Libri di racconti di Natale

Guida alla scelta dei libri di racconti di Natale più belli

Libri Racconti di Natale

Cosa leggere al calduccio del camino, sorseggiando una bella cioccolata calda e illuminati dalle bellissime lucine che abbiamo posizionato in ogni angolo della casa? Che ne dite di un bel libro di racconti di Natale? Una lettura leggera, piacevole e che permette di addentrarsi dolcemente nel vero spirito natalizio.

Racconti per bambini, ma anche per adulti: i racconti di Natale possono essere etichettati come una lettura adatta ad un pubblico molto vasto. Tanti sono gli autori che hanno con maestria riempito le pagine vuote di grandi e piccoli libri, descrivendo ogni dettaglio e spingendosi nei vicoli più nascosti che portano ad una magica città, dove la tradizione del Natale è l’unica legge in vigore.

Una categoria di libri che ben si presta ad essere impacchettata e regalata: nella lunga lista dei migliori libri sul Natale, sicuramente riuscirete a trovare il dono perfetto per i vostri bambini, ovvero per un amico che ama particolarmente il tema in questione. Classici o nuove opere per tutti i gusti!

Offerte libri di racconti di Natale

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Racconti di Natale: 1
1 Recensioni
Racconti di Natale: 1
  • Louisa May Alcott
  • Garzanti Libri
  • Copertina flessibile: 125 pagine
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Gli alberi di Natale. Ediz. illustrata
2 Recensioni
Gli alberi di Natale. Ediz. illustrata
  • Géraldine Elschner, Stéphane Girel
  • Jaca Book
  • Copertina rigida: 32 pagine
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Il Natale più bello
1 Recensioni
Il Natale più bello
  • Klaus Kordon
  • San Paolo Edizioni
  • Copertina rigida: 64 pagine
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Fiabe e racconti per il Natale. Ediz. illustrata
7 Recensioni
Fiabe e racconti per il Natale. Ediz. illustrata
  • Elena Iarussi
  • Gribaudo
  • Copertina rigida: 222 pagine
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
I racconti di Natale di Charles Dickens per bambini. Ediz. a colori
1 Recensioni
I racconti di Natale di Charles Dickens per bambini. Ediz. a colori
  • Valentina Camerini
  • Gribaudo
  • Copertina rigida: 218 pagine
Più venduti - Posizione n. 6
Canto di Natale e altri racconti
  • Charles Dickens
  • Lapis
  • Copertina flessibile: 152 pagine

Perché leggere libri di racconti di Natale?

Le vacanze di Natale sono il periodo perfetto dell’anno per concedersi un po’ di sano e meritato relax, nonché per godersi il tepore della propria casa e quella calda e piacevole atmosfera pronta ad abbracciare dolcemente. E al tema relax ben si accostano i libri. Leggere per addentrarsi in nuovi mondi, per arricchire il proprio bagaglio culturale, per sentirsi liberi e per volare sulle grandi ali della cultura.

Tra le letture consigliate proprio per questo bellissimo periodo dell’anno (peccato, troppo breve), i libri di racconti di Natale occupano i primi posti della classifica di gradimento. Ricevuti in dono o acquistati non fa alcuna differenza, questi piccoli forzieri custodiscono al loro interno i più preziosi gioielli di una tradizione bellissima.

Poi, come detto, le vacanze natalizie volano via subito, ecco perché un bel libro di racconti di Natale è la lettura perfetta, da divorare in pochi giorni (alcuni si leggono addirittura in poche ore), ma allo stesso tempo da gustare pagina dopo pagina, racconto dopo racconto.

La neve scende lenta, il fuoco del camino scoppietta, la cioccolata calda fumante è proprio sul tavolino del salotto e il libro vicino. Serve altro? Assolutamente no! 

Libri racconti di Natale: il giusto modo per tornare bambini

Leggere permette di scoprire sempre cose nuove, aiuta a volare nel cielo della cultura e assicura emozioni sempre diverse, più forti. Non solo: a volte la lettura può aiutare i più grandi a tornare piccini. Un esempio? Prendiamo in considerazione proprio i libri di racconti di Natale, tralasciando quelli di grandi autori (cioè di coloro che offrono letture più impegnative), e prendendo in esame solo quelli che toccano questo tema con maggiore leggerezza. Bastano poche righe per essere rapiti da un vortice che difficilmente vi lascerà liberi. Racconti brevi, altri più lunghi, ma tutti con un’unica caratteristica: la bellezza delle parole più semplici.

Grazie ai libri di racconti di Natale anche chi è più avanti con l’età ha la possibilità di rilassarsi con una lettura piacevole e ammirare questa festa con gli occhi di un bambino. Si, la lettura riesce anche in questo: può trasformare tutti in tutto.

Il modo giusto per recuperare alcuni elementi di una innocenza che sembra ormai troppo lontana e per apprezzare sotto una diversa luce il Natale. Un modo piacevole per ritrovare sé stessi e per staccare la spina dalla troppo noiosa quotidianità dei grandi.

5 bellissimi racconti di Natale

Prima di passare alle recensioni dei libri di racconti di Natale più venduti e che possono essere descritti come incredibilmente affascinanti, ecco alcuni consigli per bellissime letture natalizie. 5 racconti destinanti all’immortalità:

  • Canto di Natale di Charles Dickens: un vecchio avaro che cambierà il suo modo di vedere la vita e di vivere il Natale grazie a tre fantasmi. Un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro, che permetterà al Signor Scrooge, che ha vissuto ogni giorno con l’unico pensiero di accumulare ricchezze, di capire tutti i suoi sbagli. Una vera e propria magia di Natale per trasformare un insensibile avaro.
  • Polar Express di Chris Van Allsburth: un fantastico viaggio sul treno che ferma alla magica stazione del Polo Nord. Un bambino e il dono speciale ricevuto direttamente dalle mani di Babbo Natale. Meglio non aggiungere altro, ma desideriamo farvi una domanda: credete in Babbo Natale? Capirete leggendo questo racconto il perché di tale interrogativo.
  • Il mondo segreto di Babbo Natale di Alan Snow: non un classico racconto, ma un vero e proprio approfondimento sulla vita di Babbo Natale. Tante domande per smascherare il vecchietto panciuto molto amato dai bambini. Tutti i segreti di Babbo Natale su carta! Che scoop!
  • Le lettere di Babbo Natale di John R. R. Tolkien: una bellissima fiaba, che al centro ha tante lettere di Natale che Tolkien ha inviato ai propri figli. Bellissime letterine contenenti illustrazioni e poesie, tutte rigorosamente spedite con francobollo delle Poste Polari. Impossibile resistere alla tentazione di leggerle!
  • Il Pianeta degli Alberi di Natale di Gianni Rodari: un racconto di Natale sui generis, quasi di fantascienza. Un bambino incontra alcuni alieni e viene condotto su di un pianeta lontano, abitato da strane creature che non lavorano, ma che si dedicano soltanto all’arte e alla politica. Una trama molto semplice, ma che racchiude un importante messaggio. Leggere le opere di Gianni Rodari è sempre una piacevole sorpresa.

Recensioni dei libri di racconti di Natale più belli:

  • Racconti di Natale di Charles Dickens: coinvolgenti racconti scritti tra il 1843 e il 1848. Una raccolta di storie molto particolari, che descrivono la realtà in modo duro, ma con dolce semplicità. Un mondo visto con occhi diversi, un mondo con orizzonti non definiti perfettamente, un mondo reale ed irreale allo stesso tempo. L’autore affronta il tema del Natale in modo molto particolare, creando un ritratto della sua Londra non bello, ma utopicamente realistico. Per intenderci, il malessere sociale, la disoccupazione e la descrizione di strade non tra le più belle da vedere, rappresentano l’ambientazione scelta da Dickens. Come tutto questo può essere avvicinato al Natale? L’autore, seppur crudo (mai in modo esasperato), lascia sempre spazio al sorriso e ai sentimenti puri. I malvagi ritrovano la loro anima gentile, le persone umili scoprono sempre il lieto fine e la magica atmosfera natalizia riesce sempre a regnare su tutti. Forse, più che racconti di Natale, queste sono vere e proprie utopie natalizie.
  • Racconti di Natale, F. Massimini, Einaudi: una lettura adatta ad un pubblico di ragazzi, ai quali non sempre piace vedere il Natale come una festa sdolcinata, noiosa e priva di forti emozioni. Questi racconti di Natale sono pronti a scioccare il lettore e riusciranno a far venire i brividi ad ogni pagina. Piccoli spazi sono lasciati anche a quelli che sono i Natali inaspettati o più poetici. Insomma, un libro di racconti di Natale che riesce a riunire nelle sue pagine tutte le facce di una grande festa. Stevenson ad Austee, Calvino, Buzzati, Alcott e Conan Doyle: sono pronti a stupire con le loro storie.
  • Racconti di Natale (S. Vischi): tradizioni, leggende e misteri tutti raccolti in un bellissimo libro. La tenerezza, la dolcezza d’animo, la redenzione e quel pizzico di misticismo che mai guasta sono gli ingredienti di questa gustosa lettura. Una raccolta per grandi e bambini che unisce nelle sue pagine il modo di vedere il Natale di tanti grandi scrittori, che attraverso i loro spunti narrativi straordinari e originali riescono a far sorridere e pensare. La rappresentazione umoristica della classe operaia con finale a sorpresa ne «Il dono dei Re Magi» di O. Henry; la lettera di risposta di un finto Babbo Natale scritta da Mark Twain alla figlia Susy; la visita natalizia di Watson a Sherlock Holmes narrata da Conan Doyle ne «L’avventura del granato blu» e così via fino alla fine. Un libro consigliato per la propria libreria e come perfetto regalo di Natale.
  • Fiabe e racconti per il Natale (Elena Larussi): un libro per trasportare i più piccoli nella magica realtà del Natale, attraverso racconti classici e destinati all’immortalità. Tra i più belli ricordiamo il Canto di Natale, La storia di Babbo Natale, Il gigante egoista, La piccola fiammiferaia. Tante affascinanti storie senza tempo da leggere e rileggere vicino al grande albero di Natale del proprio salotto.
  • Racconti di Natale (a cura di C. Treanni): il Natale descritto in sei diversi racconti, i quali toccano temi ben diversi tra loro. La miseria, la solidarietà, i miracoli, la speranza: sono questi i pilastri su cui poggia il contenuto di questo libro di racconti di Natale. Un testo che non può mancare assolutamente nella propria libreria: Carlo Collodi, Grazia Deledda, Guy de Maupassant, Luigi Pirandello e Matilde Serao sono gli autori pronti ad entrare nelle vostre case. È difficile trovare le parole giuste per descrivere i racconti scritti da questi geni della penna. Affascinanti? Troppo poco. Provate voi a trovare gli aggettivi più appropriati.

Buona lettura!

COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 1 Media: 4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.