Migliori Sigillanti per cerchioni auto

--------------------

Si potrebbe pensare il contrario, vista la loro posizione in basso, ma i cerchi delle auto possono davvero cambiare il look di un’automobile. Oggi, tra design e tecnologia, i cerchioni sono diventati un vero e proprio accessorio che impreziosisce e dà grinta o eleganza a ogni vettura, ma… come prendersene cura?

Gomma Auto trattata con Sigillante

Se è vero che la manutenzione ordinaria, ovvero il lavaggio, manuale o in autolavaggio, è ciò che sta alla base della salute e della bellezza di un’auto, è altrettanto importante dare la giusta attenzione a ogni singola parte, affinché l’auto possa conservarsi più a lungo e necessitare sempre meno di interventi invasivi e, spesso, anche costosi.

In questo articolo vogliamo parlarti di un prodotto che può fare la differenza in quanto a bellezza e lucentezza: i sigillanti per cerchi auto. Perché, a volte, guardare un po’ più giù, è realmente fondamentale.

Cerchi auto: come detergerli e curarli

I cerchi delle auto raccolgono gran parte dello sporco presente in strada, è un dato di fatto. Residui piovani, polvere, fango e sporcizia varia, attraverso il movimento degli pneumatici, penetrano tra gli interstizi e le fessure dei cerchi. Tutto questo sporco, se non abitualmente rimosso, si accumula creando incrostazioni e macchie difficili poi da mandar via.

Occorre quindi rimuovere tutto. Non solo per non inficiare la bellezza dei cerchi, ma anche per evitare danni.

Si rende quindi necessaria una pulizia frequente, manuale o con idropulitrice, è un passaggio di sigillante per rendere lucente e protetto il cerchio dell’auto.

I sigillanti sono il prodotto giusto per proteggere i cerchi dell’auto.

Possono essere sigillanti tradizionali o sigillanti nanotecnologici.

Migliori Offerte Sigillanti per Cerchi Auto

OffertaBestseller n. 1
Slime 10188-51 Sigillante Pneumatici Antiforatura, Assist, Riparazione di Emergenza per Veicoli Stradali, per Autocarri/SUV, Non Tossico, Ecologico
  • Il Sigillante Pneumatici Slime Assist in flacone...
  • Utilizzate il Sigillante Pneumatici Slime Assist...
  • In caso di foratura, il sigillante brevettato...
  • Sigillante per riparazioni di emergenza sicuro e...
  • Ecologico. Non tossico, non corrosivo e non...

Sigillanti per cerchi auto: cosa sono e a cosa servono

Diamo per assodata la fase di pulizia, ovvero detersione e spazzolatura fin nelle fessure.

Adesso è il momento di proteggere i cerchi con un prodotto che gli regali nuova lucentezza e profondità.

A tale scopo, non potrai fare a meno di utilizzare un sigillante, che rappresenta la migliore protezione per i cerchi dell’auto da polvere, materiale contaminante presente su strada, residui dei freni a disco, catrame o fanghiglia.

Oltre a proteggere, i sigillanti hanno il potere di rendere più lucente e profonda la vernice.

Si tratta infatti di prodotti in grado di fondersi con la vernice, posarsi sulla sua superficie microscopicamente imperfetta e di creare uno strato protettivo che ha la caratteristica anche di “brillare”.

Nella loro formulazione troviamo la presenza di cera di carnauba, soprattutto, e di altre sostanze in grado di raggiungere questo scopo.

È sempre bene scegliere il prodotto adatto ai cerchi della tua auto perché i cerchioni non sono tutti uguali e vengono realizzati con materiali diversi che possono essere l’acciaio, l’alluminio o il carbonio, ad esempio.

Come si usano i sigillanti per cerchi auto

Usare i sigillanti per i cerchi dell’auto non è un’operazione complicata. Serve solo un po’ di pazienza e quel tanto che basta di olio di gomito.

Dopo averli lavati accuratamente con detergenti più adatti e spazzolati in modo da rimuovere tutti i residui di sporco, ti basterà versare su un panno o un tampone morbido qualche goccia di sigillante, non più di un paio, e distribuire uniformante il prodotto con movimenti lenti applicando una leggera pressione. Se necessario, rimuovi poi gli eccessi con un panno pulito, meglio se in microfibra.

I sigillanti per i cerchi dell’auto hanno una durata sulla superficie di circa 3-4 mesi, dipende molto dal prodotto e anche dall’utilizzo che fai dell’automobile. Sarà sufficiente quindi ripetere l’applicazione anche a ogni cambio di stagione per garantire alla tua auto un aspetto sempre brillante e lucente.

Sigillanti per i cerchi dell’auto: le diverse tipologie

Prima abbiamo accennato a sigillanti tradizionali e a sigillanti nanotecnologici.

Cosa significa?

I sigillanti tradizionali sono prodotti generalmente in spray, crema o gel e sono formulati per avere una durata di circa 3-4 mesi, anche 6 nel caso di alcuni brand, ovviamente verificandone l’effettiva durata.

Tra i loro ingredienti vedono la grande presenza di cera di carnauba, in grado di proteggere la superficie verniciata.

I sigillanti nanotecnologici invece sono dei prodotti con polimeri sintetici e parti nanometriche in grado non solo di legarsi alla vernice creando uno strato superficiale protettivo, ma di entrarvi fino in profondità dando quindi spessore alla superficie che diventerà più dura e resistente.

Rispetto ai tradizionali sigillanti per i cerchi dell’auto, la nanotecnologia dura molto di più. Si va da circa 1 anno fino ai 5 anni, a seconda del trattamento applicato.

Anche i costi sono naturalmente diversi, così come l’applicazione che, nel caso dei sigillanti nanotecnologici, se non sei un minimo esperto, sarebbe preferibile far effettuare da un carrozziere.

Come scegliere i sigillanti per i cerchi dell’auto

OffertaBestseller n. 1
Slime 10188-51 Sigillante Pneumatici Antiforatura, Assist, Riparazione di Emergenza per Veicoli Stradali, per Autocarri/SUV, Non Tossico, Ecologico
  • Il Sigillante Pneumatici Slime Assist in flacone...
  • Utilizzate il Sigillante Pneumatici Slime Assist...
  • In caso di foratura, il sigillante brevettato...
  • Sigillante per riparazioni di emergenza sicuro e...
  • Ecologico. Non tossico, non corrosivo e non...

La scelta è molto personale e si rifà sostanzialmente al budget a disposizione e all’utilizzo che si fa dell’auto, nonché alle aspettative e alla voglia di vedere la propria auto “tenuta in un certo modo”.

Certamente i sigillanti nanotecnologici durano di più, ma se sei quel tipo di persona che cura la propria auto in giardino o in garage, utilizzare un sigillante tradizionale può andare più che bene. Applicare il prodotto ogni 4 mesi non è un lavoro eccessivamente oberante, quindi ne vale la pena.

Nell’effettiva scelta del prodotto ti consigliamo di far affidamento alle recensioni dei clienti e alle indicazioni riportate sull’etichetta, e soprattutto di scegliere il sigillante più adatto ai tuoi cerchioni, per evitare di danneggiarne la superficie.

Anche la scelta della formulazione è davvero personale. I sigillanti in gel o in crema richiedono probabilmente qualche attenzione manuale in più, quelli in spray sono più pratici da applicare. Inoltre, i prodotti in spray possono essere applicati anche su cerchi bagnati, passaggio che potrebbe fare la differenza nella scelta dei manutentori un po’ più pigri.

Il nostro approfondimento sui sigillanti per cerchi auto termina qui. Speriamo di esserti stati utili e, se hai domande, commenti e recensioni su brand e prodotti da consigliare, ti invitiamo a scriverci tra i commenti per arricchire il nostro articolo.

Alla prossima guida!

Ultimo aggiornamento 2024-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API