Menu
Lavare e prendersi cura della propria automobile non significa solo pulire le parti più in vista. Funziona un po’ come per pulizie di casa: mettere la polvere sotto il tappeto non ha molto senso. Anche perché, a lungo andare lo sporco si accumula e ce lo ritroveremo sempre lì.
Vale lo stesso discorso per i cerchi dell’auto: se non vengono puliti con costanza, ci ritroveremo un accumulo di sporco che non solo sarà più difficile da mandar via, ma che se non viene rimosso con una certa periodicità, potrà danneggiare anche la superficie con incrostazioni e segni indelebili.
Naturalmente, come per ogni altra parte dell’auto, esistono panni, spazzole e detergenti studiati appositamente per i cerchi dell’auto che renderanno questa parte così esposta e così a stretto contatto con la sporcizia che viene direttamente dall’asfalto lucente, brillante ma soprattutto pulita.
Scopriamo insieme quali sono le spazzole e i detergenti per i cerchi dell’auto di cui proprio non dovresti fare a meno.
Spazzole e detergenti per i cerchi dell’auto: cosa sono e a cosa servono
Partiamo dall’inizio: non esiste un solo tipo di cerchi dell’auto.
Il cerchione è la parte più esterna, quella su cui poggia lo pneumatico. Oggi si dà molta importanza tanto all’estetica quanto alla funzionalità dell’intera ruota, ovvero cerchio+pneumatico, tanto da poter scegliere in fase di acquisto dell’auto anche il tipo di cerchio di cui dotarla.
Esistono cerchi in acciaio, in alluminio, forgiati, in fibra di carbonio. Possono essere più o meno elaborati sia dal punto di vista del design che dal punto di vista della funzionalità e delle prestazioni.
Quello che è indubbio è che i cerchi si sporcano, e si sporcano anche tanto. Soprattutto quelli anteriori.
Questo perché, quando è in movimento, l’auto raccoglie da terra tutto ciò che vi si deposita, dalla polvere al fango passando per i residui dei freni a disco fino ad arrivare a tutto ciò che di poco pulito si può trovare su strada.
Per evitare che lo sporco si accumuli e che lasci definitivamente macchie sui cerchi, è bene pulirli con una certa periodicità.
Gli elementi essenziali di cui dotarsi per pulirli, se non si vuole andare in un autolavaggio o usare un’idropulitrice il cui getto potente arriva anche negli interstizi, sono panni, spazzole e detergenti.
Ti abbiamo visto, non roteare gli occhi dileguandoti. È uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo, no?
Olio di gomito e pazienza.
Le spazzole possono essere di vario tipo, da quelle più corte a quelle più lunghe e sottili per arrivare fin dentro le fessure e i raggi del cerchio, e sono quelle che ti consigliamo di utilizzare almeno una volta ogni tanto per rimuovere quanto più sporco possibile. Ti consigliamo anche di non scegliere setole troppo dure per non danneggiare la vernice dei cerchi, ma di pulirli magari una volta in più.
Per quanto riguarda i detergenti la scelta è davvero ampia. Tra i più efficaci troviamo certamente quelli in gel, che si aggrappano meglio allo sporco portandolo con sé in fase di lavaggio e rimozione.
I detergenti per cerchi di ultima generazione indicano anche il tempo in cui reagiscono con la vernice dei cerchi, in modo da poter pulire bene e in maniera sicura, senza danneggiare l’estetica dell’auto.
Offerte Online Spazzole Cerchi Auto
- 🧹【Microfibre Premium】: La spazzola per...
- 👍【Design Nuovo di Zecca】: Il design della...
- 🤜【Manico Extra Lungo e Protezione delle...
- 💦【Bagnato e Secco】: URAQT spazzole per...
- 👉【Versatile e Facile da Pulire】: Le...
- Materiali di Alta Qualità: La nostra Spazzola...
- Spazzole Multifunzionali per Pneumatici: Questo...
- Spazzola per Cerchioni Efficiente per Qualsiasi...
- Altri Accessori per la Pulizia Dell'auto: Il...
- Set per la Cura Dell'auto di Ampio Utilizzo: La...
- CONTENUTO: a casa riceverai una confezione di Kit...
- CARATTERISTICHE: il Kit Rigenera Cerchi è...
- SPAZZOLA IN DOTAZIONE: la spazzola in dotazione...
- MODO D'USO: erogare il prodotto Fallout Iron...
- Esperienza Italiana di Qualità: da oltre 50 anni,...
Come utilizzare le spazzole e i detergenti per cerchi auto
In realtà si tratta di una semplicissima operazione di pulizia che, più che tecnica e nozioni, richiede un po’ di tempo e una buona dose di pazienza.
Esistono però degli accorgimenti che fa bene tenere a mente così da detergere i cerchi senza far danni.
La prima cosa che ti consigliamo di fare e di utilizzare i detergenti e le spazzole solo quando l’auto è completamente fredda. Quindi non dovrai lavarla subito dopo averla spenta.
Una volta predisposto tutto l’occorrente per lavare i cerchi, indossa sempre i guanti per proteggere le mani da eventuali agenti aggressivi presenti nei detergenti, quindi pulisci prima il grosso dando una spazzolata anche a cerchi asciutti, giusto per togliere un po’ di polvere e sporcizia in modo che non si “impastino” col detersivo.
A questo punto, distribuisci il detergente sui cerchi in base alla tipologia scelta, che può essere in gel, spray, più o meno liquido. Attendi il tempo necessario alla sua reazione in base alle indicazioni presenti sulla confezione e quindi spazzola senza sfregare eccessivamente.
Se non hai a disposizione un’idropulitrice per sciacquare tutto, ti toccherà farlo utilizzando una semplice pompa per l’acqua o manualmente con spugna e secchio.
Non ti resta che asciugare i cerchi con un panno asciutto e pulito, possibilmente in microfibra.
Il gioco è fatto, i tuoi cerchi ora sono pulitissimi. Volendo potresti anche applicare un prodotto che li renda più lucidi e brillanti, ma è un optional.
Offerte Online Detergenti Cerchi Auto
- CONTENUTO: a casa riceverai una confezione di Kit...
- CARATTERISTICHE: il Kit Rigenera Cerchi è...
- SPAZZOLA IN DOTAZIONE: la spazzola in dotazione...
- MODO D'USO: erogare il prodotto Fallout Iron...
- Esperienza Italiana di Qualità: da oltre 50 anni,...
- Per cerchi in lega e metallo
- Pulisce e rinnova cerchi in lega e in metallo,...
- Per auto, fuoristrada, SUV e similari
- SEMPLICE E VELOCE: basta spruzzare il Pulitore...
- CONSIGLI D'USO: per lo sporco più ostinato se ne...
- SCHIUMA ATTIVA: la schiuma penetra lo sporco per...
- AVVERTENZE: è sconsigliato su cerchi in...
- Quando i vostri pneumatici e cerchi torneranno a...
Come scegliere le spazzole e i detergenti per cerchi più adatti alla tua auto
La disponibilità di spazzole e detergenti per cerchi oggi in commercio è davvero ampia.
Il consiglio vero che ci sentiamo di darti è quello di scegliere sempre dei prodotti adatti alla tipologia di cerchio. Quindi la scelta ricadrà su un prodotto adatto al materiale.
La regola generale è non usare detergenti troppo acidi perché possono rovinare la vernice, così come non dovrai cedere alla tentazione di utilizzare l’acetone per rimuovere le macchie più ostinate. Ti troveresti davanti a una macchia che davvero poi non andrà più via.
Possono andar bene anche dei comuni detergenti che si usano in casa, sempre a patto che non siano troppo aggressivi. In linea di massima, qualsiasi multiuso può essere utile a una manutenzione ordinaria.
Adesso che hai letto la nostra guida alla pulizia dei cerchi dell’auto e sai tutto, non ti resta che rimboccarti le maniche. Se conosci alcuni prodotti in particolare e ne sei rimasto soddisfatto, lasciaci un messaggio tra i commenti così potremo condividere la tua esperienza con i nostri lettori.
Alla prossima guida!
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API