Barbecue senza Fumo: consigli per l’uso e l’acquisto.

--------------------

Guida alla scelta del miglior barbecue senza fumo per condominio.

Barbecue senza fumo

Oggi parliamo di barbecue senza fumo. Dopo questa prima frase sicuramente le risate son tante, ma non c’è poi così tanto da ridere. Questa tipologia di barbecue, poco conosciuta, ma tanto amata da chi vive in condominio e altro non ha che un balcone da sfruttare per le grigliate in compagnia, esiste davvero.

Miracolo? No! I barbecue senza fumo sono tra noi da tanto tempo e portano a termine il loro compito nel migliore dei modi.

La grigliata non deve essere considerata come privilegio dei soli possessori di giardini, porticati e ampi spazi all’aperto, i quali possono utilizzare senza troppi problemi i migliori barbecue a legna, a carbonella o a pellet. Coloro i quali si inseriscono tra quelli che difendono a spada tratta la tradizione e che nel barbecue non vedono solo una modalità di cottura dei cibi, ma un vero e proprio rito, sicuramente avranno da ridire. In questo caso è possibile utilizzare un’espressione, ma leggermente rivisitata: “a mali estremi, semplici rimedi!”

Il barbecue senza fumo, per forme (la struttura si differenzia molto dai modelli che abbiamo descritto nelle altre guide) e per funzionamento, si discosta da quelli che possono essere identificati come classici barbecue. Anche se questi ultimi sono cambiati leggermente rispetto ai primi modelli, lasciando spazio al moderno design e alla nuova tecnologia, restano fedeli all’icona classica sempre amata.

No, il barbecue senza fumo non è niente di tutto questo: forme particolari e contenute, diverso funzionamento e tanta libertà.

Migliori Offerte Online Barbecue senza fumo

OffertaBestseller n. 1
Tescoma 707210 Party Time Barbecue da Tavolo, Acciaio Inossidabile, Grigio, 41.5 x 36.5 x 22.5 cm
  • Il grasso delle pietanze non cola sulla...
  • L'ampia griglia in acciaio inossidabile ha comode...
  • Ricaricare la carbonella è semplice anche durante...
  • Le parti in acciaio inossidabile sono lavabili in...
  • Dimensioni: ø 40 cm
Bestseller n. 2
Barbecook Carlo Barbecue portatile senza fumo, barbecue a carbone, piccolo barbecue lavabile in lavastoviglie, giallo
  • Un innovativo barbecue da tavolo a carbone con una...
  • Il barbecue portatile è dotato di ventola per...
  • Il barbecue è dotato di una griglia con bordo...
  • La superficie della griglia misura...
  • Questo barbecue è facile da pulire. Tutti i pezzi...
Bestseller n. 3
KEKAI Barbecue a carbone portatile da tavolo Crater 35 x 35 x 25 cm con ciotola raccoglie grasso ventilatore a batteria per accelerare le braci e griglia rimovibile senza fumi, colore verde
  • DIMENSIONE COMPATTA: perfetta per essere...
  • SENZA FUMO: prodotto con una tecnologia di alta...
  • BRACE PERFETTA IN POCHI MINUTI: grazie alla...
  • SICUREZZA: la combustione avviene in un...
  • SAPORE AUTENTICO: la preparazione dei cibi su un...
Bestseller n. 4
Barbecue da Tavolo Senza Fumo a Carbone con batteria ricaricabile inclusa. Diametro 34 cm. Si Accente in 5 minuti (Grigio Tortora)
  • FUNZIONALE e RAPIDO: Grazie alla ventilazione dopo...
  • SISTEMA SMOKELESS ( senza fumo ) I liquidi e i...
  • VERSATILE e PORTATILE: L'esterno non scotta mai,...
  • ALIMENTATO a CARBONE il calore viene diffuso dalla...
  • FACILE DA PULIRE E TRASPORTARE: I componenti...
OffertaBestseller n. 5
LotusGrill LG G34 U OR Standard Barbecue con batterie e cavo di alimentazione USB, 35 x 23,4 cm, Arancione
  • Barbecue con batterie e cavo di alimentazione USB....
  • Fibbie di bloccaggio in acciaio inox - Sistema di...
  • Borsa da trasporto - Materiale: acciaio inox,...
  • Alimentazione: 4 batterie AA (1,5 V) - Cavo di...
  • Dimensioni griglia: Ø 32 cm - Dimensioni: 35 x...

Vantaggi del barbecue senza fumo

“Basta con questo chiasso e basta fumo!”

Se avete organizzato una grigliata sfruttando il balcone di casa (in condominio) sicuramente una lamentela del genere ha interrotto bruscamente le risate e la gioia del momento. Per quanto riguarda i rumori è facile mettersi a norma, ma per il fumo?

Ecco che da un po’ di anni sul mercato si sono affacciati dei particolarissimi barbecue che hanno permesso di mettere a tacere le lamentele dei vicini. Non solo: con i migliori barbecue senza fumo è possibile grigliare direttamente nella cucina di casa senza particolari problemi.

Mettete da parte legna o il pellet, non servono. Questi BBQ sono studiati appositamente per chi non possiede grandi superfici all’aperto da sfruttare, per non far rinunciare al piacere di una gustosa e piacevole grigliata in compagnia.

Funzionamento elettrico, a gas e carbonella, dimensioni ridotte e grande potenza per una cottura al top: queste le principali caratteristiche del barbecue senza fumo.

Come funziona il barbecue senza fumo?

Le risate continuano vero? Non tutti i giorni si sente parlare di un barbecue che ha eliminato il fumo. Pura utopia, una presa in giro o cosa? Niente di tutto questo.

Le griglie no smoke son state create sfruttando principalmente l’energia elettrica (il barbecue elettrico è sempre più apprezzato) o il gas (ma i barbecue a gas sono di grandi dimensioni), proprio per evitare la creazione di quelle nuvolette di fumo che tanto danno fastidio. I modelli di nuova generazione sono costruiti seguendo un nuovo schema, che ha lasciato inalterato le caratteristiche di base che garantiscono un’ottima cottura, ma che prevede l’aggiunta di nuovi fondamentali dettagli. È questo il caso dei barbecue che hanno unito la praticità della carbonella e un efficiente sistema di ventilazione per eliminare le emissioni di fumo. In seguito ci concentreremo proprio su questi innovativi modelli, dato che sulla tipologia elettrica già ci siam soffermati nell’altra guida e quelli a gas non sono poi così facili da posizionare in balconi di piccole dimensioni.

La struttura stessa delle griglie è stata rivoluzionata: qualsiasi cibo cuoce sfruttando il massimo calore, ma non ci sono delle superfici incandescenti sulle quali i liquidi (ad esempio, il grasso della carne) possono cadere e produrre così fumo.

L’unico odore spigionato è quello del cibo. Il vicino sicuramente non si potrà lamentare per un leggero odore di pollo in cottura o di delicate verdure pronte in poche minuti sfruttando la potenza di queste griglie.

Riassumendo: non esistono barbecue a legna e pellet che rientrano nella categoria “senza fumo”. L’alimentazione è esclusivamente a gas, elettrica o per quelli di ultima generazione a carbonella. Le emissioni sono pari a zero (solo profumo di cibo in cottura).

C’è una bella differenza tra fumo del barbecue legato alla combustione (legna o altro) e fumo di cottura.

Cosa dice la legge e cosa dicono i vari regolamenti condominiali a riguardo? Per ora abbiamo segnalato la possibile soluzione al problema, a breve forniremo tutte le informazioni necessarie per organizzare in tutta tranquillità una grigliata sul balcone di casa. Tutto quello che c’è da sapere per non passare dalla parte del torto e restare con il cibo sullo stomaco.

I barbecue senza fumo si presentano come prodotti davvero interessanti, ma hanno un grande limite: se il credito finisce e non si può utilizzare lo smartphone per inviare sms o note vocali, non sono proprio adatti per inoltrare messaggi di fumo. Invece, un grande barbecue a legna può sostituirsi alle moderne piattaforme di messaggistica istantanea.

Abbiamo scherzato un pochino, ma è ora di concentrarsi per scegliere il miglior barbecue senza fumo.

Regolamento condominiale uso barbecue

L’art. 844 del c.c. è la norma di riferimento, ma in soccorso dei condomini può arrivare il più dettagliato regolamento condominiale barbecue da terrazzo.

Non tutti riescono a capire il concetto di buon senso (o non vogliono), tantomeno amano leggere articoli del codice civile da interpretare nel miglior modo possibile. Proprio per questi finti pigri (ed aggiungerei furbetti e menefreghisti), in molti complessi immobiliari, sono creati dei regolamenti ad hoc per la normale e buona convivenza tra condomini.

Per quanto riguarda i barbecue da balcone, il regolamento condominiale può vietarne del tutto l’utilizzo, ovvero prevedere specifiche regole per un corretto impiego.

Un regolamento che può intervenire:

  • da un punto di vista prettamente temporale, limitando il numero di grigliate, prendendo in considerazione un preciso arco di tempo;
  • In modo del tutto restrittivo, ponendo un divieto per quanto riguarda l’installazione e l’utilizzo di barbecue da balcone. Scelta che può dipendere anche da questioni di sicurezza generale.
  • Dettando specifiche regole (ore in cui è possibile utilizzare il barbecue, giorni della settimana, tipologie specifiche, modalità di installazione e punti precisi, ecc.), che possono cambiare da condominio a condominio.

Un regolamento del genere è una mano santa per la risoluzione delle liti tra vicini, poiché come si dice, “verba volant, scripta manent”. Infatti, il regolamento condominiale è accettato in sede di acquisto dello specifico alloggio di proprietà.

È l’unico modo per spegnere definitamente gli animi dei litigiosi vicini, anche se a liti del genere non si dovrebbe proprio giungere. Buon senso e un pizzico di rispetto da parte degli amanti delle grigliate possono indurre anche il vicino più insopportabile a chiudere un occhio.

Ecco alcuni modelli di barbecue senza fumo venduti online.:

I barbecue di cui ci stiamo occupando rientrano anche in un’altra grande categoria, quella dei barbecue da tavolo, con dimensioni ridotte e che della massima praticità hanno fatto il loro punto di forza.

I prezzi? Accessibili a tutti: a partire dai 50/60€ si possono acquistare dei barbecue senza fumo di ottima qualità. Il prezzo difficilmente supera i 180/200€.

Ecco alcuni tra i migliori modelli e le relative offerte:

  • Barbecue a carbonella/Grill da tavolo con ventilazione per balconi e terrazze (Klabe): permettete di definire questo prodotto come barbecue intelligente. È la soluzione ideale per grigliare senza troppi pensieri e problemi sul balcone di casa. Per il funzionamento si ricorre alla classica carbonella. Nessuna paura: il valido sistema di ventilazione permette non solo di grigliare in modo super veloce qualsiasi cibo, ma anche di limitare notevolmente le emissioni di fumo.
    Con una piccola quantità di carbonella si può grigliare per più di un’ora. Queste le sue caratteristiche tecniche: sistema di ventilazione attiva per la riduzione del fumo e la distribuzione ottimale del calore; possibilità di regolare la temperatura; superficie di cottura di 34cm circa; peso inferiore ai 4Kg; struttura in acciaio inox e facilissimo da pulire. Non è un barbecue adatto a grigliate con un gran numero di invitati, ma per 4 persone è il top.
    Prezzo: 53,99 euro.
  • Aicok Barbecue senza fumo: un bellissimo barbecue da tavolo dalle ridotte dimensioni e con prestazioni da campione, dotato di ottimo il sistema di ventilazione a batteria (che permette anche di regolare la temperatura). La struttura non è solo bella da vedere, ma è anche studiata nel dettaglio per evitare che il grasso o qualsiasi altro liquido possa cadere sulla fiamma durante la cottura. È comodissimo da portare ovunque, date le sue dimensioni (33.5 x 21.3 x 33.5 cm) e grazie alla comoda borsa da trasporto inclusa nel prezzo di 64, 85 euro.
  • LotusGrill G-RO: il più venduto! Design ricercato e moderno, dalla forma tonda e dai colori accesi. Non è solo un barbecue potente e che assicura gigliate senza fumo eccellenti, ma anche un prodotto bello da vedere. Al centro del tavolo può fare davvero la differenza in termini di stile. Rivestito in acciaio smaltato per durare nel tempo e con struttura a doppio strato per aumentarne la sicurezza. Anche quando in funzione è impossibile scottarsi. Funziona con la carbonella: può essere aggiunta in qualsiasi momento dopo l’accensione per prolungare il tempo di cottura. Griglia in acciaio (facilissima da pulire) e struttura che può essere completamente smontata per accurate operazioni di pulizia. Dotato di sistema di ventilazione e controllo della temperatura. La superficie di cottura è di circa 35cm, quindi adatto per 4/5 persone.
    Prezzo: 149,00 euro. Disponibile anche il modello G-OR-435 XL con griglia da 45cm, al prezzo di 180,10 euro.
  • Woltu CPZ8117sz Barbecue senza fumo con ventilatore: a colpire è la sua struttura in acciaio inox e ferro, destinata a durare nel tempo. Un BBQ di nuova generazione (a carbonella), inserito in questa lista per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Dimensioni contenute: 5x35x24cm e diametro della superficie di cottura di 33cm. Ancora una volta è il sistema di ventilazione con regolazione della temperatura ad attirare l’attenzione. Sicuramente non è un barbecue ideale per grandi grigliate, ma per quelle occasioni dove vale il motto: “pochi ma buoni!”
    Prezzo: 45,99 euro.
  • Bakaji Barbecue da tavolo portatile Senza Fumo: altro prodotto molto venduto per il prezzo contenuto, che non si traduce assolutamente in bassa qualità dei materiali e scarso funzionamento. Utilizza un sistema brevettato di ventilazione (a batteria) per regolare alla perfezione la temperatura, così da evitare spiacevoli sorprese durante la cottura. Funziona con la carbonella e in soli 6 minuti è pronto all’uso. Qualcosa in più si poteva fare in termini di estetica, decisamente ridotta all’osso. Forse, è proprio la sua estrema semplicità a piacere. Estetica che non intacca minimante la funzionalità dello stesso. Il diametro della superficie di cottura è di circa 40cm.
    Prezzo: 59,90 euro.

Prezzi Barbecue senza fumo

OffertaBestseller n. 1
Tescoma 707210 Party Time Barbecue da Tavolo, Acciaio Inossidabile, Grigio, 41.5 x 36.5 x 22.5 cm
  • Il grasso delle pietanze non cola sulla...
  • L'ampia griglia in acciaio inossidabile ha comode...
  • Ricaricare la carbonella è semplice anche durante...
  • Le parti in acciaio inossidabile sono lavabili in...
  • Dimensioni: ø 40 cm
Bestseller n. 2
Barbecook Carlo Barbecue portatile senza fumo, barbecue a carbone, piccolo barbecue lavabile in lavastoviglie, giallo
  • Un innovativo barbecue da tavolo a carbone con una...
  • Il barbecue portatile è dotato di ventola per...
  • Il barbecue è dotato di una griglia con bordo...
  • La superficie della griglia misura...
  • Questo barbecue è facile da pulire. Tutti i pezzi...

Ultimo aggiornamento 2024-03-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API