Menu
- Come disinfettare e sanificare la casa.
- Perché è importante disinfettare le superfici della casa?
- Migliori Disinfettanti da comprare online
- Come pulire e disinfettare le superfici dure (non porose)
- Come pulire e disinfettare le superfici morbide (porose)
- Come pulire e disinfettare la biancheria
- Consigli per una casa a prova di virus e batteri
- I migliori prodotti per disinfettare e igienizzare la casa
- Sanytol – Detergente disinfettante per pavimenti e superfici al pompelmo e sale marino
- Sanitec – Igienic Floor Fiori D’Arancio e Bergamotto, detergente pavimenti
- Diversey – Lysoform professionale
- Diversey – Lysoform pavimenti casa e animali
- Sanytol – Salviette disinfettanti multiuso per superfici, senza candeggina
- Altre Guide Interessanti:
Come disinfettare e sanificare la casa.
Anche se la diffusione del COVID-19 ha limitato molto la nostra libertà di movimento, bisogna ancora uscire per acquistare gli articoli di primo consumo, come il cibo al supermercato, i medicinali o altre forniture.
E, ora più che mai, devi essere cauto sulle superfici che tocchi in pubblico, come i carrelli della spesa, ed essere consapevole dei germi che potresti portare a casa.
Per ridurre al minimo l’esposizione alla malattia nota come COVID-19 è necessario mantenere disinfettata e igienizzata la casa.
Lavarsi le mani frequentemente è il passaggio più importante che puoi fare, ma il virus può ancora aggrapparsi a tutto quello che porti in casa: vestiti, scarpe e persino il telefono.
In questa guida vedremo tutti i modi per mantenere la tua casa sterilizzata dal Coronavirus e quali oggetti dovresti disinfettare.
Perché è importante disinfettare le superfici della casa?
Gli attuali studi scientifici suggeriscono che il COVID-19 sia in grado di resistere per ore su diversi tipi di superfici.
Queste norme hanno lo scopo di limitare la sopravvivenza del virus negli ambienti domestici. Dobbiamo prima però porre delle distinzioni:
- La pulizia si riferisce alla rimozione di germi, sporco e impurità dalle superfici. Non uccide i germi, ma rimuovendoli, riduce il loro numero e il rischio di diffondere l’infezione.
- La disinfezione si riferisce all’uso di sostanze chimiche per uccidere i germi sulle superfici. Questo processo non pulisce necessariamente le superfici sporche, ma uccidendo i germi su una superficie dopo la pulizia, può ridurre ulteriormente il rischio di diffondere l’infezione.
Migliori Disinfettanti da comprare online
- PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO: Napisan Spray...
- FORMATO: 1 Napisan Disinfettanti Milleusi da 400ml
- FRAGRANZE: disponibile in fragranze Fresco Pulito
- DOVE USARLO: Napisan Spray Disinfettante Milleusi...
- ISTRUZIONI D'USO: Agitare bene prima dell'uso e...
- Presidio Medico Chirurgico: grazie ai suoi...
- Applicazioni: È indicato per la disinfezione...
- Modalita' d'uso: Spruzzare direttamente sulla...
- Precauzioni d'uso: Non spruzzare su alimenti o...
- Disinfettante per uso ambientale con attività...
- Per la disinfezione di tutti gli ambienti
- Toglie ogni traccia di sporco, elimina i cattivi...
- Soluzione ideale per disinfettare, pulire e...
- Prodotto h.a.c.c.p
- PRODOTTO: Citrosil sgrassatore disinfettante...
- AZIONE VIRUCIDA: grazie alla sua azione virucida...
- ELIMINA ODORI: elimina i cattivi odori grazie alle...
- COME USARE: spruzzare il prodotto direttamente...
- DOVE USARE: adatto a tutte le superfici lavabili...
- BRAWN MULTIUSO DISINFETTANTE BW: Salviette...
- UTILIZZO: Adatte per la disinfezione e la pulizia...
- FORMULA: Per una attività battericida,...
- QUALITÀ: BRAWN è un marchio totalmente Made in...
- CONFEZIONE: 32 panni umidificati multiuso...
Come pulire e disinfettare le superfici dure (non porose)
Indossare sempre guanti monouso durante la pulizia e la disinfezione delle superfici. I guanti devono essere gettati e cambiati dopo ogni pulizia. Se si utilizzano guanti riutilizzabili, questi guanti devono essere dedicati alla pulizia e alla disinfezione delle superfici per COVID-19 e non devono essere utilizzati per altri scopi. Consultare le istruzioni del produttore per i prodotti di pulizia e disinfezione utilizzati. Pulire le mani immediatamente dopo aver rimosso i guanti.
Se le superfici sono sporche, devono essere pulite con un detergente o acqua e sapone prima della disinfezione. Per la disinfezione, i disinfettanti domestici più comuni dovrebbero essere efficaci. Seguire le istruzioni del produttore per tutti i prodotti per la pulizia e la disinfezione (concentrazione, metodo di applicazione e tempo di contatto, ecc.).
Inoltre, se appropriato per la superficie, è possibile utilizzare soluzioni di candeggina per uso domestico diluite (almeno 1000 ppm di ipoclorito di sodio). Seguire le istruzioni del produttore per l’applicazione, garantendo un tempo di contatto di almeno 1 minuto e consentendo una corretta ventilazione durante e dopo l’applicazione. Verificare che il prodotto non sia scaduto. Non mescolare mai candeggina per uso domestico con ammoniaca o altri detergenti. La candeggina per uso domestico non scaduta sarà efficace contro i Coronavirus se correttamente diluita.
Come pulire e disinfettare le superfici morbide (porose)
Per le superfici morbide (porose) come moquette, tappeti e tende, rimuovere la contaminazione visibile, se presente, e pulire con detergenti appropriati indicati per l’uso su queste superfici.
Dopo la pulizia: lavare gli articoli come appropriato secondo le istruzioni del produttore. Se possibile, lavarli utilizzando l’impostazione dell’acqua più calda appropriata e asciugarli completamente.
Come pulire e disinfettare la biancheria
Indossare guanti monouso durante la manipolazione di biancheria sporca da una persona malata, quindi gettarli dopo ogni utilizzo. Se si usano guanti riutilizzabili, questi guanti devono essere dedicati alla pulizia e alla disinfezione delle superfici per COVID-19 e non devono essere utilizzati per altri scopi domestici. Pulire le mani immediatamente dopo aver rimosso i guanti. Se non si usano guanti quando si maneggiano capi sporchi, assicurarsi di lavarsi le mani in seguito.
Se possibile, non agitare la biancheria sporca. Ciò ridurrà al minimo la possibilità di disperdere il virus attraverso l’aria. Il bucato sporco di una persona malata può essere lavato con oggetti di altre persone.
Pulire e disinfettare i panni per indumenti secondo le indicazioni sopra riportate per le superfici. Se possibile, prendere in considerazione la possibilità di posizionare una fodera per sacchi usa e getta (che può essere gettata via) o che può essere lavata.
Consigli per una casa a prova di virus e batteri
Abbiamo raccolto 4 consigli veloci per aiutarti nella disinfezione quotidiana della tua casa:
- Utilizza salviette disinfettanti per pulire rapidamente le superfici.
Pensa alle cose che tocchi più volte al giorno – maniglie delle porte, lavelli, maniglie dei mobili, porte del frigorifero, telecomandi – e a quanti germi persistono su quelle superfici a cui potresti non pensare. È sufficiente passarle una o due volte al giorno, ma potrebbe richiedersi una frequenza maggiore nel caso in cui in casa fosse presente una persona in isolamento. - Per aree come il divano e il tappeto, puoi usare uno spray disinfettante. Questo va spruzzato con un movimento ampio per coprire l’intera superficie, quindi lasciato asciugare completamente prima di poter riutilizzare quella superficie. Puoi anche spruzzarlo su controsoffitti, materassi e tavoli.
- Le tue scarpe calpestano di tutto durante il giorno e, se non le togli quando entri in casa, rischi di portare dentro virus e altri germi. In alternativa puoi acquistare dei tappeti disinfettanti. Per pulire i pavimenti della cucina e del bagno, è possibile diluire 1 bicchiere di candeggina con 5 litri d’acqua. Si noti che è necessario utilizzare un disinfettante diverso per i pavimenti porosi, ad esempio se si utilizza candeggina su legno duro, si rischia di danneggiare il colore. Invece, usa un panno umido disinfettante sui pavimenti in legno o combina mezza tazza di aceto bianco con 1 litro di acqua.
- L’acqua ossigenata che tutti abbiamo comunemente in casa, può essere un valido aiuto per disinfettare superfici come lavandino, ripiani o servizi igienici. Deve però essere lasciata agire per circa 10-15 minuti. Dopodiché, strofina l’area e poi risciacqua con acqua.
I migliori prodotti per disinfettare e igienizzare la casa
- Igienizzante Sanificante 400 ml CLIMASAN
- Detergente 750 CLIMASAN
- Contro Muffe, Batteri e Cattivi odori
- Gradevolmente Profumato
- Con questo trattamento si riescono a sanificare...
- Detergente 750 CLIMASAN CAMP
- Igienizzante Sanificante 400 ml CLIMASAN CAMP
- Contro Muffe, Batteri, virus e Cattivi odori
- Adatto per climatizzatori domestici ed autoveicoli
- Con questo trattamento si riescono a sanificare...
- 🌱 Mantieni il tuo climatizzatore pulito e...
- 🌀 Esperienza di freschezza pura con il...
- 🛡️ Proteggi la tua famiglia con lo spray...
- 🌟 Rinnova l'aria che respiri con il liquido per...
- 🌬️ Assicurati un'atmosfera ideale con il...
- Prodotti per la sanificazione
- Manutenzione fai da te per climatizatori
- Detergente e sanificante aereosol
- Ideale per casa, ufficio, camere d' albergo,...
- QLIMA è una bomboletta spray creata per...
- ELIMINA E PREVIENE la formazione di germi e...
- SANIFICA l'ambiente circostante, evitando che...
- IDEALE per TUTTI I SISTEMI DI CLIMATIZZAZIONE:...
- Il prodotto lascia una gradevole profumazione dopo...
Sanytol – Detergente disinfettante per pavimenti e superfici al pompelmo e sale marino
I pavimenti, regolarmente a contatto con la suola delle scarpe, o talvolta con animali domestici, raccolgono tutti i tipi di microbi. Capelli, muffe, batteri…è importante pulirli e disinfettarli regolarmente, soprattutto se a casa ci sono bambini piccoli che sono abituati a gattonare o giocare a terra.
Ecco perché Sanytol ha sviluppato una gamma di prodotti per la pulizia e la disinfezione senza candeggina per pavimenti e superfici puliti, lucenti e profumati!
Il detergente per pavimenti Sanytol, sgrassa e disinfetta tutte le superfici lasciano un gradevole aroma di pompelmo in tutto l’ambiente. In uso diluito, è ideale per la pulizia di pavimenti e grandi aree, come porte o piastrelle. Nell’uso puro, disinfetta ed elimina lo sporco difficile.
Adatto per: pavimenti vetrosi, laminati, linoleum, pavimenti in pvc e vinile, piastrelle non porose, marmo e granito.
Sanitec – Igienic Floor Fiori D’Arancio e Bergamotto, detergente pavimenti
Detergente universale professionale sgrassante concentrato con azione igienizzante per pavimenti e superfici, attivo su qualsiasi tipo di sporco. Lascia le superfici brillanti e profumate a lungo. Ideale per le pulizie generali di manutenzione quotidiana.
Per pavimenti e superfici dure lavabili di tutti gli ambienti. Detergente universale sgrassante concentrato attivo su qualsiasi tipo di sporco. Non necessita di risciacquo.
Disponibile nelle profumazioni:
- Lavanda selvatica e camomilla
- Fiori d’arancio e bergamotto
- Foglie di menta e limone
- Mela verde e bacche selvatiche
- Pesca e gelsomino
Diversey – Lysoform professionale
Una soluzione disinfettante professionale che può essere utilizzata per pulire un’ampia gamma di superfici e tessuti. Per un’igiene impeccabile a prova degli standard più elevati, prova questo potente detergente disinfettante. Progettato per un utilizzo versatile su diversi tipi di superfici e per il bucato, questo esclusivo prodotto è in grado di eliminare contemporaneamente residui, sporco, germi, virus e batteri. Dal lavaggio dei pavimenti alla pulizia del bagno, ti aiuterà a rimuovere facilmente macchie, grasso e sporcizia, svolgendo allo stesso tempo un’efficace azione disinfettante per migliorare il livello di igiene dell’ambiente.
La formula dalla fresca profumazione distrugge i cattivi odori alla fonte. Si può utilizzare in lavatrice senza pericolo di macchiare i tessuti e non intacca i metalli. L’elevata efficienza anche a basso dosaggio fa del prodotto un’aggiunta utile e conveniente per la pulizia quotidiana.
Non corrode i metalli ed è sicuro per l’uso su superfici dure. Neutralizza ed elimina gli odori.
Diversey – Lysoform pavimenti casa e animali
Lysoform Casa Animali Pavimenti è stato studiato per gli ambienti in cui soggiornano i tuo animali domestici. Efficace nella neutralizzazione degli odori sgradevoli animali provocati da animali.
La sua formula innovativa contiene una combinazione di ingredienti attivi che, unita all’azione meccanica del panno utilizzato, aiuta a rimuovere sporco, germi e batteri, senza risciacquo. Provalo sulle scale, terrazze e box! Lysoform Casa Animali Pavimenti, pulito sicuro per la casa e tutti coloro che la abitano!
Sanytol – Salviette disinfettanti multiuso per superfici, senza candeggina
Salviette disinfettanti multi-superficie in grado di uccidere il 99,9% dei germi in modo rapido e confortevole. Efficaci contro i batteri e i funghi più comuni in casa.
Rimuovono facilmente lo sporco e disinfettano in profondità lasciando un piacevole aroma di eucalipto. Non macchiano i tessuti, né danneggiano le superfici delicate come legno o marmo.
Usi e applicazioni:
- WC, lavandini e spazi bagno.
- Frigorifero, ripiani, lavandini, microonde e, in generale, spazi cucina.
- Manopole, telefoni, tastiere di computer, telecomandi, bidoni della spazzatura.
- Universo del bambino: giocattoli, seggioloni, fasciatoi.
- Accessori e spazi per animali domestici.
Uccidere i germi sulle superfici domestiche non è una novità. Probabilmente lo stai già facendo quando pulisci regolarmente il bagno e dopo aver maneggiato carne cruda o pollo in cucina. Ma con la crescente diffusione del COVID-19, mantenere igienizzate tutte le superfici domestiche toccate di frequente, come le maniglie dei rubinetti, i telefoni e i telecomandi, diventa la priorità assoluta.
Ultimo aggiornamento 2025-07-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API