Menu
Guida all’acquisto per il migliore umidificatore per casa.
Un apparecchio che vede il suo massimo utilizzo durante la stagione fredda, quando, al contrario del deumidificatore, permette di ristabilire un tasso di umidità ideale all’interno della casa: stiamo parlando dell’umidificatore, lo strumento, chiamato anche vaporizzatore o diffusore, in grado di aumentare il tasso d’umidità dell’aria di una stanza, e anche di un intero appartamento, il cui valore ideale è compreso tra il 40 e il 60%. Con l’accensione del riscaldamento, in inverno questi valori diminuiscono, fino ad arrivare anche al 30% circa, provocando effetti collaterali sulla salute.
Senz’altro più frequenti col freddo, infezioni e allergie possono colpire anche nella bella stagione, soprattutto se l’aria delle nostre case non è correttamente umidificata, fattore indispensabile per un ambiente salubre e igienico. L’umidificatore migliora la respirazione, il muco si scioglie, i polmoni si liberano, contribuendo al benessere generale dei bambini e di tutta la famiglia. È infatti scientificamente provato che l’aria che respiriamo è più inquinata dentro le nostre case che fuori, anche se non sembrerebbe…Allergeni, umidità, muffe e aria secca favoriscono purtroppo diversi problemi di salute, anche piuttosto pesanti come difficoltà respiratorie, sinusiti, asma, ed è quindi buona norma cercare di difenderci dentro le nostre mura domestiche.
Il vaporizzatore permette di ridurre questi fastidi, lottando contro un’aria troppo asciutta, e migliorando comfort e qualità di vita. Ma quale tipo preferire e come sceglierlo? Quali sono i più efficaci? Come funziona l’umidificatore a ultrasuoni e da cosa differisce dagli altri modelli? Che differenze ci sono fra umidificatore a freddo e a caldo? Cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande, vedendo poi alcuni suggerimenti per l’acquisto degli apparecchi più venduti in questo momento su Amazon, in base ai criteri espressi dagli acquirenti online.
Migliori Offerte Online per Umidificatori
- [Umidificatore 3 in 1 per tutte le vostre...
- [Unico SilentSpray & sonno indisturbato]...
- [Sicurezza certificata al 100%] l'umidificatore è...
- [Facile da riempire e da pulire] il design di...
- [Aroma calmante] non è necessario alcun diffusore...
- 【6L Grande Capacità e Facile Ricarica】Questo...
- 【Sonno non Complicato e Protezione...
- 【Umidificazione Automatica e Umidità Costante...
- 【Umidificazione Rapida e Varie Opzioni】Questo...
- 【Aggiungere Oli Essenziali e Rinfrescare...
- RAPIDO SOLLIEVO DALLA SECCHEZZA: Usare...
- FACILE DA RIEMPIRE: L'aggiunta di acqua al Dual...
- LUCE NOTTURNA MORBIDA: Aggiungiamo appositamente...
- NON TI DISTURBERÀ: Rispetto ad altre marche di...
- AROMATERAPIA: Rispetto ad altri prodotti, possiamo...
Come scegliere un umidificatore?
Due sono le caratteristiche essenziali da considerare nella scelta di un umidificatore, e precisamente la portata e il tasso d’igrometria, a cui si affiancano altre opzioni importanti, come il timer, il programmatore ecc. Vediamo insieme di cosa si tratta.
La portata si riferisce alla densità del vapore e, pertanto, più questa è elevata, più risulta rapida l’emissione dell’acqua nell’aria. Dipende, inoltre, anche dal volume della stanza da umidificare, in quanto più è alto, maggiore deve essere anche la portata stessa, per riuscire a coprire tutta l’area interessata.
Per quanto riguarda l’igrometria (la branchia della fisica che si occupa di misurare la quantità di vapore acqueo contenuto nell’aria di un determinato ambiente), al fine di comprendere esattamente il livello ottimale da raggiungere, è possibile scegliere modelli dotati di un igrostato (rilevatore di umidità), che permette di accendere e spegnere in automatico l’umidificatore a seconda del tasso d’igrometria scelto e poi raggiunto.
Ma abbiamo detto che c’è dell’altro…Per esempio, sappiamo che alcuni apparecchi possono, grazie ad un elemento presente nella loro struttura, rallentare la proliferazione di batteri nel serbatoio, opzione molto importante soprattutto se in casa ci sono dei bambini, ed altri sono dotati di un timer per scegliere l’autonomia di funzionamento, che può essere stabilita in base alla modalità di utilizzo desiderata, per esempio occasionale, per un determinato periodo di tempo o per tutta la notte. Gli umidificatori di alta gamma presentano sempre un programmatore che permette di avviarli e spegnerli in maniera autonoma.
Per aggiungere salubrità e senso di freschezza e pulizia, si consiglia, insieme all’utilizzo di un buon dispositivo, di non dimenticarsi di areare le stanze almeno una decina di minuti al giorno per cambiare l’aria, ed inoltre di utilizzare fragranze o ancor meglio oli essenziali per profumare la casa di buono, e conferire un senso di igiene e benessere.
Tipologie di Umidificatori sul mercato.
I modelli proposti dai vari brand sono davvero molti, e con caratteristiche tutte diverse: dai prodotti essenziali e sicuramente più economici, a quelli ad ultrasuoni ed a raggi ultravioletti, più al passo con la tecnologia e, di conseguenza, anche più costosi. Vediamo dunque insieme quali tipologie possiamo trovare in commercio, ed operiamo delle valutazioni che saranno poi sviluppate in base a ciascuna esigenza personale domestica.
Umidificatore da calorifero.
La soluzione di più immediato pensiero, nei confronti di un apparecchio per umidificare, nonostante l’ampia scelta di prodotti definiti dalle nuove tecnologie, resta comunque il classico diffusore da termosifone, ritenuto però un po’ “arcaico”, considerata l’azione blanda e limitata. Sicuramente il più economico, si riferisce alla vaschetta da appoggiare in orizzontale sopra il radiatore o agganciare in verticale. L’acqua all’interno si riscalda con il calore emanato dal calorifero stesso ed evapora più o meno lentamente. Il vantaggio più evidente è il costo ridotto, che si riduce all’acquisto della vaschetta, da pulire e decalcificare ogni tanto. Si tratta però di un sistema, senza dubbio ancora in uso, ma che presenta controindicazioni poiché non ha una grande efficienza, contenendo poca acqua che, peraltro, non raggiungerà mai temperature tali da consentire un’umidificazione intensa. Ad onor del vero abbiamo voluto ricordarlo, poiché resta comunque alla base del principio di umidificazione: prevede continui rabbocchi d’acqua e l’evaporazione si interrompe quando la temperatura del calorifero è insufficiente. Nulla a che vedere con i veri e propri umidificatori, di cui continuiamo la carrellata.
- 🏠💦EFFICACE CONTRO LA SECCHEZZA DELL'ARIA: il...
- 🏠💦 FACILE DA FISSARE: grazie al gancio di...
- 🏠💦 RISPARMIO ENERGETICO E SOSTENIBILITÀ: i...
- 🏠💦 FUNZIONAMENTO NATURALE: l'umidificatore...
- 🏠💦 FACILE DA PULIRE: i nostri umidificatori...
- Evaporatori
- Marca del prodotto: Martini
- Prodotti di buona qualità
Umidificatore a vapore freddo per evaporazione.
Questo tipo di diffusore risponde al principio dell’evaporazione naturale, è dotato di un filtro a rete, assorbente, che si impregna d’acqua: il principio prevede poi un ventilatore che, soffiando continuamente aria asciutta sul filtro imbevuto, vaporizza l’umidità. Anche questa tipologia, a nostro avviso, prevede una limitazione, vale a dire che trattiene le impurità, diffondendole insieme all’umidità. Nella scelta, eventualmente, sono da privilegiare quegli umidificatori a vapore freddo dotati di filtri lavabili o, in alternativa, si suggerisce l’utilizzo di bastoncini antibatterici. Sicuramente economici, con un consumo energetico intorno ai 18 W, sono ultimamente meno richiesti dalla clientela.
Umidificatore a vapore caldo per evaporazione.
Dispositivo elettrico dotato di un contenitore più o meno ampio, utilizza un sistema di riscaldamento con una resistenza che, tramite l’energia elettrica, riscalda l’acqua portandola all’ebollizione e trasformandola in un vapore delicato e sano, in quanto bollendo viene privata di qualsiasi batterio, al punto che per questo tipo non c’è bisogno di filtri.
Presenta buone prestazioni e costi iniziali contenuti, ma consuma parecchia elettricità, è solitamente piuttosto rumoroso e produce, a lungo andare, polveri minerali. Funziona senza dubbio in maniera più efficace con acqua dolce, poiché una più calcarea lascerebbe frequenti depositi, intasandolo e rendendolo pressoché inefficace. Utile anche per diffondere profumati olii essenziali, si suggerisce attenzione specie in presenza di bambini, in quanto il suo utilizzo, per un rischio di cadute o scottature, potrebbe essere pericoloso. Se ne sconsiglia l’uso in camera da letto, per via del fastidio che può causare il rumore durante l’ebollizione dell’acqua.
Umidificatore per bambini
- [Umidificatore 3 in 1 per tutte le vostre...
- [Unico SilentSpray & sonno indisturbato]...
- [Sicurezza certificata al 100%] l'umidificatore è...
- [Facile da riempire e da pulire] il design di...
- [Aroma calmante] non è necessario alcun diffusore...
- RAPIDO SOLLIEVO DALLA SECCHEZZA: Usare...
- FACILE DA RIEMPIRE: L'aggiunta di acqua al Dual...
- LUCE NOTTURNA MORBIDA: Aggiungiamo appositamente...
- NON TI DISTURBERÀ: Rispetto ad altre marche di...
- AROMATERAPIA: Rispetto ad altri prodotti, possiamo...
E a proposito dei più piccoli…In considerazione del fatto che, più di noi adulti, sono spesso soggetti ad allergie, raffreddori e infezioni varie delle vie respiratorie, almeno in loro presenza in casa si consiglia vivamente di alleggerire l’aria, troppo secca nei periodi freddi, mitigandola con un giusto tasso di umidità. Per rendere questo apparecchio gradevole anche nella loro cameretta, si suggerisce l’acquisto fra i modelli pensati per loro, poiché ne esistono colorati, a forma di pupazzo o animaletto, sovente predisposti anche per l’inserimento di lozioni balsamiche. Attenzione però sia al loro posizionamento che a non farli toccare dai bambini, onde evitare i pericoli a cui facevamo cenno nel paragrafo precedente.
Umidificatore ad ultrasuoni.
- 【6L Grande Capacità e Facile Ricarica】Questo...
- 【Sonno non Complicato e Protezione...
- 【Umidificazione Automatica e Umidità Costante...
- 【Umidificazione Rapida e Varie Opzioni】Questo...
- 【Aggiungere Oli Essenziali e Rinfrescare...
- 🌊 Abbraccia l'Umidità Pura - CONOPU...
- ⚱️ Rifornimenti Senza Sforzo - CONOPU...
- ✅ Comodità TOP-FILL - CONOPU Umidificatore...
- 💦 Controllo Semplificato -CONOPU Umidificatore...
- 🌸 Relax Aromatico - CONOPU Diffusore di Oli...
Passiamo ora alle due categorie più recenti, quelle di ultima generazione, partendo dall’umidificatore ad ultrasuoni, il più silenzioso in assoluto, adatto, per esempio, proprio alle camere dei bambini o degli anziani, che hanno ancor più necessità di tranquillità. Funziona a corrente elettrica con il principio delle onde sonore ad alta frequenza, praticamente impercettibili, che fanno vibrare una membrana metallica. Detto anche ionizzatore, è un apparecchio solitamente della tipologia a freddo, anche se esistono alcuni modelli che possono essere di entrambi i tipi. Nel dispositivo è appunto presente un diaframma che, tramite ultrasuoni, crea delle micro vibrazioni in grado di produrre gocce ionizzanti, che si diffondono in maniera impalpabile. Strumento digitale, a seconda delle marche, e del suo prezzo, può svolgere anche funzioni accessorie come il controllo del tasso di umidità presente nella stanza (ottimale una percentuale fra il 30% e il 50%) e la diffusione di olii essenziali, lozioni balsamiche o profumate, fungendo anche da apparecchio per l’aromaterapia. Sembrerebbe la soluzione perfetta, ma presenta comunque un inconveniente, in quanto i minerali contenuti nell’acqua, come calcare e tartaro, vengono rilasciati allo stesso modo nell’aria e, pertanto, si consiglia di sceglierne uno munito di un filtro anticalcare oppure di utilizzare dell’acqua demineralizzata. E’ importante anche una pulizia regolare e frequente, ricordandosi che il suo utilizzo può abbassare la temperatura nella stanza in cui è posizionato.
Umidificatore a raggi ultravioletti.
- [Umidificatore 3 in 1 per tutte le vostre...
- [Unico SilentSpray & sonno indisturbato]...
- [Sicurezza certificata al 100%] l'umidificatore è...
- [Facile da riempire e da pulire] il design di...
- [Aroma calmante] non è necessario alcun diffusore...
- SICUREZZA E COMPATIBILITÀ ECOLOGICA: le lampadine...
- Lunghezza cannula: 210 cm. (attacco femmina...
- Lunghezza Umidificatore : 75 cm. (attacco femmina...
- Perfetto per uso domiciliare e/o ospedaliero
L’apparecchio a raggi ultravioletti utilizza praticamente una lampada a raggi UV per distruggere i microbi presenti nell’acqua. Esiste in entrambe le versioni, a caldo e a freddo, e si adatta molto bene sia ai bambini sia agli adulti. Oltre a mantenere un perfetto grado di umidità, questo umidificatore è capace di eliminare i microbi, obiettivo che viene raggiunto grazie all’utilizzo di una luce ultravioletta, in grado di rimuovere il 99,99% dei batteri. L’acqua contenuta nel serbatoio integrato, di solito con una capacità di 3 litri, viene purificata dai raggi UV, permettendo di ottenere aria davvero pura e sana ed oltretutto la tecnologia di cui è dotato consente di distribuire l’umidità su una distanza più ampia, senza concentrare l’azione solo intorno all’apparecchio stesso.
Gli unici due difetti possono essere il costo, sicuramente più elevato di altri modelli più semplici, anche se meno efficaci, e la durata di vita delle lampade, piuttosto corta, con conseguente necessità di cambiarle spesso.
Recensioni dei Migliori Umidificatori
Dopo avere visto una carrellata delle tipologie di umidificatori presenti sul mercato, per facilitarvi ulteriormente nella scelta dell’acquisto, vi consigliamo di dare un’occhiata ai più venduti on line, anche perché, non essendo prodotti ancora molto comuni, o meglio, non ancora di uso corrente in tutte le case, nei negozi non sempre si riesce a reperire la totalità della gamma piuttosto vasta sul mercato, e questo è uno dei motivi principali per cui vi consigliamo di comprare il vostro umidificatore in rete, focalizzandoci sulla tipologia ormai più diffusa, quella a ultrasuoni: e dove, se non su Amazon?
- VicTsing Diffusore di Aromi Ultrasuoni 100 ml Vaporizzatore Ambiente, Diffusore di Olio ad Ultrasuoni con luci a 7 Colori LED, Autospegnimento per Casa, Ufficio, Yoga, Spa, Baby Room
Uno dei più venduti in questo periodo, trasforma l’acqua in una “nebbia” ultra sottile, disperdendo eventualmente, oltre ai vapori già di per sé salubri e puliti, anche deliziose fragranze grazie alla possibilità di aggiungere oli essenziali, per creare un ambiente rilassante. Peraltro, oltre alle 4 modalità di funzionamento (nebbia continua, foschia, modalità di solo luci o solo nebbia), presenta anche 7 luci a LED lenitive, per una vera e propria aromaterapia, considerando anche che ogni colore ha modalità chiare e scure (ottimo, ad esempio, per i bimbi che hanno timore del buio prima di andare a dormire). Produce ioni negativi che aiutano a risollevare l’umore ed inoltre è in grado di autospegnersi quando l’acqua si esaurisce, per maggior sicurezza. Garantito 24 mesi, viene venduto da Amazon al prezzo di € 20,49, IVA inclusa. - Tenswall 400 ml Umidificatore ad Ultrasuoni Diffusore Aromatherapie umidificatore di oli essenziali umidificatore, grana del legno diffusore elettrico di oli essenziali purificatore d’ aria in legno con 7 colori luci LED per la casa, Yoga, Ufficio, Spa, Camera
Dal design elegante, che si adatta perfettamente in ogni ambiente e con tutti i tipi di arredamento, l’umidificatore Tenswall, garantisce un vapore assolutamente naturale ed esente al 100% da batteri e possibili sostanze dannose. Anche in questo caso, profumi, lozioni ed oli essenziali aiuteranno a ristabilire, oltre alla purezza dell’aria, tranquillità ed equilibrio psicofisico, con possibilità di scegliere tra diverse modalità sia di illuminazione che di colore, solo premendo un pulsante. Completamente silenzioso, risulta adatto per ogni ambiente, compresa la camera da letto durante le ore notturne, oppure in zone quali ambulatori, sale d’attesa o da lettura. Facile ed intuitivo sin dal primo utilizzo, non richiede nessuna operazione complicata, spegnendosi automaticamente a serbatoio vuoto. Prezzo di vendita Amazon € 25,99. - Diffusore di Aromi, Holan 120ml diffusore di aromi portatile ad ultrasuoni/ umidificatore aeriforme con 7 luci LED, auto spegnimento per Yoga, Spa, Ufficio, Casa, Stanza per bambini
L’avanzata tecnologia ad ultrasuoni rilascia, in questo umidificatore della Holan, 65.000 ioni negativi per centimetro cubo. Portatile, e quindi ideale anche da trasportare in viaggio o al lavoro, presenta una capacità di 120 ml. Dotato di spegnimento automatico in mancanza di acqua, possiede 7 colori Led impostabili, con luce notturna d’atmosfera. Si consiglia l’utilizzo di oli essenziali idrosolubili, che profumeranno l’ambiente in maniera gradevole senza influenzare la produzione di vapore. Se ne suggerisce pulizia frequente, per evitare intasamenti e calcificazioni, piuttosto che depositi delle lozioni balsamiche, mai però lavando l’apparecchio direttamente sotto il geto dell’acqua. Silenzioso, determina fumi di vapore salutare distribuito uniformemente nell’aria per un ambiente umido e purificato. Ottimo rapporto qualità/prezzo Amazon, venduto a € 19,99. - 3,0L Umidificatore Bambini, per Ambiente Elettrico Umidificatori 45m², Nebulizzazione A Freddo, Silenzioso, Auto Spegnimento, Schermo Touchpad LED, Telecomando, Orologio Con Termometro e Igrometro Bonus – InnoBeta Fountain
Capacità di serbatoio di 3 lt, questo ottimo umidificatore presenta il touchpad per gestire, con impostazione del timer sino a 8 ore, sia la velocità del flusso della nebulizzazione sia la luce notturna. Il display LED mostra la temperatura all’interno del dispositivo, ed è anche possibile impostare orario, data e sveglia. Dotato di telecomando, capace di regolarizzarlo fino ad una distanza di 8 mt., si spegne automaticamente con livello di acqua basso e possiede un’ampia apertura sul serbatoio, rendendolo facile da pulire. Rotante, consente un’umidificazione dell’aria a 360°. La sua luce notturna di posizione a LED blu lo rende perfetto in ogni momento, anche grazie alla possibilità di diffondere essenze, mediante il vassoio di diffusione aromi, separato dal contenitore dell’acqua. Ideale per ambienti fino a 50 mq. Uno dei migliori nella sua categoria, con un adeguato prezzo Amazon di € 52,31, sempre IVA compresa. - 3L Umidificatore Ultrasonico per 24H, REIDEA Elettronico Umidificatori Ambiente, Impostazione Dell’umidità, 5 Timer, Schermo LCD, Auto Spegnimento per L’ufficio, la Camera per Bambini e da letto
Tecnologia ad ultrasuoni ad alta efficienza, l’umidificatore REIDEA è in grado di purificare l’aria fino a quasi 24 ore di uso continuo, grazie al serbatoio da 3 litri. Rimuove le tossine e gli odori dall’aria, permettendovi di respirare meglio, con effetti terapeutici e benefici per la salute di grandi e piccini. Estremamente silenzioso, consente una nebulizzazione regolabile, con funzione di spegnimento automatico che lo rende ideale nella cameretta dei bambini, oppure di notte o in ufficio. Dal design moderno ed elegante, con rifinitura in legno sintetico, è in grado di adattarsi ad ogni tipo di ambiente, con estrema praticità anche per il trasporto, essendo dotato di manico. Il beccuccio è rotabile a 360 gradi e il display blu LCD funziona anche come luce notturna, ma può essere spento in caso di fastidio, per un sonno migliore. Viene venduto da Amazon al prezzo di € 39,99.
Belli, sani e profumati…un’ottima idea regalo per il prossimo Natale, per stare bene sentendosi meglio!
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API