (può essere gratuito o a pagamento), decisamente più sicuro rispetto alle tradizionali schede SD.
- Compatibilità domotica: le videocamere di sorveglianza WiFi possono fare gruppetto solo tra loro, ma possono integrarsi perfettamente in un ecosistema domotico molto più grande. La compatibilità con i principali dispositivi degli impianti di casa, a loro volta compatibili con gli assistenti vocali, è una caratteristica da prendere sempre in considerazione prima di acquistare una IP Cam.
- Sensore di movimento: in questo specifico caso è utile chiedersi “cosa voglio riprendere e registrare”? Per un uso domestico, una security cam dotata di sensori di movimento (motion detection) è la scelta migliore per evitare di dover registrare ore e ore di filmati in cui non accade nulla.
Come configurare una videocamera IP WiFi
Niente di più semplice!
La cosa più difficile è proprio scegliere il modello perfetto per la propria abitazione e con tutte le carte in regola per l’uso che se ne intende fare (abbiamo scovato ottime videocamere vendute online a prezzi interessanti), perché l’installazione e la configurazione delle IP Cam è davvero facile e veloce.
La prima cosa da fare, dopo aver scelto con attenzione il punto esatto dove posizionare la IP Cam, è collegarla alla rete elettrica (esistono anche modelli alimentati a batteria).
Il secondo passaggio prevede l’apertura dell’app dedicata che, direttamente dalla prima schermata, farà seguire un processo di configurazione iniziale. In seguito, quando la videocamera di sorveglianza IP sarà collegata alla rete WiFi, sempre tramite app potrà essere personalizzata nel funzionamento e controllata (attivata/disattivata) anche quando si è lontani da casa.
Importante fase è quella della scelta del servizio Cloud da sfruttare per salvare i dati.
Perché installare le videocamere di sorveglianza WiFi? Vantaggi e Svantaggi.
Tanti pregi e pochi difetti!
Gestire da remoto la sicurezza della propria abitazione, con la possibilità di controllare h24 tutte le immagini che la videocamera registra, non farà altro che farvi stare più tranquilli quando siete lontani da casa. Le IP Cam si controllano direttamente dallo smartphone e le app dedicate hanno quasi sempre un’interfaccia grafica molto semplice e che tale rende anche il funzionamento e la personalizzazione dei dispositivi.
Le videocamere IP sono facilissime da installare (niente professionisti, solo fai da te) e grazie alla possibilità di collegarle ad altri dispositivi intelligenti è possibile creare un piccolo mondo domotico dove la sicurezza generale farà ingelosire anche il direttore di Alcatraz.
L’archiviazione in cloud dei video in 4K o Full HD permette di visionare tutto in qualsiasi momento e mai si avranno problemi di memoria.
Una sola cosa negativa: le videocamere IP sono i dispositivi domotici più hackerati. Non tutte presentano dei validi sistemi di protezione per quanto riguarda i protocolli di comunicazione.
Recensioni, prezzi e offerte delle migliori videocamere di sorveglianze IP WiFi
Quale IP Cam scegliere? Quanto costano le videocamere di sorveglianza WiFi?
Ecco i migliori modelli che si possono acquistare direttamente online e i relativi prezzi
Videocamere di sorveglianza IP WiFi per interni
YI Home Camera
Piccola e dal design curato nei dettagli. La videocamera per interni YI si presenta con una scheda tecnica davvero niente male: alta risoluzione per filmati in HD, angolo di visuale a 112° (sufficiente per un utilizzo anche in grandi ambienti), sistema audio bidirezionale e sensore ad infrarossi per riprese al buio. A tutto questo si aggiunge una facile configurazione e gestione tramite l’app YI Home e un’archiviazione tramite SD o servizio YI Cloud. Tutto qui? No, questa videocamera IP per interni è dotata anche di un sistema che sfrutta avanzati algoritmi di motion detection (notifiche push saranno inviate direttamente allo smartphone collegato, tutte le volte che verrà rilevato un movimento).
- RISOLUZIONE IN FULL HD CON ECCELLENTE VISIONE...
- RILEVAMENTO DI ATTIVITÀ CON INTELLIGENZA...
- DESIGN TASCABILE, ELEGANTE E VERSATILE: Telecamera...
- AUDIO BIDIREZIONALE: Parla e ascolta grazie al...
- ARCHIVIAZIONE OPZIONALE SU CLOUD & SCHEDA...
Videocamera Xiaomi My Home
Progettata per le massime prestazioni negli ambienti domestici. Le compatte dimensioni (design curato e antiurto) consentono di nasconderla in qualsiasi punto della casa e l’ampia visuale assicura sempre riprese complete e precise. Non ci crederete, ma questa IP Cam ha un angolo di visuale orizzontale a 360° e una visuale verticale a 96°, grazie al motore che fa ruotare la parte superiore della videocamera. Dotata di sensore di movimento e della nuovissima tecnologia low-light true color per immagini perfette anche in condizioni di scarsa luminosità. Tantissimi gli acquirenti soddisfatti.
- Video-registrazioni a 1080p
- Ruota a 360° per una piena visibilità
- Visione notturna potenziata
- Collegamento a due vie
- Alerts istantanei con person detection avanzata
Videocamere di sorveglianza IP WiFi da esterno
Netatmo Telecamera Wifi Esterno
Una videocamera di sicurezza con luce integrata? Eccola! Non si può chiedere di meglio per un controllo efficiente degli spazi che circondano la propria abitazione. Il prezzo è giustificato dalle ottime caratteristiche tecniche:
sensore di movimento che attiva immediatamente la funzione di notifica push;
funzione Alert-Zones che permette di definire le zone da controllare il tipo di intrusione per cui si desidera essere avvistati (animali, persone);
luce intelligente integrata;
servizio di archiviazione gratuito (anche con SD);
immagini HD nitide e chiare anche di notte grazie agli infrarossi;
compatibilità con Alexa, Apple Homekit, Google Assistant e IFTTT, nonché con tutti gli altri dispositivi domotici Netatmo;
campo visivo 100°;
1080p Full HD video.
- Rileva e segnala in tempo reale quando una persona...
- Proiettore intelligente integrato che si accende...
- Viene semplicemente installato come luce esterna
- Gli avvisi ultra-precisi ti consentono di sapere...
- Memorizzazione video: i video vengono archiviati...
Telecamera per esterno Foscam FI9800P
Prezzo interessante e prestazioni eccellenti. La tecnologia più avanzata e lo stile di un design unico si sono uniti per dar vita ad un dispositivo straordinario. La scocca in alluminio la rende accattivante, ma assicura anche una protezione completa con qualsiasi condizione atmosferica. Ecco come si presenta:
video in alta definizione con trasmissione fluida e veloce (compressione video H.264);
30 led ad infrarossi per una visione notturna perfetta;
copertura fino a 20 metri di distanza;
allarme di rilevazione di movimento con notifiche push;
compatibile con Android e iOS (funzionalità plug and play per un facile accesso da remoto);
audio bidirezionale;
doppio backup del sistema e supporto Foscam Cloud Service.
- Non perdere mai un momento: Accedi da remoto nella...
- Facile da usare da chiunque: Migliore dei...
- Tecnologia intelligente: il rilevamento di...
- Qualità Video migliorata a 720P in HD: L'angolo...
- Garanzia inclusa: Le telecamere sono certificate...
Telecamere IP WiFi per interni e per l’esterno
Kit videosorveglianza Arlo Pro2
- Il più venduto, il migliore! Tra le tante proposte per rendere più sicura la propria casa dall’interno e all’esterno, questa è quella che sta facendo registrare numeri da record per quanto riguarda le vendite. Un kit completo che comprende sirena antifurto e ben 4 videocamere di sorveglianza IP WiFi. È sul mercato da un po’ di tempo (forse proprio il primo kit completo wireless che assicura video di alta qualità) e può essere sfruttato per l’interno della casa o per l’esterno. Ogni unità è dotata di audio bidirezionale e angolo di visione a 130°. La visione notturna è perfetta, grazie ai sensori ad infrarossi di ultima generazione. Ogni videocamera può essere personalizzata in modo indipendente dalle altre, così da operare su specifiche zone di attività in modo diverso. Le videocamere WiFi presentate sono compatibili con tutti gli altri sistemi domotici Arlo, quindi perfette per creare una Super Smart Home. Compatibili con Alexa e i dispositivi Amazon Echo: queste IP Cam hanno davvero una marcia in più. Le registrazioni della telecamera Arlo vengono conservate su cloud per 7 giorni. Ottima la funzione che cattura l’attività fino a 3 secondi prima del verificarsi dell’evento. Uno dei Kit più consigliati per migliorare la sicurezza della propria casa.
Nessun prodotto trovato.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API