Tappetino da yoga: come scegliere quello più adatto?

--------------------

Guida alla scelta del Tappetino da yoga giusto!

Donna che fa yoga con tappetino rosa

Quindici anni fa, esisteva solo un tipo base di tappetino yoga – realizzato in PVC e noto per la sua viscosità – e la tua unica scelta era se comprare il viola o il blu. Ora, c’è un  tappetino yoga per soddisfare ogni priorità e preferenza.

Al di là del colore o del motivo che si adattano al tuo stile, il tappetino yoga deve mantenerti stabile nelle posizione; deve essere riponibile e portatile, ma al contempo comodo. Puoi anche desiderare che il tuo tappetino sia ecologico.

Usa questa guida per aiutarti a trovare un tappetino yoga di cui non pentirti mai! Uno che si adatta alla tua pratica, necessità, stile di vita, valori e budget.

Offerte online

OffertaBestseller No. 1
Good Nite Tappetino da Ginnastica da Yoga Tappetino Antiscivolo per Allenamento Sport Pilates con Tracolla 183 x 61 x 0,6 cm(Blu/Marino)
  • 【Materiali Ecocompatibili】 Il tappetino per...
  • 【Antiscivolo】 La struttura a doppio strato...
  • 【Lo Spessore Perfetto】 I tappetini da palestra...
  • 【Multiuso e Portatile】 Il nostro tappetino da...
  • 【Impegno e Servizio al Cliente】 Good Nite si...
Bestseller No. 2
BAKAJI Tappetino Yoga in TPE Ecologioco Doppio Strato Antiscivolo Alta Densità Materassino Tappeto Allenamento Fitness Aerobica Palestra Ginnastica Dimensione 180 x 61 cm con Custodia (Nero/Grigio)
  • Questo incredibile tappeto è realizzato...
  • Il nuovo tappetino da Yoga Bakaji è fornito di...
  • Le dimensioni di 61 x 183 cm permettono ampia...
  • Una volta utilizzato il tappeto può essere pulito...
  • I materiali utilizzati e le seu caratteristiche...
Bestseller No. 3
FP-TECH Tappetino da Yoga Imbottito Antiscivolo Fitness Pilates Ginnastica in TPE Mat con Sacca 183 X 68 X 0.8 CM (Azzurro-Grigio)
  • MATERIALE TPE ECOLOGICO E CERTIFICATO SGS: Senza...
  • DESIGN ANTISCIVOLO SU ENTRAMBI I LATI: Superficie...
  • DIMESIONI PRATICE E SEMPLICE DA PULIRE: Che tu sia...
  • MATERIALE SPESSO E RESISTENTE AGLI STRAPPI: Il...
  • SISTEMA DI LINEE: Grazie alle linee corpo incise...
Bestseller No. 4
#DoYourFitness Tappetino yoga antiscivolo | Per principianti e utenti avanzati | Spessore 1,2 cm | 183cm x 61cm [arancione]
  • Tappetino FITNESS: il nostro tappetino da palestra...
  • IDEALE PER: Il nostro tappetino sportivo è la...
  • INDIVIDUALI: delicato sulla pelle, antiscivolo,...
  • CURA: il nostro tappetino per il fitness è...
  • PROMESSA DI QUALITÀ: per noi la qualità dei...
Bestseller No. 5
CLICLED Tappetino Arrotolabile Per Yoga 4mm Fitness Aerobica Allenamenti Sport Tappeto Con superficie Antiscivolo
  • Tappetino adatto per fitness, aerobica, yoga,...
  • Colori: verde, rosso, blu, rosa, azzurro -...
  • Antiscivolo su entrambi i lati - Ammortizzante -...
  • Materiale: gomma nitrile, Dimensioni 170 x 61 cm...
  • N.B. Il colore verrà spedito in base alle...

Le caratteristiche  da considerare nella scelta del tappetino da yoga

L’acquisto di un nuovo tappetino yoga non è così facile come sembra. Ci sono così tanti stili, spessori e materiali diversi tra cui scegliere. Come fai a sapere quale tappetino yoga è quello giusto per te?

Spessore e lunghezza

Perché è importante: lo spessore del tuo tappetino yoga ha molto a che fare con la sua comodità: troppo sottile e il tuo ginocchio potrebbe danneggiarsi durante l’affondo. Per contro, tappetini da yoga spessi possono rendere più difficile mantenere la stabilità al suolo e dunque compromettere l’equilibrio.

L’ideale è scegliere un tappetino tra i 4 e i 6 mm di spessore. Esistono però anche tappetini da yoga extrasottili, spesso classificati come “tappetini da viaggio”, spessi da 1,5 mm a 3mm, Si piegano facilmente e non pesano molto, rendendoli estremamente comodi in valigia.

Considera quanto spazio hai a disposizione per riporre il tuo tappetino da yoga, quanto è importante la portabilità ed il giusto compromesso tra comfort ed equilibrio. Se non ti dispiace occupare maggior peso in borsa, prendi in considerazione un tappetino yoga di alta qualità, con uno spessore di 4-6mm.

Prendi in considerazione anche la lunghezza: il tuo tappetino dovrebbe essere abbastanza lungo per tutto il corpo quando ti corichi a savasana. Se le gambe sono più lunghe del tappetino, la differenza di temperatura potrebbe rendere difficile il rilassamento. Le stuoie di yoga standard sono lunghe circa 170 cm. Se sei più alto, assicurati di avere un tappetino yoga extra lungo.

Sono disponibili anche tappetini con una larghezza maggiore, quindi tienilo a mente se hai bisogno di più spazio.

Materiale

Il materiale di cui è fatto il tappetino per yoga determina la sua consistenza, la tenuta, l’ecocompatibilità e la spugnosità (quanto cede alla pressione) e la sua durata nel tempo.

La maggior parte dei tappetini yoga standard è realizzata in PVC, altrimenti noto come vinile. Le opzioni più moderne e più rispettose della terra includono gomma naturale e riciclata, juta e cotone organico o cotone naturale (il che significa che il tessuto non viene trattato con finiture sintetiche durante la produzione). Se sei allergico al lattice, evita i tappetini da yoga in gomma naturale.

Texture

I tappeti lisci possono essere davvero fantastici se scegli il modello giusto. Alcuni ti danno quella sensazione “appiccicosa”, ed è importante creare trazione e impedirti di scivolare. Se vuoi davvero un tappetino liscio, deve essere buono! Altrimenti, diventerà scivoloso e potenzialmente pericoloso.

Tappetini lisci con grande trazione sono buoni per Vinyasa e Ashtanga Yoga che richiedono movimenti più potenti. È importante evitare tappetini in PVC completamente lisci, poiché sono semplicemente troppo scivolosi. Raccomandiamo i tappetini in gomma naturale. Soprattutto se stai sudando molto durante la pratica, un tappetino più liscio in gomma naturale non assorbe il sudore come un tappetino strutturato.

I tappetini con motivo a trama forniscono naturalmente presa e quindi sono meno scivolosi. Puoi optare per un tappetino yoga in cotone o iuta, ma ci sono anche tappetini in gomma con una bella trama. Questi tappetini sono perfetti per i tipi più leggeri di yoga.

Ecocompatibilità

Gli yogi tengono molto al principio di ahimsa, della non violenza. Ne consegue che sia necessario esercitarsi su un tappetino da yoga che, una volta smaltito, possa inquinare il meno possibili. Per questo sono nati i tappetini yoga ecologici, in genere realizzati in gomma naturale o riciclata. Molto diffusi quelli che prevedono l’impiego di materiali naturali, come iuta o cotone organico.

Se per te l’ecocompatibilità è importante, evita i tappetini yoga in PVC (il tradizionale tappetino appiccicoso), che è difficile e costoso da riciclare. I tappetini yoga in gomma, juta e cotone, sebbene disponibili in vari spessori, tendono ad essere più spessi e più sottili dei tappetini in PVC.

È possibile trovare un tappetino per lo yoga che sia al contempo ecologico e con uno spessore che possa soddisfare le tue esigenze di comfort e portabilità.

Fascia di prezzo

Di solito, un tappetino per yoga in PVC tinta unita sarà l’acquisto più economico che potrai fare. Da lì puoi investire per modelli con disegni o loghi; spessori premium; trattamenti antimicrobici; e trame fantastiche, in particolare motivi tattili in rilievo.

Le stuoie di yoga ecologiche tendono ad essere verso la fascia alta di prezzo. La domanda è: sei disposto a investire così tanti soldi fin dall’inizio? Non sentirti obbligato ad acquistare un tappetino costoso solo perché tutti gli altri ne hanno uno.

Stile

Dopo aver ristretto le tue scelte in base a spessore, materiale, consistenza, viscosità, eco-compatibilità e prezzo, rimane solo un fattore: lo stile! Quindi vai avanti e scegli il tuo colore, motivo o stampa preferito. Dopotutto, dovrai vederlo a lungo nella posizione del cane a testa in giù.

Che tipo di yoga stai praticando?

Se pratichi Hatha Yoga o Yin Yoga, starai bene con un tappetino standard: non deve essere della migliore qualità. Non necessariamente dovrai sudare con questi stili di yoga, quindi la trazione fornita da un tappetino medio andrà bene.

Se pratichi Ashtanga, Vinyasa o Hot Yoga, dovrai investire in un tappetino in grado di assorbire il sudore e fornire una trazione super forte. Puoi anche valutare l’aggiunta di un asciugamano yoga strutturato sulla parte superiore del tappetino.

Dove ti eserciterai?

Il posto in cui stai facendo yoga è importante. Se ti alleni a casa, non devi preoccuparti di trasportare un tappetino più pesante. Se sei un principiante e pratichi Hatha o Yin Yoga, in particolare, dovresti assolutamente optare per un tappetino più spesso e più voluminoso perché sarà più comodo per te.

Se fai pratica in uno studio, tuttavia, avrai sicuramente bisogno di un tappetino più leggero. Dovrebbe essere abbastanza comodo da poter essere portato in giro e dovrebbe essere abbastanza lungo da permettere le posizioni a riposo.

Recensioni dei 5 migliori tappetini yoga

OffertaBestseller No. 1
KG Physio Tappetino fitness, ideale per ginnastica a casa. Tappetino palestra e pilates, tappetino yoga antiscivolo spessore 8mm con tracolla. 183cm x 60cm x 8mm - Blu
  • ✔ ANTISCIVOLO - Il nostro tappetino da palestra...
  • ✔ MASSIMO COMFORT - Il nostro tappetino fitness...
  • ✔ MASSIMA QUALITÀ - Non ci credi? Controlla le...
  • ✔ TRASPORTABILE - Il nostro tappetino fitness è...
  • ✔ GARANZIA - Il nostro tappetino yoga...
Bestseller No. 2
Amazon Basics - Telo da yoga, Rosa
  • Telo ideale da stendere sul tappetino da yoga o da...
  • Adatto per la maggior parte dei tappetini da yoga...
  • Realizzato in misto nylon/poliestere per una...
  • Contribuisce alla creazione di uno spazio di...
OffertaBestseller No. 3
Homtiky Tappetino Yoga Sughero Yoga Mat Tappetino Fitness Antiscivolo per Pilates Ginnastica e Yoga 100% Naturale (183 * 65 * 0.7cm)
  • ⭐【Ipoallergenico ed ecologico】Il tappetino...
  • 🧘‍♀️【Materiale antiscivolo】Entrambi i...
  • 🧘‍♀️【Dimensioni pratiche e facile da...
  • ⭐【Di supporto e resistenza all'abrasione】Il...
  • 🧘‍♀️【Disegni personalizzati】I disegni...
Bestseller No. 4
Glymnis Tappetino Yoga in TPE Tappetino da Yoga Antiscivolo a Doppia Faccia e Impermeabile Dimensione di 183 x 61 x 0.6 cm con Cinturino, Adatto per Yoga, Ginnastica, Allenamento
  • Materiale di Alta qualità: Tappetino yoga Glymnis...
  • Antiscivolo & Impermeabile: Ci sono 3000 motivi a...
  • Dimesione Adatto: La dimensione del tappetino yoga...
  • Facile da Portare: Dotato di un cinturino...
  • Facile da Pulire: Lavare il tappetino yoga solo...
Bestseller No. 5
VLFit Tappetino Yoga Pieghevole Antiscivolo - Tappeto Sottile 6mm in Morbido Memory Foam per Ginnastica Pilates Esercizi - da Viaggio Parco Palestra (Viola)
  • STABILITÀ E SICUREZZA: l'innovativo tappetino...
  • DESIGN ANTI-SCIVOLO: la superficie antiscivolo lo...
  • SI PIEGA IN UN ATTIMO: si apre e si ripiega con...
  • DA PORTARE SEMPRE CON SÉ: il tappeto non è solo...
  • MATERIALE ECOLOGICO: senza ftalati e lattice,...

Il tuo tappetino yoga sarà il tuo fedele compagno nel tuo viaggio yoga, quindi devi scegliere saggiamente. Ti starai chiedendo come scegliere esattamente il miglior tappetino yoga per la tua pratica e stile di vita, soprattutto perché ce ne sono così tanti tra cui scegliere. Siamo qui per aiutarti!

Bodymate – Tappetino da yoga TPE Premium

Il tappetino da yoga Bodymate Premium è il tappetino ideale per fitness, yoga, pilates e allenamento funzionale. Con una lunghezza di 183 cm e una larghezza di 61 cm, il tappetino offre spazio a sufficienza, per consentire l’allenamento di principianti e professionisti.

La composizione di materiali utilizzata e la struttura della superficie permettono una tenuta priva di scivolamenti. Oltre ad offrire comfort e attenuazione dai colpi, lo spessore di 6 mm garantisce allo stesso tempo una base stabile e sicura per l’allenamento. Il tappetino è privo di plastificanti dannosi (ftalati), BPA, metalli pesanti e altri materiali dannosi.

Con i suoi 700 gr è leggero da trasportare. La tracolla compresa con il prodotto tiene chiuso il tappetino durante lo stoccaggio e il trasporto, rendendo molto facile gli spostamenti. Il tappetino da yoga può essere lavato con acqua calda.

Toplus – Tappetino da yoga TPE

Grazie allo spessore di 6 mm, il tappetino Toplus è particolarmente delicato sulle articolazioni e piacevolmente morbido. Offre il massimo comfort per ginocchia, gomiti e fianchi. Ha una base impermeabile e antiscivolo, che permette di mantenere saldi gli arti durante tutte le posizioni.

Il tappetino yoga è atossico, privo di PVC, privo di metalli, non irritante, esente da ftalati e metalli pesanti. Il materiale è composto da elastomeri termoplastici, i cosiddetti TPE. Questo materiale è ecologico, ipoallergenico e delicato sulla pelle. Inoltre, può essere riciclato, per evitare l’inquinamento.

I tappetini per yoga Toplus possono essere lavati facilmente con un panno e un detergente. Sono molto facili da arrotolare e leggeri da trasportare. Disponibili in 11 diverse tonalità.

Ativafit – Tappetino da yoga in gomma NBR

Il tappetino ecologico Ativafit, offre comfort e supporto aggiuntivi durante la routine di allenamento, riducendo l’impatto causato da alcuni esercizi. Realizzato in gomma NBR di qualità priva di lattice e priva di ftalati, ha una lunghezza di 183 cm e uno spessore di ben 1 cm.

E’ facile da pulire, resistente, portatile, antiscivolo; con superficie in gomma morbida. Leggero e facile da arrotolare per portarlo in palestra o in viaggio, anche grazie alle pratiche cinghie elastiche per tenerlo fermo.

Konjac – Tappetino da yoga in sughero naturale

Il tappetino da yoga prodotto da Konjac è naturale e rispettoso dell’ambiente. Infatti, è realizzato con un lato in sughero, quello dove ci si esercita, e una base in TPE, resistente all’usura e antiscivolo. Questa tipologia è adatta anche all’Hot Yoga, perché resiste a temperature calde e umidità e isola molto bene dal pavimento.

Il suo design delinea le linee del corpo per permettere di correggere la postura durante gli allenamenti. Con uno spessore di 6 mm è particolarmente delicato e morbido per le articolazioni. Fornisce il massimo comfort per ginocchia, gomiti e fianchi.

Con un peso di soli 1.2 kg, è leggero e facile da trasportare, anche grazie alla pratica sacca impermeabile fornita in dotazione.

SKL – Tappetino yoga da viaggio

Pieghevole e leggero, questo tappetino da viaggio può essere facilmente ripiegato e riposto in borsa. Lungo 180 cm, con uno spessore di 4 mm e un peso di 1.1 kg, può essere riposto facilmente nell’apposito sacchetto, occupando il minimo spazio.

Lavabile in lavatrice: realizzato in tessuto scamosciato con base in gomma naturale resistente all’umidità, il tappetino da fitness è antistrappo e facile da pulire. Previene, inoltre, il sudore e i cattivi odori grazie al rivestimento antibatterico.

La morale della storia? Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie il nuovo tappetino yoga, ma queste considerazioni sono un punto di partenza fantastico. Conoscere la tua pratica personale e le tue esigenze specifiche ti indirizzerà al tuo perfetto tappetino yoga.

Buona pratica!

Ultimo aggiornamento 2023-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API