Terriccio per agrumi

Desideri piante di agrumi belle e forti? Segui questi pratici consigli e scegli il miglior terriccio per agrumi. 

Coltivare bellissime piante di agrumi in vaso è possibile: basta solo qualche piccola accortezza e un buon terriccio ricco di nutrienti, per veder crescere delle piante forti e con molti frutti.

Avere nel proprio giardino una bella pianta di agrumi porta quel tocco di atmosfera mediterranea, rilassante e profumata, ma soprattutto ricchissima si colori. Trasformare il proprio giardino o il terrazzo in un piccolo e profumatissimo angolo di paradiso è davvero semplice. Ecco alcune cose da tenere sempre a mente:

  • nei mesi invernali posizionare le piante in luoghi ben riparati;
  • cercare di collocare le piante in angoli ben precisi, al riparo da venti forti, ma non dalle brezze leggere;
  • scegliere un punto del giardino o del terrazzo che sia ben illuminato dai raggi del sole (per almeno 4/5 ore al giorno);
  • concimare le piante periodicamente con specifici prodotti, in modo da garantire alla pianta il massimo in termini di nutrienti;
  • potare le piante con regolarità.

Queste sono delle piccole accortezze da prendere, che unite alla scelta di un ottimo terriccio per agrumi, permetteranno di ottenere delle piante belle e forti, pronte a farsi ammirare in tutta la loro meravigliosa eleganza. Non serve essere dei veri esperti, basta solo avere particolare cura per queste bellissime ma, allo stesso tempo, delicate piante.

Trapianto: scegliere un vaso delle dimensioni adatte per l’esemplare acquistato (senza esagerare con la grandezza) e riempirlo con lo specifico terriccio per agrumi che si trova in commercio, il quale presenta una particolare composizione, per assicurare un buon drenaggio e un’ottimale apporto di nutrienti.

Rinvaso: operazione da effettuare periodicamente (circa ogni 24 mesi) che prevede la rimozione delle radici più vecchie e il cambio della parte superiore, quella più secca, del terriccio. Il periodo ideale è l’inizio dell’estate.

Concimazione: azoto, fosforo e potassio sono i principali elementi di cui le piante per agrumi necessitano maggiormente.

Annaffiature e potature: le innaffiature dovranno essere regolari e frequenti nel periodo estivo (il terriccio mai deve restare asciutto per troppo tempo), mentre meno frequenti nel periodo invernale. Non utilizzare mai un sottovaso: i ristagni di acqua non sono graditi da queste piante. Ecco perché si consiglia di utilizzare un terriccio per agrumi specifico con alta capacità drenante. Si consiglia, inoltre, di potare la pianta una volta all’anno, per eliminare i rami più vecchi e dare alla luce del sole la possibilità di colpire in modo uniforme ogni angolo della stessa pianta.

E’ impossibile coltivare gli agrumi? Assolutamente no! Parti con il piede giusto e scegli il miglior terriccio per agrumi:

Più venduti - Posizione n. 1
COMPO SANA TERRICCIO DI QUALITA' SPECIFICO PER LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI SACCO DA 50 LT
1 Recensioni
COMPO SANA TERRICCIO DI QUALITA' SPECIFICO PER LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI SACCO DA 50 LT
  • Terriccio colturale di qualità con struttura sviluppata appositamente per la crescita ottimale di tutte le piante di agrumi ornamentali, è arricchito con:...
Più venduti - Posizione n. 2
Bayer - Baycote Concime Agrumi
6 Recensioni
Bayer - Baycote Concime Agrumi
  • Baycote agrumi è il concime perfetto per tutti i tipi di agrumi
  • concime a lenta cessione dura 6 mesi
Più venduti - Posizione n. 3
Compo Sana Terriccio Agrumi Sacchetto Da 20 Lt
  • Terriccio colturale di qualità con struttura sviluppata appositamente per la crescita ottimale di tutte le piante di agrumi ornamentali, è arricchito con:...
  • Composizione: Torba neutra di sfagno Ammendante compostato verde Argilla Concime a lenta cessione Attivatore radicale Agrosil® pH (H2O) 6,0-7,0
Più venduti - Posizione n. 4
Terriccio con riserva d'acqua per agrumi
  • Terriccio adatto per la coltura sia in vaso che in pieno campo di tutte le specie di agrumi come pompelmo, arancio, limone, mandarini, kumquat ed agrumi...
Più venduti - Posizione n. 5
TERRICCIO PER AGRUMI SOLEVIVO MEDITERRANEO CONFEZIONE DA 50 LITRI
1 Recensioni
TERRICCIO PER AGRUMI SOLEVIVO MEDITERRANEO CONFEZIONE DA 50 LITRI
  • IDEALE PER LA COLTIVAZIONE DI PIANTE DI AGRUMI QUALI ARANCIO, MANDARINI, POMPELMI E KUMQUAT.
  • IL TERRICCIO MEDITERRANEO E' COMPOSTO DA ARGILLA MONTMORILLONITICA, POMICE, TORBE ACCURATAMENTE SELEZIONATE CHE GARANTISCONO UN'OTTIMA STABILITA' DI STRUTTURA E...
  • iL GIUSTO CONTENUTO DI ARIA CONSENTE AL TERRICCIO MEDITERRANEO DI ESSERE UTILIZZATO ANCHE IN VASI DI GRANDE E MEDIA DIMENSIONE. IN GIARDINO PUO' ESSERE...
  • PER OTTENERE RISULTATI ECCEZIONALI SI CONSIGLIA L'UTILIZZO DI LUPINI MACINATI ALFE DA MESCOLARE AL TERRICCIO
  • CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Più venduti - Posizione n. 6
Vigor Plant Terriccio per agrumi - Limone mandarino arancio pompelml - 50 lt
  • Terriccio per Limone
  • Terriccio per Mandarino
  • Terriccio per Arancio
  • Terriccio per Pompelmo
  • Confezione da 50 lt

 

  • TERRICCIO PER AGRUMI SOLEVIVO MEDITERRANEO: terriccio ideale per la coltivazione di piante di agrumi quali arancio, mandarini, pompelmi e kumquat. Specifico composto nel quale con cura sono stati selezionati solo i migliori elementi per la creazione di un substrato di eccellente qualità. Composto da: argilla montmorillonitica, pomice, torbe selezionate. Il tutto per garantire massima stabilità di struttura e una perfetta ritenzione idrica. Il terriccio Solevivo Mediterraneo è ideale anche per il semplice trapianto di piante di agrumi. Per ottenere il massimo da questo composto di alta qualità, si consiglia di mescolare al terriccio Solevivo dei lupini macinati alfe. Prezzo: 18,90 euro (sacco da 50L). Disponibile in sacchi di diversa grandezza.

 

  • COMPO SANA TERRICCIO DI QUALITA’ SPECIFICO PER LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI: terriccio colturale di qualità con struttura sviluppata appositamente per la crescita ottimale di tutte le piante di agrumi ornamentali. La speciale composizione è arricchita con sostanze nutritive complete, ideali per le elevate esigenze delle piante di agrumi. Inoltre, la presenza di una buona percentuale di argilla aumenta la capacità di ritenzione di acqua nel terreno. Presente anche l’attivatore radicale Agrosil per assicurare l’ottimale attecchimento della pianta. Prezzo per sacco da 50L: 23,50 euro.

 

  • FONDOLINFA LIMONI TERRICCIO PRONTO ALL’USO PER LIMONI E PIANTE D’AGRUMI: substrato specifico per agrumi coltivati sia in vaso che in piena terra (limoni, mandarini, cedri, aranci, bergamotti, pompelmi, kumquat, ecc.).Ad una matrice totalmente vegetale (torba bionda e torba nera) unisce una consistente frazione minerale (pomice), che assicura una struttura porosa e drenante di lunga durata, riducendo i rischi di asfissie e marciumi radicali. Composizione – Torba bionda; torba nera; pietra pomice. Vagliatura 50 mm – pH 6,0- 6,5 – salinità massima 1000 μS/cm. Prezzo: 15,90 euro (50L).

 

  • Terriccio per Agrumi BIOFLOR AGRUMIX 20 L: terriccio di ottima qualità, ottenuto dalla miscela di torba frazionata con pomice. Le sue caratteristiche fisiche lo rendono ideale per la coltivazione degli agrumi in genere. Ottimo il drenaggio e l’aerazione delle radici. Consente di ottenere un’adeguata ritenzione idrica: tutto ciò di cui le piante di agrumi necessitano. Un terriccio studiato nel minimo dettaglio per far sì che le piante traggano molteplici benefici dal substrato. Prezzo: 7,00 euro.

 

  • Secret agrumes di Secret Vert: un terriccio per agrumi, piante mediterranee e per tutte le piante del sole. Le piante mediterranee hanno bisogno di un substrato che favorisce la ritenzione idrica, pur essendo leggero e che permette un buon filtraggio: il terriccio Secret Agrumes garantisce questo al 100%. È ideale per il radicamento, la crescita e la fioritura. È composto da materie naturali e quindi utilizzabile in agricoltura biologica: torba nera, torba bionda, corteccia di pino marittimo trasformato in concime, pozzolane, letame di fattoria, alghe marine e fertilizzanti organici. Il terriccio agrumi e piante mediterranee di Secret verde è venduto in 2 formati: sacchetto di 6 l o di 20 L (prezzo 17,00 euro).

 

  • Terriccio hobbistico per agrumi (Zitrus-pflanzenerde): terriccio hobbistico per agrumi ideale per la coltivazione di base. Composto da: torba neutra, argilla espansa, sabbia, concime minerale composto, concime organico. Caratteristiche tecniche: pH (in H2O): 5,7; conducibilità elettrica: 0,3 dS/m; densità apparente secca: 200 kg/m3; porosità totale: 85% (v/v).Caratteristiche funzionali e campi di utilizzo: terriccio ideale per tutti i tipi di agrumi, da utilizzare per il rinvaso di agrumi giovani o in formazione senza mescolarlo con altri prodotti. Si consiglia di utilizzare tale prodotto mescolato al 25% con pomice + 25% zeolite per agrumi già formati e concimare con lupino. Prezzo: 10,00 euro per confezione da 20L.

 

  • TERRICCIO PER AGRUMI FLORENTER: perfetto substrato per la coltivazione ed il rinvaso degli agrumi. Terriccio composto da una selezione di torbe bionde, sostanza organica e pomice. Sacco da 50 Litri: prezzo di 9,60 euro.Per un ottimo risultato della coltivazione delle piante di agrumi, come anticipato, si consiglia di mescolare lo specifico terriccio con dei lupini macinati:
  • Michelotti e Zei Lupini macinati: lupini macinati 1/3 mm (25 Kg), ottimo concime naturale per agrumi. Utilizzo consentito in agricoltura biologica. Analisi chimica media: Azoto (N): 6,4%; Carbonio (C) organico (sul secco): 45,5%; Rame (Cu) totale (sul secco): max 150 mg/kg; Zinco (Zn) totale (sul secco): max 500 mg/kg. Caratteristiche tecniche: pH: 6,0; UMIDITÀ MAX: 15%. Caratteristiche funzionali e campi di utilizzo: fertilizzante naturale, ideale per concimare agrumi di qualsiasi tipo e piante che necessitano di un terriccio acido come azalee, ortensie. Prezzo: 25,00 euro per sacco da 25 Kg.

 

  • LUPINI MACINATI DA 1 KG Alfe: prodotto ideale per la concimazione di limoni, aranci, gerani e di tutte le piante acidofile in generale. Fertilizzante costituito interamente da materiale organico di origine vegetale che esplica un’eccezionale azione di miglioramento delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del terreno, apportando inoltre una notevole quantità di azoto a lenta cessione. Prezzo: 9,40 euro.

Con il miglior terriccio per agrumi e qualche piccolo accorgimento, il profumo delle più belle piante di agrumi invaderà dolcemente il tuo giardino, portando con sé colori meravigliosi.

Clicca qui per vedere tutto il catalogo al completo di Terricci per Agrumi >>>

Dai un voto a questa guida. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *