Come Scegliere la lente di ingrandimento con luce

Le lenti di ingrandimento con luce o senza luce sono utilizzate in diversi settori professionali. Come dice il nome stesso, lo scopo di questi dispositivi permette di aumentare le dimensioni di un oggetto in modo tale da percepire quelle parti o i dettagli che altrimenti sarebbero invisibili all’occhio umano.

Lente di Ingrandimento con Luce

Foto da RS-Online

Tra i campi dove viene maggiormente utilizzata la lente di ingrandimento con luce troviamo:

  • La gioielleria
  • I laboratori degli scienziati
  • I tecnici di assistenza elettronici

Questo ovviamente perché si tratta di campi, seppur estremamente differenti tra di loro, dove l’attenzione anche alla parte più microscopica è fondamentale per la buona riuscita del lavoro. Un gioielliere per esempio può riconoscere l’autenticità di una pietra prezioso solo esaminando con la lente di ingrandimento la sua struttura cristallina.

La lente di ingrandimento è uno strumento realizzato a partire da una lente convessa che si piega, facendo si che quando la luce passa attraverso di lui, possa convertire in un punto focale.  Questo almeno sta alla base di una lente di ingrandimento. C’è da dire che nei decenni poi sono state migliorate grazie ai vari processi tecnologici.

Esistono ovviamente tante lenti di ingrandimento in commercio, non solo per quanto riguarda i marchi, ma anche la capacità di ingrandimento stessa.

Vediamo adesso come scegliere una lente di ingrandimento.

In base alla marca

Esistono tantissime aziende che si occupano di realizzare lenti di ingrandimento professionali. Tra queste troviamo aziende leader come:

  • Coil
  • Eschenbach Hozan
  • Mitutoyo
  • Molex
  • RS PRO

In base alla tipologia

Esistono tanti tipi differenti di lenti di ingrandimento. C’è per esempio quella oculare, con luce, il fasciatesta con lente di ingrandimento, quella tascabile, il lentino per gioiellieri etc

In base alla capacità di ingrandire

Questo ovviamente rappresenta l’aspetto più importante durante la fase di scelta di una lente di ingrandimento. Non tutti i modelli di lenti di ingrandimento ingrandiscono nella stessa maniera. Ecco perché alcune sono più adatte a un tipo di utilizzo piuttosto che a un altro. Si parte da un minimo di 2x, perciò con un ingrandimento minimo (adatte magari per la lettura), fino ad arrivare a 10x, perfette perciò quando c’è da ingrandire oggetti molto più piccoli.

Quando però si parla di ambiti professionali, si può decidere di acquistare dei modelli PRO per esempio, grazie ai quali è possibile arrivare a ingrandire fino a 100x. Tutto dipende dal tipo di utilizzo che si intende fare dell’oggetto.

In base alla presenza di una illuminazione

Alcune volte è essenziale che sia presente un’illuminazione integrata. Alcuni modelli montano delle luci led posizionate intorno alla circonferenza, sopra il manico. E’ una buona soluzione quando per esempio si lavora in una condizione di luminosità non ottimale. Le luci potranno essere accese e spente utilizzando il comodo bottone.

In base alla lunghezza focale

La lunghezza focale di una lente di ingrandimento cambia in base alla distanza della lente all’oggetto. La lunghezza focale di una lente d’ingrandimento cambia in base alla potenza della lente stessa. Maggiore è la capacità di ingrandimento e minore è la distanza con cui si osserva l’oggetto da ingrandire.

In base al tipo di supporto

Si parte dalla lente d’ingrandimento tradizionale, cioè quella con il manico e da tenere con la mano, fino ai modelli senza manico ma che somigliano più a piccoli obiettivi, Di solito è possibile modificare anche la capacità di ingrandimento in base a ciò che si deve analizzare. Alcuni modelli invece, specialmente quando è previsto di tenerli sempre sopra un ripiano, come nel caso di uno studio professionale, possono avere una base di appoggio per poi modificare la direzione della lente in base alla zona che deve essere analizzata.

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *