Se amate pedalare, ovunque vi troviate, anche in vacanza, siete nel posto giusto: ecco i migliori supporti per biciclette per auto
Si, pedalare rientra tra le più belle attività fisiche: gustarsi il paesaggio e, allo stesso tempo, praticare del sano movimento. E poi, quanto è bello utilizzare la bicicletta quando si è al mare o in montagna in vacanza? Meraviglioso. Però, sono in tanti coloro che, nonostante la grande passione per la bicicletta, rinunciano a portarla con sé, perché pensano che sia un’operazione davvero difficile. Niente di più sbagliato: basta scegliere il giusto supporto per bici da tetto, ovvero gli appositi supporti da montare sulla parte posteriore dell’auto ed il gioco è fatto. Portare la propria compagna a due ruote ovunque non è mai stato così facile.
Di portabici per auto ne esistono di diversi tipi, ma le principali macro categorie nelle quali è possibile inglobarli sono tre:
- Portabici da tetto;
- Portabici per gancio traino dell’automobile;
- Portabici per portellone posteriore.
Insomma, indipendentemente dal modello dell’auto, è possibile scegliere il supporto migliore, in base alle proprie esigenze.
Ma, che differenza c’è tra i modelli di queste tre categorie?
Per quanto riguarda i primi, cioè quelli che si montano direttamente sul tetto dell’auto, si caratterizzano per uno speciale binario nel quale incastrare letteralmente le ruote della bici, ovvero la forcella della stessa. Questo modello rientra tra le scelte principali dei consumatori, dato che il portellone resta libero e le biciclette non creano alcun problema per la visuale (posteriore) del conducente. Gli svantaggi sono ravvisabili nel fatto che l’automobile perde in aerodinamicità e il veicolo raggiunge una maggiore altezza (attenzione a prendere bene le misure, soprattutto nel garage di casa).
Invece, i portabici per gancio traino sono davvero semplici nella struttura e costituiti da un tubo verticale sul quale poggiano supporti verticali ove agganciare la propria bicicletta. Sono davvero stabili e molto sicuri (la facilità di carico è maggiore) ma costano leggermente in più ed è necessario replicare luci e targa posteriori per non incorrere in sanzioni.
I supporti per bici per il portellone presentano solidi ganci e resistenti fascette con le quali fissare la bici, direttamente al supporto. Prezzo basso e molto comodi, ma ostacolano la visuale posteriore.
Quindi, quale scegliere? Ecco quelli che sono i migliori supporti per biciclette per auto in commercio e le relative offerte.
- Adattabile a porta-tutto con sezione massima della...
- Con doppio pomello
- Previsto per una bicicletta
- Adattabile a tutti i modelli di biciclette
- In acciaio verniciato nero
- Portabici singolo ultra compatto per auto adatto a...
- Le cinghie singole fissano e proteggono le...
- Si richiude e si adatta alla borsa da trasporto...
- Completamente assemblato, si installa in pochi...
- Il telaio inferiore imbottito protegge il veicolo
- Portabici ultra-compatto per 2 bici per auto...
- Le cinghie singole fissano e proteggono le...
- Si richiude e si adatta alla borsa da trasporto...
- Completamente assemblato, si installa in pochi...
- Il telaio inferiore imbottito protegge il veicolo
- 🚗🚲 Auto Accessori Lupex Portabici universale...
- 🚗🚲Non Compatibile con bici: Femminile,...
- 🚗🚲 Appositamente progettato per adattarsi ai...
- 🚗🚲 E' possibile regolare il portabici in...
- 🚗🚲 Corde facili da montare grazie ai 6 ganzi...
- Questo design semplice e robusto si adatta alla...
- Un design a configurazione singola previene...
- I singoli accessori fissano e proteggono le bici
- Completamente assemblato, può essere installato...
- Un telaio inferiore imbottito protegge il veicolo
- Portabici da tetto Biker Plus
- Portabici universale dall'ottimo rapporto...
Tra i migliori portabici è possibile menzionare Peruzzo CRUISER DELUX che si monta sul portellone posteriore dell’auto. Un comodo supporto per trasportare comodamente fino a tre biciclette, dotato di 6 bloccaggi e altrettante cinghie di fissaggio. Un prodotto davvero sicuro, grazie anche allo specifico sistema antidistacco. Il suo peso è di circa 4,7 Kg, quindi, molto semplice da fissare. Adatto a qualsiasi tipologia di vettura, dai modelli a tre porte ai più grandi SUV. Molto resistenti i materiali utilizzati. Il prezzo è di circa 50,00 euro.
Thule 532 New Freeride è un ottimo accessorio da montare sul tetto dell’auto, che rientra nella stessa fascia di prezzo del modello prima descritto. Si presenta come un portabici davvero semplice da montare e molto sicuro, dati i numerosi accorgimenti tecnici per fissare sia la struttura dello stesso al tetto dell’auto, sia la bicicletta. Dotato di pinza bloccatelaio con chiusura rapida e forti cinghie per il fissaggio, le quali presentano protezioni per le ruote e le bloccano in maniera sicura. L’unico limite è rappresentato dal peso della bici: l’uso di tale portabici è sconsigliato con bici dal peso superiore ai 17 Kg. Inoltre, in dotazione sono presenti anche gli adattatori per le canaline presenti sul tetto dell’auto. Garantito e conforme alle norme City Crash.
Femor Portabici Posteriore Auto Per 3 Biciclette: si scende leggermente di prezzo ma la qualità resta davvero elevata. Bastano solo 38,00 euro per portare a casa un comodo portabici in grado di trasportare tre biciclette per un peso complessivo di 40 Kg. Questo prodotto della Femor si caratterizza per gli ottimi materiali utilizzati: il telaio è in ferro (impossibile piegarlo e davvero durevole nel tempo). Inoltre, è dotato di tutti i rivestimenti necessari per evitare danni alla vernice dell’auto ed è davvero facile da montare. Tutto ciò che occorre per montare rapidamente questo ampio supporto è contenuto nel kit presente nella confezione.
Cora 000502100 Biker Plus è un accessorio davvero leggero: il suo peso non supera i 3 Kg ed è, quindi, davvero facile da posizionare sul tetto della propria auto. È adatto a tutti i modelli di autovetture e a tutte le biciclette, indipendentemente dalle misure del telaio e delle ruote di queste ultime. Si caratterizza per il suo resistente tubo obliquo, ideale per fissare in tutta sicurezza il carico. Cora Biker Plus si monta direttamente alle barre portatutto ed è omologato TUV/GS. Ottimo il prezzo: 25,00 euro.
Thule 974 occupa un posto nel mondo dei migliori supporti bici per auto per la sua grande praticità e per il comodo montaggio. È un portabici da posizionare direttamente sul gancio traino ed è in grado di trasportare fino a tre biciclette. Perfetto per un utilizzo occasionale si presenta con una struttura decisamente resistente e compatta che riduce al minimo l’ingombro. Inoltre, il supporto pieghevole di cui è dotato permette di adagiarlo anche nel portabagagli della propria auto, quando non serve. Decisamente sicuri e resistenti i supporti e il sistema intelligente di fissaggio: impossibile muovere le bici una volta strette con le comode e forti cinghie. Un prodotto di qualità, venduto al prezzo di circa 110,00 euro.
Eh sì, Thule, per quanto riguarda il settore degli accessori auto, ci ha abituati sempre al meglio: ecco che il portabici Proride 598 rientra tra i prodotti maggiormente venduti e, quindi, apprezzati dai consumatori. Non solo sicuro, resistente e facilissimo da montare, ma anche molto bello da vedere, grazie al design dalle linee ricercate ed eleganti. Forse, è questo il prodotto preferito in assoluto dai ciclisti e dagli appassionati dei pedali in generale. Dotato di innovativo pomello con indicatore di coppia per controllare la forza esercitata sul telaio della bici, permette di ottenere un montaggio davvero sicuro e perfetto. Ottimi gli agganci e il sistema generale di fissaggio, così come i rivestimenti e gli accessori per agganciare questo supporto bici al tetto dell’auto senza danneggiare minimamente la carrozzeria. Il prezzo è di 125,00 euro: davvero niente date le caratteristiche di questo straordinario prodotto.
Per chi si considera un amatore e come tale non vuole assolutamente spendere cifre elevate, il portabici Elite Sanremo 10 è un prodotto da prendere in considerazione. Venduto ad un prezzo che si aggira sui 40,00 euro, è perfetto per trasportare una sola bicicletta (si adatta a qualsiasi modello) e grazie al suo sistema di bloccaggio rapido e al corpo in lega di alluminio, si è conquistato un bel posticino nella nicchia di mercato dei migliori portabici per auto. Un accessorio pre-assemblato e davvero leggero, facilissimo da montare, grazie alle sue contenute dimensioni.
Hai un SUV o qualsiasi altra macchina di grandi dimensioni con ruota di scorta? Allora, il modello BOA 3 è il portabici adatto a te. Si aggancia direttamente alla ruota di scorta ed è in grado di trasportare comodamente fino a tre biciclette. Posizionare il carico è davvero agevole, grazie alle comode tre corsie che rappresentano la parte fondamentale dell’intera struttura e che permettono di fissare al meglio la bici. Molto resistenti le cinghie in dotazione. Venduto ad un prezzo di circa 90,00 euro: la qualità dei materiali e la struttura, studiata nei minimi particolari, giustificano tale cifra.
Altro comodo portabici universale a montaggio posteriore è il modello Milano di Peruzzo. Si adatta perfettamente a tutti i modelli di auto e di biciclette, anche se è stato progettato per i modelli berlina. Trasporta fino a 3 biciclette, le quali possono essere fissate con cinghie molto resistenti (massimo sforzo 250 Kg ciascuna) e dotate di sistema antidistacco. Struttura molto solida in ferro e in acciaio, progettata anche per il perfetto trasporto delle biciclette con ammortizzatori. Davvero pratico e personalizzabile, grazie alle molteplici regolazioni che si possono fare, è venduto a circa 75,00 euro.
Concludiamo questa lista dei migliori supporti per bici per auto con un modello che rappresenta il top di gamma: Westfalia BC60 (397,00 euro). Perfetto in tutto e per tutto ed adatto al trasporto di due biciclette. Si posiziona facilmente sul gancio traino della vettura ed è ripiegabile, con possibilità di conservalo nell’apposita borsa in dotazione. Riesce a sostenere fino a 60 Kg e permette di sollevare e fissare il carico in modo davvero agevole. Completo di tutto, si differenzia dagli altri modelli della stessa categoria per la possibilità di estensione con pratici accessori.
Bici in spalla, anzi, sull’auto, e via!
>>>> Vedi tutte le offerte di portabici auto <<<<
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API