Terriccio Biologico

Quale scegliere? Ecco alcuni consigli per scegliere il migliore terriccio biologico.

 

Mai sottovalutare l’importanza di un buon terriccio biologico per le coltivazioni in vaso! Questo è un aspetto che molte volte viene sottovalutato, poiché si pensa sempre al successivo step, cioè la cura della pianta, ma mai di pensa che la prima cosa da fare è quella di donare alla stessa un substrato perfetto per la sua crescita.

Acquistare uno specifico terriccio biologico di alta qualità significa amare le proprie piante: così come noi stessi amiamo abitare case accoglienti e confortevoli, anche le piante adorano (necessitano) di un ambiente sano nel quale crescere.

Inutile girarci attorno: coltivare una qualsiasi pianta in vaso non è cosa semplice, specialmente se non si utilizza un terriccio di qualità.

Ma, come riconoscere un ottimo terriccio biologico? Cosa è necessario prendere in considerazione? Esistono diverse tipologie di terricci, alcuni specifici per particolari specie vegetali, altri invece adatti a più piante. Un terriccio biologico di qualità deve contenere un’alta quantità di sostanze nutritive (azoto, fosforo, potassio, ferro ecc.), per evitare una crescita difficoltosa della pianta. Su ogni confezione di terriccio è presente una dettagliata etichetta che riporta le percentuali di microelementi e macroelementi presenti nel composto: in base alla pianta da coltivare è possibile scegliere un prodotto anziché un altro, proprio guardano tali percentuali.

La miscela deve presentarsi uniforme: evitare di scegliere (magari per risparmiare qualche spicciolo) terricci grossolani e poco curati. Il composto, poi, deve avere una buona capacità drenante, specialmente se deve essere utilizzato per la coltivazione in vaso. Il ristagno dell’acqua è una delle principali cause che portano alla morte della pianta: si parla di asfissia delle radici, che si può evitare utilizzando terricci con una piccola percentuale di sabbia, ottima per drenare l’acqua.

Restando in tema di acqua, anche se può sembrare un qualcosa che entra in contrasto con quanto appena detto, il terriccio biologico, quello di qualità, deve mantenere un certo grado di umidità. Tale caratteristica, ad una più attenta analisi, non entra in contrasto con la capacità drenante (utile per evitare ristagni di acqua), ma indica solo il grado di umidità del terreno. Insomma, no ai ristagni e al terreno troppo secco. Tale caratteristica è assicurata dalla presenza di una percentuale di torba e materia organica.

Infine, deve essere particolarmente leggero: solo così sarà garantito un equilibrio idrico ottimale e la giusta areazione, necessaria per la normale e sana crescita delle radici. Un terreno troppo compatto non permette alle radici di respirare e muoversi liberamente: incontrando ostacoli (terreno troppo pesante) non riescono a svilupparsi.

Quindi, informati sulle principali caratteristiche della pianta che intendi coltivare e acquista solo il migliore terriccio biologico.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
BioBizz All-Mix Sacco Terriccio 20L
14 Recensioni
BioBizz All-Mix Sacco Terriccio 20L
  • Sviluppato per essere il migliore terreno da vaso per la coltivazione biologica
  • 20% di torba di sfagno, 35% di torba da giardino
  • 10% di BioBizz Worm-Humus biologico di alta qualità
  • 30% di perlite e 5% di BioBizz Pre-Mix
  • Disponibile in buste da 20 L e 50 L
Più venduti - Posizione n. 2
Compo Terriccio Bio 50 Lt
5 Recensioni
Compo Terriccio Bio 50 Lt
  • COMPO BIO Terriccio per Orto e Semina
  • Terriccio consentito in agricoltura biologica.
  • E' costituito da una miscela equilibrata di Torbe del Nord Europa e materiale vegetale humificato. La sostanza organica assicura uno sviluppo sano e rigoglioso...
  • Ideale per la coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche, garantisce il miglior supporto per la loro crescita, per ogni modalità d'impiego: semina,...
Più venduti - Posizione n. 4
BIO TERRICCIO PER ORTO E SEMINA CONFEZIONE DA 80 LITRI
1 Recensioni
BIO TERRICCIO PER ORTO E SEMINA CONFEZIONE DA 80 LITRI
  • COMPO BIO Terriccio per Orto e Semina
  • Terriccio consentito in agricoltura biologica.
  • E' costituito da una miscela equilibrata di Torbe del Nord Europa e materiale vegetale humificato. La sostanza organica assicura uno sviluppo sano e rigoglioso...
  • Ideale per la coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche, garantisce il miglior supporto per la loro crescita, per ogni modalità d'impiego: semina,...
Più venduti - Posizione n. 5
TERRICCIO BIOLOGICO CERTIFICATO PER PIANTE ORNAMENTALI E COMMESTIBILI (50 LT)
  • BIO FIORE FA PARTE DI UNA LINEA DI TERRICCI REALIZZATA CON SOLO MATERIE PRIME NATURALI DI ORIGINI VEGETALI ED ORGANICHE, PROVENIENTI DA FONTI ESCLUSIVAMENTE...
  • Terriccio peat free (senza torba), 100% biologico certificato e realizzato con materie prime vergini di origini vegetali non trattate e completamente naturali...
  • Ottimo per il miglioramento agronomico dei terreni tradizionali per avere piante più sane, robuste, vigorose e quindi più resistenti alle malattie, oltre a...
  • Per la coltivazione in vaso di tutte le specie fiorite sia erbacee che arbustive. Grazie alle spiccate caratteristiche di sostenibilità ambientale può essere...
  • Per le sue peculiari qualità Il Terriccio biologico bioFiore distribuito e miscelato direttamente al suolo contribuisce a rinaturalizzare e sanare aree...
Più venduti - Posizione n. 6
Terriccio terra substrato biologico 20 lt per coltivazioni orto ortaggi piante
  • miscela di materie prime selezionatissime
  • consistente e prolungata riserva d'acqua al substrato
  • garantisce una crescita vigorosa e sana
  • ideale per piante orticole e frutticole destinate all'alimentazione
  • Ideale per ogni modalità di impiego: semina, trapianto, messa a dimora, rinvaso

BIO TERRICCIO PER ORTO E SEMINA CONFEZIONE DA 20 LITRI Compo: specifico terriccio consentito in agricoltura biologica. È costituito da una miscela equilibrata di Torbe del Nord Europa e materiale vegetale humificato. La sostanza organica assicura uno sviluppo sano e rigoglioso delle piante e delle colture a dimora. L’aggiunta di concime organico garantisce un apporto nutritivo equilibrato e costante per le prime 2-3 settimane. Ideale per la coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche, garantisce il miglior supporto per la loro crescita, per ogni modalità d’impiego: semina, messa a dimora, impianto e rinvaso. Gli elementi nutritivi equilibrati del concime organico assicurano il giusto nutrimento per le prime 2-3 settimane, al fine di ottenere raccolti abbondanti dal sapore delizioso. Utilizzabile tutto l’anno, anche su piante ornamentali. Prezzo: 14,90 euro.

BioBizz All-Mix Sacco Terriccio 20L: questo substrato di coltivazione è stato sviluppato per essere il migliore terreno da vaso per la coltivazione biologica. È composto dal 20% di torba di sfagno, dal 35% di torba da giardino, dal 10% di BioBizz Worm-Humus biologico di alta qualità, dal 30% di perlite e dal 5% di BioBizz Pre-Mix. Prezzo: 12,83 euro.

TERRICCIO ALTA QUALITA’ UNIVERSALE BIOLOGICO LT 80 Vialca: terriccio biologico di alta qualità ottenuto dalla perfetta miscelazione di torbe bionde, torbe scure, cocco fine e una piccola percentuale di sostanze organiche di origine vegetale. Un substrato ideale per orti e giardini, sia per la semina che per il rinvaso. Non presenta le caratteristiche perfette per le piante acidofile. Prezzo: 8,00 euro.

Terriccio Universale Biologico 100% Naturale 80 LT BioTerri: il substrato Terri Bio è ottenuto dalla miscelazione di materie prime selezionatissime, al 100% naturali. Le sue speciali componenti apportano una consistente e prolungata riserva d’acqua al substrato, sempre immediatamente disponibile per le piante. L’utilizzo di un concime naturale a rilascio graduale, appositamente formulato, garantisce una crescita vigorosa e sana soprattutto di piante orticole e frutticole destinate all’alimentazione (pomodori, peperoni, insalate, melanzane, piante aromatiche, fragole, ecc.). Ideale per ogni modalità di impiego: semina, trapianto, messa a dimora, rinvaso. Consigliato anche per tutte le piante ornamentali. Prezzo: 18,90 euro.

Greenbrokers Limited, Terriccio biologico arricchito di sostanze nutritive (10L): speciale terriccio arricchito con sostanze nutritive per aumentare lo sviluppo delle piante e mantenerle a lungo in salute. La confezione è piccola e leggera, in panetto compatto: si espande in 10 litri d’ acqua. Prezzo: 13,99 euro.

Terriccio Universale Biologico Geo – 10 sacchi da 80 lt: substrato universale biologico ottenuto dalla miscelazione di sostanze organiche vegetali. Adatto per la coltivazione di piante verdi e fiorite, ideale come ammendante per il terreno dell’orto. Prezzo: 115,50 euro.

Terriccio Atami Bio Grow Mix 20L: un mix di terra medio concimata e biologica, che ben si presta ad essere utilizzata in combinazione con i fertilizzanti liquidi.
Ha una struttura umida e priva di muffe pericolose. Questo lo rende un giusto suolo per coltivare con successo. Con questo terriccio biologico, dall’inizio dello stadio iniziale, le piante iniziano subito a creare delle radici e quindi a sviluppare le loro dimensioni. Il terriccio Atami Bi-Growmix garantisce il nutrimento per la pianta nel periodo inziale (1° e 2° settimana). pH: 6.0.EC: 1.25 – 1.50. Terriccio pre-fertilizzato con giuste quantità di azoto per la fase iniziale. Prezzo: 7,01 euro.

BIOFLOR Biogarden Terriccio Biologico Universale per Piante Verdi e Fiorite 20 Litri: le sue caratteristiche naturali consentono l’impiego in tutte le coltivazioni biologiche. Ideale per le produzioni BIO di ortaggi, piante aromatiche e di tutte le specie a consumo fresco. Viene consigliato anche nella messa a dimora di cespugli, conifere, siepi e arbusti in genere. Prezzo: 7,49 euro.

Canna Bio Terra Plus 50L: è un terriccio in regola con le norme di coltura biologica. Il Bio Terra plus è composto esclusivamente e solo con elementi di origine naturale, come la pregiata torba bianca e dai trucioli di corteccia, che possiedono naturali proprietà antimuffa. Il terriccio è preconcimato con sostanze biologiche certificate, come farina di ossa, guano di pipistrello e vari oligoelementi ricavati da fonti naturali. Prezzo: 17,00 euro.

Terriccio Biologico Professionale specifico per Tappeti Erbosi Prato – 8 sacchi 80 lt: HUMUSUN è terriccio professionale preparato appositamente per mantenere sempre verde il tappeto erboso. È ideale anche per la posa del prato a rotoli. È ottenuto dalla miscelazione di torba bionda e sabbie vulcaniche. Prezzo: 135,00 euro.

Substral –  terriccio Biologico per pomodori e verdure, 40 litri: questo speciale terriccio soddisfa le esigenze di piante come pomodori, peperoni, cetrioli, zucca e zucchine. Arricchito con 100% organico fertilizzante per le piante Optimal alimentato. La speciale composizione del substrato garantisce una equilibrata fornitura di acqua e sostanze nutritive delle piante e offre quindi ideali condizioni di crescita. Prezzo: 8,28 euro.

Terriccio Universale Biologico VERDEFLOR 70% TORBA – 3 sacchi da 50 lt: substrato universale biologico di eccellente qualità. Ottenuto da una miscela di torbe al 70% e sostanze organiche vegetali. Idoneo per la preparazione e l’ammendamento del suolo di orto e giardino e per rinvasi. Prezzo: 28,50 euro.

Terriccio per gerani Bio Flor Lt. 20 Kg. 7: prodotto consentito in agricoltura biologica e ottenuto con energia pulita. Componenti: Torba neutra, torba acida, correttivo calcareo, miscela di concimi organici. Prezzo: 7,00 euro.

BioBizz Worm Humus 5L: compost organico (humus di lombrico organico) al 100% di alta qualità. Può essere utilizzato per rivitalizzare un substrato, per preparare miscele di substrati o per preparare il sottosuolo dei giardini. Per la produzione di questo ammendante non viene utilizzato alcun tipo di letame (equino, bovino o derivante da altri animali da pascolo). La dieta dei lombrichi comprende polvere di roccia minerale di alta qualità ed è sottoposta a controlli rigorosi. Queste caratteristiche, insieme ai microrganismi naturalmente presenti nel terreno, conferiscono all’humus di lombrico i più alti standard qualitativi. Prezzo: 5,50 euro.

Impossibile non trovare in questo elenco dei migliori terricci biologici, quello adatto alla propria green coltivazione.

Clicca qui per vedere tutto il catalogo al completo di Terricci Biologici >>>

Dai un voto a questa guida. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *