Terriccio per Bonsai

Come ottenere un substrato perfetto dove adagiare un bellissimo albero in miniatura: ecco le caratteristiche di un buon terriccio per bonsai

Il bonsai non è altro che un albero in vaso: una pianta dalle ridotte dimensioni, volutamente mantenute nel tempo, che si presenta sempre in tutta la sua raffinata e, allo stesso tempo, delicata eleganza. L’arte del bonsai nasce in Cina, per essere modificata e perfezionata in Giappone: l’arte di dare una forma, di coltivare e di praticare le tecniche più svariate sempre nel rispetto della pianta. Risultato? Indescrivibile.

Stando a quanto appena detto, si deduce semplicemente il fatto che il bonsai è una pianta molto delicata e che richiede particolari cure e un ambiente perfetto nel quale crescere. La domanda, quindi, sorge spontanea: qual è il miglior terriccio per bonsai e quali caratteristiche deve presentare?

Per prima cosa, in un perfetto substrato per bonsai ci deve essere un perfetto bilanciamento dei componenti: una precisa miscela di elementi (le proporzioni variano in base alla specifica pianta da coltivare), per garantire un’ottimale capacità idrica e per alimentare al meglio la pianta stessa.

Le miscele più utilizzate prevedono percentuali uguali di: terriccio da giardino, terriccio di foglie o finissima torba setacciata e sabbia di fiume sterilizzata. Questo per ottenere sia una perfetta adesione delle radici al substrato, sia un drenaggio ottimale e la perfetta aerazione del terreno (le radici del bonsai sono particolarmente delicate e soggette all’asfissia).

Vediamo nel dettaglio gli elementi che si possono trovare in un buon terriccio per bonsai:

  • Sabbia sterilizzata: per mantere sempre un perfetto grado di umidità (mai utilizzare sabbia di mare);
  • Akadama fine e grossa: terra di origine vulcanica, utile per le piante che necessitano di un pH basico;
  • Kanuma: terriccio vulcanico decisamente più acido;
  • Pozzolana: utile per un perfetto drenaggio del substrato;
  • Terriccio per conifere: ideale nelle composizioni da utilizzare per le specie che necessitano di un substrato drenante e acido;
  • Ghiaia;

I bonsai non sono tutti uguali tra loro, quindi, ogni pianta necessita di uno specifico mix di elementi, adatti alla sua naturale crescita: il terriccio deve essere sempre scelto in base alle caratteristiche proprie della pianta. Si sconsiglia vivamente il fai da te, a meno che non è esperti in materia, poiché come detto più volte, il bonsai è una particolare tipologia di pianta molto delicata: basta davvero poco per farla morire.

Ma, con la scelta del perfetto terriccio per bonsai (in seguito una lista con i migliori prodotto in commercio) è possibile portare un po’ di Giappone in casa propria, creando un’atmosfera unica, proprio con un semplice e piccolo alberello, che in pochi centimetri mostra tutta la sua più raffinata eleganza.

Più venduti - Posizione n. 1
Compo Terriccio per bonsai con sabbia e argilla 5 litri
1 Recensioni
Compo Terriccio per bonsai con sabbia e argilla 5 litri
  • Terriccio di qualità a base di torba neutra di sfagno, sabbia di quarzo e argilla ideale nella coltivazione di tutti i tipi di Bonsai. La sua speciale...
Più venduti - Posizione n. 2
Semillas Batlle 960056BUNID – Substrato per bonsai, 5l, 32 x 37 x 43 cm, colore: marrone chiaro e verde
  • Ideale per fornire un terreno di coltura che trattenga l’esatta percentuale di acqua e nutrienti.
  • Fornisce un’adeguata areazione.
  • Fornisce il drenaggio più adatto.
Più venduti - Posizione n. 3
TERRICCIO PRONTO PER BONSAI - LT. 5
  • Miscela di Terriccio vegetale, Akadama, Zeolite, e Humus
  • Per tutti i bonsai
Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5
Terra Terriccio substarto specifico per BONSAI 10 litri
1 Recensioni
Terra Terriccio substarto specifico per BONSAI 10 litri
  • 10 litri / 3kg circa
  • erriccio specifico per bonsai dall'esperienza orientale, il substrato ideale per il rinvaso periodico dei Vostri piccoli gioielli vegetali. I migliori esperti...
Più venduti - Posizione n. 6
Milo srl KIT TERRICCIO E CONCIME PER BONSAI 5 LT CON SABBIA ARGILLA CONCIMATO STERILIZZATO SOFFICE
  • Terriccio di qualità a base di torba neutra di sfagno, sabbia di quarzo e argilla ideale nella coltivazione di tutti i tipi di Bonsai.
  • Torba neutra di sfagno
  • Sabbia silicea a pH neutro
  • Argilla bentonitica
  • Concime a lenta cessione

Bioflor: terriccio per Bonsai venduto in sacco da Lt. 5. Un prodotto di alta qualità, ottenuto dalla miscela di torba, sabbia silicea e lapillo vulcanico di granulometria fine. PH neutro. La sua speciale struttura gli permette un’ottima stabilità ed assicura un giusto grado di umidità alla pianta. Prezzo: 8,50 euro.

Vigorplant: terriccio specifico per la coltivazione dei bonsai di alberi e arbusti di conifere e latifoglie. Uno straordinario substrato studiato per la coltivazione di bonsai seguendo le antiche tradizioni giapponesi. È risaputo che la salute dell’albero dipende dalle radici e, di conseguenza, la salute delle radici dipende dal terriccio. Un terriccio che presenta un’alta percentuale di sostanze silicee che garantiscono un ottimo drenaggio e aumentano la macroporosità indispensabile per mantenere un buon livello di aerazione senza il quale le radici tendono a marcire. La presenza di sostanze umiche e di argilla assicura, inoltre, un forte potere tampone e la uniforme umidificazione della zolla radicale. Prezzo per sacco da 7Kg: 5,90 euro.

Compo Terriccio per bonsai con sabbia e argilla 5 litri: qualità elevata di un prodotto a base di torba neutra di sfagno, sabbia di quarzo e argilla. Ideale nella coltivazione di tutti i tipi di Bonsai. La sua speciale formulazione offre: una concimazione equilibrata e garantita per le prime 4-6 settimane, una struttura sviluppata appositamente per assicurare una buona stabilità, un corretto livello di umidità e una ottimale areazione delle radici. Prezzo: 6,49 euro.

Akadama Ibaraky Lt. 14: un prodotto che rispetta in tutto e per tutto l’antica tradizione del bonsai. Ha una speciale composizione a grano fine medio (3-7 mm) ed è un substrato neutro, molto poroso. Mantiene per lungo tempo inalterata la sua struttura fisica. Assicura un drenaggio perfetto. Attenzione: richiede l’impiego regolare di concime organico a lenta cessione e annaffiature frequenti. Perfetto per tutti i tipi di bonsai. Prezzo: 19,90 euro.

Terriccio Per Bonsai (5 Litri) Greenworld: substrato specifico per Bonsai con argilla e roccia vulcanica. Questo terriccio riattiva il terreno e con la sua particolare struttura garantisce un ottimo drenaggio ed una buona capacità idrica. Prezzo: 3,60 euro.

Curare un bonsai non è cosa semplice, ma con un ottimo terriccio, le giuste accortezze e un fertilizzante specifico, il tutto sarà molto più semplice. A tal proposito, proponiamo alcuni tra i migliori fertilizzanti e concimi per la cura dei bonsai:

  • Fertilizzante liquido concentrato bilanciato Bonsai Focus 100ml: Bonsai Focus di Growth Technology è un esclusivo fertilizzante liquido concentrato accuratamente formulato per tutte le piante bonsai, che crescono in piccolissime quantità di terreno e per questo motivo devono essere nutrite in modo regolare e preciso. È essenziale per il benessere a lungo termine della pianta mantenere il terriccio fertile e in buona salute. Bonsai Focus è una formulazione nutrizionale accuratamente studiata, arricchita con acido umico e acido fulvico e con alghe marine per mantenere la massima fertilità del terriccio. Si raccomanda di utilizzare Bonsai Focus da marzo ad agosto e occasionalmente durante l’inverno. Prezzo: 2,90 euro.

 

  • Genki-Bonsai – Concime liquido concentrato, 250 ml: il concentrato è sufficiente per 90 litri di terriccio misto (1,6% azoto, 4,3% fosfato, 5,5% potassio, 2,3% calcio, 1,6% magnesio). Concime minerale biologico per bonsai (anche con foglie ad aghi) e tutte le piante casalinghe. Prezzo: 1,99 euro.

 

  • Compo concime liquido per bonsai 250 ml: concime minerale equilibrato contenente microelementi, ideale per tutti i tipi di bonsai da interno e da esterno, che favorisce la crescita della pianta e rafforza la sua resistenza alle avversità. Prezzo: 3,75 euro.

 

  • Fertilizzanti Bonsai Seeds Batlle: fertilizzante solubile sottoforma di cristalli, con elevata quantità di potassio e magnesio, uniti ai microelementi essenziali per la robusta crescita del bonsai. Stimola la crescita e le naturali difese della pianta. Prezzo: 8,48 euro.

Con i migliori prodotti per bonsai, terriccio e fertilizzanti, è possibile ricreare una nipponica atmosfera in ogni ambiente domestico. Scegli solo il meglio!

Clicca qui per vedere tutto il catalogo al completo di Terricci per Bonsai >>>

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *