Migliore forno a microonde: Consigli Utili, Prezzi e Offerte

Guida alla scelta del forno a Microonde

Scegli il giusto microonde e sarai in grado di fare di tutto; dal cucinare cibi precotti in pochi minuti fino a riscaldare e scongelare. Compra il migliore seguendo la nostra guida.

Forno a Micoonde con Grill

Per iniziare

Fai una lista su ciò che vuoi faccia il tuo microonde. I sofisticati forni a microonde hanno molti programmi e molte funzioni, ma non valgono i tuoi soldi se la tua intenzione è quella di riscaldare semplicemente una tazza di zuppa o un cibo precotto per quando vai di fretta.
I modelli di alta gamma possono essere usati per grigliare e cuocere, ed alcuni hanno anche una funzione per fare lo yogurt. Se tendi a conservare partite di cibo e cibo congelato, sarà importante avere un buon programma di scongelamento.

Rifletti su dove poggerai il microonde. Tieni a mente che ha bisogno di uno spazio di 15cm sopra e dietro per la ventilazione. Ciò è particolarmente importante per un microonde combinato, perchè viene espulsa molta aria quando si utilizza la doppia funzione.

I forni a micronde possono essere appesi al muro, utilizzando delle particolari bretelle, per risparmiare spazio. Se un microonde è incassato nella cucina, avrai bisogno di un Kit per la ventilazione, disponibile da venditore.

Quando confronti i vari modelli, la dimensione del piatto girevole e l’altezza interna sono fattori più importanti del volume. Per un utilizzo familiare il diametro ideale del piatto dovrebbe essere di almeno 30cm, e l’altezza interna superiore a 20cm per accogliere porzioni più grandi di cibo.

Tipi di Forni a Microonde

Solo microonde

Spesso chiamato come “Solo Microonde”, questo modello base è ideale per semplici compiti come cucinare cibi precotti, riscaldare e decongelare, ma non renderà il cibo croccante e bruciacchiato. Le dimensioni approssimative di un “microonde ” sono di 27 x 44 x 34 cm.

Microonde con Grill

Avrai tutte le regolari funzioni di un microonde, con l’aggiunta di un grill interno. Utilizzando insieme alla normale funzione di cottura un elemento di riscaldamento, il tuo cibo verrà sia cotto che grigliato e marroncino, donandogli un aspetto più appetitoso,  puoi anche cucinare il pollo arrosto.

Tieni a mente, comunque, che l’opzione grill è solitamente meno potente di un grill convenzionale, quindi la tostatura potrebbe avvenire più lentamente e i cibi possono risultare più asciutti. Questi modelli presentano una porzione in metallo per grigliare, e sia la griglia che il microonde possono essere utilizzati separatamente. Le dimensioni sono praticamente uguali a quelle dei modelli “solo microonde”: 27 x 45 x 34 cm.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Candy CMG 2071 M
64 Recensioni
Candy CMG 2071 M
  • 3 modalità (microonde, grill, ciclo misto)
  • Capacità microonnde 20 litri
  • Forno a microonde con potenza 700 watt e grill da 700W
  • 6 livelli di potenza
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Candy CMW2070DW Countertop 20L 700W White microwave - microwaves (Countertop, 20 L, 700 W, Buttons, Rotary, White, Left)
227 Recensioni

Microonde Combinati

I forni a microonde combinati offrono una maggiore flessibilità nel cucinare e permettere di utilizzare o solo il microonde o solo la griglia o solo la convezione termica (l’aria calda). Puoi anche utilizzare insieme la griglia ed il microonde. I migliori modelli di microonde combinati possono
dare risultati eccellenti nella cucina. Alcuni modelli offrono perfino una funzione di cucina a vapore.
Le dimensioni di questi modelli sono maggiori, intorno a: 35 x 52 x 50 cm.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Samsung MG23F301TCS Forno a Microonde, 800 W, Grill 1200 W, 23 L, Argento
223 Recensioni
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Samsung MG23F301TCK Forno a Microonde 800 W, Grill 1100 W, Capacità 23 L, Piatto Doratore Crusty, Nero
213 Recensioni

Microonde da Incasso

Un ottimo metodo per liberare lo spazio di lavoro, i modelli da incasso sono disponibili in ogni stile solo il microonde o combinazioni che sono il TOP della gamma. Le dimensioni dei modelli pre-costruiti sono approssimativamente: 46 x 60 x 55 cm.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Whirlpool Europe Mini Chef Microonde, Metallo, Argento, 36.2x56x30 cm
3 Recensioni
Whirlpool Europe Mini Chef Microonde, Metallo, Argento, 36.2x56x30 cm
  • Funzione crisp,cavità 22 lt con piatto girevole 25 cm
  • Apertura laterale con cerniera a sx
  • Sicurezza bambini
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Hotpoint MWHA 122.1 X Built-in 20L 1200W Stainless steel microwave - microwaves (Grill, Microwave)
7 Recensioni
Hotpoint MWHA 122.1 X Built-in 20L 1200W Stainless steel microwave - microwaves (Grill, Microwave)
  • Tipologia Forno: Microonde + Grill
  • Larghezza cm: 50 - 60
  • colore: Acciaio

Cose da tenere in considerazione prima dell’acquisto

Capacità

La lunghezza varia da circa 17 a 32. Per grandi famiglie, ricerca una lunghezza di almeno 27, poichè avrà un piatto girevole più largo e una maggiore altezza interna per potere cucinare più di un piatto alla volta.

Potenza

La potenza del microonde si misura in WATT. Più alto è il vantaggio, più velocemente cucinerà il tuo cibo. I wattaggi hanno un range 650-1950W, e sono categorizzati in punteggi che vanno da A a E – a 850W, E è il punteggio più comune.

Il cibo che può essere messo nel microonde mostrerà chiaramente sia la categoria appropriata, sia i livelli di potenza tra le istruzioni per cucinare. Quando si cucina con un microonde, i settaggi utilizzati più frequentemente possono essere alti, medi o bassi.

Qualunque sia il wattaggio del tuo microonde, il settaggio alto/pieno rappresenterà sempre il 100% della sua potenza di uscita.
Alcuni forni combinati hanno solo dei programmi prestabiliti per una cucina combinata. Ciò significa che il livello di potenza del microonde e la convezione termica sono fissi – per esempio per un settaggio medio saranno di 180°c/350°F. Un modello che ti permette di selezionare impostazioni personalizzate risulterà essere il più versatile.
Accertati che il forno abbia un range completo di temperature per la cucina a convezione.

Autocucina/riscaldamento/decongelamento
Inserisci il peso del cibo ed il microonde calcolerà automaticamente la potenza e la durata del tempo di cottura per cucinare in sicurezza il tuo cibo.

Controlli con un solo tocco
I programmi pre-settati per riscaldare e decongelare i cibi comuni semplicemente premendo un bottone.

Pre-riscaldamento automatico
Mantiene la temperatura richiesta del forno per un periodo preciso, per poi spegnersi automaticamente.

Calcolo del peso automatico
Calcola automaticamente il tempo di cottura in base al peso del cibo.

Decongelamento Chaos
Utilizza pulsazioni random dell’energia del microonde per ridurre ancora di più i tempi di decongelamento.

Inizio rinviato
Programma il forno per farlo accendere automaticamente ad un orario prestabilito durante il giorno.

Griglia in quarzo
I bulbi della griglia sono posti dietro una rete metallica, rendendo veloce il riscaldamento della griglia e facile da pulire. Meno potente di un convenzionale forno con gliglia, ma adatto per fare imbrunire la superficie del cibo.

Cottura a sequenze multiple
Cambia automaticamente i livelli di potenza durante la cottura per assicurare un ottimale tempo di cottura – prima decongelando e poi cucinando il cibo, ad esempio.

Cottura a due livelli
Alcuni modelli hanno 2 livelli diversi di convezione, permettendoti di cucinare due piatti contemporaneamente – utile per la cena di Natale!

Griglia radiante
Utile per cucinare cibi più sottili, come ad esempio le costolette di maiale, ma richiede un pre-riscaldamento e non è tanto potente quanto una griglia convenzionale.

Piatto rotante
Per assicurare una cottura eguale, il cibo deve ruotare. La maggior parte dei microonde possiede un piatto in grado di ruotare automaticamente. I piatti girevoli possono essere rimossi per essere lavati, alcuni modelli hanno la funzione on/off per il piatto.

Piano di cottura Piatto
Alcuni microonde combinati sono designati con un piano piatto piuttosto che un piatto girevole. Un piano piatto, non solo permette un’area di cottura più ampia, ma offre anche versatilità nel posizionare, all’interno del forno, piatti di qualsiasi forma.

Asse per il decongelamento
Un’asse per il decongelamento è utile perchè solleva il cibo dal piano di cottura, permettendo così un decongelamento sia da sopra che sotto.

Sensore di cottura
Individua il livello di umidità presente sia nel cibo che nel forno, e sistema i livelli della potenza e il tempo di cottura per dei risultati ottimali.

Riscaldamento turbo
Utilizzato per aggiungere un’ulteriore potenza.

Sportello abbassabile
Questa caratteristica rende più semplice inserire e tirare fuori il cibo, e lo sportello è un ottimo spazio in cui far raffreddare dei piatti troppo caldi. Questa caratteristica si rivela particolarmente utile se possiedi un modello pre-costruito ad altezza vista.

Chiusura di sicurezza per bambini
Previene che i bambini attivino accidentalmente un programma o interferiscano con i tempi di cottura.

Timer
Può essere settato per un periodo preciso durante un programma di cottura a sequenze multiple o alla fine della cottura, periodo in cui il cibo continua a cucinarsi con il calore rimanente.

Sicurezza e consigli di cottura con Microonde

  • Utilizza sempre dei contenitori sicuri per il microonde e le stoviglie. La ceramica, vetreria e alcuni tipi di plastica vanno bene ma non utilizzare niente in metallo – neanche qualcosa con finiture in metallo. Consulta il libretto delle istruzioni per altri dettagli.
  •  Il cibo coperto dovrebbe essere perforato durante la cottura per permettere al vapore di uscire.
  •  Assicurati di girare il cibo o far ruotare i piatti durante la cottura per assicurare una cottura eguale.
  • I bordi esterni del cibo si cucineranno per primi in un forno a microonde. Posiziona le parti più spesse del cibo all’esterno del contenitore, e le parti più sottili al centro.
  • Dopo aver riscaldato, controlla sempre che il cibo sia caldo dappertutto. Se hai un termometro per il cibo controlla che la temperatura raggiunga i 70°c al centro. Tocca il centro della superficie inferiore del contenitore: dovrebbe essere calda.
  • Quando una ricetta indica un tempo di cottura specifico, è importante seguire il consiglio alla lettera. Il calore all’interno del cibo continua a cuocerla anche quando lo rimuoviamo dal forno. E il tempo di cottura è calcolato tenendo conto di questa cosa.
  • Presta attenzione quando rimuovi il cibo cotto dal microonde e quando rimuovi qualsiasi tipo di copertura. Il contenitore potrebbe non essere caldo, ma il cibo al suo interno lo è, così come il vapore rilasciato da questa.
  • Non utilizzare il tuo forno quando è vuoto – le micro onde rimbalzeranno all’interno e potrebbero danneggiare il forno.
  • Parla con il tuo dottore se hai un pacemaker. I pacemaker moderni sono protetti dalle interferenze, ma quelli più vecchi potrebbero essere affetti se si è in prossimità di un forno a microonde.

Rendimento energetico

I forni a microonde lavorano generando onde elettromagnetiche per riscaldare il cibo. In un forno a microonde l’elettricità è convertita in micro onde da un apparecchio interno al forno chiamato Magnetron.
Le microonde rimbalzano sulle pareti metalliche. In seguito passano attraverso il contenitore per essere assorbiti dalle molecole d’acqua nel cibo. A differenza dei forni convenzionali in cui il calore è condotto dall’esterno del cibo verso il centro, le onde emanate dal microonde “eccitano” l’acqua e le molecole di grasso egualmente in tutto il cibo, ma non surriscaldano alcun tipo di contenitore.

Ecco perchè lavorano così velocemente – perchè non si spreca alcuna energia.
In ogni caso, alcuni microonde utilizzano molta energia quando sono in standby – se vi preoccupate sull’efficienza dell’energia, acquistate un modello con modalità energia-sicura. Ciò riduce la quantità di potenza utilizzata, e la potenza verrà quindi utilizzata solo per l’orologio.

Manutenzione

Spolvera il tuo microonde regolarmente. Utilizza acqua calda e sapone, strizza bene la pezza e utilizzala per rimuovere ogni incrostatura o cibo dall’interno, prestando particolare attenzione nelle zone di chiusura dello sportello.
Mantieni puliti lo sportello del forno e i cardini e controlla regolarmente per delle corrosioni. E’ preferibile che al forno si stacchi la spina quando lo si pulisce.

COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 0 Media: 0]

Altri Prodotti Utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *