Menu
Afa, canicola, caldo, caldissimo…quando l’estate incalza, la nostra auto può raggiungere temperature elevatissime, spesso insopportabili. Avete presente quando apriamo un forno per tirar fuori la nostra torta preferita? Quanti l’hanno fatto nel bel mezzo del deserto? Probabilmente, nessuno. Eppure è la stessa sensazione che si prova aprendo lo sportello dell’auto dopo averla parcheggiata per ore sotto il sole cocente. E senza nemmeno la torta!
Ovviamente, bisogna studiare alcuni espedienti per proteggere l’abitacolo dal solleone, cercando possibili soluzioni per proteggere il parabrezza e il cruscotto dai raggi solari e dalle temperature cocenti. Fra le soluzioni più immediate e logiche, c’è il parasole, l’accessorio più economico e semplice da usare, che rientra nella bagaglio di quei piccoli ma importanti accorgimenti a cui non sempre si pensa, ma che aiutano davvero a limitare i disagi di ore e ore di parcheggio al sole.
Ma acquistare un buon parasole significa anche e soprattutto ricordarsi di utilizzarlo, e di farlo ogniqualvolta la temperatura cocente lo richieda: sembra incredibile ma spesso, infatti, non si pensa di posizionarlo sul cruscotto, rendendoci conto poi di quella dimenticanza, rientrando in auto, appena si poggiano le mani sul volante…
Prezzi e Offerte dei Parasole per Cruscotto
- 🚘 ABITACOLO DELL' AUTO SURRISCALDATO? Il...
- ☀️ FACILE DA USARE: il copri parabrezza per...
- 🚗 DISCRETO E FACILE DA PIEGARE: una volta...
- 🚘 ALTA QUALITÀ: il parasole per auto...
- ✅ 100% SODDISFAZIONE: Per qualsiasi informazione...
- 🔧Rivestito in argento a doppia bolla: evita il...
- 🔧Tenda da sole universale per finestra - La...
- 🔧Mantieni il tuo veicolo fresco - Parasole per...
- 🔧Facile da usare e riporre: il parasole per...
- 🔧L'auto parasole è di qualità superiore...
- 😊[Pieghevole]: il parasole per auto è proprio...
- 😊[Materiale di alta qualità]: il parasole per...
- 😊[Facile da installare]: il parasole per auto...
- 😊[Protezione solare efficace]: questo ombrello...
- 2023 Aggiornamento dell'ombrello parasole:...
- Progettato per la longevità: il nostro parasole...
- Eccezionale protezione dal sole e dal calore:...
- Facile da usare e da riporre: basta semplicemente...
- Dimensioni Dimensioni: il nostro piccolo parasole...
- 🚗【2023 Nuovo Design】 Il design di apertura...
- 🚗【Progettazione del Tubo di Curvatura &...
- 🚗【Protezione Efficace del Sole】 Questo...
- 🚗【Facile da Memorizzare】 parasole...
- 🚗【Facile da Usare】 Questo coprisole auto...
- ☀ Parasole per Parabrezza:Bloccando...
- ☀ Qualità Superiore :Il parasole per auto si...
- ☀ Installazione Semplice:Il Parasole si...
- ☀ Facile da Riporre:la nostra copertura per...
- ☀ Dimensioni Perfette:Parasole per parabrezza...
Perché è necessario il parasole?
In ogni caso, ci siamo mai chiesti perché l’abitacolo di un auto può raggiungere temperature così estreme? Proviamo a capirlo insieme.
Fondamentalmente, la ragione è banale, e semplicemente spiegabile: il calore che, attraverso i raggi solari, entra nella macchina, resta praticamente imprigionato all’interno dei vetri.
I moderni parabrezza sono costruiti in doppio strato di vetro laminato, ed in mezzo hanno una sottile pellicola plastica che evita il frantumarsi del vetro in caso di urto. Questa pellicola, insieme al vetro, respinge circa l’80% dei raggi UVA provenienti dall’atmosfera ma il restante 20%, che resta imprigionato nell’abitacolo, è sufficiente a renderlo simile a un forno.
L’energia calorica che si accumula nell’auto, provoca un’apnea da afa, la ragione per la quale chi non ha provveduto a riparare l’interno della macchina dalla canicola, è costretto negli interminabili minuti fra l’avviamento del motore e l’attivazione del climatizzatore a velocità massima, a sudare eccessivamente e, a volte, a provocarsi persino delle mini ustioni alle mani, toccando necessariamente un volante rovente.
Tipologie di parasole
Ancora una volta, quindi, suggeriamo l’acquisto e l’utilizzo di un buon parasole, oggetto economico, leggero, preziosissimo per non dire indispensabile in auto, in estate.
Di diverse forme e dimensioni, personalizzato con stampe per grandi e piccini, riflettente, è il vero protagonista dell’estate di ogni automobilista! Il parasole riflettente è facilmente reperibile in molti negozi o grandi magazzini, ha un costo limitato (circa 5/10 euro), si può trovare in diversi colori e, molto spesso, è dotato di ventose che lo tengono fermo sul parabrezza. Quando non utilizzato, s’impacchetta su se stesso, semplicemente ordinato da pratici elastici. Essendo molto pratico, è costituito da materiale plastico flessibile, che consente una buona manovrabilità nell’applicazione. Peraltro, l’asola superiore per lo specchietto ne semplifica molto l’applicazione e il materiale plastico flessibile con cui è costruito, ne consente una buona manovrabilità.
Persino più economico, poi, è il modello di cartone, forse un po’ superato, ma che occupa ancora meno spazio, consentendo di riporlo anche nella tasca laterale dello sportello quando non serve, pur se sempre a portata di mano. E di sole! In questo caso, lo spessore è decisivo nella protezione dell’abitacolo poiché il cartone non ha un potere riflettente e pertanto si può contare, in questo caso, soltanto su quella caratteristica specifica, a meno che non si acquisti il tipo argentato, che è senza dubbio più protettivo, proprio grazie al materiale di cui è costituito.
Spesso fornito come omaggio estivo dalle officine ai clienti più fedeli, ha sicuramente una rigidità strutturale blanda per via del materiale impiegato, ma l’accessorio è talmente economico e comodo da farci pensare a tenerlo sempre a portata di mano, o meglio, di auto.
Abbiamo parlato di protezione dal caldo torrido per abitacolo e parabrezza ma, ovviamente, anche il nostro cruscotto deve essere tenuto, per quanto possibile, al fresco, ed ecco quindi che torna ad affacciarsi la necessità del parasole anche per il quadro dei comandi: in commercio ne esistono di vari tipi, e, scegliendolo, dobbiamo cercarne uno robusto e sicuro. Le alte temperature, infatti, qui più che in ogni altra parte della macchina, potrebbero danneggiare le componenti basilari della vettura.
In questo caso, il miglior parasole è quello argentato, poiché riesce a disperdere al meglio l’intensità della luce solare. Se, pertanto, dobbiamo lasciare parcheggiata la nostra vettura per ore sotto il solleone, soprattutto nelle ore pomeridiane, è davvero consigliabile posizionare il parasole sul cruscotto, nelle immediate vicinanze dei cristalli. Il calore estremo, infatti, è dannoso per certe parti del veicolo, considerando che molti materiali di cui sono fatti le zone più esposte del cruscotto potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente se surriscaldate.
Scegliere il parasole per cruscotto
Nella scelta, la prima considerazione da fare, riguarda la tipologia più adatta a ciascuna esigenza: sul mercato, i parasole si possono sostanzialmente dividere in due modelli: quelli con o senza ventose. I primi, più tradizionali, hanno in dotazione generalmente due ventose, anche se è possibile trovare modelli a tendina con una sola in alto, e un piccolo gancio in basso, per lo più utilizzati nei sedili posteriori per proteggere i bambini.
Questo tipo di parasole offre un’ottima stabilità perché le ventose, una volta fissate per bene al parabrezza, non si staccano se non dopo un utilizzo molto prolungato che le porta a perdere la loro aderenza. C’è però un leggero lato negativo, ed è rappresentato dal fatto che potrebbero lasciare fastidiosi segni sul vetro, che vanno puliti manualmente. Attenzione anche alle dimensioni, poiché questi modelli, in genere, non sono adattabili e, pertanto, bisogna acquistare quelli specifici per la propria auto, poiché diversamente si potrebbe correre il rischio di trovarsi un parasole troppo grande o, peggio ancora, troppo piccolo, al punto da rivelarsi inutile, poiché penetrerebbero i raggi del sole.
Per quanto riguarda invece i modelli senza ventose, i più semplici sono senz’altro quelli “a fisarmonica” che, una volta piegati, occupano un ingombro molto ridotto. Facili anche da montare, hanno un prezzo molto economico, ma non si possono definire i migliori in quanto a efficacia come, invece, possiamo dire dei parasole più moderni, che, invece, sono costituiti da due cerchi centrali che assicurano la necessaria stabilità a tutta la struttura, non fissi, perché si ampliano in base alla misura di ogni parabrezza, adattandosi alle varie misure, divenendo così ideale, per esempio, per chi possiede più di un’auto.
Abbiamo già illustrato l’importanza del parasole per auto, ma la vogliamo sottolineare ancora per due motivi: prima di tutto, perché è determinante per poter partire subito, senza dover aspettare che sterzo, volante, cruscotto e sedili si raffreddino e poi perché, col tempo, il sole può irrimediabilmente rovinare gli interni dell’auto, deteriorandoli. Un buon prodotto, deve essere fabbricato con materiali di qualità per non rovinarsi al primo urto e, soprattutto, deve essere in grado di effettuare perfettamente il servizio per cui è stato creato, vale a dire schermare perfettamente il sole: è bene sapere che, i migliori, arrivano a bloccare il 99% dei dannosi raggi UV!.
Un altro elemento importante per la scelta di un parasole per auto è anche legato alla comodità: i più pratici si installano e si tolgono in un attimo, ma, in più, i migliori offrono anche un altro vantaggio e, cioè, la possibilità di ripiegarsi occupando un ingombro minimo. I modelli fissi, devono essere necessariamente riposti nel bagagliaio dell’auto, e quelli a fisarmonica, una volta ripiegati, pur essendo molto sottili, potrebbero rivelarsi troppo lunghi. I più ingegnosi sono quelli che si chiudono su se stessi, potendo così essere conservati ovunque in auto, sempre a portata di mano (e di solleone).
Recensioni Parasole Auto
- 🚘 ABITACOLO DELL' AUTO SURRISCALDATO? Il...
- ☀️ FACILE DA USARE: il copri parabrezza per...
- 🚗 DISCRETO E FACILE DA PIEGARE: una volta...
- 🚘 ALTA QUALITÀ: il parasole per auto...
- ✅ 100% SODDISFAZIONE: Per qualsiasi informazione...
- 🔧Rivestito in argento a doppia bolla: evita il...
- 🔧Tenda da sole universale per finestra - La...
- 🔧Mantieni il tuo veicolo fresco - Parasole per...
- 🔧Facile da usare e riporre: il parasole per...
- 🔧L'auto parasole è di qualità superiore...
Vediamo ora qualche suggerimento per l’acquisto, con una breve guida che illustra quali sono i modelli e le tipologie più vendute su Amazon in questo periodo, cioè proprio nel pieno della stagione calda:
- Ohuhu Parasole per Cruscotto Auto Parabrezza Pieghevole Protettore Riduce Temperature e Tenere la Calma Macchina 150cmX69cm
Ottimo per auto con un parabrezza non più grande di 160cmX86cm, facile da riporre, grazie al visore retrattile che può essere piegato fino a diventare una piccola borsa. Facile anche da montare, posizionandolo semplicemente sul cruscotto, con la parte argentata rivolta all’esterno. Protezione sicura da raggi UV e sole per l’interno dell’auto, per gli animali e i passeggeri, contrastando i raggi pericolosi e i danni per sovraesposizione. Prezzo Amazon € 14,99, IVA compresa e spedizione gratuita
- Parabrezza Parasole. Premium Parasole Auto di Sfumature Outback Australiana. Durezza outback per USA! La Migliore Parabrezza Parasole e Protezione per Scatto. Mantiene al fresco il vostro SUV, Automobile o camion. Garanzia a vita.
Privo di ventose, sistema che permette di non lasciare segni sul parabrezza. La rigidità necessaria per il sostegno è affidata a due cerchi centrali che, grazie anche ai bordi flessibili, si adattano alla maggior parte delle automobili senza far penetrare alcun raggio solare. E’ costruito in nylon poliammide di buona qualità e protegge efficacemente dai raggi del sole per assicurare una partenza veloce ed evitare che la tappezzeria interna si sbiadisca. Chiuso ha un design compatto che permette di tenerlo ovunque, nella tasca dello sportello e anche nell’aletta parasole. Una curiosità: l’Outback è la zona più interna dell’Australia, dove il sole batte più forte, e ha ispirato la denominazione del brand: come dice il nome, è quindi un prodotto pensato per operare nelle condizioni più difficili, come quelle del deserto! Prezzo Amazon € 14,90.
- PopUp parabrezza Parasole ultimo Auto Protector – drasticly Riduce Dashboard Temperature – Proteggi i tuoi cari con la nostra Ombra di alta qualità.
Parasole tra i più venduti online, anche perché si adatta alla maggior parte delle vetture, diventa ideale se si ha più di un’auto: i due cerchi che fanno da sostegno, infatti, si sovrappongono se il parabrezza si rivela troppo piccolo. Molto facile da applicare, bastano pochi secondi per aprirlo. Tra i punti di forza, c’è il sistema di chiusura apertura pop up, che permette di ripiegarlo agevolmente e con velocità, in modo da poterlo riporre comodamente anche nella tasca dello sportello. Notevole efficacia del prodotto, che riesce a bloccare il 99% dei raggi ultravioletti. Prezzo Amazon € 14,97, sempre IVA inclusa.
- PARASOLE COLORE ARGENTO ANTI-UV PER PARABREZZA DIMENSIONE UNIVERSALE 60X130CM
Parasole anti UV, protegge il cruscotto dal calore grazie al materiale riflettente di cui è composto. Dimensione universale: 60x130cm, composto da materiale spesso, robusto e duraturo. Completo di due ventose per fissarlo facilmente sul parabrezza. Colore: argento. Facilmente richiudibile con gli elastici. Ottimo rapporto qualità prezzo, disponibile su Amazon al prezzo di € 12,99, sempre IVA compresa.
- Pieghevole Parabrezza Parasole Crema Solare Riflettente Copertura Cover Auto Visiera Argento
Modello fra i più economici, di materiale “Bubble”, colore silver, e formato indicativo 70 x140cm / 27.5 x 55.1 pollici. Leggero, compatto, molto sottile, altamente flessibile, pieghevole e, ovviamente, portatile e trasportabile da un’auto all’altra: contribuirà a mantenere il veicolo fresco e proteggere il suo interno, pur senza grosse pretese di prestazioni ad alto livello. Prezzo Amazon, interessante, a € 6,99, con spedizione gratuita e IVA inclusa.
- Boonor 160 X 118 cm Telo copriparabrezza auto anti neve, ghiaccio e sole con usare tutto l’anno anche in estate come parasole. (SUV)
Ma non solo protezione da sole e calura eccessiva, poiché si può presentare anche l’esatto opposto: in inverno, neve e gelo sono senza dubbio un altro nemico delle nostre auto, ed ecco che questo telo ci viene incontro per una protezione esterna ideale, grande ed efficace anche come parabrezza estivo. Dimensioni 150 x 118 cm, perfettamente adattabile per ogni auto, compresi i SUV. Può essere esteso tramite linguette sui lati delle porte, che permettono di fissarlo senza temere che voli via, e senza magneti o ventose. Rivestito di alluminio, è leggero e pieghevole. Buon prodotto per tutte le stagioni, ad un prezzo Amazon di € 12,99.
Sarà facile poi accontentare anche i nostri bambini, poiché sul mercato esistono modelli di parasole, peraltro molto economici, che riproducono le immagini dei personaggi più amati dai più piccoli: sono in linea di massima con ventose che, pur potendo in alcuni casi lasciare dei segni, assicurano tenute stabili, anche a prova di tentativi di rimozione da parte dei più monelli…Si applicano e si tolgono con facilità.
Spiritosi, accattivanti e simpatici, questi parasole, oltre ad essere efficaci per la loro funzione, trasmettono tutta l’allegria dei personaggi dei fumetti o delle fiabe, abbinandosi bene a design di automobili giovani e moderne, dalle dimensioni piuttosto modeste. Sono comunque buoni prodotti, con grafica e rifiniture curate. Perché, in fondo, chi ha detto che i parasole non possano essere anche artistici?
Ultimo aggiornamento 2023-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API