Miglior Caffè in grani

Il caffè in grani ti permette di ottenere un risultato migliore rispetto a quello già macinato. Il chicco di caffè mantiene intatto tutto il suo profumo e aroma e quando lo macini per preparare la tua moka o macchina del caffè, scoprirai che il sapore è ineguagliabile.

Miglior caffè in grani

Non è facile acquistare il caffè in grani oggi, questo perché nei supermercati o nelle botteghe di quartiere ormai vendono quasi esclusivamente il caffè già macinato o, ancor di più, le capsule e le cialde. E’ per questo motivo che oggi chi cerca il miglior caffè in grani si rivolge quasi esclusivamente alle piccole torrefazioni oppure a internet, dove è sicuro di poter trovare ciò che cerca.

Come scegliere il miglior caffè in grani

Sono quattro i punti chiave da analizzare per fare una buona scelta del caffè in grani. Informazioni che di regola devono essere scritte sulla confezione. Se compri da internet però non riesci a leggere l’etichetta prima dell’acquisto, perciò leggi attentamente la descrizione del prodotto o fai una veloce ricerca su internet per il prodotto che ti interessa acquistare. Devi sempre valutare:

  • La provenienza: non necessariamente uno è migliore dell’altro, dipende sempre dai gusti. Però un caffè africano e uno sud americano non hanno ovviamente lo stesso sapore e nemmeno lo stesso odore.
  • La tostatura: è un processo molto importante per il caffè. Il chicco infatti viene portato a temperature intorno ai 190°C fino a 230°C per circa 15 minuti. Se la temperatura è la minima si parla di tostatura chiara. Se è la massima di tostatura scura. Ciò che cambia però non è solo il colore ma anche la sua corposità e l’acidità.
  • Data di tostatura: il sapore del caffè cambia anche in base a quando è stato tostato. Se è già passato più di un anno infatti molte delle sue proprietà sono andate perdute.
  • Tipologia di caffè: esistono diverse tipologie di caffè, perciò da una parte è importante informarsi bene sulla tipologia e quali caratteristiche ha, dall’altra provarlo ed eventualmente se non soddisfa, cambiarlo con l’acquisto successivo.

Vantaggi del caffè in grani

Se il tuo desiderio è puntare al caffè di buona qualità e che conserva tutto il suo sapore dovresti scegliere quello in grani. Perché? Perché mantiene tutta quanta la sua essenza. La cosa importante è macinarlo sul momento. Il chicco di caffè non perde il profumo e la freschezza, il suo aroma resta intatto e questo è l’ideale per gli amanti del caffè di buona qualità e chi magari decide di avere in casa più varietà a disposizione.

E’ la soluzione perfetta in verità anche per te che non bevi il caffè troppo spesso. Quello in polvere se ben conservato mantiene il suo aroma per non più di 1 o 2 settimane. Il caffè in grani ha una durata superiore perciò se per esempio tendi a prepararlo solo quando hai ospiti a casa o giusto un caffè veloce la mattina, è la scelta più opportuna.

Svantaggi del caffè in grani

L’unico svantaggio, se così si può definire, è che deve essere macinato prima dell’uso. Il consiglio generale che ti offriamo è di macinarlo a mano, così da poter bere il miglior caffè possibile. Però se per questioni di comodità e tempo preferisci macinarlo elettricamente, puoi optare per questa soluzione senza problemi.

Acquistare il caffè in grani online

Sono tanti i siti e-commerce dove è possibile trovare ed acquistare il caffè in grani. Noi personalmente consigliamo Amazon, sia per la sicurezza dei pagamenti, sia per la vasta scelta di prodotti. Difatti, sul famoso Marketplace puoi trovare qualsiasi tipo e marca di caffè in grani ed acquistarlo a prezzi convenienti. Inoltre, se sei un abbonato Prime, riceverai il prodotto entro 24 ore.

OffertaBestseller No. 1
Pellini Espresso Bar Miscela di Caffè in Grani, 1000g
2.448 Recensioni
Pellini Espresso Bar Miscela di Caffè in Grani, 1000g
  • Prodotto: Caffè in grani Pellini Espresso Bar No.82 Vivace; confezione da 1 kg
  • Descrizione Miscela: Miscela di caffè in grani; la selezione dei chicchi è fatta direttamente nei paesi di origine, confezionato in atmosfera protettiva
  • Composizione Miscela: Caffè Arabica lavati e naturali, Caffè Robusta naturale; livello di Tostatura: Medio
  • Aroma e Gusto: Corposo e ben bilanciato nel gusto e nell'intensità dell'aroma per un espresso italiano deciso
  • Ogni espresso racchiude tutta l'esperienza Pellini, fatta di storia, tradizione e competenza nel creare miscele di qualità superiore
OffertaBestseller No. 2
Lavazza Caffè in Grani, Forte - 1kg
1.528 Recensioni
Lavazza Caffè in Grani, Forte - 1kg
  • Miscela di Arabica e Robusta proveniente dall'Africa Centrale e dal Sud-Est Asiatico per un espresso vigoroso e deciso, caratterizzato da un'avvolgente...
  • Frutto di oltre un secolo di esperienza nella miscelazione e torrefazione, la linea Espressi Lavazza offre una selezione di miscele dalla macinatura e tostatura...
  • Arabica e Robusta, tostatura media, intensità 9 (intenso)
  • Gusto forte e deciso, con note aromatiche di spezie
  • 1 confezione di Miscela di caffè in grani per macchina espresso (1 Kg)
Bestseller No. 3
3 KG CAFFE IN GRANI BORBONE QUALITA' BLU
2.977 Recensioni

Recensioni dei migliori caffè in grani

Vediamo adesso 5 tra i migliori caffè in grani che puoi acquistare.

  • Caffè Pellini Espresso Bar: l’Espresso Bar realizzato dall’azienda Pellini è perfetto per te se ami i sapori corposi e decisi, però senza eccedere con il retrogusto amaro. Offre un risultato cremoso e simile a quello che si consuma nel Bar.
  • Qualità Rossa di Lavazza: poteva forse mancare dalla nostra lista la famosa azienda Lavazza? E’ una delle più amate del nostro Paese, anche se però c’è da dire che tra i veri amanti del caffè, non è particolarmente apprezzata. Ti consigliamo di prendere in considerazione Qualità Rossa di Lavazza se normalmente i prodotti di questa azienda già ti soddisfano e devi farne un uso abituale e quindi, preferisci una soluzione un po’ più economica. L’aroma è delicato e i chicchi sono composti da miscela Arabica al 100%.
  • Qualità Blu di Borbone Caffè: ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Il risultato è un caffè cremoso e dal gusto intenso. E’ perfetto però per chi ama il retrogusto dolciastro. Si conserva bene in un contenitore ermetico e in frigorifero.
  • Kimbo caffè Espresso classico: il marchio Kimbo sicuramente lo conosci. E’ originario di Napoli ed è apprezzato per il suo sapore corposo e dal retrogusto caramellato. E’ leggermente morbido e cremoso.
  • Caffè Vergano Granaroma: ciò che contraddistingue questo buon caffè è la sua nota di cacao, che si intona con il sapore deciso e intenso. E’ un caffè forte, ma non eccessivamente amaro. Non apprezza però le temperature troppo elevate, ecco perché devi diminuire le temperature a cui riscalda la macchina dal caffè.

Ultimo aggiornamento 2021-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...