I Migliori tubi per irrigazione da giardino : Guida all’acquisto, raccomandazioni prezzi e offerte.

Tubi Irrigazione da Giardino

Con così tante opzioni di scelta e così poca differenza tra loro, si cerca semplicemente di acquistare il tubo da giardino più economico in circolazione. Ma anche la più piccola differenza può avere un impatto molto differente sulla sua praticità e durata.

Solitamente, un buon tubo da giardino dovrebbe durare dai 5 ai 10 anni. Ma molti proprietari che acquistano tubi di qualità inferiori, finiscono per sostituire ogni anno qualche pezzo danneggiato. Per questo è consigliabile acquistare fin da subito un tubo da giardino di buona qualità.

In questo articolo, illustreremo le caratteristiche importanti da considerare al momento dell’acquisto di un nuovo tubo da giardino per scegliere poi il modello e la qualità adatta alle tue esigenze.

Se sei solo interessato alle varie tipologie di tubi da giardino esistenti, ti consigliamo di scorrere fino al titolo “Tipi di tubo da giardino”.

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR TUBO PER IRRIGAZIONE DA GIARDINO

Non esiste una tipologia di tubo da giardino perfetta per tutti. Questo dipende da vari fattori, tra cui le dimensioni del giardino e il budget che si vuole spendere. In generale però, possiamo dire che ci sono sei aspetti fondamentali da prendere in considerazione quando si sta scegliendo un tubo da giardino.

  1. LUNGHEZZA – Il più lungo non è il migliore

Tubo di irrigazione per giardino LungoI tubi da giardino sono disponibili in differenti lunghezze. Spesso si scegliere un tubo molto lungo pensando di utilizzarlo per irrigare tutta l’area del giardino e oltre. In realtà questo è sbagliato. Non solo perché i tubi più lunghi costano di più, ma sono più difficili da spostare in quanto più pesanti ed hanno bisogno di uno spazio più grande dove riporli. Inoltre, possono avere una pressione inferiore dell’acqua e sono più difficili da svuotare e pulire prima di riporli per l’inverno.

L’ideale sarebbe misurare la zona del giardino più lontana dal tuo rubinetto e andare leggermente oltre.

In un terrazzo o un balcone, solitamente un tubo da 25 può andare bene. La maggior parte dei giardini privati, hanno bisogno al massimo di un tubo da 50: in questo caso si può valutare l’idea di acquistare due tubi di lunghezza inferiore, e unirli in caso di necessità. In questo modo non si dovrà trascinare ogni volta tutta la lunghezza intera del tubo.

  1. DIAMETRO DEL TUBO – AMPIEZZA = Flusso dell’acqua

Grandezza tubo per irrigazione giardinoLa misura più comune del diametro di un tubo da giardino è di ¾ di pollice, cinque-ottavi di pollice e mezzo pollice. Queste misure si riferiscono al diametro interno del tubo, non a quello esterno. Più grande sarà il diametro, maggiore sarà l’acqua che esso porterà.

Solitamente la misura del diametro di cinque-ottavi è quella preferibile in quanto rappresenta un’ottima combinazione tra il flusso dell’acqua e la pressione.

Se il peso del tubo è un problema, un tubo con un diametro di mezzo pollice può essere l’ideale. Questi tendono ad essere più leggeri ma hanno una portata d’acqua inferiore al precedente e vengono spesso utilizzati per riempire contenitori o attività semplici da giardino.

  1. MATERIALE – La gomma è il materiale migliore

Tubo in Gomma da GiardinoÈ molto frequente trovare tubi da giardino in gomma, vinile o una combinazione dei due materiali.

Un tubo in vinile (solitamente rinforzato con un cavo radiale) è la scelta più economica e meno pesante, ma anche la meno resistente. È infatti più soggetto a inclinature e piegature, degradando facilmente se lasciato troppo al sole. Ma se il budget è un problema e il tubo ti occorre solo per le attività di giardinaggio leggere, un tubo in vinile può essere un buon compromesso.

I tubi in gomma sono solitamente più resistenti e duraturi, ma hanno un prezzo più elevato e offrono meno praticità nel movimento. La gomma ha un ulteriore vantaggio: può infatti trasmettere acqua calda e resistere al forte calore del sole.

Un’ottima via di mezzo può essere l’acquisto di un tubo da giardino composto sia da gomma che da vinile.

I tubi dotati di rinforzo (solitamente una fodera reticolata composta da strati di vinile e/o gomma) sono più resistenti e possono resistere a livelli di pressioni davvero notevoli.

Fai molta attenzione con i tubi sia in vinile che in gomma: possono infatti filtrare alcune sostanze chimiche nell’acqua, rendendola pericolosa da bere. Se tu o i tuoi animali domestici avete intenzione di bere dal tubo, sarebbe meglio investire in un tubo di acqua potabile sicura. Questi tubi sono generalmente realizzati in poliuretano e ideati appositamente per non filtrare sostanze chimiche nocive.

  1. RESISTENZA – Guarda la pressione di scoppio

La forza di un tubo da giardino può essere misurata in termini di “pressione di scoppio” (la pressione dell’acqua in cui potrebbe avvenire una rottura). Se utilizzi un irrigatore, sarebbe meglio cercare un tubo flessibile con una pressione di rottura superiore a 350 bar. In ogni caso è bene controllare il manuale prima di acquistare un tubo e valutare la pressione adatta all’uso del tubo in questione.

  1. FLESSIBILITÀ – Fai il test della piegatura

Spesso si desidera un tubo da giardino che sia flessibile ma non troppo da piegarsi troppo facilmente. Le piegature e gli attorcigliamenti possono accorciare notevolmente la vita del tubo da giardino. In generale, i tubi di gomma rinforzati hanno meno probabilità di piegarsi rispetto ad altri tipi.

Quando stai per comprare un tubo da giardino, piegalo a forma di U. Se si piega troppo, è meglio sceglierne un altro tipo.

  1. GIUNTURA

Giuntura Tubo da GiardinoSi tratta di giunture che si attaccano agli irrigatori e agli altri componenti di un sistema di irrigazione.

I tubi meno costosi hanno solitamente degli attacchi in plastica. Questa tipologia di materiale è sconsigliata, in quanto è maggiormente soggetta a crepe, perdite o rotture. La plastica inoltre può subire danni a causa del calore del sole e della temperatura troppo alta.

Le giunture metalliche sono realizzate solitamente in ottone. Queste giunture sono le più durature e le più resistenti, diminuendo notevolmente il rischio di perdite.

Si consiglia inoltre di utilizzare una rondella di gomma di alta qualità nel punto di collegamento tra la giuntura del tubo e il rubinetto. Questo aiuterà a prevenire le perdite.

Cercare un collare. I tubi di qualità hanno spesso una plastica o una gomma a “collare”. Questo riduce notevolmente le probabilità della formazione di nodi e danneggiamenti.

TIPI DI TUBO DA GIARDINO

Qui di seguito sono riportate le descrizioni dei più comuni tipi di tubo da giardino, con alcune nostre raccomandazioni.

TUBI LEGGERI

Questi tubi sono generalmente realizzati in vinile (a volte con una rete o strati di rinforzo) quindi possono attorcigliarsi più facilmente. Sono meno resistenti ma più economici.

Se occorre per un giardinaggio a un livello di base può essere la scelta giusta, in quanto la pressione dell’acqua è più bassa.

Mentre stai cercando il tubo leggero adatto alle tue esigente, puoi recarti nei negozi di articoli da giardinaggio o di cura per la casa e scoprire dei tubi pesanti perfettamente adattabili a quello che stai cercando, come qualità e come prezzo.

Più venduti - Posizione n. 1
Aquapony Avvolgitubo con 15 mt di tubo e set raccordi e lancia
44 Recensioni
Aquapony Avvolgitubo con 15 mt di tubo e set raccordi e lancia
  • Claber 8884 Aquapony kit
  • Avvolgitubo da parete con: 15 mt di tubo da 12-17 mm, presa rubinetto 3/4 con riduzione 3/4-1/2, 4 raccordi automatici, lanciaspruzzo
  • presa rubinetto 3/4 con riduzione 3/4-1/2, 4 raccordi automatici, lanciaspruzzo
Più venduti - Posizione n. 2
Kärcher 2.645-138.0 - garden hoses (Hose only, Black, Yellow)
  • 'Tubo Primoflex® 1/2- 20 m
  • 'Kärcher tubo Primoflex® 1/2- 20 m - 26451380
  • Qualità top

TUBI PIATTI FLESSIBILI

Questa tipologia di tubi da giardino è molto simile a quella utilizzata dai vigili del fuoco; si gonfiano quando sono pieni d’acqua e diventano piatti quando sono vuoti. Questi tubi sono generalmente leggeri, facili da arrotolare e occupano meno spazio. È necessario però acquistare anche un arrotolatore per riporlo nel modo corretto ed evitare danni.

I tubi da giardino piatti, essendo molto flessibili, vengono spesso realizzati in vinile ed hanno uno scoppio di pressione inferiore. Hanno anche altre particolarità come la funzionalità ridotta in caso di curva o attorcigliamento e la necessità di dover srotolare sempre tutto il tubo prima di accendere l’acqua.

Questi tubi sono sconsigliati per un uso frequente in giardino, ma sono ideali per grandi superfici lineari o per chi ha uno spazio ridotto per riporre il proprio tubo.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Amzdeal Tubo da Giardino Flessibile Acqua Irrigazione Estensibile Tube 15M, con 7 Funzione di Spruzzo, Nucleo in Lattice,Robusto Tessuto a Croce,Facile da Ripristinare,anche per Lavare la Macchina
1 Recensioni
Amzdeal Tubo da Giardino Flessibile Acqua Irrigazione Estensibile Tube 15M, con 7 Funzione di Spruzzo, Nucleo in Lattice,Robusto Tessuto a Croce,Facile da Ripristinare,anche per Lavare la Macchina
  • [TUBE DELL'ACQUA è FORTE e RESISTENTE ALL"USURA]: Il nostro tubo da giardino flessibile è a doppio strato e il tessuto esterno in nylon è resistente...
  • [IL TUBO da GIARDINO FLESSIBILI NON è AGGROVIGLIATO]: A volte legare il tubo da giardino quando si utilizza il tubo flessibile, il che rende le cose siano...
  • [FORTE PRESSIONE DELL'ACQUA]: Quando si utilizza il tubo di gomma flessibile, una pressione di idrogeno di 4-8 Pa e ad una pressione di idrogeno fino al 15 Pa...
  • [DIVERSI MODELLO di IRRORAZIONE]: Ci sono sette ugelli con il tubo da giardino, il metodo di iniezione è diviso in iniezione centrale, iniezione vertebrale,...
  • [FACILE da USARE]: Devi solo morire, e il tubo da giardino insieme si verbinden.Wenn usarlo, è sufficiente premere la chiave e l'acqua viene spruzzata....
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Vhccirt Tubo Flessibile da Giardino Estensibile 30 Metri Flessibile Irrigazione 3 Volte Doppio Nucleo in Gomma Nero 3/4 Raccordi in Ottone Massiccio 8 Ugelli Diversi Ugello Acqua
1 Recensioni
Vhccirt Tubo Flessibile da Giardino Estensibile 30 Metri Flessibile Irrigazione 3 Volte Doppio Nucleo in Gomma Nero 3/4 Raccordi in Ottone Massiccio 8 Ugelli Diversi Ugello Acqua
  • METODI PIÙ NUOVI E MIGLIORI QUALITÀ! Realizzato con materiali di altissima qualità e design all'avanguardia, The Hose è il tubo più funzionale, leggero e...
  • NON PIÙ PERDITE! - connettori in ottone massiccio da 3/4 pollici e doppio tubo in lattice. Completo di una robusta valvola on / off, il super-forte può...
  • SUPER FACILE DA USARE E CONSERVARE - L'utilizzo e lo stoccaggio sono un gioco da ragazzi grazie all'eccezionale design in espansione. the Incredible espande 3...
  • FREE 8-PATTERN ROTATING HOSE UGELLO - SHOWER-CONE-VERTICAL-STREAM-MIST-CNETER-FULL-FLAT. L'ugello è costruito in resistente lega di zinco e presenta un manico...
  • COSA OTTIENI: 1 * 100ft hose hose -1 * 8 spray gun - 1 * storage bag.100% Soddisfazione garantita con 1 anno di garanzia e 90 giorni soddisfatti o rimborsati...

TUBI SOAKER

I tubi soaker sono utilizzati tipicamente per l’irrigazione del proprio giardino. Sono realizzati solitamente in gomma riciclata e plastica presentando pareti ruvide. Quando si accende l’acqua, questa trasuda infatti attraverso migliaia di piccoli fori sul tubo irrigando il terreno circostante.

I tubi soaker possono essere posizionati direttamente sul terreno oppure sepolti appena sotto la superficie. Sono disponibili in una varietà di lunghezze e diametri. I tubi di grandi misure possono essere difficili da gestire in quanto sono poco flessibili.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Soar Tubo da Giardino per Irrigazione Professionale Tubo Acqua in Lattice Estendibile Raccordi in Ottone con 9 Funzione di Spruzzo 15M
  • 【Estensione Super 】Questo tubo può estendersi fino a 3 volte la sua lunghezza originale durante l'uso. Non appena il flusso dell'acqua ritorna, ritorna...
  • 【Pistola Erogatrice 】Questo tubo siadatta a qualsiasi situazione. l'ugello fornisce un potente spruzzo ad alto flusso. Dispone di 9 modalità di spruzzo per...
  • 【Durevolezza Migliorata】il tubo interno è realizzato in lattice a doppio strato per prevenire rotture. Esterno in poliestere per una maggiore protezione...
  • 【Facile da Riporre】Se non si usa, rimpicciolire nella borsa. Quando si guida per viaggiare fuori, è anche conveniente posizionare un piccolo angolo del...
  • 【18 mesi di garanzia】In caso di problemi di qualità, vi preghiamo di contattarci, risponderemo entro 24 ore via e-mail.
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Toyvian 40 cm Bambini Spiaggia per Bambini a Doppia Canna d'Acqua Giocattolo spruzzatore Super Soaker Tubo Blaster Pompa Squirter per la Festa in Piscina Spiaggia (Colore Stile Casuale)
  • Scatena la creatività del tuo bambino, potrebbe esserci un modo migliore per stimolare il genio del tuo bambino così presto nella sua infanzia.

TUBI DI ACQUA POTABILE SICURA

Se la tua famiglia o i tuoi animali domestici bevono dal tubo del vostro giardino, o semplicemente si utilizza l’acqua proveniente dal tubo per riempire una piscina è molto importante assicurarsi che il tubo non rilasci sostanze chimiche dannose per persone e animali.

La maggior parte dei tubi da giardino sono realizzati con materiali che contengono sostanze chimiche e che vengono rilasciate nell’acqua. Anche se queste sostanze non danneggiano le piante, sono dannose per gli esseri umani.

Esistono però alcuni tubi da giardino la cui acqua è totalmente potabile e sicura per gli esseri umani.

TUBI A SPIRALE

Questa tipologia di tubi viene utilizzata per spazi più ridotti e lunghezze inferiori. Sono ideali per innaffiare manualmente il proprio giardino, patio o balcone.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Kit tubo a spirale GARDENA da 10 m: Tubo da giardino a spirale per innaffiare e irrigare piccole superfici, forza di richiamo, diametro 9 mm (4647-20)
4 Recensioni
Kit tubo a spirale GARDENA da 10 m: Tubo da giardino a spirale per innaffiare e irrigare piccole superfici, forza di richiamo, diametro 9 mm (4647-20)
  • Pratica irrigazione: Il tubo a spirale è la soluzione perfetta per innaffiare e irrigare piccole superfici
  • Funzionale: La forza di richiamo del tubo a spirale fa sì che il tubo ritorni automaticamente nella sua posizione iniziale
  • Immediatamente utilizzabile: Il sistema completo comprende una doccia per irrigazione, un acquastop e un raccordo
  • Utile assistente: Il tubo si lascia dilatare sino alla lunghezza di 10 m, per innaffiare con precisione risparmiando acqua
  • Contenuto: 1x kit tubo a spirale da 10 m GARDENA, incl. doccia di irrigazione, acquastop, raccordo per tubo e per rubinetto, 5 anni di garanzia GARDENA
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Papillon 8070850 - Tubo di irrigazione 15m
151 Recensioni
Papillon 8070850 - Tubo di irrigazione 15m
  • Lunghezza 15 metri, sezione tubo 10x12 mm
  • Completo di 2 raccordi rapidi e lancia a 7 getti
  • Pressione d'esercizio 8 bar, non necessita di avvolgitubo
  • Il kit contiene: tubo spiralato 15 m; raccordo automatico; lancia a piattola a getto regolabile 7 fori

TUBI ESPANDIBILI

Sicuramente di questi tubi ne avrai visto o sentito parlare in TV. Questi tubi si espandono fino a tre volte la loro lunghezza quando sono riempiti di acqua. Sono molto leggeri e disponibili in differenti colori, solitamente vivaci e fluo. Purtroppo la durata non è sempre delle migliori, proprio per questa loro caratteristica di allungamento. Con il tempo infatti, questi tubi subiscono danneggiamenti o problemi di allungamento.

Molte persone utilizzano i tubi espandibili per la loro leggerezza e praticità anche nel riporli.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Xpanding Hose - 2 adattatori valvole on/off per tubi espandibili da giardino
  • 2 adattatori valvole on/off
  • Per tubi e tubi espandibili
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Wenquan,Giardino espandibili magia Flessibile Tubo dell'Acqua con ugello 25/50 / 75 / 100ft(Color:Blu,Size:50FT)
  • - economia di spazio: automaticamente si espande fino a 3 volte la sua durata originaria e riprendo quando non usato, facile da conservare
  • - risparmio idrico: cotta resistente metallo e gomma (lavatrice tutti impedire perdita e risparmiare un sacco di acqua
  • - solido brass tubo connettori accessori: evitare la ruggine, corrosione, e indossare, più resistente di quelli di plastica
  • - doppio strato di lattice nucleo: il più forte e resistente in tubi disponibili sul mercato.e 'progettato per resistere ai massimi livelli di pressione...
  • - forte rinnegatore tessuto compatto e leggero rivestimento: tessuto esterno, ben fatto materiale assicura no al filone mai twist, scontri e perversione
COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 9 Media: 2.4]

3 pensieri su “I Migliori tubi per irrigazione da giardino : Guida all’acquisto, raccomandazioni prezzi e offerte.

  1. Barco Mario ha detto:

    Vorrei chiedere un consiglio, dovrei acquistare un tubo da irrigazione che a volte deve essere stesa in attraversamento di una strada asfaltata e sottoposta al passaggio di autovetture. Quale dei Vostri prodotti potrebbe essere più indicato e più resistente al passaggio del peso delle autovetture?? Meglio un prodotto flessibile o un prodotto resistente?? Grazie

  2. marco ha detto:

    Da nostra esperienza ti converrebbe utilizzare un tubo flessibile, che può tranquillamente resistere al passaggio delle auto. Ti consiglierei questo https://www.amazon.it/dp/B0759XH8V6/?tag=ecc-net-21 .
    Ciaoo

  3. Giuseppe ha detto:

    Salve, vorrei avere un consiglio per un impianto di irrigazione a sgocciolatoio per le varie piante che ho in giardino.
    Ho già la centralina, ho fatto un calcolo della lunghezza del tubo principale, circa 40 mt.
    Un consiglio in primis il tipo di tubo ed i vari sgocciolatoi ed i raccordi.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro e attendo vostre info.
    Grazie
    Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.