Migliori Detergenti e lucidi per pneumatici auto

Se sono in tante le persone attente alla pulizia e alla cura della carrozzeria dell’auto, non si può dire altrettanto per l’attenzione dedicata alla detersione degli pneumatici, che non dovrebbe essere assolutamente sottovalutata.

Pneumatico Lucido Auto

Sugli pneumatici si deposita infatti la maggior parte dello sporco e dei residui che si trovano su strada, soprattutto quando si hanno ancora gli pneumatici invernali o da neve che, tra la loro dentellatura, raccolgono tutto quello che si può trovare.

Un’adeguata pulizia delle gomme si rende a questo punto necessaria, se non fondamentale, per non minare la salute e la durata dello pneumatico stesso.

Esistono dei detergenti e dei lucidi per gli pneumatici dell’auto?

La risposta è si.

In questo articolo vogliamo approfondire questo argomento così che la tua auto possa essere non solo sempre bella e brillante, ma anche sana per portarti sempre in viaggi meravigliosi.

Migliori Offerta Online Detergenti Pneumatici Auto

Bestseller No. 1
Mafra, Pulitore Cerchi e Gomme, Deterge e Sgrassa gli Pneumatici delle Auto, Utilizzabile con Schiuma o Senza Schiuma, Formato 500ml
487 Recensioni
Mafra, Pulitore Cerchi e Gomme, Deterge e Sgrassa gli Pneumatici delle Auto, Utilizzabile con Schiuma o Senza Schiuma, Formato 500ml
  • PULISCE E SGRASSA ogni genere di cerchi, gomme e passaruota
  • ANTI ETÀ: previene l'invecchiamento dei cerchi e pneumatici
  • SCHIUMA ATTIVA: la schiuma penetra lo sporco per una rimozione più semplice
  • SEMPLICE E VELOCE: basta spruzzare il prodotto sul cerchio e gomma per vedere sciogliere lo sporco anche quello più ancorato
  • IDEALE PER AUTO MODERNE E D’EPOCA!
OffertaBestseller No. 2
Glart 45RK Detergente per Gomme, 500 ml
1.020 Recensioni
Glart 45RK Detergente per Gomme, 500 ml
  • Crea un aspetto lucido con finiture satinate di colore nero sulla spalla delle gomme. Facilissimo da usare
  • Con spugna inclusa per un’applicazione semplice ma efficace: le gomme splenderanno nuovamente di un intenso colore nero opaco. Dona un aspetto ancora più...
  • Versatile: protegge tutte le guarnizioni e le parti in plastica e in gomma del veicolo
  • Non appiccica e non lascia macchie: il liquido lattiginoso può essere applicato in modo semplice e preciso e, dopo solo pochi secondi, la superficie di...
  • Per ripassare il colore in modo semplice con risultati di classe; per fare in modo che la tua auto torni come nuova
OffertaBestseller No. 3
Turtle Wax 52811 Redline Detergente per Ruote E Cerchioni 500Ml
535 Recensioni
Turtle Wax 52811 Redline Detergente per Ruote E Cerchioni 500Ml
  • Marchio: TURTLE WAX. Gamma GREEN LINE
  • Spray pneumatici puliti. Ritorna la luminosità rapidamente a tutti i tipi di pneumatici
  • Esclusivo detergente con PH neutro che si trasforma attivamente a rosso durante la pulizia della polvere dei freni
  • Formula non acida, in modo che non danneggia le leghe, le stampe o le noci del cerchio
  • Può essere lasciato più a lungo nei pneumatici non come quelli basati su detergenti acidi o alcalini aggressivi

Detergenti, lucidi e protettivi per pneumatici auto: cosa sono e a cosa servono

Come abbiamo già detto, sono ancora in molti a sottovalutare la cura degli pneumatici che, a tutti gli effetti, sono la parte dell’auto che, insieme al motore, la porta a muoversi.

I detergenti per pneumatici sono dei saponi formulati appositamente per la pulizia di questa parte in grado non solo di pulirla ma, soprattutto, di non danneggiarla.

Si utilizzano come un normale detersivo o shampoo per auto e, con l’aiuto di una spazzola a setole preferibilmente morbide, sono in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato dalla superficie. Si sciacquano con acqua pulita finché ogni residuo non venga eliminato anche dagli interstizi.

Nel caso di macchie come quelle d’olio, frequenti sugli pneumatici, si possono utilizzare detergenti specifici dall’alto potere sgrassante, da utilizzare prima della normale pulizia.

Oltre ai detergenti, o in loro sostituzione, è possibile anche utilizzare dei lucidi combinati, spesso in formulazione spray che, una volta spruzzati e trascorso il tempo di azione, si autorimuovono colando dallo pneumatico lasciandolo pulito e brillante. Questi particolari prodotti lucidanti creano anche uno strato indurente sulla gomma che ne previene lo sbiadimento.

Tra i lucidi per pneumatici, i più utilizzati sono senza dubbio le cere che, oltre a proteggere lucidano anche. Queste si applicano a pneumatico pulito e asciutto servendosi dell’applicatore fornito generalmente insieme al prodotto.

Perché utilizzare i giusti detergenti e lucidi per pneumatici

Ogni anno, soprattutto quando si percorrono molti chilometri, gli pneumatici vengono sottoposti a numerosi stress. Ma anche in condizioni normali, eh. Basti pensare agli shock termici, all’esposizione al sole, alle intemperie, alle strade percorse. La gomma, per sua natura, tende a ingottirsi, indurirsi e a spaccarsi. Per tali motivi è fondamentale idratarla e mantenerla elastica.

Oltre all’invecchiamento, che è un fattore secondario, ciò che è importante è preservare la sicurezza degli pneumatici.

Anche quando si cambiano stagionalmente le gomme è fondamentale procedere all’operazione di detersione e lucidatura prima di riporle in garage, in modo da non farle indurire.

Come si usano i detergenti e i lucidi per gli pneumatici dell’auto

Lavare e pulire per bene le gomme della propria auto non è un’operazione complicata, ma ti consigliamo di utilizzare prodotti specifici per non danneggiare la superficie e i materiali di realizzazione.

Per quanto riguarda i detergenti, potrai scegliere quelli in pasta o quelli in spray, probabilmente più comodi e seguire le indicazioni riportate sulla confezione.

In linea di massima è sufficiente applicare il prodotto, attendere il tempo di reazione indicato, quindi pulire con una spazzola a setole morbide cercando di rimuovere tutto lo sporco anche nelle più piccole fessure, perché è proprio lì che i residui vanno a calcificarsi creando spessori e incrostazioni.

A questo punto sarà sufficiente sciacquare manualmente con un secchio o un getto d’acqua o con idropulitrice, per un risultato più veloce e profondo.

Dopo aver asciugato gli pneumatici con un panno pulito e asciutto, preferibilmente in microfibra, potrai passare all’applicazione della cera o del lucido specifico per pneumatici.

Il passaggio del lucido è quello che richiede più attenzione. Questo perché è in grado di macchiare le altre parti dell’auto e quindi dovrà essere applicato in piccolissime dosi avendo cura di distribuirlo solo sulla superficie.

Se ti stai chiedendo qual è il momento migliore per pulire gli pneumatici, vogliamo darti un piccolo ma grande consiglio: quando le temperature non sono alte. Quindi preferibilmente di mattina o di sera. Questo evita alla gomma sbalzi termici.

Detergenti e lucidi per auto: tipologie e come sceglierli

Bestseller No. 1
Mafra, Extreme Black, Nero Gomme Spray Ultra Brillante, con Effetto Bagnato, Previene le Screpolature, Resistente a Pioggia e Lavaggi Frequenti, Formato 500ml
949 Recensioni
Mafra, Extreme Black, Nero Gomme Spray Ultra Brillante, con Effetto Bagnato, Previene le Screpolature, Resistente a Pioggia e Lavaggi Frequenti, Formato 500ml
  • Nero ultrabrillante anti screpolatura, privo di coloranti
  • Lucido, effetto bagnato
  • Anche per moto e bici
  • Resiste a pioggia e lavaggi
  • Rimuovi quantità in eccesso con panno/spugna, lascia asciugare
Bestseller No. 2
Ma-Fra H0772 Lucida Gomme, 1000 ml
170 Recensioni
Ma-Fra H0772 Lucida Gomme, 1000 ml
  • Grazie alla particolare formulazione, non unge e non appiccica; preserva il pneumatico dagli agenti atmosferici e dalla formazione di screpolature
  • Altamente efficiente
  • Facile da usare
  • part_number: 1245613
Bestseller No. 3
Mafra, Fast&Black, Spray Lucidante per Gomma, Ravviva il Colore Orignale di Ogni Tipo di Pneumatico, 500ml
129 Recensioni
Mafra, Fast&Black, Spray Lucidante per Gomma, Ravviva il Colore Orignale di Ogni Tipo di Pneumatico, 500ml
  • Grazie alla propria formula pulente e igienizzante, sconfigge gli acari e ritarda il depositarsi della polvere.
  • Altamente efficiente
  • Facile da usare

Se per ciò che concerne la scelta dei detergenti per gomme la decisione è più intuitiva, probabilmente potresti avere qualche dubbio in più sulla scelta della tipologia del lucido per pneumatici da acquistare.

Il nostro consiglio è quello di acquistare un prodotto in grado di:

  • Fornire protezione;
  • Lucidare;
  • Potenziare la sicurezza degli pneumatici.

La scelta dovrà ricadere su prodotti di ottima qualità perché gli pneumatici sono la parte dell’auto a contatto con la strada, quindi la sicurezza non è mai troppa.

I lucidi formulati negli ultimi anni oltre alla loro funzione lucidante, sono in grado anche di entrare nelle screpolature e nelle fessure dello pneumatico, così da preservarne lo stato di salute e la durata nel tempo.

Mantengono la gomma elastica e nelle migliori condizioni agendo nelle più piccole porosità prevenendone l’invecchiamento. Ed è proprio per questo che un’adeguata pulizia degli pneumatici dovrebbe prevedere sempre l’applicazione finale di lucidi e cere.

Ci sembra di averti detto tutto. Se hai altri consigli, suggerimenti o se vuoi recensire dei prodotti per la pulizia degli pneumatici che hai provato e ti hanno soddisfatto o deluso, scrivici tra i commenti così potremo condividere la tua esperienza con tutti i nostri lettori.

Ti aspettiamo sulla prossima guida!

 

Ultimo aggiornamento 2020-11-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *