Terriccio per piante grasse

Quale terriccio utilizzare per le succulente e Piante Grasse ? Ecco alcuni consigli per una scelta ottimale

Le piante grasse non necessitano di particolari cure, al contrario di altre piante da coltivare in vaso, ma le principali accortezze devono essere prese solo per quanto riguarda il terriccio da utilizzare.

Infatti, un ottimo terriccio per piante grasse deve presentare come fondamentale caratteristica un perfetto drenaggio: un substrato troppo compatto tende a trattenere troppa acqua e di conseguenza le radici di queste piante non riescono a respirare nel modo giusto. Risultato? Pochi giorni e la tanto amata piantina marcirà, proprio a causa dell’eccessiva acqua nel terreno.

Quindi, quale deve essere la composizione del terriccio per succulente? Un buon terreno per far crescere in modo perfetto queste particolari piante deve presentare un’alta percentuale di sabbia (circa 50%), che unita alla comune torba, permette di far traspirare il generale substrato, creando così un habitat perfetto.

Inoltre, il terriccio deve essere particolarmente asciutto e sminuzzato: è consigliabile, per ottenere un buon risultato, l’utilizzo di un setaccio, con il quale andar a setacciare il terriccio, in modo tale da utilizzare solo un composto finissimo. Un’operazione che non deve essere assolutamente considerata come superflua, ma di fondamentale importanza per creare un substrato perfettamente drenante.
Ottimi anche i terricci che nella loro composizione presentano minerali: torba setacciata, pietra pomice (1/3 del composto) e lava rossa di granulometria tra i 4/5 cm. Un mix perfetto che permetterà alle piante grasse di metter su delle forti radici e di crescere, quindi, senza problema alcuno.
Quello appena descritto è un terriccio più difficile da trovare in commercio (è comunque disponibile presso i migliori rivenditori), ma che comunque si può ottenere aggiungendo tra loro gli elementi, magari acquistati separatamente.

Solo utilizzando materiali con queste caratteristiche è possibile ottenere quello che è possibile tranquillamente definire come il substrato perfetto per succulente: drenaggio ottimale, che permette di eliminare qualsiasi problema di eccessiva innaffiatura. Le radici saranno decisamente più libere.

Ovviamente, anche per le piante grasse la composizione dello specifico terriccio può variare: le percentuali di torba, minerali, sabbia e quant’altro, dipende direttamente dalla sete della pianta che si intende coltivare. Infatti, le caratteristiche del substrato si devono sposare con le esigenze della pianta e le caratteristiche climatiche dell’ambiente dove la stessa sarà posizionata.

Per andare sul sicuro ed evitare spiacevoli sorprese, ecco di seguito alcuni tra i migliori prodotti che rientrano nella categoria terriccio per piante grasse:

Più venduti - Posizione n. 1
TERRICCIO PER LA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE GRASSE CONFEZIONE DA 7 LT
8 Recensioni
TERRICCIO PER LA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE GRASSE CONFEZIONE DA 7 LT
  • indicato per: Piante Grasse e Succulente
  • Terriccio con caratteristiche chimico-fisiche ideali per la coltivazione di Cactacee, Crassulacee e tutti i tipi di piante succulente con radici che soffrono la...
  • L'aggiunta di sabbia vulcanica di granolumetria 0-3 mm evita, infatti, la formazione della crosta superficiale impermeabile; garantisce un'ottima ossigenazione...
Più venduti - Posizione n. 2
Compo - Cactea 5 Lt
  • Terriccio ideale per tutte le cactacee e le piante grasse in genere. La sua speciale composizione permette: un'equilibrata concimazione garantita per 4-6...
  • Terriccio ideale per tutte le cactacee e le piante grasse in genere. La sua speciale composizione permette: un'equilibrata concimazione garantita per 4-6...
Più venduti - Posizione n. 3
Terra Terriccio substarto specifico per piante grasse 10 litri
  • 10 litri / 3kg circa
  • Substrato professionale a base torbosa arricchito con sabbie silicee di varia granolumetria, ideale per il rinvaso di piante grasse e succulente
Più venduti - Posizione n. 5
Flortis - Terriccio Piante Grasse - 5 Litri
  • Substrato di coltivazione misto
  • Sacco da 5 litri
  • Miscela di materie prime di origine naturale capaci di fornire le migliori condizioni che le piante grasse richiedono
Più venduti - Posizione n. 6
Dr. Soil - Substrato per Cactus e succulenti, terriccio per Cactus e Piante grasse di qualità Superiore con 6 Mesi di Fertilizzante Naturale in Corteccia di Pino e Perlite
  • Massima ventilazione delle celle
  • Profumo naturale e imitazione.
  • Stimolazione del salutare livello di crescita urinaria

 

  • Vigorplant: specifico terriccio indicato per piante grasse e succulente. La qualità del prodotto è messa in evidenza dalle sue caratteristiche chimico-fisiche, che ben si sposano con quelle delle Cactacee, Crassulacee e tutti i tipi di piante succulente con radici che soffrono la eccessiva e prolungata bagnatura. Inoltre, l’aggiunta di sabbia vulcanica di granulometria 0-3 mm evita, infatti, la formazione della crosta superficiale impermeabile; garantisce un’ottima ossigenazione e un elevato drenaggio dell’acqua in eccesso. Prezzo per confezione da 7L: 3,79 euro.

 

  • Terriccio per Piante Grasse BioFlor, Lt. 7 pronto all’uso: terriccio (pH neutro) formulato per il rinvaso e la coltivazione di tutte le cactacee e piante grasse in genere. La miscela della migliore torba con la sabbia silicea e vulcanica permette di ottenere un terriccio con buona aerazione delle radici ed un’ottima capacità drenante. La presenza di concime organico a lenta cessione favorisce uno sviluppo della pianta ed una fioritura continua. Prezzo: 8,50 euro.

 

  • Compo – Cactea 5 Lt: terriccio ideale per tutte le cactacee e le piante grasse in genere. La sua speciale composizione consente di ottenere un’equilibrata concimazione garantita per 4-6 settimane, una fioritura rigogliosa, una crescita armoniosa della parte aerea e radicale. Quanto appena detto è possibile grazie alla struttura porosa ottenuta dalla miscelazione di torba di sfagno, fiocchi d’areazione e sabbia. Modalità di impiego: inumidire leggermente il terriccio; trapiantare avvicinando la terra alla pianta con una leggera pressione ed annaffiare. I vasi non vanno riempiti completamente: lasciare sempre 1-2 cm di spazio dal bordo superiore del vaso. Concimare dopo 4-6 settimane. Prezzo: 11,50 euro.

 

  • SOLEVIVO CACTACEE: terriccio particolarmente drenante, quindi, ottimale per la coltivazione di tutte le varietà di piante che accumulano acqua nei loro tessuti e la utilizzano nei periodi di siccità come quelle della famiglia delle Cactacee. Un prodotto di qualità che presenta una formulazione con inerti e torba bionda, che consente un’elevata porosità con relativo drenaggio delle acque in eccesso, nonché una buona ossigenazione del substrato. Prezzo: 10,50 euro (5L).

 

  • Growth Technology – MDCAF2 – Cactus Focus: speciale miscela per rinvasi progettata per ottenere i migliori risultati nella coltivazione delle piante grasse.È perfettamente drenante per favorire la crescita sana delle radici. Contiene torba, sabbia, ghiaia, terriccio sterilizzato, calce magnesiaca e un agente umidificante, oltre a una gamma accuratamente bilanciata di nutrienti per favorire la crescita. Disponibile in confezioni da 2 litri: prezzo di 9,99 euro.

 

  • Frux da 2,5L: terriccio specifico per cactus e piante grasse di tutte le specie. L’aggiunta di sabbia silicea e l’ottima struttura garantisce un’ottima areazione e ritenzione idrica. L’alto contenuto in argilla funge da riserva per gli elementi nutritivi. Il pH ottimale garantisce un ottimo sviluppo delle piante. Prezzo: 3,60 euro.

 

  • Fertil: terriccio specifico per il rinvaso delle cactacee e delle piante succulente. La formulazione prevede il largo impiego alle sabbie di natura vulcanica (sabbia di pomice e di lapillo), per l’ottenimento delle proprietà drenanti necessarie alla coltivazione di questa famiglia di vegetali. Si presenta in solide ballette da setacciare accuratamente. Prezzo per confezione da 8L: 5,53 euro.

 

  • FONDOLINFA PIANTE GRASSE: substrato specifico per piante grasse (cactacee e succulente) che unisce ad una matrice totalmente vegetale di elevata qualità (torba bionda e torba nera) una consistente frazione minerale (lapillo vulcanico e sabbia silicea). Un perfetto bilanciamento di elementi per assicurare una struttura porosa e drenante di lunga durata, riducendo i rischi di asfissie e marciumi radicali. L’elevato peso specifico migliora l’ancoraggio delle radici e la conseguente stabilità del vaso. Prezzo: 16,90 euro (sacco da 10L).

 

  • Optimus: terriccio specifico particolarmente drenante adeguato a tutte le varietà di piante che rientrano nella categoria delle succulente, appartenenti alla famiglia delle CACTACEE CRASSULACEE. Un terriccio perfetto per coltivare nel miglior modo possibile queste particolati piante, molto forti, ma che necessitano di un perfetto substrato per la loro sana crescita. Il terriccio Optimus si presenta come una perfetta miscela di torba bionda e sabbia silicea, che consente un’elevata porosità con relativo drenaggio delle acque in eccesso, nonché un’elevata ossigenazione del terriccio. Prezzo: 4,50 euro per 5L.

 

  • KB TERRICCIO: adatto per messa a dimora e rinvasi di piante grasse e succulente. A base di torbe pregiate e sabbia esente da carbonati: particolarmente fertile e drenante. Caratterizzato, inoltre, da un buon indice di ritenzione idrica ed ossigenazione, che è la base ottimale per tutte quelle piante che, vegetando con temperature mediamente elevate e sole, necessitano di regolari annaffiature e buona ossigenazione dell’apparato radicale. Contiene ammendante e concime minerale composto. Ottima areazione. Prezzo: 10,99 euro (5L).

Cura le tue succulente nel modo giusto, donando alle stesse un substrato ottimale, utilizzando solo il miglior terriccio per piante grasse.

Clicca qui per vedere tutto il catalogo al completo di Terricci per Piante Grasse >>>

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 3,00 di 5)
Loading...

Un pensiero su “Terriccio per piante grasse

  1. rosy ha detto:

    grazie……………….perfetto………………….meglio di cosi…………posso scegliere tranquillamente…………..però costa un po questo terriccio……………..grazie mille
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *