Tagliaerba elicoidale

miglior tagliaerba elicoidale

Resistenti lame montate su di un cilindro: il funzionamento del tagliaerba elicoidale è davvero semplice, ma il risultato garantito è sorprendente.

Ti serve un attrezzo per un taglio di precisione in un prato di piccole dimensioni? Scegli un tagliaerba elicoidale! Il prato ti ringrazierà.

Guida alla scelta del miglior tagliaerba elicoidale

Tutti desiderano avere un giardino sempre perfetto dove rilassarsi e accogliere gli ospiti. Un prato curato, fiori e piante di ogni genere per dare un tocco di eleganza e colore all’ambiente e tanti elementi per un arredo confortevole e raffinato. Il giardino di casa può trasformarsi in una vera e propria oasi. Come fare? Le soluzioni sono due:

  • avere la fortuna di trovare una lampada magica dalla quale far uscire il genio per esaudire i propri desideri;
  • attrezzarsi con i migliori strumenti per diventare un bravo giardiniere.

Siete dei sognatori? Allora vi auguriamo di incontrare al più presto il genio della lampada.

Siete degli amanti del giardinaggio e avete pazienza e volontà da vendere? Benissimo, siete nel posto giusto! In questa guida ci occuperemo di una parte fondamentale del giardino: il manto erboso. Per godere di un prato perfetto e mantenerlo sempre al top, l’unica cosa da fare è acquistare un buon tagliaerba per eseguire i periodici interventi di rasatura. Sono tantissimi i modelli in commercio (a scoppio, elettrici, a batteria, ecc.), ma questa volta vogliamo svelarvi un segreto. Siete pronti?

Sicuri?

Lo sapevate che esiste un attrezzo totalmente ecologico in grado di garantite un taglio perfetto anche quando si tratta di prati molto delicati?

Non ci credete? Provate a chiedere ai tanti che hanno già acquistato un tagliaerba elicoidale. Facilissimo da utilizzare, con zero emissioni (ci occuperemo nello specifico dei modelli a spinta, cioè quelli più venduti, ma se avete piacere di continuare la lettura troverete anche una bella sorpresa) e spesso utilizzato anche dai professionisti del settore. Stiamo parlando di un sistema di rasatura lineare che, grazie a lame montate su di un cilindro e a una parte definita controlama, riesce a tagliare ogni ciuffo d’erba con straordinaria precisione. Insomma, un risultato incredibile e un manto erboso curato in ogni suo centimetro.

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
Bosch AHM 30 Rasaerba Manuale
17 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 2
Perel VL120 rasoio a mano
  • Rasoio a mano
  • Prodotto di qualità
  • Marca rinomata
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Bosch ARM 37 Rasaerba, 1400 Watt, Larghezza e Altezza di Taglio 37 cm/20-70 mm, in Cartone
70 Recensioni
Bosch ARM 37 Rasaerba, 1400 Watt, Larghezza e Altezza di Taglio 37 cm/20-70 mm, in Cartone
  • Potenza del motore 1.400 W
  • Coppia di serraggio 16 Nm
  • Larghezza di taglio 37 cm
  • Sistema di taglio lama rotante
  • Peso 12 kg
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Einhell 3420620 GC-Sa 1231, Scarificatore/Arieggiatore Elettrico, Area di Lavoro: 31 cm, 3 Livelli, Sacco 28 L, 1200 W, 230 V, Rosso
97 Recensioni
Einhell 3420620 GC-Sa 1231, Scarificatore/Arieggiatore Elettrico, Area di Lavoro: 31 cm, 3 Livelli, Sacco 28 L, 1200 W, 230 V, Rosso
  • Larghezza: 430 mm
  • Numero di lame: 42
  • Profondità: 575 mm
  • Altezza: 275 mm
  • Materiale della scocca: plastica
Più venduti - Posizione n. 5
GRIZZLY TAGLIAERBA MANUALE ELICOIDALE HRM 300-3 CON CESTO DI RACCOLTA
40 Recensioni
GRIZZLY TAGLIAERBA MANUALE ELICOIDALE HRM 300-3 CON CESTO DI RACCOLTA
  • Leggero, comodo e pratico per prati di piccole dimensioni per un taglio ecologico. Le lame elicoidali sono di acciaio autoaffilanti e garantiscono un perfetto...
  • La regolazione dell'altezza di taglio può esser regolata da 14 a 47 mm. Telaio in metallo, la regolazione dell'altezza del manico è regolabile e il manico è...
  • Il cesto di raccolta dell'erba (capacità 18 lt) è compreso nella confezione. Peso: 6,4 kg

Caratteristiche di un buon tagliaerba elicoidale

Facendo diretto riferimento ai tosaerba elicoidali manuali, non si può dire che tutti sono perfetti, ma alcuni modelli possono avere caratteristiche diverse rispetto ad altri. Per “non fare di tutta l’erba un fascio”, cioè descrivendo questi attrezzi da giardinaggio come uguali tra loro, ecco alcune caratteristiche che possono contraddistinguere il migliore tagliaerba elicoidale:

  • sacca per raccogliere l’erba: è raro imbattersi in modelli con specifica sacca per la raccolta dell’erba tegliata, ma siamo riusciti a scovare anche un tagliaerba dotato di questo comodo accessorio per chi non vuole lasciare l’erba tagliata direttamente sul terreno.
  • Sistema di taglio avanzato con funzione mulching: la bassa velocità di lavoro dei tagliaerba elicoidali assicura sempre un taglio molto preciso, ma alcuni modelli offrono qualcosa in più, cioè la possibilità di sminuzzare ancor di più l’erba, che potrà essere lasciata sul prato e utilizzata come naturale fertilizzante. In questo caso, sul tagliaerba saranno montate lame ancor più taglienti e, soprattutto, in numero maggiore e con precisa disposizione, così da trasformare ogni ciuffo d’erba in un mucchietto di ottimo concime per il terreno.
  • Struttura con cilindro resistente e lame in acciaio di ottima qualità. Queste sono le caratteristiche essenziali di un tosaerba elicoidale, sul quale anche la controlama (la parte contro la quale sarà spinta l’erba prima dell’intervento definitivo della lama) dovrà essere strutturata in modo tale da garantirne la massima funzionalità. Stiamo parlando di attrezzi semplici, ma il loro design è stato studiato proprio per trasformare la semplicità in efficienza.
  • Ruote di grandi dimensioni per muoversi con facilità su ogni tipologia di terreno, senza dover spingere troppo e stancarsi durante la rasatura.
  • Corpo in alluminio o materiali plastici per alleggerire l’intera struttura. Un tagliaerba manuale, dato che prevede il classico funzionamento a spinta, dovrà necessariamente essere leggero e maneggevole, così da non stancare troppo l’utilizzatore, ma anche resistente.
  • Comoda impugnatura con sistema per regolarla in altezza.

Vantaggi e svantaggi di un tagliaerba elicoidale

Analizziamo pregi e difetti di questi modelli a spinta (a breve arriverà la sorpresa di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo) per capire se realmente possono essere utili per soddisfare le proprie necessità.

Pro:

  • Facili da usare. I rasaerba elicoidali possono essere utilizzati da chiunque, anche perché sono tra i più sicuri della categoria dei migliori tagliaerba.
  • Maneggevoli e leggeri.
  • Efficienti: la precisione del taglio è davvero impressionante.
  • Zero consumi e completamente ecologici.
  • Economici.

Contro:

  • Sono consigliati solo per specifici interventi su prati di piccole dimensioni.
  • È sconsigliato utilizzarli quando l’erba è troppo alta o ci sono forti pendenze e avvallamenti nel prato.

Tutte le tipologie di tagliaerba elicoidale

Sorpresa!

Sapevate che esistono anche tosaerba elicoidali a scoppio, elettrici e a traino? Anche se in questa guida ci siamo soffermati sulle caratteristiche dei modelli a spinta (i più consigliati e venduti per prati di piccole dimensioni), non potevamo non spendere qualche parola anche sugli altri modelli di questa categoria:

  • Tagliaerba elicoidali a scoppio: decisamente più ingombranti e non sempre facili da maneggiare. Possono montare un motore 2 o 4 tempi e sono consigliati per tagli di precisione su prati di medie e grandi dimensioni. Non sono consigliati per i giardini privati, a meno che davanti la porta di casa non si ha un bellissimo prato da golf. I tosaerba a motore con sistema di taglio elicoidale sono destinati ad un uso professionale.
  • Tagliaerba elettrico per taglio elicoidale: uniscono alla praticità dei modelli manuali, una leggera spinta fornita da un piccolo motore elettrico. Utilissimi per rasare il prato del giardino di casa con uno sforzo minimo. Tra i migliori modelli che abbiamo deciso di presentarvi c’è anche un ottimo tagliaerba elicoidale con motore elettrico proposto da Gardena.
  • Tagliaerba elicoidale a traino: chi ha detto che il taglio elicoidale non può essere sfruttato per grandi prati? Sì, proprio noi! Però, con i modelli a traino (più ingombranti) che possono essere attaccati anche a trattorini o macchine simili, è possibile ridurre lo sforzo al minimo e ottenere un risultato eccellente. Esistono anche modelli manuali, ma sono sconsigliati, per via di una minore maneggevolezza, per prendersi cura del giardino di casa.

Recensioni, prezzi e offerte dei migliori tagliaerba elicoidali

Quanto costano i tagliaerba elicoidali? Poco! Al contrario dei potenti rasaerba a scoppio, questi hanno prezzi decisamente bassi. Non ci credete? Date un’occhiata a questi ottimi modelli:

  • Tagliaerba Einhell GC-HM 40:

è questo il modello manuale con sacco di raccolta di cui parlavamo prima. Un attrezzo robusto e funzionale (i tagliaerba Einhell sono una garanzia) con un design studiato per ottenere solo risultati di un certo livello. Ecco come si presenta:
rullo elicoidale montato su cuscinetti a sfera;
5 lame in acciaio di elevata qualità;
altezza di taglio regolabile da un minimo di 15mm ad un massimo di 35mm (4 diverse posizioni);
grandi ruote per spostamenti agevoli su diverse tipologie di terreno;
sacco di raccolta con capacità di 27 litri;
Una scelta ecologica per una falciatura precisa e silenziosa!

Tosaerba elicoidale con cesto di raccolta

Tagliaerba manuale Einhell con sacco di raccolta: prezzo 69,95 euro.

  • Rasaerba AL-KO SoftTouch:

piccolo, ma con grandi qualità! Al-Ko propone un modello dal design curato e studiato appositamente per limitare la fatica durante l’attività di falciatura del prato. Caratteristiche tecniche:
taglio preciso grazie ad un sistema elicoidale;
5 lame resistenti in acciaio rinforzato su cilindro;
leggerissimo: peso di circa 7,5 Kg;
larghezza di taglio: 28cm;
altezza taglio regolabile: 4 livelli (da 14 a 35mm).
Consigliato per superfici non superiori ai 150mq.

Migliori tosaerba elicoidali

Tagliaerba AL-KO SoftTouch: prezzo 69,00 (in offerta).

  • Tagliaerba elicoidale Wolf Garten:

piccolo e maneggevole. Le dimensioni e la facilità di utilizzo anche in spazi ridotti ne fanno un rasaerba perfetto per aiuole con erbetta o per ridotti spazi verdi dove intervenire con precisione. Caratteristiche:
sistema di taglio elicoidale;
5 lame di alta qualità auto-affilanti con resistenti cuscinetti;
regolazione in altezza: 4 diverse posizioni (da 1,3 cm a 3,8cm);
comoda impugnatura soft-grip;
ampiezza taglio: 30cm.

Miglior tagliaerba elicoidale piccolo

Rasaerba manuale per taglio elicoidale Wolf Garten: prezzo 85,10 euro.

 

  • Tagliaerba elicoidale elettrico Gardena Classic 380 Ec:

ecco il modello con motore elettrico a cui prima abbiamo fatto riferimento. Alla qualità del taglio, preciso su diverse tipologie di terreno, si aggiunge una maggiore facilità di utilizzo grazie al motore elettrico che ne aumenta le prestazioni. Caratteristiche tecniche:
potenza: 400W;
cilindro di taglio e controlama in acciaio temprato;
sistema di taglio elicoidale a sfioramento;
ampiezza di taglio: 38cm;
deflettore supplementare per un’espulsione controllata dell’erba;
ingombro minimo e peso di soli 12Kg;
impugnatura ergonomica e manico ripiegabile;
possibilità di completarlo con apposita sacca raccogli erba.
È senza dubbio uno dei migliori tagliaerba elicoidali consigliato per superfici fino a 500mq. La qualità del taglio è incredibile: sembrerà di aver utilizzato un paio di forbici.

Miglior tagliaerba elicoidale elettrico

Tosaerba elettrico elicoidale Gardena Classic 380 Ec: prezzo 312,10 euro in offerta.

  • Tagliaerba manuale Fiskars StaySharp Plus:

L’elevato prezzo è giustificato dalla qualità dei materiali e dall’efficienza garantita, che lo porta ad essere uno dei tosaerba elicoidali utili anche per uso professionale. Non a caso Fiskars offre da sempre soluzioni professionali per prendersi cura del giardino nel miglior modo possibile. Ecco come si presenta questo piccolo tosaerba:
taglio netto e preciso (anche lungo i bordi) grazie ad un sistema elicoidale con lame in acciaio resistenti;
altezza di taglio regolabile: da 4 a 10cm;
manubrio ergonomico (rivestito in gomma per una presa sicura) e regolabile in altezza per evitare di stancare braccia e schiena;
4 ruote (due più grandi anteriori e due piccole posteriori) per avere una perfetta fluidità di movimento e maggiore stabilità anche su terreni sconnessi;
espulsione dell’erba in avanti;
peso: circa 23 Kg;
straordinario design.

Miglior tagliaerba elicoidale professionale

Rasaerba a spinta senza motore Fiskars StaySharp Plus: prezzo 267,58 euro (in offerta).

Migliori Prezzi Online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Al-Ko 112663 Softtouch Comfort 38 HM Tosaerba Elicoidale
40 Recensioni
Al-Ko 112663 Softtouch Comfort 38 HM Tosaerba Elicoidale
  • Scocca leggera e robusta
  • Cilindro a 5 lame di alta qualità per un taglio preciso ed accurato
  • Estremamente maneggevole e particolarmente delicato nel taglio. Se il prato viene tagliato con un tosaerba elicoidale, il taglio dei fili d'erba risulta netto,...
  • Rinforzo centrale in alluminio, con chiusura rapida
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Fiskars Tosaerba manuale, Tosaerba a cilindro con sistema di taglio senza attrito di lame, Larghezza di taglio: 46 cm, StaySharp Max, Nero/Arancione/Argento, 1000591
34 Recensioni
Fiskars Tosaerba manuale, Tosaerba a cilindro con sistema di taglio senza attrito di lame, Larghezza di taglio: 46 cm, StaySharp Max, Nero/Arancione/Argento, 1000591
  • Tosaerba manuale per un taglio netto e preciso in giardino, Falciatura vicino ai bordi con un altezza di fino a 10 cm, Silenzioso e quindi ideale per falciare...
  • Altezza di taglio regolabile tra 2,5 e 10 cm, Manubrio ergonomico regolabile in altezza con rivestimento in gomma antiscivolo per una grande comodità di...
  • Rispetto per l'ambiente: tosaerba manuale, silenzioso, senza carburante né elettrecità, Sistema di taglio senza attrito delle lame elicoidali sulla controlama
  • Raccoglierba Fiskars disponibile separatamente (articolo num. 1000592), Marchio di sicurezza GS, Design finlandese
  • Contenuto: 1x Fiskars Tosaerba manuale StaySharp Max, Dimensioni (A x L x P): 160 x 140 x 50 cm, Peso: 23,5 kg, Colore: Nero/Arancione/Arancione, 1000591
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Wolf-Garten 15A-CD-650 TT 380 DL Rasaerba Elicoidale, 38 cm, Rosso/Nero, 2x2x2 cm
1 Recensioni
Wolf-Garten 15A-CD-650 TT 380 DL Rasaerba Elicoidale, 38 cm, Rosso/Nero, 2x2x2 cm
  • Regolazione altezza: 4 posizioni 1.3 - 3.8 cm
  • Sistema di taglio: 5 lame a sfioramento
  • Rullo lame con cuscinetti
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Gardena falciatrice elicoidale 400 C Larghezza 40 cm. taglio senza attrito. Manubrio ergonomico con impugnatura e deflettore, standard
20 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Einhell GC-HM 40 Tagliaerba Manuale, 40 cm
217 Recensioni
Einhell GC-HM 40 Tagliaerba Manuale, 40 cm
  • Rullo elicoidale montato su cuscinetti a sfera con 5 lame di acciaio di alta qualità
  • Regolazione dell'altezza di taglio da 15 a 35 mm
  • Grandi ruote che non rovinano il tappeto erboso
  • Raccomandato per prati fino a 250 m² di superficie

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *