Miglior Tappetino fitness

Come scegliere un tappetino fitness? Quale tappetino fitness scegliere?

Pieghevole in più sezioni, leggero e arrotolabile, più pesante e con spessore maggiore, rinforzato… scegliere il tappetino fitness non è così facile, ma è importante capire quale modello può essere il migliore per l’attività praticata.

Un tappetino fitness, yoga o pilates deve essere scelto non solo in base al prezzo, ma prestando la massima attenzione alle sue specifiche caratteristiche. Dimensioni e materiale con cui è realizzato diventano criteri di scelta di fondamentale importanza, così come lo specifico utilizzo che se ne intende fare. Non sono tutti uguali. Ecco alcuni pratici consigli per scegliere il miglior tappetino fitness e allenarsi in tutta sicurezza anche a casa.

Guida alla scelta del miglior tappetino fitness

Non hai tempo per andare in palestra?

Vuoi allenarti più spesso affiancando al lavoro svolto in palestra home workout specifici con cyclette e esercizi di tonificazione?

Parti dalle basi. Inizia scegliendo la migliore attrezzatura sportiva per allenarti in sicurezza e con il massimo comfort.

Il tappetino fitness è indispensabile per qualsiasi tipologia di allenamento a corpo libero e non solo, ma deve avere precise caratteristiche a seconda dell’utilizzo che se ne intende fare.

“Prendo questo… costa poco”!

Attenzione. Il tappetino fitness ha un ruolo importantissimo, cioè quello di preservare la tua schiena durante la sessione di allenamento. È sbagliatissimo considerarlo come un accessorio di poco conto. Non a caso esistono diverse tipologie che possono essere impiegate per bodyweight workout più hard, per lo stretching, per esercizi di yoga e pilates.

Ogni tappetino fitness è realizzato per soddisfare ben precise esigenze, offrendo la possibilità di poggiare il corpo su di una superficie sicura e confortevole.

In casa o al parco è possibile allenarsi e mantenersi in forma, ma sempre utilizzando un’idonea attrezzatura per evitare complicazioni di ogni genere.

Pronto per scegliere il miglior tappetino fitness?

Prima qualche consiglio e poi tante proposte di prodotti che possono essere acquistati online a prezzi vantaggiosi.

Offerte online

Bestseller No. 1
TOPLUS Tappetino da Yoga, Tappetino da Yoga Imbottito e Antiscivolo Fitness Pilates e Ginnastica con Cinturino di TPE,180 x 60 cm (Viola)
588 Recensioni
TOPLUS Tappetino da Yoga, Tappetino da Yoga Imbottito e Antiscivolo Fitness Pilates e Ginnastica con Cinturino di TPE,180 x 60 cm (Viola)
  • Tappetino yoga perfetto di Toplus: il tappetino per lo yoga è antiscivolo e resistente. Grazie al materiale spesso di 0,6 cm, è particolarmente delicato sulle...
  • Specifiche meravigliose: morbide, attaccate, piastrellate, l'intero tappeto può trattenere il terreno e afferrare il terreno. Impermeabile, antiscivolo, anche...
  • Alta qualità: sono atossici, privi di PVC, privi di metalli, non irritanti, esenti da ftalati e metalli pesanti. Il materiale è elastomeri termoplastici, i...
  • Facile da pulire: i tappetini per yoga Toplus possono essere lavati facilmente con un panno e un detergente. Sono molto facili da arrotolare.
  • Servizio clienti e garanzia: ogni prodotto di Toplus include una sostituzione gratuita o un rimborso totale entro 12 mesi. Se avete qualche domanda, si prega di...
Bestseller No. 2
N/ A 10PCS 1730x590x4mm Tappetino per Esercizi per Tutti Gli Usi Antiscivolo Eva Yoga Mat (Viola)
  • Product size: 1730x610x4mm Product material EVA Product weight: 250g
  • Note: The product contains only yoga mats and straps
  • Features 1. Waterproof and non-slip: The special design makes the yoga mat have excellent grip and non-slip feeling even under frequent sweating.
  • 2. Made of environmentally friendly eva: environmentally friendly, non-toxic, odorless, harmless to you.
Bestseller No. 3
Reebok Tappetino da Yoga, 4 mm, Rosso
526 Recensioni
Reebok Tappetino da Yoga, 4 mm, Rosso
  • Lo spessore di 4 mm offre sia un'ammortizzazione che una solida messa a terra
  • Compatto e arrotolabile per un facile trasporto e stoccaggio
  • Ottimo per yoga, pilates e altri esercizi a terra
  • La texture antiscivolo aderente aiuta con la stabilità
  • Design leggero
Bestseller No. 4
Rmoon Tappetino da Yoga Tappetino per Esercizio Ambientale Antiscivolo per Casa Fitness Pilates Ginnastica con Cinturino Yoga Mat Piccolo 15 MM Durevole Spesso (Rosso)
  • Dimensioni del prodotto: 60 x 25 x 1.5cm/23.6 x 9.8 x 0.6inch. Materiale del prodotto EVA Peso del prodotto: 160g
  • Impermeabile e antiscivolo: il design speciale conferisce al tappetino yoga un'ottima presa e una sensazione antiscivolo anche con frequente sudorazione
  • Realizzato con materiale ecologico-EVA: riciclabile, decomposibile, non tossico e privo di odori, quindi è innocuo per te
  • Impermeabile e antiscivolo: il design speciale rende la stuoia da yoga un'ottima presa e antiscivolo, anche se si suda molto
  • Come supporto sicuro, è perfetto per la maggior parte degli stili di yoga, aerobica, pilates, ginnastica, allenamento della schiena e degli addominali,...
Bestseller No. 5
Cuiyoush, Tappetino da yoga, antiscivolo, per pilates, ginnastica, fitness, picnic, Multicolore
1 Recensioni
Cuiyoush, Tappetino da yoga, antiscivolo, per pilates, ginnastica, fitness, picnic, Multicolore
  • I tappetini per esercizi miglioreranno la vostra salute. Perfetti per yoga, ginnastica, pilates, stretching, esercizi addominali e allenamenti generali.
  • Realizzato in schiuma EVA (etilene vinil acetato) e foglio di alluminio, questo tappetino da allenamento imbottito è appositamente progettato per fornire...
  • Adatto sia per interni che per esterni, questo resistente tappetino da yoga è facile da utilizzare, veloce da srotolare e, cosa più importante, rimane piatto...
  • Dimensioni: 180 cm di lunghezza x 50 cm di larghezza x 0,6 cm di spessore (approssimativamente).
  • Il tappetino è impermeabile, è possibile utilizzare un panno umido per pulirlo facilmente.

Come scegliere un tappetino fitness?

Sottolineiamo ancora una volta il concetto che “il prezzo non deve essere il primo criterio di scelta, ma l’ultimo”! Allenarsi vuol dire volersi bene, quindi perché rischiare di danneggiare il proprio fisico con prodotti scadenti?

Ecco come scegliere un prodotto sicuro e adatto alle proprie esigenze:

  • Utilizzo del tappetino fitness: in che modo lo utilizzerò? Per quali esercizi mi servirà? Dove mi allenerò? Sono queste le prime domande da porsi per essere sicuri di centrare, come prima cosa, la categoria giusta di prodotti. Facciamo alcuni esempi per capire al meglio: un tappetino per yoga non ha le stesse caratteristiche tecniche di un tappetino fitness da utilizzare per esercizi più hard, così come un tappetino con spessore e peso più elevato di certo non potrà essere trasportato agevolmente al parchetto vicino casa per allenarsi. Ecco che, solo in base alla tipologia di attività e alla facilità di trasporto (molto amati sono i tappetini fitness pieghevoli o che si possono comodamente arrotolare) già si possono distinguere più categorie di prodotto. Si può andare oltre: utilizzerò le scarpe o mi allenerò a piedi nudi? Dovrò lavarlo spesso? Insomma, per prima cosa deve essere chiara la modalità di utilizzo.
  • Materiali tappetino fitness: qui le cose iniziano a complicarsi, ma se già sei riuscito a rispondere a tutte le domande sulla tipologia di utilizzo sarà più facile scegliere in base al materiale. Ecco cosa puoi trovare:
    • Tappetini in PVC: resistenti e antiscivolo. Rientrano nella categoria dei più venduti perché spesso presentano un buon rapporto qualità/prezzo.
    • Tappetini in gomma NBR: sono incredibilmente soffici e confortevoli, anche perché solitamente hanno uno spesso compreso tra 1 e 2 centimetri.
    • Tappetini fitness in EVA: costano un po’ di più, ma le qualità di anallergiche di questo materiale plastico sono eccezionali. Sono anche molto resistenti e utili per allenamenti che prevedono balzi o altri esercizi che richiedono una buona azione ammortizzante.
    • Tappetini in poliuretano espanso: elastici e molto resistenti, ma la qualità dipende dalla densità del poliuretano. Possono essere utilizzati per molteplicità attività e sono destinati a durare a lungo.
  • Dimensioni: puoi scegliere un tappetino fitness per impiego generico, proprio come quelli che trovi in molte palestre (lunghezza 160/170cm; larghezza 55/60cm e spessore di circa un 1cm) o un tappetino più piccolo come quello che si utilizza per le sessioni di stretching o da portare sempre con sé anche fuori casa. Si ritorna al punto 1: come utilizzarlo? Per cosa mi serve? Trova la risposata a questa domanda e scegliere il tappetino fitness in base allo spessore, lunghezza e larghezza sarà facilissimo.

Quale tappetino fitness scegliere?

Tra le tante tipologie, quale scegliere? Abbiamo suddiviso i tappetini per l’allenamento in 3 grandi categorie:

Tappetino per Yoga e Pilates

Siamo nella specifica ipotesi di attività considerate come pratiche wellness che puntano anche al rilassamento, da seduti o distesi. In questo caso il tappetino deve offrire un comfort ottimale per proteggere schiena e articolazioni. Quindi, meglio scegliere un tappetino verticale più lungo per evitare di trovarsi a diretto contatto con pavimento e anche con uno spessore di rilievo, così da sentirti sempre a tuo agio durante la sessione di allenamento. Sono sconsigliati i tappetini troppo morbidi, perché su questi è più facile sollecitare in modo negativo le articolazioni di polsi e caviglie con esercizi di postura di lunga durata. Riassumendo: il tappetino per yoga e pilates deve essere in grado di stabilizzare il peso del corpo in modo omogeneo, deve essere antiscivolo e, possibilmente, arrotolabile per allenarsi anche fuori casa e trasportarlo comodamente. Dimensioni: larghezza 60/70cm; lunghezza 170/190cm e spessore di poco inferiore al centimetro.

Tappetino fitness

Per allenarsi in modo sicuro a corpo libero o con attrezzi per esercizi funzionali è consigliato optare per tappetini che assicurano un buon grip alla superficie di appoggio, ma anche un’ottima aderenza per i piedi. In questo caso, dato che l’allenamento può prevedere la corsa sul posto o esercizi come jumping jack o squat jump è bene scegliere un tappetino con spessore mai al di sotto di 1 cm e con ottime qualità ammortizzanti per favorire spostamenti e balzi, ma anche l’appoggio dei pesi utilizzati. Un tappetino da fitness con lunghezza compresa tra i 120 e i 200cm e una larghezza di 60/90cm, realizzato in materiale lavabile, è la scelta giusta.

Tappetino stretching

La scelta è più ampia. Si possono tranquillamente utilizzare tappetini più grandi come quelli prima descritti, ma ci si può spingere oltre, cioè acquistare tappetini con soluzioni meccaniche studiate proprio per favorire un vero e proprio trattamento di benessere. Un modello in schiuma ad alta densità e morbido è quello che serve per avere un ottimo sostegno per la schiena. Si possono utilizzare anche tappetini più corti per lo stretching? Certo, anche modelli con lunghezza fino a 120cm, da utilizzare solo come punto di appoggio per la parte da allungare. Uno spessore compreso da 1 a 3 centimetri garantirà il massimo comfort.

Non resta che scegliere il miglior tappetino e allenarsi!

Recensioni, prezzi e offerte migliori tappetini fitness, yoga, pilates e stretching

Ecco 5 prodotti che porteranno il tuo allenamento ad un livello più alto:

Tappetino fitness antiscivolo POWRX 

È tra i prodotti per il fitness più venduti online. Tante recensioni positive e qualità di alto livello. Consigliato per le più dure sessioni di Functional Training e venduto unitamente ad un pdf di esercizi per i meno esperti. Ecco le sue caratteristiche tecniche:
Dimensioni: lunghezza 190cm; larghezza: 60cm; spessore: 1,5cm;
Materiale: morbida schiuma NBR;
Trasporto con comoda tracolla;
Facile da pulire.

POWRX Tappetino Fitness Antiscivolo 190 x 60 x 1,5 cm - Ideale per Yoga, Pilates e Ginnastica - Extra Morbido e Spesso 1,5 cm - Ecocompatibile con Tracolla e Sacca Trasporto + Poster (Giallo)
1.343 Recensioni
POWRX Tappetino Fitness Antiscivolo 190 x 60 x 1,5 cm - Ideale per Yoga, Pilates e Ginnastica - Extra Morbido e Spesso 1,5 cm - Ecocompatibile con Tracolla e Sacca Trasporto + Poster (Giallo)
  • PRODOTTO: Tappetino deluxe 190 x 60 x 1,5 cm + PDF workout INTERATTIVO che riceverai, con specifico link, all'interno dell'email di conferma dell'ordine
  • MULTIUSO: Ideale per tonificare e POTENZIARE, tanto in casa come in palestra, i muscoli della parte superiore ed inferiore del tuo corpo e per l'esecuzione di...
  • PREGIATO: Il materassino della Powrx, realizzato in schiuma NBR, risulta morbido al tatto e delicato sulla pelle; Lo spessore di 1,5 cm, inoltre, PROTEGGE le...
  • VANTAGGI: Grazie alla pratica tracolla e alla borsa, potrai TRASPORTARLO ovunque tu vorrai (Vacanza, campeggio, spiaggia, parco) ed iniziare il tuo...
  • CARATTERISTICHE: Tappeto facile da pulire, RESISTENTE all'acqua ed immediatamente pronto per l'uso; Unisex (per uomo, donna, ragazzi/e, bambini/e); Ftalati free...

Tappetino fitness professionale Adidas

Altro modello che può essere portato sempre con sé per allenarsi in massima sicurezza e sfruttando un comfort davvero elevato. Curato anche nel design. Ecco perché abbiamo deciso di inserirlo nella lista dei migliori:
Dimensioni: lunghezza 183cm; larghezza 61cm; spessore 1cm.
Materiale: schiuma NBR con tecnologia a particelle chiuse per evitare l’assorbimento dell’umidità in eccesso;
Peso: 1,1Kg;
Cintura di trasporto integrata che riprende i colori del bordo (i dettagli sono il punto di forza di questo tappetino fitness).

adidas Tappetino Fitness - Nero, 10 mm
1.476 Recensioni
adidas Tappetino Fitness - Nero, 10 mm
  • Tappetino da allenamento Adidas
  • Cinghia di trasporto integrata
  • Superficie imbottita di 10 mm

Tappetino per yoga e pilates antiscivolo

Un prodotto davvero straordinario: confortevole e con linee ben precise di postura incise sulla parte che va a contatto con il corpo. Tra i tanti modelli utili per queste discipline abbiamo scelto proprio questo tappetino perché le linee pratiche di postura (incise a laser) possono agevolare i principianti a posizionarsi in modo preciso per eseguire i diversi esercizi, senza rischiare di assumere posizioni sbagliate che deviano la naturale posizione del corpo. Ecco le caratteristiche tecniche:
Dimensioni: lunghezza 186cm; larghezza 66cm; spessore 6mm;
Materiale: mix di PVC e morbida schiuma NBR per garantire il massimo comfort e una resistenza incredibile;
Sistema antiscivolo per la massima stabilità;
Peso: 1,28Kg.

YAWHO Tappetino Yoga Tappetino per Il Fitness Tappetino per Esercizi TPE Materiale Ecologico,Specifiche 183 cm X 66 cm,6 mm di Spessore,Tappetino Sport Antiscivolo e Zaini Regalo (Grey)
117 Recensioni
YAWHO Tappetino Yoga Tappetino per Il Fitness Tappetino per Esercizi TPE Materiale Ecologico,Specifiche 183 cm X 66 cm,6 mm di Spessore,Tappetino Sport Antiscivolo e Zaini Regalo (Grey)
  • TPE materiale ecologico:Non tossico e insapore,Antiscivolo,Resistenza allo strappo,Buona elasticità e buona capacità di recupero,Impermeabile,Facile da...
  • Linea di postura yoga:Le linee pratiche di postura yoga possono aiutare i principianti a trovare rapidamente il centro del tappeto, insegnargli l'esatta...
  • Incisione laser chiara e arti liberali:La linea del corpo Yoga della nostra porta è scolpita con il laser anziché il processo di stampa a inchiostro, per...
  • Il materiale è il migliore:ll tappetino yoga è molto meglio di NBR e PVC in termini di densità, durata e resilienza.
  • Doppio colore a doppio lato e antiscivolo:Facciata,Oltre 3000 linee di incisione laser,Più chiara è la texture, più scivoloso è.Indietro:Tipo di onda trama...

Tappetino pilates antiscivolo Toplus

Un tappetino che particolarmente indicato per chi pratica pilates e yoga, ma che può essere utilizzato per qualsiasi attività fitness, anche le più pesanti. Le sue due più grandi qualità sono la resistenza e il sistema antiscivolo. È un supporto sicuro per tutto il corpo, specialmente per le articolazioni e la schiena. Caratteristiche tecniche:
Dimensioni: lunghezza 180cm; larghezza 60cm; spessore: 0,6cm.
Peso: 1Kg circa.
Materiale: TPE ecologico e ipoallergenico.
Facile da pulire: basta utilizzare un panno umido per far tornare il tappetino come nuovo.

TOPLUS Tappetino da Yoga, Tappetino da Yoga Imbottito e Antiscivolo Fitness Pilates e Ginnastica con Cinturino di TPE,180 x 60 cm (Blu)
527 Recensioni
TOPLUS Tappetino da Yoga, Tappetino da Yoga Imbottito e Antiscivolo Fitness Pilates e Ginnastica con Cinturino di TPE,180 x 60 cm (Blu)
  • Tappetino yoga perfetto di Toplus: il tappetino per lo yoga è antiscivolo e resistente. Grazie al materiale spesso di 0,6 cm, è particolarmente delicato sulle...
  • Specifiche meravigliose: morbide, attaccate, piastrellate, l'intero tappeto può trattenere il terreno e afferrare il terreno. Impermeabile, antiscivolo, anche...
  • Alta qualità: sono atossici, privi di PVC, privi di metalli, non irritanti, esenti da ftalati e metalli pesanti. Il materiale è elastomeri termoplastici, i...
  • Facile da pulire: i tappetini per yoga Toplus possono essere lavati facilmente con un panno e un detergente. Sono molto facili da arrotolare.
  • Servizio clienti e garanzia: ogni prodotto di Toplus include una sostituzione gratuita o un rimborso totale entro 12 mesi. Se avete qualche domanda, si prega di...

Tappetino fitness pieghevole in 4 sezioni Sveltus

Un prodotto che non potevamo in inserire tra quelli “professionali”, ma che comunque fa bene il suo lavoro. La praticità è la sua grande forza: si piega in 4 sezioni e presenta una comoda maniglia per un agevole trasporto. È un tappetino che può essere utilizzato in modo amatoriale per differenti attività senza scarpe. Caratteristiche tecniche:
Dimensioni: lunghezza 140cm; larghezza 60cm; spessore 1cm;
Materiale: poliestere termoformato + schiuma di polietilene;
Peso: 330 grammi.

Sveltus Tappetino pieghevole blu
178 Recensioni
Sveltus Tappetino pieghevole blu
  • Colore: blu
  • Materiale: tessuto poliestere termoformato + schiuma di polietilene. Con trattamento antibatterico. Senza ftalati.
  • Lunghezza: 140 cm
  • Larghezza: 60 cm
  • Peso: 330 g

Ultimo aggiornamento 2020-05-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...