Menu

Quali sono le migliori serre da giardino a muro? Diamo un’occhiata ai modelli da scegliere per proteggere le piante.
Guida alla scelta delle migliori serre da giardino a muro
Uno dei più grandi vantaggi offerti dalle serre da giardino a muro è quello di offrire una protezione maggiore alle specie vegetali collocate all’interno. Perché? Semplice: si può sempre contare sulla protezione di una solida parete sulla quale viene fissata la struttura. Questo significa minore superficie esposta al vento e al gelo, ma anche più calore da sfruttare durante tutto il giorno. Il muro, specialmente quando esposto a sud, è soggetto all’azione dei raggi solari per gran parte della giornata, immagazzinando calore che sarà rilasciato anche durante la notte.
C’è anche un altro fattore che ha permesso alle serre a muro da giardino di ottenere un enorme successo tra gli appassionati di giardinaggio e chi si reputa un vero esperto dal pollice verde. Di cosa si tratta? Della facilità di montaggio. Fissare al muro una simile struttura, piccola o grande sia, significa non dover fare i conti con la consistenza del suolo, ottenendo un livello di stabilità maggiore. Lo spazio a disposizione sarà limitato se tale tipologia di serra è messa a confronto con quelle dalla classica struttura con 4 (o anche 6) pali di ancoraggio, ma ci sono tanti modelli che offrono una buona superficie da sfruttare per proteggere anche piante dall’alto fusto. Capovolgendo la medaglia, il tutto si può vedere anche come un altro vantaggio: minore è lo spazio occupato.
Offerte Online
- La serra accessoria d’alta qualità con base di...
- Dimensioni totali (lungh. x largh. x h): 192 x 128...
- Questa solida serra si compone di una struttura in...
- Il pratico lucernario provvede ad un’ideale...
- Particolarità: La base è inclusa e mantiene la...
- SERRA IN ALLUMINIO: La serra a muro della marca...
- VERSATILE: Le nostre serre per orto offrono...
- PERFETTA CIRCOLAZIONE DELL'ARIA: Il pratico...
- ELEVATA STABILITÀ: Il telaio in alluminio...
- FORNITURA: Serra a parete 3,8m³, L 190 x P 122 x...
- Mini serra da giardino in policarbonato CAMELIA...
- Termometro essenziale per la stanza: un popolare...
- Design elegante! - Questo termometro da parete ha...
- Fantastico valore: quando si tratta di termometri...
- Qualità garantita: la nostra gamma di termometri...
- ECCEZIONALE SERVIZIO CLIENTI - Con una vasta...
- Questa spaziosa serra ha una superficie totale di...
- Realizzata con pannelli in policarbonato, questa...
- La serra ha una struttura in alluminio robusta,...
- I pannelli del tetto sono fissati con clip...
- La nostra serra è facile da montare. Si prega di...
Quali serre da giardino a muro scegliere?
Due sono i modelli di serre a parete più veduti:
- Serre con struttura tubolare e teli in nylon: la leggera struttura in materiale plastico o in metallo è ricoperta da una specifica copertura in nylon studiata appositamente per questa destinazione d’uso. Sono facili da montare e fissare, ma anche da gestire. Solitamente sono dotate di comode aperture a zip che permettono di far areare l’interno e consentire un agevole accesso per portare a termine le normali operazioni di coltivazione delle piante. Vantaggi: leggera ed economica. Svantaggi: i teli di nylon sono meno resistenti alle intemperie (è consigliato sistemare la serra in luoghi piuttosto riparati). La forte pioggia, la neve o il vento forte potrebbero strappare la copertura.
- Serre da giardino a muro policarbonato e alluminio: le più consigliate per chi è alla ricerca di una serra non troppo costosa, ma decisamente più resistente dei modelli appena descritti. La struttura leggera e robusta è ricoperta da teli in policarbonato che non temono l’azione della pioggia forte o del vento (qualche problema potrebbe sorgere solo durante forti nevicate). Il policarbonato assicura anche un isolamento termico migliore rispetto a quello offerto dal nylon e agevola il passaggio della luce. Vantaggi: economica, resistente e capace di offrire una protezione migliore. Svantaggi: l’unico svantaggio è rappresentato dal fatto che è richiesta qualche operazione in più per il fissaggio della copertura.
Come fissare le serre da giardino alla parete? Un buon fissaggio è indispensabile per far durare a lungo la serra e per proteggere al meglio le piante. Non sono richieste competenze specifiche per portare a termine operazioni che possono sembrare impossibili, ma basterà semplicemente tassellare al muro e al pavimento le parti predisposte della serra. Non tutti i modelli presentano dei fori per i tasselli, ma basterà forare il telaio all’altezza desiderata e il gioco è fatto.
Recensioni, prezzi e offerte delle migliori serre da giardino a muro
Ecco 5 modelli di serre da parete che è possibile acquistare online:
- Serra casetta a parete:
ottimo rapporto/qualità prezzo! Tra le serre da giardino a muro spicca per le sue doti: facilissima da installare e con una struttura in metallo (verniciata in verde) ben fatta. La copertura è realizzata in PVC trasparente, mentre una comoda porta con apertura a zip consente un agevole ingresso. Gode di buone recensioni, ma chi ha già montato e sta sfruttando questa serra a parete consiglia un posizionamento in luogo abbastanza riparato. La struttura, anche se in metallo di ottima qualità, deve essere tenuta a riparo in caso di giardini esposti a forti venti. Dimensioni: 200x100x210H cm.

- Serra da giardino TecTake:
una stabile serra realizzata in alluminio anodizzato e policarbonato ideale per proteggere piante da fiore o per la coltivazione di ortaggi e piante da frutto. Resistente agli agenti atmosferici: pioggia forte, grandine e vento non saranno mai un problema. La particolare copertura in policarbonato assicura una perfetta illuminazione interna. Dotata anche di comoda porta di ingresso laterale e di lucernario apribile per il passaggio dell’aria. Alcuni dettagli tecnici: dimensioni totali (lungh. x largh. x h): 192 x 128 x 202 cm; dimensioni porta d’ingresso 60x160cm; lastre alveolari da 4mm.

- Serra a muro Lacewing Premium:
ottimo modello di serra predisposto per il fissaggio a muro. Una serra con stabile struttura in allumino verniciato a polvere e con comoda porta scorrevole salva spazio per agevolare l’ingresso. La copertura è realizzata con pannelli in policarbonato di altissima qualità e molto resistenti. La comoda finestra sul tetto permette di far circolare l’aria all’interno della serra, così da avere sempre sotto controllo il livello di umidità e la temperatura. Dimensioni: 240x122x250(h)cm.

- Serra a parete Verdelook:
altro prodotto venduto ad un prezzo interessante. Una serra con struttura in metallo verniciato e copertura in PVC trasparente. Ideale per proteggere qualsiasi pianta, anche di grandi dimensioni. L’assenza di ripiani interni per ottimizzare lo spazio è compensata dalla possibilità di entrare attraverso due comode porte con apertura a zip. È abbastanza stabile, ma si consiglia comunque di fissarla attentamente alla parete seguendo le istruzioni dell’azienda produttrice. Dimensioni: 100x200x215(h) cm.

- Serra a muro in policarbonato Dancover:
chiudiamo con un modello che non poteva di certo mancare tra le migliori serre da giardino a muro. Il perfetto design della leggera struttura in alluminio la rende davvero bella esteticamente, giocando a favore anche di una grande funzionalità. La copertura è realizzata con pannelli in policarbonato di alta qualità da 4mm che assicurano una trasmissione della luce pari al 90%. Dotata di una comoda porta scorrevole e di una base in acciaio zincato. Dimensioni: larghezza: 1,25 m; lunghezza: 1,92 m; altezza laterale: 1,34 m; altezza vertice: 2,13 m. Dimensioni porta: 0,56×1,60m. Resistente ai raggi UV, alla pioggia e non teme in alcun modo gli attacchi del gelo. La parte superiore è completata da una comoda finestra per permettere all’aria di circolare e di regolare la temperatura interna.

Migliori Prezzi Online
- La serra accessoria d’alta qualità con base di...
- Dimensioni totali (lungh. x largh. x h): 192 x 128...
- Questa solida serra si compone di una struttura in...
- Il pratico lucernario provvede ad un’ideale...
- Particolarità: La base è inclusa e mantiene la...
- SERRA IN ALLUMINIO: La serra a muro della marca...
- VERSATILE: Le nostre serre per orto offrono...
- PERFETTA CIRCOLAZIONE DELL'ARIA: Il pratico...
- ELEVATA STABILITÀ: Il telaio in alluminio...
- FORNITURA: Serra a parete 3,8m³, L 190 x P 122 x...
- Mini serra da giardino in policarbonato CAMELIA...
Ultimo aggiornamento 2023-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API