Guida all’acquisto delle migliori altalene da giardino

Guida alla scelta delle migliori altalene da giardino

L’altalena da giardino non è solo un elemento dell’arredo esterno e neanche deve essere descritta come un semplice gioco per bambini. L’altalena è molto di più, un divertente strumento per raggiungere la felicità e sentirsi liberi per qualche istante. Dondolare sempre più forte, trattenendo il respiro e puntando lo sguardo al cielo, per provare la meravigliosa sensazione del volo. Un volo sicuramente limitato, ma che permette di abbandonare ogni pensiero negativo e concentrarsi solo su quella sensazione di libertà che rende davvero felici piccoli e grandi. “Il pendolo della felicità”! Che dite, descriviamo così l’altalena?

Un gioco da esterno divertente e che permette di sfruttare al meglio gli spazi verdi del giardino, sia da un punto di vista estetico (scegliere un’ altalena da giardino di ottima qualità e con finiture e dettagli di pregio è un ottimo modo per valorizzare l’arredamento del giardino), che da un punto di vista del divertimento. Non occorrerà più uscire di casa per andare al parco, ma i propri bambini potranno giocare spensierati e in tutta sicurezza proprio nel giardino di casa. Immaginate una bella giornata di sole primaverile durante la quale rilassarsi in compagnia della propria famiglia e di amici e parenti. Basta un barbecue, un piccolo spazio verde e un gioco da esterno per divertirsi cancellando ogni traccia del tempo che passa. Ecco perché l’altalena da giardino non è solo un semplice elemento d’arredo o un gioco come tutti gli altri. L’altalena è magica: trasporta i bambini in un fantastico e divertente mondo, ma può anche aiutare gli adulti a tornare bambini e ritrovare quel sorriso e quella spensieratezza che il tempo ha provato in ogni modo a cancellare.

In commercio si possono trovare infiniti prodotti nella categoria “altalene da giardino”, ma non tutti riusciranno a soddisfare al meglio le proprie esigenze. Ecco perché abbiamo deciso di creare questa piccola guida. Insieme capiremo quali sono le caratteristiche che devono necessariamente avere le migliori altalene da giardino e scegliere il modello perfetto per far divertire in tutta sicurezza i propri bimbi. Non solo, perché esamineremo ogni tipologia di altalena anche in base al materiale e alla bellezza estetica, proprio per capire qual è quella che perfettamente si inserisce nell’arredamento esterno. Questa prima guida rappresenta il trampolino di lancio per tuffarsi in un modo fantastico, il quale ospita tante altre piccole realtà che esamineremo in modo approfondito con altre mini guide. Quindi, seguiteci e dondolate con noi!

Offerte Online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Altalena 3-in-1 per i bambini più piccoli, colori assortiti
  • Seggiolino per altalena, basta una corda, un albero e... Il gioco è fatto!
  • Questa speciale altalena, adatta sia per uso interno che esterno, accompagna i bambini durante la crescita potendo essere usata in tre diverse modalità a...
  • Con schienale e paracolpi per bambini di età inferiore ai 3 anni, solo con schienale per i bambini dai 3 ai 5 anni, senza schienale ne' paracolpi per bambini...
  • Portata massima: 60 Kg - Lunghezza corde: 120 cm - Dimensioni seggiolino: 43 x 33 x 20 cm
  • Le istruzioni per un montaggio corretto sono contenute all'interno della confezione
Più venduti - Posizione n. 2
Happy People 73220 - Altalena in plastica ca. 42 x 16 cm, peso max. 60 kg
  • Colore: Rosso
  • Materiale del seggiolino: Plastica
  • Dimensioni: 42 x 16 cm (L x P)
  • Lunghezza corda regolabile (max 180 cm)
  • Spessore corda: 1 cm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Chicco 30300 - Altalena Chicco
  • 142x150x144 cm
  • Richiudibile
  • Seggiolino sicurezza
  • Età 1 -3 anni
  • Giocattolo
Più venduti - Posizione n. 4
New Plast 9710 - Seggiolino di sicurezza per altalena, in plastica
56 Recensioni
New Plast 9710 - Seggiolino di sicurezza per altalena, in plastica
  • Seggiolino di sicurezza in plastica
  • Numero articolo: 9710
  • Incl. corde e agganci
  • Giocattolo
  • New Plast s.r.l.
Più venduti - Posizione n. 5
Altalena da Giardino per Bambini, Altalene in Plastica da Esterno per Bimbi - di Garden Games
  • Anelli e regolatore in acciaio zincato che resiste alle intemperie
  • Corde in polipropilene "setoso" da 10 mm di diametro è morbido e durevoli
  • La altalena in plastica HDPE soffiata è resistente ai raggi UV y
  • Dimensioni della sedia: 42cm x 17cm x 8.5cm - adatto per travi con altezza tra 1.95m - 2.55m
  • La sedia altalena ha un design antiscivolo e sicuro

Quali caratteristiche deve avere una buona altalena per giardino?

Cerchiamo di prendere il toro per le corna e analizziamo le principali caratteristiche che deve avere una perfetta altalena da giardino. Il primo consiglio che vi diamo è quello di non partire mai dal prezzo di un prodotto, utilizzandolo come primo parametro per la scelta finale. Sicuramente il fattore economico è quello che maggiormente interessa, non solo in questo specifico caso, ma per scegliere il miglior prodotto in commercio è obbligatorio soffermarsi prima su altri elementi. Tranquilli, tra i modelli di migliori altalene da giardino che abbiamo trovato sul mercato, abbiamo scelto solo quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, senza tralasciare le migliori offerte.

Per prima cosa una buona altalena da giardino deve essere costruita con materiali sicuri, controllati e di alta qualità. Non abbiamo fatto la scoperta dell’acqua calda, ma vi stiamo indirizzando semplicemente verso prodotti che rispettano le specifiche normative europee. Una solida altalena permette al bambino di divertirsi in tutta sicurezza e lasciare i genitori in una condizione di totale tranquillità. Sicuramente i modelli in legno o in metallo sono molto più solidi di quelli in plastica dura ed è proprio per questo motivo che vi consigliamo di controllare con maggiore attenzione le altalene che rientrano nell’ultimo gruppo.

Altra cosa da controllare sono le corde, gli agganci e le parti sporgenti. Le corde devono essere robuste e garantire una grande resistenza anche per sorreggere pesi di gran lunga superiori a quelli del proprio bambino. Volete la massima sicurezza? Scegliete un modello in grado di sorreggere senza problemi il vostro peso, in modo tale da stare più che tranquilli quando sarà vostro figlio a salire sull’altalena. Prestate attenzione agli agganci delle corde e se sono presenti parti sporgenti che potrebbero ostacolare un movimento sicuro del bambino attorno al gioco.

Materiali di alta qualità percorrono la stessa strada, quella della sicurezza, delle vernici e dei rivestimenti che rispettano nel dettaglio le normative europee. Quale scegliere? Sempre prodotti con vernici privi di Voc o che presentano un rivestimento realizzato con pigmenti colorati che possono vantare un alto livello di sicurezza nel tempo. Quindi, affidarsi alle migliori marche, che da sempre operano nel settore, è il miglior modo per portare a termine un acquisto sicuro al 100%.

Materiali e tipologie di altalene per giardino

Le altalene da giardino fai da te (ad esempio quelle costruite con vecchi pneumatici o con corde trovate in soffitta o in garage) possono essere molto belle, perché vantano un look vintage e semplice, ma si possono trasformare in giochi molto pericolosi. È sempre meglio scegliere un’altalena costruita da mani esperte, che ha subito tanti test di sicurezza e che può essere descritta come il risultato perfetto di un lungo processo di costruzione. Lasciamo fare le altalene a chi di dovere e pensiamo solo a far divertire i bambini.

I materiali che solitamente vengono utilizzati per realizzare le migliori altalene da giardino sono molteplici e tra i tanti spiccano il legno (le altalene in legno sono molto robuste e anche belle da vedere tra gli altri elementi dell’arredo esterno), il metallo (super resistente e destinato a durare nel tempo) e la plastica dura (le altalene che appartengono a questo più affollato gruppo sono sicuramente quelle più apprezzate, poiché più economiche, colorate e che non temono le intemperie). Se avete già chiare le idee sul punto esatto del giardino dove collocare l’altalena, vi consigliamo di optare per i modelli costruiti con i primi due materiali citati. Invece, se avete intenzione di spostare l’altalena più volte è meglio un modello in plastica: anche se solide e robuste sono sempre più facili da spostare in ogni angolo del giardino.

Ognuna di queste può essere con seduta singola, doppia o a moduli, cioè accompagnata da altri giochi, come può essere uno scivolo o un muro da arrampicata fatto di corde.

Pro e contro altalena da giardino in legno

L’altalena da giardino in legno è sicuramente la tipologia più bella, che al meglio riesce ad inserirsi nel naturale contesto del giardino. Il legno si inserisce perfettamente in qualsiasi arredamento da esterno e assicura anche una stabilità straordinaria della struttura. Il peso è decisamente superiore rispetto ad un modello costruito con plastica dura, ma il risultato in termini di bellezza estetica non ha paragoni. Un’altalena in legno necessita di molto spazio, quindi non è adatta ai giardini più piccoli.

Vantaggi:

  1. robusta e molto resistente alle intemperie;
  2. riesce a sorreggere carichi elevati;
  3. la superficie non si surriscalda durante le calde giornate estive.

Svantaggi:

  1. il legno richiede cure continue per durare nel tempo (per gli amanti del bricolage potrebbe essere anche un vantaggio, poiché potranno divertirsi nel prendersi cura dell’altalena, magari anche cambiandone il colore);
  2. con il tempo, se non controllato e sistemato periodicamente, il legno potrebbe presentare delle schegge, molto pericolose per i più piccoli. Basta solo controllare di tanto in tanto lo stato generale dell’altalena, per scongiurare qualsiasi pericolo.
  3. La struttura in legno potrebbe variare, anche se di poco, la sua normale linea. Il caldo, il freddo e la pioggia possono causare un ampliamento o un restringimento delle singole parti dell’altalena, che nel tempo potrebbero peggiorare.

Pro e contro altalena da giardino in metallo

Sulla carta di identità dell’altalena in metallo si legge chiaramente, sotto la voce segni particolari, molto resistente e durevole nel tempo. La solida struttura in metallo, oltre che assicurare la massima stabilità, è ricoperta con speciali vernici, perfette per contrastare l’azione degli agenti atmosferici (controllate sempre la tipologia di rivestimento).

Vantaggi:

  1. struttura pesante, ma più snella rispetto alle altalene in legno;
  2. destinata a durare nel tempo.

Svantaggi:

  1. la ruggine è sempre pronta a sferrare il suo attacco. Controllare periodicamente lo stato della struttura e magari intervenire con prodotti specifici (antiruggine e vernici per esterno).
  2. Sotto il cocente sole estivo può raggiungere temperature elevate.

Pro e contro dell’altalena da giardino in plastica

Sono le più vendute: colorate, facili da montare e molto resistenti. La struttura è molto più leggera rispetto a quelle prima descritte, ma questo non significa che sono meno solide o più pericolose quando utilizzate.

Vantaggi:

  1. prezzi più bassi;
  2. facili da spostare e montare;
  3. design più ricercato e colori più allegri;
  4. struttura meno pericolosa in caso di urti accidentali;
  5. non necessitano di particolare manutenzione.

Svantaggi:

  1. in grado di sostenere meno peso;
  2. il rivestimento potrebbe rovinarsi sotto l’azione diretta dei raggi del sole.

Pro e contro altalena da giardino singola

Più piccola, ma sempre molto divertente. L’altalena con singola seduta è perfetta per chi non ha molto spazio a disposizione o ha deciso di collocarla direttamente sotto il porticato, in prossimità dell’ingresso di casa. In commercio si trovano altalene singole in legno, in metallo e in plastica, anche se queste ultime sono più vendute rispetto alle altre due tipologie.

Vantaggi:

  1. dimensioni contenute che si traducono in minimo ingombro;

Svantaggi:

  1. dipende da materiale utilizzato per la struttura, quindi basta rivedere gli svantaggi prima descritti, per quanto riguarda le altalene in legno o in metallo.
  2. Avete più figli? Non scegliete assolutamente un’altalena singola: sarà difficile non farli litigare!

Pro e contro altalena da giardino doppia

La sfida a chi arriva più in alto è appena iniziata! Il modello perfetto per chi ha più di un figlio e desidera farli giocare insieme. Anche chi ha solo un figlio può tranquillamente optare per un modello doppio: non sarebbe bellissimo dondolare, tra sorrisi e urla di gioia, in compagnia del proprio bimbo e gareggiare?

Vantaggi:

  1. possibilità di allestimento personalizzato: è possibile, per i modelli migliori, anche regolare le sedute su livelli diversi;
  2. Ideali per famiglie numerose.

Svantaggi:

  1. Struttura molto grande e più ingombrante.

Pro e contro altalena da giardino a moduli

Il top per trasformare il proprio giardino in un mini parco giochi. Non solo una semplice altalena, ma più giochi insieme, che sicuramente renderanno felicissimo il proprio bambino. Uno scivolo, una parete per arrampicarsi, corde e qualsiasi altra cosa per divertirsi in tutta sicurezza direttamente nel giardino di casa.

Vantaggi:

  1. allestimento personalizzato per creare il parco giochi perfetto;
  2. facili da montare e smontare: è possibile ampliare la struttura o eliminare alcune sue parti in qualsiasi momento.

Svantaggi:

  1. i prezzi più alti rispetto ai modelli più semplici.

Come scegliere la migliore altalena da giardino

Abbiamo descritto quelle che sono le principali tipologie di altalene da giardino e i materiali maggiormente utilizzati per la loro costruzione. Non sono solo questi i parametri da prendere in considerazione per un acquisto sicuro e in grado di soddisfare la meglio le proprie esigenze. A quanto detto fino a questo momento dobbiamo aggiungere un ulteriore elemento da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto: la portata massima di carico dell’altalena.

Sia che si tratti di un modello in legno, in metallo, con seduta singola o doppia, con struttura in plastica o modulare, è sempre necessario prestare la massima attenzione all’indicazione del peso che la struttura è in grado di sostenere. Più alta sarà la portata massima, maggiore sarà la sicurezza. Ecco perché è fondamentale scegliere la migliore altalena da giardino prendendo in considerazione questo parametro. Le indicazioni specifiche sono sempre fornite dal produttore e devono essere seguite alla lettera. I sedili, le corde (o gli altri supporti) e la struttura sono costruite per ben definiti standard di peso, quindi fare di testa propria non è cosa buona. È normale che un’altalena costruita per bambini fino a 3 anni, quindi capace di reggere un peso fino a 15Kg, non è assolutamente adatta a bambini più grandi. Sempre meglio prendere un modello di altalena in grado di sostenere un peso maggiore, anche di molto, rispetto a chi dovrà utilizzarla. In questo specifico caso, meglio abbondare!

Riassumiamo: per scegliere la perfetta altalena da giardino occorre prestare la massima attenzione ai materiali utilizzati per la struttura, ai rivestimenti, alla capacità di carico e ai sistemi per fissarla direttamente al terreno o su altre superfici. Dopo questa prima scrematura, utile per eliminare dalla lista tanti modelli che non sono in grado di soddisfare le proprie esigenze, sarà possibile concentrarsi sul resto: seduta singola o doppia, struttura modulare o semplice.

Altalene da giardino: solo per piccoli o anche per grandi?

Le altalene sono solo per bambini! No, dalla nostra bocca non è mai uscita una frase del genere. Basta leggere nuovamente le prime parole utilizzate per descrivere le altalene da giardino, per capire il nostro modo di vedere le cose e, in questo caso, di concepire l’altalena. Non si tratta solo di un gioco per far divertire i più piccini, ma può essere tranquillamente utilizzata come svago da chi bambino non è più. Inoltre, scegliendo uno dei migliori modelli, dallo stile vintage e in legno, si può valorizzare non di poco l’intero giardino, trasformandolo in un angolo di paradiso, all’interno del quale le uniche parole che si possono pronunciare sono relax, divertimento e libertà.

Le altalene da giardino per adulti si presentano sul mercato non solo come un qualcosa in grado di spazzare via la concorrenza di amache o altre cose similari studiate per il relax, ma anche raffinati elementi di design. Lo scopo principale degli adulti non è sicuramente il gioco, ma trovare la perfetta altalena per rendere il giardino decisamente più chic. Un’altalena in legno può essere vista come la chiave che apre le porte di un raffinato mondo shabby o nel quale regna lo stile provenzale.  Il divertimento viene dopo, perché comunque c’è! Rilassarsi, dondolando con dolcezza e chiacchierando con la persona amata o con un amico: ecco questo potrebbe essere inteso come divertimento per un adulto. Poi, nessuno vieta di fare qualche gara per vedere chi va più in lato o più veloce!

Prezzi Altalene

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Altalena 3-in-1 per i bambini più piccoli, colori assortiti
  • Seggiolino per altalena, basta una corda, un albero e... Il gioco è fatto!
  • Questa speciale altalena, adatta sia per uso interno che esterno, accompagna i bambini durante la crescita potendo essere usata in tre diverse modalità a...
  • Con schienale e paracolpi per bambini di età inferiore ai 3 anni, solo con schienale per i bambini dai 3 ai 5 anni, senza schienale ne' paracolpi per bambini...
  • Portata massima: 60 Kg - Lunghezza corde: 120 cm - Dimensioni seggiolino: 43 x 33 x 20 cm
  • Le istruzioni per un montaggio corretto sono contenute all'interno della confezione
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Happy People 73220 - Altalena in plastica ca. 42 x 16 cm, peso max. 60 kg
  • Colore: Rosso
  • Materiale del seggiolino: Plastica
  • Dimensioni: 42 x 16 cm (L x P)
  • Lunghezza corda regolabile (max 180 cm)
  • Spessore corda: 1 cm
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
New Plast 9710 - Seggiolino di sicurezza per altalena, in plastica
56 Recensioni
New Plast 9710 - Seggiolino di sicurezza per altalena, in plastica
  • Seggiolino di sicurezza in plastica
  • Numero articolo: 9710
  • Incl. corde e agganci
  • Giocattolo
  • New Plast s.r.l.

 

COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *