Migliori videocamere di sorveglianza IP WiFi

Che cosa sono le IP Cam? Veri e propri gioiellini tecnologici che esprimono al meglio il concetto di sicurezza domotica.

La sicurezza domotica trova la sua massima espressione nelle videocamere di sorveglianza WiFi. Possono essere gestite da remoto e direttamente dallo smartphone, sono facili da installare ed hanno caratteristiche tecniche davvero interessanti. Come funzionano e quali scegliere? Ecco qualche informazione utile e consigli per scegliere il modello migliore.

Guida alla scelta delle migliori videocamere di sorveglianza IP WiFi

Videocamere di sorveglianza IP WiFi? Che cosa sono le IP Cam?

Inutile girarci attorno, la videosorveglianza domotica è il futuro, anzi un presente sempre più sicuro. Grazie all’Intelligenza Artificiale e alle nuove tecnologie informatiche le nostre case si stanno trasformando in un concentrato di innovazioni spettacolari, tutte utili per migliorarne comfort e sicurezza.

I vantaggi che si possono ottenere sfruttando i migliori apparecchi elettronici che utilizzano proprio l’A.I. sono tantissimi e tutti partono da un’unica concezione di controllo totale dei dispositivi tramite una veloce rete WiFi domestica. Si tratta di vere e proprie chicche tecnologiche (vedi Smart Speaker o lampadine smart) che consentono di sfruttare in modo del tutto nuovo e intelligente una normalissima connessione wireless.

Questa è la domotica, questo è il nuovo modo di vivere la casa. Tanto comfort, ma anche maggiore sicurezza. Infatti, se da un lato troviamo i migliori dispositivi utili per portare a termine le normali attività domestiche in modo del tutto nuovo, più veloce ed efficiente, sempre con un controllo totale grazie al WiFi, dall’altro lato possiamo ammirare tante spettacolari novità che abbracciano il concetto di sicurezza. Le videocamere WiFi sono il punto di riferimento di questo secondo gruppo di spettacolari dispositivi domotici (vedi serrature smart o antifurto WiFi). I nuovi impianti di videosorveglianza sono più sofisticati, ma solo da un punto di vista delle caratteristiche tecniche, perché la facilità di utilizzo rimane una delle qualità più importanti.

Poi, se alle migliori videocamere di sorveglianza WiFi IP vengono affiancati sensori e rilevatori smart, rigorosamente controllabili tramite app (o con la voce, grazie all’aiuto di assistenti vocali sempre più intelligenti), anche a distanza e con qualsiasi device connesso, lo spettacolo è garantito.

La sicurezza di una casa nel palmo della mano! Grazie domotica!

Offerte Online

Bestseller No. 1
Telecamera di sicurezza della lampadina, E27 WiFi a colori notturna a 360 gradi Pan/Tilt Telecamera IP panoramica, 2,4 GHz 1080 P Smart Home Sorveglianza Bambini Cam Allarme Due Vie Talk Indoor Pet
  • Pixel e visione notturna: il pixel della fotocamera della lampadina è fino a 1080P e la visione notturna utilizza la più recente tecnologia a doppia sorgente...
  • Installazione e configurazione rapidi: facile come sostituire una lampadina per installare la fotocamera della lampadina e impostare tramite codice QR entro 1...
  • Avviso in tempo reale e conversazione a 2 vie: gli avvisi di movimento verranno inviati al tuo dispositivo mentre sei lontano per tenerti informato su ogni...
  • Tracking automatico e allarme: rilevamento automatico a 360 gradi con rilevamento automatico dei movimenti interni/esterni. Monitoraggio intelligente del...
  • 💡【Registrazione offline e sicura e affidabile】 Supporta video disconnessi, non manca video importante a causa di problemi di rete. Quando la fotocamera...
OffertaBestseller No. 2
BES-22400 Telecamera Ip Cam Wireless Motorizzata Smart Camera Wi-Fi Tripla Antenna
  • Telecamera ip con tecnologia wi-fi, per la videosorveglianza di appartamenti, uffici, negozi, casa o per la famiglia
  • Ideata per il funzionamento tramite app su dispositivi android ed ios
  • Seguire le istruzioni di montaggio
  • Facile da usare
Bestseller No. 3
EZVIZ C6N 1080P I/D SMART CAM BLACK Cámara de seguridad IP Interior Esférico
  • Compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT
  • Campo visivo Pan/Tilt a 360 gradi con monitoraggio automatico del movimento
  • Notifiche push inviate al telefono quando viene rilevato un movimento
  • Visualizza filmati in diretta o riproduzione HD in qualsiasi momento tramite l'app
  • Consente di visualizzare, ascoltare e parlare con visitatori o animali domestici dal tuo smartphone o PC/Mac
Bestseller No. 4
Tuya Smart Life W-iFi Telecamera1080P,IP videocamera sorveglianza interno Pan/Tilt, AI alert audio bi-direzionale Monitor (Camera nly)
  • Vision nocturne améliorée: dispose d'un capteur infrarouge non invasif Le double filtre IR-CUT commute automatiquement, vision nocturne infrarouge de haute...
  • Prise en charge de Tuya APP: Tuya APP est pris en charge et peut fonctionner avec d'autres appareils prenant en charge Tuya APP. Rendez votre maison plus...
  • Support Pan / Tilt: Plage de rotation horizontale 350 ° et verticale 120 ° Créez une couverture complète de 350 ° Caractéristiques Objectif de qualité...
  • Détection de mouvement sensible, l'algorithme vous protège en toute première ligne La détection de mouvement précise est la marque de sécurité de la...
  • Large utilisation de la mesure: caméra pour moniteur pour bébé, caméra de maison de vacances de sécurité, caméra de nounou, surveillance d'entreprise,...
Bestseller No. 5
IP Cam Viewer Free
  • Matrix view, gallery view, and digital zoom mode
  • Export settings to SD card
  • Option to share cameras, and browser integration

Come funzionano le videocamere di sorveglianza WiFi?

Le videocamere IP, elemento che ormai non può mancare in nessun impianto di sicurezza della casa, si presentano come delle normalissime telecamere, ma assicurano un controllo di un livello superiore, rispetto a quelle montate nei vecchi impianti, poiché connesse alla rete internet di casa e gestibili da remoto tramite smartphone.

Il vero punto di forza delle IP Cam è la velocità con cui il segnale video, già in forma digitalizzata, viene inviato alla rete dati (la stessa che può essere utilizzata per impostarle e controllarle tramite specifica app). Nient’altro che una più efficiente versione delle videocamere a circuito chiuso, ora connesse.

In base al funzionamento, le videocamere di sorveglianza WiFi possono essere suddivise in due grandi gruppi:

  • Videocamere IP centralizzate: semplici terminali sprovvisti di memoria locale, ma che richiedono una centralina per memorizzare qualsiasi dato;
  • Videocamere IP decentralizzate: dotate di disco rigido e memorie rimovibili.

Spesso si sente parlare anche di videocamera PoE (o PoE+). Che cosa sono?

Si tratta di speciali telecamere che sfruttano lo stesso cavo Ethernet come fonte di alimentazione. Consigliate quando non si può utilizzare un collegamento diretto alla rete elettrica.

Caratteristiche videocamere di sorveglianza IP WiFi

Che caratteristiche tecniche deve avere una buona telecamera di sorveglianza? Un’attenta analisi della scheda tecnica del prodotto è fondamentale se si desidera essere sicuri di fare un ottimo acquisto, anche in base alle proprie esigenze.

Ecco come dovrebbe essere una buona IP Cam:

  • Qualità video in 4K o Full HD. Se la connessione non è velocissima, consigliamo una videocamera capace di registrare perfetti video in Full HD, poiché sarà più facile condividerli e visionarli anche quando la rete non è molto potente. Inoltre, utilissima è la presenza dei sensori per una nitida visione notturna.
  • Obiettivo grandangolare: una visione a 130° è quello che serve per inquadrare perfettamente grandi aree. Quando il campo di ripresa è maggiore, minore sarà il numero di videocamere da installare per una completa copertura. Se all’ampia visione si aggiunge anche un microfono e un altoparlante per una conversazione bidirezionale, la videocamera sarà ancor più completa.
  • Tanto spazio di archiviazione: i migliori modelli sfruttano un servizio di archiviazione cloud (può essere gratuito o a pagamento), decisamente più sicuro rispetto alle tradizionali schede SD.
  • Compatibilità domotica: le videocamere di sorveglianza WiFi possono fare gruppetto solo tra loro, ma possono integrarsi perfettamente in un ecosistema domotico molto più grande. La compatibilità con i principali dispositivi degli impianti di casa, a loro volta compatibili con gli assistenti vocali, è una caratteristica da prendere sempre in considerazione prima di acquistare una IP Cam.
  • Sensore di movimento: in questo specifico caso è utile chiedersi “cosa voglio riprendere e registrare”? Per un uso domestico, una security cam dotata di sensori di movimento (motion detection) è la scelta migliore per evitare di dover registrare ore e ore di filmati in cui non accade nulla.

Come configurare una videocamera IP WiFi

Niente di più semplice!

La cosa più difficile è proprio scegliere il modello perfetto per la propria abitazione e con tutte le carte in regola per l’uso che se ne intende fare (abbiamo scovato ottime videocamere vendute online a prezzi interessanti), perché l’installazione e la configurazione delle IP Cam è davvero facile e veloce.

La prima cosa da fare, dopo aver scelto con attenzione il punto esatto dove posizionare la IP Cam, è collegarla alla rete elettrica (esistono anche modelli alimentati a batteria).

Il secondo passaggio prevede l’apertura dell’app dedicata che, direttamente dalla prima schermata, farà seguire un processo di configurazione iniziale. In seguito, quando la videocamera di sorveglianza IP sarà collegata alla rete WiFi, sempre tramite app potrà essere personalizzata nel funzionamento e controllata (attivata/disattivata) anche quando si è lontani da casa.

Importante fase è quella della scelta del servizio Cloud da sfruttare per salvare i dati.

Perché installare le videocamere di sorveglianza WiFi? Vantaggi e Svantaggi.

Tanti pregi e pochi difetti!

Gestire da remoto la sicurezza della propria abitazione, con la possibilità di controllare h24 tutte le immagini che la videocamera registra, non farà altro che farvi stare più tranquilli quando siete lontani da casa. Le IP Cam si controllano direttamente dallo smartphone e le app dedicate hanno quasi sempre un’interfaccia grafica molto semplice e che tale rende anche il funzionamento e la personalizzazione dei dispositivi.

Le videocamere IP sono facilissime da installare (niente professionisti, solo fai da te) e grazie alla possibilità di collegarle ad altri dispositivi intelligenti è possibile creare un piccolo mondo domotico dove la sicurezza generale farà ingelosire anche il direttore di Alcatraz.

L’archiviazione in cloud dei video in 4K o Full HD permette di visionare tutto in qualsiasi momento e mai si avranno problemi di memoria.

Una sola cosa negativa: le videocamere IP sono i dispositivi domotici più hackerati. Non tutte presentano dei validi sistemi di protezione per quanto riguarda i protocolli di comunicazione.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori videocamere di sorveglianze IP WiFi

Quale IP Cam scegliere? Quanto costano le videocamere di sorveglianza WiFi?

Ecco i migliori modelli che si possono acquistare direttamente online e i relativi prezzi

Videocamere di sorveglianza IP WiFi per interni

YI Home Camera

Piccola e dal design curato nei dettagli. La videocamera per interni YI si presenta con una scheda tecnica davvero niente male: alta risoluzione per filmati in HD, angolo di visuale a 112° (sufficiente per un utilizzo anche in grandi ambienti), sistema audio bidirezionale e sensore ad infrarossi per riprese al buio. A tutto questo si aggiunge una facile configurazione e gestione tramite l’app YI Home e un’archiviazione tramite SD o servizio YI Cloud. Tutto qui? No, questa videocamera IP per interni è dotata anche di un sistema che sfrutta avanzati algoritmi di motion detection (notifiche push saranno inviate direttamente allo smartphone collegato, tutte le volte che verrà rilevato un movimento).

YI Home Camera 1080p Kit da 2 ,IP Camera WiFi,Telecamera Interno di Sorveglianza con Rilevamento di Movimento,Notifiche Push,Audio Bidirezionale,Visione Notturna,Smart Videocamera per telefono,laptop
  • RISOLUZIONE IN FULL HD CON ECCELLENTE VISIONE NOTTURNA: - Video con risoluzione 1920 x 1080p (Full HD) - Lente grandangolo con zoom digitale 4x - 8 LED...
  • RILEVAMENTO DI ATTIVITÀ CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE - RILEVAMENTO UMANO: rileva persone in movimento fino a 20 fps - RILEVAMENTO SONORO: rileva suoni tra 50 e...
  • DESIGN TASCABILE, ELEGANTE E VERSATILE: Telecamera di piccole dimensioni con robusto supporto inclinabile e lente estraibile, adatta a molteplici tipologie di...
  • AUDIO BIDIREZIONALE: Parla e ascolta grazie al microfono e l’altoparlante integrati. Supportate sia modalità Intercom (solo una parte alla volta può...
  • ARCHIVIAZIONE OPZIONALE SU CLOUD & SCHEDA MICRO-SD: Possibilità di archiviare su Cloud tutti i filmati registrati dalla telecamera fino a 30 giorni...

Videocamera Xiaomi My Home

Progettata per le massime prestazioni negli ambienti domestici. Le compatte dimensioni (design curato e antiurto) consentono di nasconderla in qualsiasi punto della casa e l’ampia visuale assicura sempre riprese complete e precise. Non ci crederete, ma questa IP Cam ha un angolo di visuale orizzontale a 360° e una visuale verticale a 96°, grazie al motore che fa ruotare la parte superiore della videocamera. Dotata di sensore di movimento e della nuovissima tecnologia low-light true color per immagini perfette anche in condizioni di scarsa luminosità. Tantissimi gli acquirenti soddisfatti.

Xiaomi Mi Home QDJ4041GL Videocamera di Sicurezza 360° 1080p, Connettività Wi-Fi, per Interno, Bianco
  • Video-registrazioni a 1080p
  • Ruota a 360° per una piena visibilità
  • Visione notturna potenziata
  • Collegamento a due vie
  • Alerts istantanei con person detection avanzata

Videocamere di sorveglianza IP WiFi da esterno

Netatmo Telecamera Wifi Esterno

Una videocamera di sicurezza con luce integrata? Eccola! Non si può chiedere di meglio per un controllo efficiente degli spazi che circondano la propria abitazione. Il prezzo è giustificato dalle ottime caratteristiche tecniche:
sensore di movimento che attiva immediatamente la funzione di notifica push;
funzione Alert-Zones che permette di definire le zone da controllare il tipo di intrusione per cui si desidera essere avvistati (animali, persone);
luce intelligente integrata;
servizio di archiviazione gratuito (anche con SD);
immagini HD nitide e chiare anche di notte grazie agli infrarossi;
compatibilità con Alexa, Apple Homekit, Google Assistant e IFTTT, nonché con tutti gli altri dispositivi domotici Netatmo;
campo visivo 100°;
1080p Full HD video.

Offerta
Netatmo Telecamera Wifi Esterno Con Luce Integrata E Sensore Di Movimento, Nero, ‎5 x 11 x 20 cm; 1.04 Kg
  • Rileva e segnala in tempo reale quando una persona è nella tua proprietà, un'auto si gira nel vialetto o un animale è in giardino
  • Proiettore intelligente integrato che si accende quando necessario per aiutare a scoraggiare visitatori indesiderati
  • Viene semplicemente installato come luce esterna
  • Gli avvisi ultra-precisi ti consentono di sapere immediatamente cosa succede fuori casa. La funzione Zone di avviso consente di selezionare aree specifiche per...
  • Memorizzazione video: i video vengono archiviati localmente sulla scheda microSD. Presence include anche l'opzione di salvare i video sul tuo account Dropbox o...

Telecamera per esterno Foscam FI9800P

Prezzo interessante e prestazioni eccellenti. La tecnologia più avanzata e lo stile di un design unico si sono uniti per dar vita ad un dispositivo straordinario. La scocca in alluminio la rende accattivante, ma assicura anche una protezione completa con qualsiasi condizione atmosferica. Ecco come si presenta:
video in alta definizione con trasmissione fluida e veloce (compressione video H.264);
30 led ad infrarossi per una visione notturna perfetta;
copertura fino a 20 metri di distanza;
allarme di rilevazione di movimento con notifiche push;
compatibile con Android e iOS (funzionalità plug and play per un facile accesso da remoto);
audio bidirezionale;
doppio backup del sistema e supporto Foscam Cloud Service.

Foscam FI9800P Telecamera, HD 1.0 MP, H.264, 720p, Esterno, Visore Notturna, Rilevatore Movimenti, Alerte Mail/FTP, Compatibile iPhone e Android
  • Non perdere mai un momento: Accedi da remoto nella tua telecamera di sicurezza, ricevi eventi in caso di movimento e registralo per godere di tranquillità da...
  • Facile da usare da chiunque: Migliore dei tradizionali sistemi di telecamere di sicurezza CCTV ti garantisce una configurazione plug and play tramite...
  • Tecnologia intelligente: il rilevamento di movimento e gli avvisi intelligenti ti inviano automaticamente con una notifica quando c'è un movimento rilevato sul...
  • Qualità Video migliorata a 720P in HD: L'angolo di visualizzazione è di 75 ° integrato con un Filtro IR-Cut che garantisce un bilanciamento del colore...
  • Garanzia inclusa: Le telecamere sono certificate CE e FCC con alimentatori compatibili UL. Qualità eccellente e materiali di buona fattura coperti da 2 anni di...

Telecamere IP WiFi per interni e per l’esterno

Kit videosorveglianza Arlo Pro2

  • Il più venduto, il migliore! Tra le tante proposte per rendere più sicura la propria casa dall’interno e all’esterno, questa è quella che sta facendo registrare numeri da record per quanto riguarda le vendite. Un kit completo che comprende sirena antifurto e ben 4 videocamere di sorveglianza IP WiFi. È sul mercato da un po’ di tempo (forse proprio il primo kit completo wireless che assicura video di alta qualità) e può essere sfruttato per l’interno della casa o per l’esterno. Ogni unità è dotata di audio bidirezionale e angolo di visione a 130°. La visione notturna è perfetta, grazie ai sensori ad infrarossi di ultima generazione. Ogni videocamera può essere personalizzata in modo indipendente dalle altre, così da operare su specifiche zone di attività in modo diverso. Le videocamere WiFi presentate sono compatibili con tutti gli altri sistemi domotici Arlo, quindi perfette per creare una Super Smart Home. Compatibili con Alexa e i dispositivi Amazon Echo: queste IP Cam hanno davvero una marcia in più. Le registrazioni della telecamera Arlo vengono conservate su cloud per 7 giorni. Ottima la funzione che cattura l’attività fino a 3 secondi prima del verificarsi dell’evento. Uno dei Kit più consigliati per migliorare la sicurezza della propria casa.

Arlo Pro2 VMS4430P Kit Base Sistema di Videosorveglianza Wi-Fi con 4 Telecamere di Sicurezza, Audio 2 Vie, Batteria, Full HD, Visione Notturna, Interno/Esterno, VCR Opz, Alexa e Google Wi-Fi, Bianco
  • Sistema di videosorveglianza wireless a batterie con qualità video full HD
  • Impermeabili e resistenti alle intemperie, dotate di.audio bidirezionale, angolo di visione di 130° e infrarossi per la visione notturna
  • Opzione di alimentazione via cavo, consente di.personalizzare.gli alert in base a specifiche zone di attività e di.catturare l'attività.fino a tre secondi...
  • Sirena integrata nella base station che si attiva in base ai movimenti rilevati oppure da remoto tramite app
  • Archiviazione su cloud gratuita per 7 giorni consecutivi, opzione di registrazione continuativa su cloud se collegate alla corrente, opzione backup locale...

 

 

 

Ultimo aggiornamento 2022-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API