Migliori prodotti antipulci per gatti

Come liberarsi delle pulci che infestano il tuo gatto

Gatto che si Pulisce

Controllare le pulci è un approccio che ha bisogno di più fasi.

Avvertenze: molti prodotti utilizzati per controllare o uccidere le pulci sono pericolosi e velenosi per voi e per i vostri animali. Leggete bene le etichette e le raccomandazioni per l’utilizzo. Le aziende che forniscono questi prodotti non hanno vantaggi nell’indicare pericoli ed avvertenze, quindi quando lo fanno prestate attenzione a quello che dicono. Al massimo tenderanno a sminuire determinati pericoli, non viceversa.

Un buon controllo delle pulci va fatto su due fronti, ovvero il gatto stesso ed i luoghi in cui dorme.

Trattare il gatto serve ad eliminare le pulci, mentre trattare i luoghi dove il gatto dorme serve ad eliminare le uova ed altre particolari pulci molto piccole che possono nascondersi in questi luoghi.

C’è maggiore necessità di effettuare controlli durante i mesi più umidi poiché in quei mesi si creano le condizioni ottimali per lo sviluppo delle pulci.

Per via dell’abilità delle pulci di rallentare il proprio sviluppo in condizioni non ottimali, un’infestazione di pulci può persistere per diversi mesi, anche quando non è presente alcun animale. Una pulce del gatto può infestare anche altri animali, come ad esempio cani e procioni. Anche le persone possono essere “morse” dalle pulci, ma solitamente non vengono deposte uova sulla pelle umana.

L’università del Kentucky ha rilasciato un ottimo articolo riguardo ai controlli da effettuare per le pulci, ma si tratta di un articolo generico e non specifico per i gatti, quindi da approfondire bene per evitare di utilizzare metodi nocivi per il vostro gatto.

Trattamenti topici

 Le soluzioni per trattamenti topici sono un metodo efficace per il controllo delle pulci sui gatti. Una goccia di insetticida viene applicata tra le scapole del gatto. Gradualmente il trattamento si espande a tutto il corpo per via degli oli sulla pelle del gatto.

I trattamenti topici vengono applicati solitamente una volta al mese. Ci sono diverse marche, ad esempio c’è un prodotto della Bayers chiamato Advantage II che sembra essere davvero efficace. L’ho provato sui miei gatti ed uno di loro è molto sensibile e reagisce alla sua applicazione, mentre gli altri non danno alcun problema. Inoltre questo prodotto protegge anche da vermi e altri problemi che possono avere i felini.

State attente se pensate di acquistare i prodotti online, controllate bene il venditore, ad esempio per il prodotto verificate che il venditore sia riconosciuto poiché ci sono venditori che offrono il prodotto per prezzi minori, ma potrebbe arrivarvi un prodotto contraffatto, ad esempio un prodotto cinese che potrebbe essere non solo inutile, ma addirittura dannoso per il vostro gatto.

Ho provato anche un prodotto chiamato “Revolution” e ha funzionato ugualmente bene. L’ho comprato dal veterinario. Questi trattamenti possono sembrare costosi, ma alla fine si dimostrano essere efficaci e con il giusto prezzo poiché fanno risparmiare altri problemi e spese ad esse legati.

Usati regolarmente per un anno o più, il ciclo delle pulci viene completamente eliminato.

Anche se la maggioranza dei gatti ha una buona tolleranza per quanto riguarda i trattamenti topici, alcuni sono più sensibili e possono soffrire alcuni effetti collaterali. I trattamenti topici sono insetticidi che possono prendere i nervi dei gatti e i gatti più vecchiotti, o molto giovani o che soffrono di qualche malattia tendono maggiormente a soffrire di questi effetti collaterali.

Se avete bambini non fateli stare in contatto col gatto subito dopo che quest’ultimo ha ricevuto il trattamento.

Non utilizzare assolutamente trattamenti per cani perché alcuni di questi potrebbero rivelarsi addirittura mortali per i gatti, infatti questi ultimi hanno una sensibilità completamente diversa.

Più venduti - Posizione n. 1
Nature's Healing polvere, 100% naturale, trattamento antipulci per cani, gatti & & biancheria da letto, motivo: conigli ecc. efficace contro formiche e anticimici, adatto per Matresses. & coperchio un'applicazione semplice, sicuro da usare in tutti i bambini & Pets. anche un trattamento & Worming Supplemento minerale per Pet. Purest Mexican qualità del Codex d'acqua dolce, di grado alimentare umana) Terra diatomacea in polvere.
  • Nature's guarigione polvere è 100% naturale, senza sostanze chimiche in aggiunta, Emulsionanti o Bulking Agents. sicura da usare in casa, per i bambini e per...
  • Come parassita KILLER & per esterno, applicando al tuo animale e/o i loro area bedding soggiorno generale e utilizzare una spazzola e delicatamente groom gli...
  • Mangimi minerali aggiungere come supplemento di mangime con un tasso di 2% di due-tre volte una settimana. una fonte di traccia essenziali digestivo minerals....
  • Ha un morbido effetto di farina ed è ugualmente bene Come parassita interna ed esterna dei parassiti Killer-Insetticida, è un mangime supplemento minerali...
  • Superirior alta qualità, polvere, terra diatomacea una maggiore qualità, bassa densità, più bianchi, Accendino & Fluffier terra diatomacea quanto peruviano...

Cura tramite pillole – Regolatori della crescita degli insetti

 Queste pillole non sono insetticidi e non uccidono le pulci, invece disturbano il ciclo di vita della pulce. I regolatori di crescita degli insetti prevengono il completamento del ciclo di vita delle pulci e possono causare la morte delle pulci. Si tratta di regolatori a cui vengono dati dei sapori, per cui i gatti solitamente non fanno storie e li prendono senza problemi.

Questi farmaci sistemici sembrano essere abbastanza sicuri ma non sono stati in circolazione abbastanza a lungo da identificare eventuali effetti a lungo termine. Questi prodotti sono specifici per le pulci, infatti solitamente agiscono bloccando la produzione di una proteina o un enzima, così da bloccare il ciclo di vita della pulce; questo sistema non uccide le pulci adulte, ma quelle ancora in fase di sviluppo, inoltre blocca la riproduzione delle pulci, per cui queste ultime saranno gradualmente eliminate.

Spray regolatore della crescita degli insetti

Alcuni regolatori della crescita degli insetti sono stati sviluppati come spray e possono essere spruzzati nelle aree dove i gatti passano il loro tempo. Anche questi spray non uccidono le pulci al contatto, ma prevengono la loro crescita e la loro riproduzione.

Shampoo per le pulci

 Ci sono diverse marche di shampoo the uccidono le pulci al contatto. È un metodo efficiente a breve termine e ucciderà tutte le pulci adulte che si trovano sul gatto. Generalmente le pulci correranno verso la testa umida del gatto e possono essere prese. In alternativa può essere creato una sorta di collare di shampoo attorno al collo del gatto, così da creare una barriera prima di immergerlo.

Generalmente lo shampoo per le pulci viene lavato via tramite accurati risciacqui e solo una piccola parte di insetticida resta sul gatto. Potrebbe essere necessario effettuare lo shampoo regolarmente per uccidere nuove pulci emerse successivamente.

Fare uno shampoo ad un gatto è efficace come punto d’inizio per una grossa infestazione da pulci, ma altri metodi, come pillole o soluzioni per trattamenti topici, dovrebbero esservi affiancati per completare la cura.

Non utilizzate mai prodotti per cani sui vostri gatti. I gatti non possono produrre alcuni enzimi che invece producono i cani e che si occupano dell’eliminazione di tossine, per cui i gatti sono più soggetti ad avvelenamento rispetto ad i cani e sostanze che possono essere applicate sui cani possono risultare letali per i gatti.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Trixie secco Schiuma Shampoo per cani e gatti, 450ml
3 Recensioni

 Collari antipulci

Collare Antipulci

 I collari antipulci tengono lontane ed uccidono grazie ad un insetticida di cui il collare è impregnato. Si tratta di una soluzione abbastanza buona, ma presenta degli inconveniente.

I collari antipulci contengono insetticidi che possono avvelenare il vostro gatto se quest’ultimo li morde. Può inoltre capitare che la parte del collare a contatto col gatto si irriti o che il gatto reagisca male al collare. Per funzionare propriamente il collare deve essere ben regolato e c’è sempre il rischio di soffocamento se il gatto gironzola anche fuori casa.

Alcuni gatti reagiscono molto male al collare antipulci. Così come accade per i trattamenti topici, i gatti possono essere molto sensibili all’insetticida e soffrire di convulsioni o avere strani comportamenti. Il collare può anche causare irritazione, reazioni allergiche e perdita di pelo nel punto in cui il collare lo tocca.

Se state pensando di utilizzare un collare, un buon modo è quello di lasciare il collare al gatto per una settimana o meno, poi rimuoverlo per 3 settimane e poi metterne uno nuovo per un’altra settimana. In questo modo le pulci adulte vengono uccise, mentre le pulci nate successivamente vengono uccise quando il collare viene messo nuovamente al gatto.

Seguite le istruzioni con attenzione per quanto riguarda le dimensioni e l’età del gatto.

Non usare mai un collare pensato per un cane su di un gatto.

I collari antipulci non sono un metodo eccezionale per controllare le pulci e possono essere velenosi per voi e per i vostri bambini.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Seresto Bayer - Collare Antiparassitario Per Gatti
73 Recensioni
Seresto Bayer - Collare Antiparassitario Per Gatti
  • Antiparassitario per gatti Seresto collare fino a 8 mesi, prevenzione e trattamento delle infestazioni da pulci e Zecche per 8 Mesi

 Insetticidi

 Gli insetticidi sono sostanze chimiche che vanno diluite e poi applicate sul gatto tramite immersione nella soluzione o tramite l’utilizzo di un panno o una spugna. L’insetticida non viene sciacquato via.

Gli insetticidi sono pericolosi e qualsiasi errore, di misurazione o altri errori, può portare a reazioni tossiche molto serie. Non utilizzate insetticidi suoi vostri animali a meno che non avete altra scelta. Mai utilizzare questi prodotti su animali malati, vecchi o molto giovani. I gatti trattati con questi prodotti non devono stare a contatto con i bambini, inoltre è necessario indossare dei guanti quando si utilizzano questi prodotti. Non si tratta insomma di un’ottima soluzione ed è quindi sempre meglio evitarla se possibile.

 Bagno per il gatto

Gattino che fa il Bagnetto

 Fare un bagnato ordinario al proprio gatto può essere un buon metodo per controllare le pulci, soprattutto se il bagno dura per qualche minuto ed è quindi abbastanza lungo da far annegare le pulci. Può aiutare avere qualcuno vicino durante il bagno che controlla eventuali pulci che scappano verso la testa del gatto. Se il vostro gatto ha il pelo corto potreste provare ad utilizzare un pettine per le pulci, i quali non sono proprio ottimi, ma possono aiutare a rimuovere le pulci dalla testa del gatto.

 Spray e polveri

 Ci sono diverse formule di spray e polveri. Alcune sono pericolose e tossiche, altre relativamente benigne.

Gli spray e le polveri hanno lo svantaggio che, se inalate da voi o dal vostro gatto, possono diventare pericolose.

La terra di diatomee, con o senza piretrina, è stata usata ed è relativamente non tossica. Ad ogni modo altri stabilizzatori fanno parte del miscuglio e questi ultimi sono spesso pericolosi per i gatti. Utilizzate solo soluzioni per gatti fornite da aziende affidabili. La piretrina si degrada con la luce solare ed ha vita breve, ma è abbastanza sicura. Le pulci cadranno dal gatto velocemente, ma potrebbero ritornarvici, quindi va fatta pulizia in fretta, prima che ciò accada.

È importante per voi ed il vostro gatto non respirare la polvere, inoltre bisogna usare queste polveri nei posti dove il vostro gatto si trova più spesso e soprattutto dove dorme.

La piretrina non è la stessa cosa della permetrina. La peregrina è una piretrina sintetica ed è più tossica rispetto alla piretrina. La pietrina può essere utilizzata sui gatti, mentre la permetrina no.

Utilizzate solo prodotti per gatti poiché spray e polvere pensate per altri animali possono uccidere il vostro gatto.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Nature's Healing polvere, 100% naturale, trattamento antipulci per cani, gatti & & biancheria da letto, motivo: conigli ecc. efficace contro formiche e anticimici, adatto per Matresses. & coperchio un'applicazione semplice, sicuro da usare in tutti i bambini & Pets. anche un trattamento & Worming Supplemento minerale per Pet. Purest Mexican qualità del Codex d'acqua dolce, di grado alimentare umana) Terra diatomacea in polvere.
  • Nature's guarigione polvere è 100% naturale, senza sostanze chimiche in aggiunta, Emulsionanti o Bulking Agents. sicura da usare in casa, per i bambini e per...
  • Come parassita KILLER & per esterno, applicando al tuo animale e/o i loro area bedding soggiorno generale e utilizzare una spazzola e delicatamente groom gli...
  • Mangimi minerali aggiungere come supplemento di mangime con un tasso di 2% di due-tre volte una settimana. una fonte di traccia essenziali digestivo minerals....
  • Ha un morbido effetto di farina ed è ugualmente bene Come parassita interna ed esterna dei parassiti Killer-Insetticida, è un mangime supplemento minerali...
  • Superirior alta qualità, polvere, terra diatomacea una maggiore qualità, bassa densità, più bianchi, Accendino & Fluffier terra diatomacea quanto peruviano...

La pulizia è nemica delle pulci

Gatto sul Prato

Il vostro aspirapolvere è un fedele amico per il controllo delle pulci. Passare l’aspirapolvere rimuoverà molte uova, larve e piccole pulci. Passare l’aspirapolvere stimolerà però la crescita di nuove pulci, quindi lavate i costi dove il vostro gatto dorme e assicuratevi di lavare bene le piccole fessure, i tappeti e posti simili.

Quando una pulce viene aspirata va a finire dentro al contenitore collegato all’aspirapolvere. Tale contenitore va accuratamente chiuso, rimosso e svuotato ad ogni passata di aspirapolvere, altrimenti le pulci potrebbero riuscire ad uscire.

Anche se i gatti spesso non approvano questa tecnica, bisogna dire che è un modo efficace e non comporta danni al gatto.

Spray per la casa e disinfestazione

 A volte l’infestazione da piaci può essere molto grave e quindi vengono utilizzati gli insetticidi all’interno degli ambienti casalinghi. Ciò può accadere soprattutto quando si tratta di case con molti tappeti.

Si tratta di un’azione drastica che può rivelarsi pericolosa. Gli animali e le persone devono lasciare la casa in questi casi.

È un’azione che è sempre meglio evitare se non proprio necessaria. Si sono verificati alcuni casi in cui persone e bambini hanno avuto problemi per via di un’azione del genere anche se sono rientrati in casa dopo che la casa è stata dichiarata come sicura.

Se decidete di utilizzare spray casalinghi allora cercate di utilizzare prodotti che non restano a lungo, ad esempio  la piretrina e NON la permetrina.

 Più sicuro è l’utilizzo di polveri meno tossiche

 Si tratta di polveri che vengono messe nei tappeti e che possono essere lasciate lì per un breve periodo di tempo dopo il quale vanno aspirate. Ce ne sono diverse e il loro punto di forza è che andandole ad aspirare non dovrebbero lasciare residui tossici per la casa. Va comunque fatta molta attenzione durante l’applicazione ed il periodo in cui la polvere resta applicata, soprattutto per quanto riguarda il pericolo di inalazione di queste polveri.

 Trappole

 Ci sono varie versioni di trappole per le pulci in grado di attrarre ed uccidere le pulci. Solitamente si tratta di nastri o schiume in acqua che vanno messi vicino ad una luce, la quale sembra essere molto attrattiva per le pulci. Le pulci cadono così sul nastro o nell’acqua e muoiono.

Non si tratta si un rimedio utile ad eliminare totalmente le pulci, ma può comunque essere un buon modo per ridurne il numero, soprattutto per quanto riguarda le pulci adulte. Le larve e le uova non saranno eliminate da queste trappole. Può essere un metodo utile a capire l’entità dell’infestazione e i posti in cui le pulci sono maggiormente concentrate.

 Trattamenti per il giardino, veranda o per balconi

 Rimuovendo detriti e curando il prato e gli arbusti si riduce il rischio di far sviluppare le pulci. Alcune persone utilizzano lo spray anche in giardino, ma così facendo si rischia di provocare dei danni ad insetti utili all’ecosistema, così come ad altri animali come altri gatti o anche uccelli. È possibile mettere dei ciottoli intorno alla propria casa, così da ridurre un’eventuale infestazione di pulci grazie alla riduzione dell’area dove lo sporco si può accumulare.

Il vecchio proprietario della mia casa ha cementato la parte frontale ed il retro della casa e questo sistema ha aiutato a tenere le pulci lontane. Anche i gatti randagi sono liberi dalle pulci.

I nematodi sono utili in giardino e sono anche sicuri

 I nematodi sono dei vermi che attaccano le pulci. Possono essere molto efficaci per quanto riguarda l’eliminazione delle pulci nel proprio giardino e non sono assolutamente tossici per tutti gli altri insetti. Va fatta ovviamente attenzione al non uccidere questi nematodi.

Sintesi 

  • Tenete il gatto alla larga dalle aree che sono difficili da raggiungere e pulire, così da evitare che il micino venga nuovamente infestato dalle pulci. Le uova delle pulci possono cadere dal gatto e restare in vita per diversi mesi prima di schiudersi.
  • Gocce di trattamenti topici possono essere applicate tra le scapole dei gatti, alcune sono sicure ed efficaci, altre più pericolose.
  • Il bagno in uno shampoo per pulci approvato dal veterinario è un metodo efficace per eliminare le pulci adulte.
  • Utilizzare un normale shampoo per gatti può aiutare a rimuovere le pulci facendole annegare.
  • I collari anti pulci sono disponibili, ma comportano diversi rischi e non sono molto efficaci.
  • Esistono polveri e spray contro le pulci. Vanno utilizzati con attenzione evitando che i gatti inalino gli insetticidi; stessa cosa vale per voi e per la vostra famiglia.
  • La disinfestazione tramite fumogeno è una pratica pericolosa e andrebbe evitata.
  • Ci sono diversi prodotti che sono pensati appositamente per vari stadi di sviluppo delle pulci.
  • Non usate assolutamente prodotti per cani sui gatti. Alcuni trattamenti per cani contengono permetrina che può causare la morte dei gatti. Anche il semplice stare vicino ad un cane che ha ricevuto un trattamento del genere può rivelarsi pericoloso per un gatto.

Chiedete al vostro veterinario

Parlate col vostro veterinario per avere un consiglio su come agire contro le pulci. Ci sono davvero tanti prodotti sul mercato per combattere le pulci e molti possono essere pericolosi per voi e per il vostro gatto se usati nel mondo sbagliato.

Controllo degli acari dell’orecchio

 Un beneficio portato dal controllo delle pulci tramite i trattamenti topici è quello di ridurre la quantità di acari dell’orecchio, inoltre la possibilità di una nuova infezione diventa più bassa.

 Trattamenti alternativi e naturali contro le pulci

Antipulci Naturale con Limone e Bicarbonato

 Ci sono molte alternative agli insetticidi. Non si tratta di trattamenti ugualmente efficaci, ma allo stesso tempo sono anche meno tossici. Alcune piante sono pericolose per il vostro gatto, quindi fate ricerche accurate. Solo perché si tratta di rimedi naturali ciò non significa che sono trattamenti completamente sicuri,  chiedete un parere del vostro veterinario e prestate attenzione a qualsiasi segno di malessere del vostro animale domestico.

Aceto
Aceto di vino bianco – Dal potere disinfettante, diluitelo nell’acqua e versatene un po’ su un panno morbido da utilizzare per detergere il manto del gatto.

Aceto di sidro di mele
Sono molti gli amanti del cibo sano che difendono i benefici dell’aceto di sidro di mele: se assunto per bocca o applicato localmente, infatti, l’aceto di sidro di mele sembrerebbe tenere lontane le pulci dai nostri amici a 4 zampe

Limone e Bicarbonato
Versate mezzo litro di acqua in una pentola, fate bollire e poi aggiungete quattro limoni tagliati a metà. Mantenete il tutto sul fuoco basso per circa mezz’ora, versate 2 cucchiai di bicarbonato e mescolate. Non appena il composto ottenuto si sarà raffreddato, filtratelo e poi riponetelo in un contenitore spray.

Olio Essenziale di Menta
Sapete che il suo odore è in grado di agire come un vero e proprio repellente per le pulci del gatto? Spruzzatene qualche goccia sul collare.

Olio di Neem
L’olio di neem risulta essere il prodotto fitoterapico naturale contro le infestazioni da pulci, perché capace di sterminarne non solo lo stadio adulto, ma anche le uova e le larve. Se frizionato sul pelo dei gatti, crea un effetto barriera sul pelo dell’animale e contemporaneamente lenisce, sfiamma e purifica la cute irritata dalle punture o dai morsi degli insetti.

Alcuni rimedi naturali possono rivelarsi pericolosi per i vostri amici a quattro zampe quindi prima di procedere con queste soluzioni chiedete un parere del vostro veterinario e prestate attenzione a qualsiasi segno di malessere del vostro animale domestico.

Le pulci dei gatti possono attaccare l’uomo.

Le pulci sono insetti assai sgradevoli non solo per gli animali domestici; possono, infatti, pungere anche l’uomo provocando prurito intenso e, in alcuni soggetti particolarmente sensibili, anche dermatiti allergiche. Le tre specie di pulci con cui l’uomo più frequentemente viene a contatto sono la Ctenocephalides felis (pulce del gatto), la Ctenocephalides canis (pulce del cane) e la Pulex irritans (pulce dell’uomo).

La puntura delle pulci sull’uomo è contraddistinta da un minuscolo punto scuro, circondato da una zona arrossata. Il gonfiore è meno pronunciato rispetto ad altre punture d’insetto e il rossore scompare quando viene applicata una pressione in corrispondenza della lesione…  potete leggere tutte le info qui  http://www.my-personaltrainer.it/Foto/Pulci/Sintomi_punture_pulci_uomo.html

 

COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 0 Media: 0]

Altri Prodotti Utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *