Liquidi e paste abrasive lucidanti per Auto

La costante cura e l’attenzione alla pulizia della carrozzeria dell’auto sono il primo passo per evitare di ritrovarsi a far fronte a danni, e quindi, a spese maggiori. Può succedere però che, anche quando si è molto attenti alla propria auto, di ritrovarsi a fare i conti con piccoli segni, graffietti o scheggiature nella carrozzeria.

Migliori spugne per lavare l'auto

Classica o con rivestimento in microfibra? Scegli la spugna auto migliore

Come fare in questi casi?

La soluzione migliore, anche quando si tratta di non dover lucidare tutta l’auto ma solo coprire eventuali piccoli segni, è utilizzare dei liquidi e paste abrasive lucidanti per poter fare di necessità virtù.

Abbiamo pensato di dedicare questo articolo a questo argomento perché tra la fretta di tutti i giorni e la disattenzione che ci porta la routine quotidiana, si ha bisogno di soluzioni pratiche ma efficaci per poter far fronte a piccoli imprevisti.

Vediamo insieme cosa sono i liquidi e le paste abrasive lucidanti e come utilizzare al meglio questi prodotti per avere l’auto sempre al top.

Migliori Prezzi Paste Abrasive Lucidanti per Auto

Bestseller No. 1
SONAX 242300 Profiline Ex 04% 2F06, Vernice auto, 1 litro
34 Recensioni
SONAX 242300 Profiline Ex 04% 2F06, Vernice auto, 1 litro
  • Lucidatura professionale speciale per macchine orbitali
  • Fornisce una rimozione ottimale dei graffi, impressionando la lucentezza profonda e restauro dei colori.
  • Per un risultato senza ologrammi.
Bestseller No. 2
Meguiar's 70500 Tampone per Paste Abrasive
1.835 Recensioni
Meguiar's 70500 Tampone per Paste Abrasive
  • Nuova versione del tampone Meguiar's con maggior efficacia di taglio ed una minor temperatura d'esercizio
  • La dimensione di 7'' facilita la lavorazione e minimizza l'emissione di polvere
  • Retro del tampone ristretto e rinforzato per un immediata centratura sul platorello
  • Ideale con Meguiar's M105
Bestseller No. 3
SONAX 03203000 Pasta abrasiva, 1 L
22 Recensioni
SONAX 03203000 Pasta abrasiva, 1 L
  • Come per tutti i veicoli
  • Per tutti i veicoli
  • Contenuto della confezione: 1 unità
  • 1 L
  • Per uso professionale per vernice, per negozi o per la ristrutturazione di seconda mano, motivo: cars

Liquidi e paste abrasive lucidanti: cosa sono

I liquidi e le paste abrasive lucidanti sono dei prodotti appositamente formulati per eliminare dalla carrozzeria piccoli segni e graffi.

Sono dei prodotti, liquidi o cremosi appunto, formulati per contenere una parte di sostanza abrasiva e carica levigante e una parte, generalmente, di cherosene, che serve a ridurre o eliminare del tutto i segni causati accidentalmente.

A differenza dei classici polish formulati specificatamente per la lucidatura e la protezione della carrozzeria, i liquidi e le paste abrasive, hanno appunto una parte abrasiva, proprio per questo motivo devono essere utilizzati esclusivamente sulla parte dell’auto che si necessita di riparare.

La pasta abrasiva, al contrario dei prodotti riempitivi, funziona “muovendo” gli strati di vernice vicini al graffio in modo da rendere il danno il meno evidente possibile senza però intaccare il colore dell’area circostante.

Questo tipo di prodotto garantisce un risultato certo e di lunga durata, tanto da essere apprezzato anche da moltissimi carrozzieri professionisti.

Liquidi e paste abrasive lucidanti: a cosa servono

Abbiamo quindi detto che i liquidi e le paste abrasive lucidanti sono dei prodotti utilizzati per eliminare o ridurre al minimo piccoli, ma anche più evidenti, segni sulla carrozzeria.

Servono quindi a rendere nuovamente omogenea la vernice funzionando non per riempimento ma per abrasione. Stendendo qualche goccia di prodotto nell’area del graffio e applicando una leggera pressione durante il movimento, il prodotto sarà in grado di spostare pigmenti di vernice in modo che il colore risulti omogeneo e non si noti più il graffio.

Essendo prodotti con una formulazione più o meno aggressiva, durante il loro utilizzo è bene proteggere le mani con dei guanti e fare molta attenzione.

Come usare i liquidi le paste abrasive lucidanti

Utilizzare questi prodotti non è complicato, soprattutto se i segni e i graffi da eliminare dall’auto non sono molto evidenti o profondi. L’unica accortezza da avere è quella di proteggersi le mani e di non applicare il prodotto esclusivamente sull’area da trattare.

In linea di massima questi prodotti si utilizzano tutti allo stesso modo, anche se di marchi diversi. Si deve agitare la confezione del prodotto e applicarlo con un tampone o una spugnetta appositi o un panno in lana. Le paste abrasive spesso necessitano di essere prima diluite con acqua, acquaragia o petrolio, proprio per questo è fondamentale indossare dei guanti prima di procedere alla rimozione dei graffi.

Una volta applicato il prodotto sul graffio, si potrà lavorare manualmente o con lucidatrice. Molto dipende dall’entità del danno e dagli strumenti che si hanno a disposizione.

Benché sia un prodotto a finish lucidante, è bene evitarne l’utilizzo quando si vuole ottenere solo un effetto più luminoso e lucente della carrozzeria. Per quello scopo sono indicati i normali polish lucidanti da applicare con intera operazione di lucidatura.

I liquidi e le paste abrasive devono essere applicati esclusivamente su aree danneggiate della carrozzeria.

Un ulteriore importante consiglio è quello di evitare di applicare le paste abrasive quando l’auto è calda. È preferibile effettuare questa operazione quando il motore è stato spento da un po’ e quando l’auto non è stata parcheggiata al sole per molto tempo.

Una volta utilizzata la pasta abrasiva e nascosto tutti i graffi, per una lucidatura completa è possibile passare su tutta l’auto un polish lucidante e quindi la cera protettiva che assicura una maggiore durata all’intero trattamento.

In linea di massima, i nostri consigli relativi all’utilizzo dei liquidi e delle paste abrasive lucidanti sono:

  • Mai utilizzare un liquido o una pasta abrasiva lucidante su tutta l’auto ma solo sui singoli graffi;
  • Se si ha necessità di trattare una superficie più ampia, all’interno della gamma di prodotti abrasivi lucidanti è preferibile scegliere un polish che ha una formulazione più diluita;
  • Per eliminare singoli graffi, la pasta abrasiva è il prodotto più indicato.

Come scegliere liquidi e paste abrasive lucidanti per auto

Passiamo quindi ai consigli per gli acquisti.

In generale, scegliere un prodotto all’interno della gamma dei prodotti abrasivi e lucidanti per auto non è difficilissimo, basta tenere a mente alcuni aspetti importanti.

Se hai bisogno di un prodotto che debba esclusivamente eliminare un graffio, ma la tua auto magari è nuova, in buone condizioni o non necessita di lucidatura, il nostro suggerimento è di preferire la pasta abrasiva. È densa e concentrata e con un minimo quantitativo riuscirai a lavorare esclusivamente sull’area che hai bisogno di trattare.

Se, al contrario, ti ritrovi a dover coccolare un’auto che ha i suoi anni e ha una carrozzeria con graffi sparsi qua e là e ha bisogno di un restyling generale, ti consigliamo assolutamente di acquistare un prodotto liquido, un polish abrasivo lucidante, che ha una formulazione più leggera e diluita.

Utilizzare una pasta abrasiva su tutta la carrozzeria potrebbe significare anche far danni. Talvolta potrebbe anche avere un effetto opacizzante che su un singolo graffio non si nota, ma che risulterebbe invece evidente su tutta la carrozzeria.

Un ultimo consiglio che desideriamo darti è di valutare bene, prima di acquistare un prodotto piuttosto che un altro, la reale situazione della carrozzeria.

Lava e detergi bene l’auto, rimuovi ogni residuo di sporco, e osserva com’è messa in quanto a graffi. Se si tratta effettivamente di graffi o solo di segni che vengono via con un’accurata detersione.

Il nostro approfondimento sui liquidi e sulle paste abrasive lucidanti termina qui, speriamo di averti chiarito qualche dubbio e di esserti stati utili per un eventuale acquisto più consapevole. Se hai voglia di condividere la tua esperienza con noi, ti aspettiamo nei commenti.

Offerte Online

Bestseller No. 1
3M 51052 Perfect-it III - Pasta abrasiva Formato XL
347 Recensioni
3M 51052 Perfect-it III - Pasta abrasiva Formato XL
  • Assicura che la brillantezza appaia sulla superficie
  • Ottima per alte temperature
  • Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata
  • Contiene sostanze sensibilizzanti
  • Immediatamente dopo la carteggiatura fine per rimuovere i graffi
Bestseller No. 2
3M - Perfect-it III Pasta abrasiva Sottile 09375 (1 litro)
99 Recensioni
Bestseller No. 3
Arexons 8253 Mirage Pasta ABRASIVA 150 ml, Bianco
221 Recensioni
Arexons 8253 Mirage Pasta ABRASIVA 150 ml, Bianco
  • Elimina la vernice
  • Elimina rigature superficiali
  • Pasta abrasiva

Ultimo aggiornamento 2020-08-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *