Tagliaerba manuale

Miglior tagliaerba manuale

Facile da utilizzare ed economico: il tagliaerba manuale è perfetto per piccoli giardini, per ottenere un preciso taglio dell’erba.

Un giardino ben curato è un piacere per gli occhi e per l’anima. Come prendersene cura in modo efficiente e con un occhio di riguardo per l’ambiente? Semplice: con uno dei migliori tagliaerba manuali! Scopriamo insieme i prodotti più interessanti per rendere ospitale e accogliente il proprio giardino.

Guida alla scelta del miglior tagliaerba manuale

In estate la voglia di trascorrere tante ore all’aria aperta diventa irresistibile. Che bello un giardino ben arredato con grandi ombrelloni o un bel gazebo dove ripararsi dai più forti raggi del sole, magari sorseggiando una fresca bibita comodi su di una sdraio o un particolare dondolo. Meraviglioso!

C’è solo una cosa che potrebbe rovinare tutto questo: l’erba alta! Un prato poco curato è davvero brutto da vedere. Cosa fare? Rimboccarsi le maniche e procedere alle rasature e vari interventi per donare vigore e freschezza all’erbetta che crescerà sempre più verde. Le soluzioni per mantenerla sempre alla giusta altezza sono due:

  • tagliaerba a scoppio per i più grandi prati;
  • tagliaerba manuale o elettrico per i giardini di piccole dimensioni.

È proprio alla categoria degli strumenti senza motore che è dedicato questo articolo, cioè ai più funzionali rasaerba a spinta manuali. Si presentano come leggere soluzioni per prendersi cura al meglio delle zone verdi degli spazi esterni e sono una valida alternativa alle più ingombranti e pesanti macchine con motore a scoppio o elettrico. Inoltre, dato che l’unica spinta sarà quella fornita dalle braccia del giardiniere di turno, i tagliaerba manuali hanno un impatto sull’ambiente pari a zero.

Attrezzi ideali per piccoli giardini!

Il funzionamento è davvero semplice: il tagliaerba manuale si compone di poche parti basilari, nello specifico di un copro che racchiude un cilindro sul quale sono montate le lame. Queste ultime, solitamente in acciaio temperato (le migliori per ottenere tagli lineari e precisi) girano grazie ad un semplice meccanismo che entra in funzione quando le ruote iniziano a girare sotto l’effetto della spinta. Una spinta green, dato che nessun motore è presente, ma che solo la forza (tranquilli, ne serve davvero poca) può innescare. I modelli più consigliati sono quelli dotati di ruote gommate (garantiscono maggiore aderenza al terreno e una migliore fluidità di movimento), un’impugnatura ergonomica e una funzione di taglio elicoidale.

Osserviamoli più da vicino.

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
Bosch AHM 30 Rasaerba Manuale
17 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 2
Vigor 7100810 Tagliaerba a Spinta
43 Recensioni
Vigor 7100810 Tagliaerba a Spinta
  • VTM-40 elicoidale
  • Centimetri: 40
  • Altezza di taglio regolabile
Più venduti - Posizione n. 3
Einhell GC-HM 40 Tagliaerba Manuale, 40 cm
217 Recensioni
Einhell GC-HM 40 Tagliaerba Manuale, 40 cm
  • Rullo elicoidale montato su cuscinetti a sfera con 5 lame di acciaio di alta qualità
  • Regolazione dell'altezza di taglio da 15 a 35 mm
  • Grandi ruote che non rovinano il tappeto erboso
  • Raccomandato per prati fino a 250 m² di superficie
Più venduti - Posizione n. 4
Einhell Tosaerba manuale GE-HM 38 S (38 cm Larghezza taglio, max. 38 mm altezza taglio, per superfici fino a 250 m²)
6 Recensioni
Einhell Tosaerba manuale GE-HM 38 S (38 cm Larghezza taglio, max. 38 mm altezza taglio, per superfici fino a 250 m²)
  • Colore: Rosso
  • Materiale: Plastica e metallo
  • Adatto per prati fino a 250 m²
  • Silenzioso ed eco-compatibile
  • Larghezza di taglio: 38 cm
Più venduti - Posizione n. 5
GRIZZLY TAGLIAERBA MANUALE ELICOIDALE HRM 300-3 CON CESTO DI RACCOLTA
40 Recensioni
GRIZZLY TAGLIAERBA MANUALE ELICOIDALE HRM 300-3 CON CESTO DI RACCOLTA
  • Leggero, comodo e pratico per prati di piccole dimensioni per un taglio ecologico. Le lame elicoidali sono di acciaio autoaffilanti e garantiscono un perfetto...
  • La regolazione dell'altezza di taglio può esser regolata da 14 a 47 mm. Telaio in metallo, la regolazione dell'altezza del manico è regolabile e il manico è...
  • Il cesto di raccolta dell'erba (capacità 18 lt) è compreso nella confezione. Peso: 6,4 kg

Caratteristiche di un buon tagliaerba manuale

Siamo rimasti impressionati dal numero di tagliaerba manuali a spinta proposti da tante aziende leader nel mercato di riferimento. Simili, ma non uguali. Quindi, per iniziare a fare una prima cernita e indirizzare la scelta verso un prodotto di qualità ed efficiente è opportuno analizzare alcune caratteristiche tecniche che possono indicare un buon tosaerba manuale:

  • qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione del corpo macchina. Una qualità che misura in resistenza e durata nel tempo di ogni singola parte dell’attrezzo.
  • Peso ridotto per una maggiore facilità di utilizzo. Non dimenticate che sono macchine che dovranno essere spinte a mano, quindi meglio optare per un modello leggero e maneggevole.
  • Dimensioni delle ruote: più grandi sono e meno forzato sarà il movimento anche su terreni leggermente bagnati o con piccoli avvallamenti.
  • Impugnatura ergonomica per limitare la fatica durante il lavoro di rasatura del prato.
  • Sistema con lame elicoidali: fa alzare il prezzo del tagliaerba manuale, ma ne aumenta anche le prestazioni, potendo sempre contare su una maggiore qualità del taglio.

E il sacco di raccolta? La maggior parte dei modelli non è fornito di apposita sacca per raccogliere l’erba tagliata, perché un’altra parte (così ingombrante) potrebbe inficiare l’utilizzo della macchina, andando a limitarla da punto di vista della leggerezza e manovrabilità (ricordiamo che questa tipologia di tosaerba è consigliata principalmente per piccoli prati).

“Ma a me serve un tagliaerba con raccoglitore posteriore”!

Tranquilli, abbiamo trovato un modello davvero bello anche per chi non ama lasciare l’erba tagliata direttamente sul terreno.

Perché scegliere un tagliaerba manuale?

Un tagliaerba senza motore è indicato in molti casi:

  • per intervenire su prati di piccole dimensioni e dove sono presenti tanti ostacoli, artificiali o naturali, che si possono superare sono con un attrezzo incredibilmente leggero e maneggevole.
  • Quando non si ha tanto spazio a disposizione per riporre i ferri del mestiere (a proposito, una casetta da giardino potrebbe valorizzare il vostro giardino e aiutarvi a recuperare tanto spazio utile). Il tagliaerba manuale è così piccolo che può essere conservato, dopo l’uso, anche in un angolo del garage.
  • Nessun impatto ambientale e zero consumi. Una scelta ecologica che non porta a nessuna rinuncia dal punto di vista della qualità del taglio dell’erba del prato. Sono tante le persone (per fortuna) che ricercano le più interessanti soluzioni per cambiare il proprio stile di vita e contribuire a fare la differenza, positivamente, per salvare il bellissimo pianeta che ci ospita. Ecco che il rasaerba manuale a spinta si presenta come la green solution per prendersi cura del giardino. Niente emissioni, ma anche tanto silenzio (non dimentichiamo che l’inquinamento può essere anche acustico).
  • Per spendere poco. Sono i più economici della grande famiglia dei migliori tagliaerba.

Vantaggi e svantaggi di un tagliaerba manuale

Sono perfetti? No. Sono utili? Sì!

Come tutte le cose, anche questi tagliaerba hanno pro e contro: possono essere considerati sicuramente come una valida alternativa ecologica ai tosaerba a scoppio e sono sempre pronti a tagliare anche l’erba alta in qualsiasi prato; sono anche economici e facili da utilizzare, però… hanno anche qualche piccolo difetto.

Quanto detto (e possiamo aggiungere anche la manutenzione semplice e minima, così come il taglio preciso in caso di lame elicoidali di qualità) non basta a descrivere questi particolari attrezzi per la cura del prato. Infatti, diversi sono anche i limiti: non sempre hanno il sacco di raccolta per l’erba (se non di desidera lasciarla sul terreno, l’unica cosa da fare è armarsi di rastrello e raccoglierla con cura) e non possono essere di certo consigliati per giardini di medie dimensioni. Funzionano bene, ma solo in piccoli spazi e per facili lavori (insomma, per un uso hobbistico).

Consigliati? Certo, se le vostre esigenze si rispecchiano in quanto detto fino a questo momento.

Recensioni, prezzi e offerte dei migliori tagliaerba manuali

Quali scegliere? Meglio puntare ai prodotti offerti dai più conosciuti e affidabili marchi del settore (Einhell, Bosch, Grizzly, Al-Ko, Vigor, Fiskars e così via). Perché? Oltre che puntare ad una più alta qualità dei prodotti, si può avere maggiore sicurezza per quanto riguarda la facilità di reperimento dei pezzi di ricambio in caso di accidentali rotture e ottenere un’assistenza mirata e precisa.

Quanto costa un tagliaerba manuale? I prezzi sono alla portata di tutti: da un minimo di 50/60 euro si può arrivare a cifre che superano di poco i 100 euro. Ci si può imbattere anche in modelli da circa 200 euro, ma in questo caso stiamo parlando dei top di gamma. Se le vostre esigenze sono minime, un tagliaerba da 60 euro può davvero rendervi felici.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Bosch AHM 30 Rasaerba Manuale
17 Recensioni
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
AL-KO SoftTouch 380 HM Premium Tosaerba Manuale a Taglio Elicoidale.Lavoro 38cm Ideale 250mq.
54 Recensioni
AL-KO SoftTouch 380 HM Premium Tosaerba Manuale a Taglio Elicoidale.Lavoro 38cm Ideale 250mq.
  • Tosaerba elicoidali
  • Scocca leggera e robusta
  • Cilindro a 5 lame di alta qualità per un taglio preciso ed accurato
  • Estremamente maneggevole e particolarmente delicato nel taglio. Se il prato viene tagliato con un tosaerba elicoidale, il taglio dei fili d'erba risulta netto,...
  • Silenzioso e senza alcuna emissione
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
BLACK+DECKER ST5530CM-QS 3-in-1 Tagliabordi, Bordatura e Rasaerba a Filo 55W, Taglio 30cm
111 Recensioni
BLACK+DECKER ST5530CM-QS 3-in-1 Tagliabordi, Bordatura e Rasaerba a Filo 55W, Taglio 30cm
  • Multifunzione 3 in 1: Tagliabordi - Rasaerba - Bordatura
  • Potenza 550w, Larghezza taglio 30 cm
  • 2 altezze di taglio: 40-60 mm e manico telescopico
  • ruota per bordatura
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Vigor 7100810 Tagliaerba a Spinta
43 Recensioni
Vigor 7100810 Tagliaerba a Spinta
  • VTM-40 elicoidale
  • Centimetri: 40
  • Altezza di taglio regolabile
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Einhell GC-HM 40 Tagliaerba Manuale, 40 cm
217 Recensioni
Einhell GC-HM 40 Tagliaerba Manuale, 40 cm
  • Rullo elicoidale montato su cuscinetti a sfera con 5 lame di acciaio di alta qualità
  • Regolazione dell'altezza di taglio da 15 a 35 mm
  • Grandi ruote che non rovinano il tappeto erboso
  • Raccomandato per prati fino a 250 m² di superficie

Ecco alcune proposte:

  • Tagliaerba Einhell GC-HM 40:

è questo il modello manuale con sacco di raccolta di cui parlavamo prima. Un attrezzo robusto e funzionale (i tagliaerba Einhell sono una garanzia) con un design studiato per ottenere solo risultati di un certo livello. Ecco come si presenta:
rullo elicoidale montato su cuscinetti a sfera;
5 lame in acciaio di elevata qualità;
altezza di taglio regolabile da un minimo di 15mm ad un massimo di 35mm (4 diverse posizioni);
grandi ruote per spostamenti agevoli su diverse tipologie di terreno;
sacco di raccolta con capacità di 27 litri;
Una scelta ecologica per una falciatura precisa e silenziosa!

Miglior tagliaerba manuale con sacca di raccolta

Tagliaerba manuale Einhell con sacco di raccolta: prezzo 69,95 euro.

  • Tosaerba Vigor VTM-40:

altro interessante prodotto venduto ad un prezzo capace di mettere in crisi la più spietata concorrenza. Costa poco, ma non fa rinunciare a niente: facilissimo da utilizzare, preciso e leggero. La qualità di taglio? Davvero niente male!
Sistema di taglio elicoidale;
lame in acciaio resistenti;
peso: circa 9 Kg;
altezza di taglio regolabile: da 15 a 43mm;
grandi ruote in plastica dura.

Migliori tagliaerba manuali

Tosaerba Vigor VTM-40: prezzo 55,52 euro.

 

  • Rasaerba AL-KO SoftTouch:

piccolo, ma con grandi qualità! Al-Ko propone un modello dal design curato e studiato appositamente per limitare la fatica durante l’attività di falciatura del prato. Caratteristiche tecniche:
taglio preciso grazie ad un sistema elicoidale;
5 lame resistenti in acciaio rinforzato su cilindro;
leggerissimo: peso di circa 7,5 Kg.
Larghezza di taglio: 28cm;
altezza taglio regolabile: 4 livelli (da 14 a 35mm).
Consigliato per superfici non superiori a 150mq.

Miglior tosaerba manuale

Tagliaerba AL-KO SoftTouch: prezzo 69,00 (in offerta).

  • Tagliaerba Bosch AHM 30:

dici Bosch, dici qualità! L’azienda, che propone sempre prodotti di alta qualità, è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante anche nell’Olimpo dei migliori tagliaerba. Non solo modelli a scoppio, a batteria o elettrici, ma anche rasaerba manuali precisi, efficienti e… non troppo costosi. Scheda tecnica:
sistema di taglio elicoidale;
4 lame in acciaio;
ampiezza taglio: 30cm;
altezza taglio regolabile: da 12mm fino ad un massimo di 40mm;
peso inferiore ai 7Kg.
Un piccolo attrezzo in grado di tagliare l’erba anche sui terreni più difficili.

Miglior tagliaerba senza motore

Tagliaerba manuale a spinta Bosch AHM 30: prezzo 72,92.

  • Tagliaerba manuale Fiskars StaySharp Plus:

chiudiamo la lista con il più costoso rasaerba manuale. Il prezzo non deve spaventare e condurre a decisioni affrettate, perché la qualità del prodotto è davvero elevata. Infatti, Fiskars offre da sempre soluzioni professionali per prendersi cura del giardino nel miglior modo possibile. Ecco come si presenta questo piccolo tosaerba:
taglio netto e preciso (anche lungo i bordi) grazie ad un sistema elicoidale con lame in acciaio resistenti;
altezza di taglio regolabile: da 4 a 10cm;
manubrio ergonomico (rivestito in gomma per una presa sicura) e regolabile in altezza per evitare di stancare braccia e schiena;
4 ruote (due più grandi anteriori e due piccole posteriori) per avere una perfetta fluidità di movimento e maggiore stabilità anche su terreni sconnessi;
peso: circa 18Kg;
design rivoluzionario: è unico nel suo genere!

Miglior tagliaerba ecologico

Rasaerba a spinta senza motore Fiskars StaySharp Plus: prezzo 206,00 euro.

 

 

 

 

 

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *