Migliori lavastoviglie smart wifi

Migliori lavastoviglie smart wifi: prezzi, recensioni e offerte

Controllare la lavastoviglie con lo smartphone? Può essere davvero divertente e… utile. Le lavastoviglie smart wifi stanno pian piano conquistando la fiducia di tutti gli appassionati di domotica e non solo.

Che cos’è e come funziona una lavastoviglie smart wifi? È davvero utile? Scopriamo insieme le più interessanti proposte dei grandi marchi del settore e analizziamo i vantaggi di questo elettrodomestico smart di nuova generazione.

Guida alla scelta della miglior lavastoviglie smart wifi

In una cucina dove regna la domotica, tra frigoriferi intelligenti, luci che si accendono con comandi vocali e smart plug che controllano i principali elettrodomestici connessi, non può di certo mancare la lavastoviglie smart wifi.

Pile interminabili di piatti da lavare, bicchieri e contenitori di ogni tipo, posate e… invitare gli amici a cena è bellissimo, ma chi lava tutto ciò che è stato utilizzato? La lavastoviglie. Un elettrodomestico che, come la lavatrice, ha davvero rivoluzionato il modo di vivere la casa, semplificando in modo straordinario le attività domestiche, sempre con un occhio di riguardo al risparmio energetico. Gli elettrodomestici migliori, infatti, non solo riescono a migliorare il comfort domestico, ma grazie a sistemi in continua evoluzione garantiscono consumi ridotti a parità di prestazioni di alto livello.

Veniamo al dunque. La domanda è questa: “perché scegliere una lavastoviglie smart wifi”? Stiamo parlando di un elettrodomestico già presente nella maggior parte delle abitazioni e che funziona in modo automatico con la possibilità di scegliere il lavaggio in base alle stoviglie inserite al suo interno. Le uniche operazioni manuali sono quelle di carico e scarico. Quindi, “a cosa serve una lavastoviglie connessa alla rete wifi”?

Domanda che ci siamo posti più di una volta, ma alla quale abbiamo trovato risposta analizzando le caratteristiche tecniche e le funzioni delle più vendute lavastoviglie intelligenti. I vantaggi sono diversi e toccano sia un aspetto prettamente estetico (design curato in ogni dettaglio esterno ed interno) che pratico (possibilità di far dialogare la lavastoviglie con tanti altri dispositivi domotici presenti in casa, ma anche controllare i consumi in modo preciso).

Perché scegliere un elettrodomestico smart del genere? Partiamo da questa risposta: prestazioni elevate e risparmio energetico.

Offerte Online

Bestseller No. 1
CANDY Brava – Lavastoviglie 60 cm Indipendente, 16 Servizi, WiFi & Bluetooth, Maxi Piatti, 43dBA A+ 85x60x60 Bianco
  • Efficienza di spazio: lavate fino a 13 servizi in un solo ciclo con la lavastoviglie intelligente Candy
  • "Zoom" programma di lavaggio 39': ciclo di lavaggio e asciugatura rapida, con risultati di classe A nel lavaggio.
  • Connettività Wi-Fi & Bluetooh: tramite l'app Simply-Fi puoi controllare la lavastoviglie tramite cellulare o vocale (con altoparlanti intelligenti Google Home...
  • Display a LED touch: pannello di controllo facile e intuitivo. Imposta i cicli di lavaggio e attiva le diverse funzioni disponibili nel modo più veloce e...
  • Inizio diffuso 3-6-9h: Attiva il ciclo di lavaggio quando lo desideri, risparmia programmando il lavaggio nei momenti del giorno in cui è più economica la...
OffertaBestseller No. 2
Hoover AXI HDPN 4S622PX, Lavastoviglie 16 Coperti, A+++ (-10%), Inox
14 Recensioni
Hoover AXI HDPN 4S622PX, Lavastoviglie 16 Coperti, A+++ (-10%), Inox
  • Intelligenza artificiale, connettività wi-fi tramite app wizard
  • Assistente vocale hoover talks compatibile con alexa
  • Programma total care
  • Maxi capacità 16 coperti: 12 programmi
  • Questo prodotto viene testato prima di essere imballato e commercializzato quindi può presentare residui d'acqua
OffertaBestseller No. 4
Electrolux EES47310L - Lavastoviglie 13 coperti, Classe A+++, da 60 cm, a Scomparsa totale
29 Recensioni
Electrolux EES47310L - Lavastoviglie 13 coperti, Classe A+++, da 60 cm, a Scomparsa totale
  • Classe Energetica: A+++
  • Profondità: 55 cm
  • N. Coperti: 13
  • Larghezza: 59.6 cm
  • Tipologia: Scomparsa Totale
Bestseller No. 5
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile, Funzioni Timer/Preriscaldamento/Programmi/Senza BPA e PFOA per Patatine Fritte/Ali di Pollo/Pizza
286 Recensioni
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile, Funzioni Timer/Preriscaldamento/Programmi/Senza BPA e PFOA per Patatine Fritte/Ali di Pollo/Pizza
  • Controllo app alexa: con le app proscenichome puoi controllare la tua friggitrice ad aria, programmare la cottura, regolare e monitorare il processo di cottura...
  • Decine di ricette online ricette personalizzate: l'app proscenichome ti offre decine di ricette originali e preimpostate, inoltre, puoi personalizzare le tue...
  • Funzioni di combinazione: progettato con tre funzioni di combinazione - programma + presets + mantenere caldo, puoi sceglierne uno o due o tre, tutto dipende...
  • Cestino antiaderente lavabile in lavastoviglie: la friggitrice ad aria è in possesso di un pratico cestello, rimovibile in modo semplice dalla friggitrice e...
  • Display LED multifunzionale: per cucinare senza alcun tipo di difficoltà potete utilizzare anche i programmi preimpostati automatici, ben 8 programmi per...

Funzioni e vantaggi di una lavastoviglie smart wifi

Lavastoviglie Home Connect, domotica, intelligente, smart wifi e… chiamala come ti pare, ma il succo è lo stesso. Stiamo parlando di un elettrodomestico che non farà altro che semplificare la tua vita (in casa) e valorizzare la tua “home sweet home”.

Ora possiamo rispondere in modo più dettagliato alla domanda del precedente paragrafo, analizzando le principali funzioni e i vantaggi di una lavastoviglie smart wifi. Ecco perché sceglierla:

  • Lavaggi intelligenti che si possono avviare e controllare direttamente dallo smartphone. Attraverso le app dedicate, come Home Connect e simili, è possibile non solo avviare l’elettrodomestico e controllare il tempo di lavaggio, ma scegliere la funzione migliore, in base ai suggerimenti dati (per tipologia e quantità di stoviglie, ma anche in base allo sporco), per impostare una modalità utile per ottenere il massimo pulito con il minimo spreco di energia.
  • Impostare la “partenza ritardata”. È una funzione non nuova, ma che si perfeziona grazie alla possibilità di controllare tramite wifi la lavastoviglie. Con lo smartphone o qualsiasi altro device connesso alla rete di casa è possibile impostare l’avvio in base ai suggerimenti dati dall’app che si basano sulle famose fasce orarie di minor consumo. Niente di particolare, solo più sicurezza e facilità nelle impostazioni.
  • Notifiche che ti avvisano quando il lavaggio è finito, quando il detersivo normalmente utilizzato sta per esaurirsi (ad esempio, l’app Home Connect ha una funzione specifica di “conteggio pastiglie” utilizzate e che permette di controllare quante ne rimangono a disposizione) o quando è giunto il momento di avviare l’importantissimo programma per la pulizia della lavastoviglie per mantenerla sempre in stato ottimale.
  • Una lavastoviglie smart wifi può essere controllata a distanza. Controllata non solo da punto di vista dell’avviamento/spegnimento o impostazione del programma di lavaggio, ma controllata in senso stretto. Una delle funzioni più interessanti degli elettrodomestici smart è proprio quella di poter ricercare i guasti a distanza e avere immediata assistenza. Basta accedere alle schermate dall’app dedicata per controllare i guasti e per capire qual è il modo migliore per intervenire. Potrebbe essere un guasto di poco conto e, seguendo i consigli dati dal programma specifico di controllo e gestione, risolvibile in poco tempo, ovvero un guasto importante per il quale è opportuno contattare un professionista (a quest’ultimo si potranno dare tutte le informazioni utili per l’intervento, con la sicurezza di non farsi “fregare” con riparazioni di guasti inesistenti).
  • Una lavastoviglie smart wifi può essere anche collegata ad altri sistemi domotici presenti in casa: lampadine intelligenti che lampeggiano quando il lavaggio è terminato o l’accensione automatica dell’elettrodomestico quando si pronuncia la frase “Alexa spegni tutte le luci e imposta la sveglia per le 7:00” prima di andare a dormire (lavaggio nella fascia oraria di minor consumo per trovare tutto pulito al risveglio). Le applicazioni sono tantissime e personalizzabili in base alle specifiche esigenze.
  • Monitorare i consumi direttamente dallo smartphone per capire come utilizzare al meglio la lavastoviglie e gli altri elettrodomestici. La domotica è risparmio!

Le più importanti aziende che producono lavastoviglie smart wifi

Quale scegliere? Quali sono le marche di lavastoviglie smart wifi più importanti? Tutte le aziende che operano nel settore elettrodomestici stanno puntando tutto sui sistemi domotici per controllo da remoto. Al momento, tra le più importanti ricordiamo:

  • Siemens: tutti gli elettrodomestici Siemens abilitati alla connessione WiFi presentano caratteristiche tecniche e funzioni pronte a migliorare la tua vita. Le lavastoviglie sfruttano l’app Home Connect e sono dotate una speciale tecnologia emotionLight Pro per modificare, sempre con un click, l’illuminazione interna e i led esterni per creare un’atmosfera unica in cucina. Non solo funzionali, ma anche valore aggiunto per l’arredamento.
  • Bosch: altra azienda leader del settore. Le lavastoviglie Home Connect Bosch sono un concentrato di efficienza, funzionalità smart e design. Veri e propri gioielli da far indossare alla propria casa. I nuovi modelli sono silenziosi, spaziosi e adattabili a qualsiasi tipologia di cucina (bellissime sia le lavastoviglie ad installazione libera che quelle ad incasso). Ancora una volta la tecnologia smart va a braccetto con la più elegante forma di design.
  • Neff: comandi vocali, funzione Ambient Light e un universo di funzioni grazie all’app Home Connect. Neff sta sorprendendo tutti con elettrodomestici di alta qualità e incredibilmente smart.
  • Candy: lavatrici, piani cottura, cappe, frigoriferi e anche lavastoviglie smart wifi. Con l’app Candy simply-Fi è possibile controllare tutti gli elettrodomestici di casa con grande facilità ed efficienza, trasformando la casa in un paradiso domotico.
  • Xiaomi: chi ha detto che l’azienda cinese produce solo smartphone? È proprio la lavastoviglie wifi di Xiaomi la più venduta in Asia. La Yunmi Smart Dishwasher ha un sistema di lavaggio avanzato, anzi più sistemi, da controllare direttamente tramite smartphone grazie alla specifica app. Riuscirà questo modello a conquistare il mercato del Vecchio Continente? Vedremo.
  • Samsung: le lavastoviglie wifi Samsung hanno un design raffinato e prestazioni che fanno paura alla concorrenza. Un’azienda che ha puntato tanto sulla domotica e sulla produzione di dispositivi intelligenti dalle caratteristiche tecniche sempre più avanzate. Così come per i frigoriferi wifi, i climatizzatori e le lavatrici connesse, anche per le lavastoviglie si è deciso di utilizzare gli stessi protocolli di comunicazione che si specchiano in intuitive app complete di tutto. Si chiama Waterwall la lavastoviglie più intelligente di Samsung: grandi prestazioni e consumi ridotti.
  • Hoover: da sempre presente nel mercato con elettrodomestici ad alte prestazioni.

Come scegliere una lavastoviglie smart wifi

Connettività e funzioni smart, ma occhio alle dimensioni e alle altre normali caratteristiche. Scegliere una lavastoviglie connessa significa anche prestare la massima attenzione ai principali criteri che portano ad un acquisto perfetto. Quindi, non dimenticare di controllare:

  • lo spazio che si ha a disposizione, sia per i modelli ad incasso che per quelli a libera installazione.
  • Posizione degli attacchi di elettricità e scarico dell’acqua.
  • Spazio interno e numero di coperti. In base alle vostre esigenze, da single o da famiglia, è possibile optare per modelli da 4,9,12 o anche più coperti.
  • Tipologia e numero di programmi di lavaggio. Con le moderne lavatrici smart wifi non dovrebbero esserci problemi (le impostazioni di lavaggio sono tantissime), ma è meglio controllare con attenzione.
  • Classe energetica. A+++ o A++: mai al di sotto.
  • Consumo di acqua calcolato per un ciclo normale di lavaggio.
  • Tipologia di sensori montati e sistemi di sicurezza.

Tutto in regola? Benissimo, non resta che affrontare la questione budget. Non siamo qui per farti i conti in tasca, quindi di seguito troverai solo le migliori lavastoviglie connesse che abbiamo selezionato in un mercato che si evolve giorno dopo giorno.

P.S. Se sei alla ricerca di una particolare lavastoviglie ad incasso, a libera installazione o di un modello slim da inserire in un angolino della cucina, commenta e saremo felici di aiutarti.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori lavastoviglie smart wifi

Quale acquistare? Ecco 3 fantastici modelli:

  • Lavastoviglie Siemens iQ700 Home Connect

fino a 13 coperti e una classe di efficienza energetica A+++. Partiamo benissimo, con un modello che sta riscuotendo un successo incredibile grazie al mix perfetto tra funzioni smart e design da urlo. Tanti i programmi per il lavaggio e l’asciugatura che si basano sulla funzione brilliantShine system e sulla tecnologia varioSpeed. Quanto detto si traduce in risultati perfetti, sempre, in tempi brevi. Dal punto di vista del design i complimenti sono d’obbligo: Siemens ha davvero creato un elettrodomestico bellissimo. Linee pulite e studiate anche per garantire la massima funzionalità e praticità di utilizzo, messe in risalto dalla funzione emotionLight Pro che permette di cambiare colore negli spazi interni della lavastoviglie. Altra caratteristica che ci è piaciuta particolarmente è il timeLight, cioè un fascio di luce indirizzato sul pavimento per controllare il tempo rimanente del lavaggio. Connettività sempre al top con Home Connect, disponibile per iOS e Android.

Siemens iQ700 SN678X36TE lavastoviglie A scomparsa totale 13 coperti A+++
12 Recensioni
Siemens iQ700 SN678X36TE lavastoviglie A scomparsa totale 13 coperti A+++
  • Classe Energetica: A+++
  • Profondità: 55 cm
  • N. Coperti: 13
  • Larghezza: 59.8 cm
  • Tipologia: Scomparsa Totale

  • Lavastoviglie Home Connect Bosch Serie 8

funzioni smart simili a quelle del modello proposto da Siemens e un emotionLight Pro che anche in questo caso valorizza lo stile di questa lavastoviglie smart wifi. Bello il display TFT per avere sempre sotto controllo la situazione durante il ciclo di lavaggio. Tra le caratteristiche più interessanti abbiamo trovato l’opzione HygienePlus che, durante i lavaggi a temperature elevate, garantisce una approfondita pulizia antibatterica e un livello di igiene straordinario. Utilissima anche la protezione di blocco dello sportello a prova di bambino durante il ciclo di lavaggio, così da evitare pericolose aperture e regolazioni accidentali delle impostazioni. Tanto spazio all’interno, con rastrelliere e vani studiati appositamente per garantire una grande capacità di carico (con possibilità di modificarne l’altezza su diversi livelli) e tenere al sicuro bicchieri e piatti più delicati (la lavastoviglie Bosch Serie 8 smart wifi è dotata anche di tecnologia di protezione del vetro che regola il livello di durezza dell’acqua e imposta lo scambiatore di calore su livelli ottimali per evitare shock termici). Silenziosissima grazie al motore elettronico di ultima generazione (40dB), super in termini di consumo energetico (il LoadSensor consente di risparmiare acqua ed energia elettrica anche quando il carico è massimo e la tecnologia Zeolith®, per asciugare e rendere più brillanti le stoviglie, assicura ottimi risultati con il minimo consumo) e… incredibilmente smart! Bosch ha le idee ben chiare ed ha deciso di spaventare la concorrenza con un elettrodomestico davvero spettacolare.

Bosch Serie 8 SMV88TX36E - PerfectDry Lavastoviglie 60 cm con Home Connect Modello a scomparsa totale, A+++
8 Recensioni
Bosch Serie 8 SMV88TX36E - PerfectDry Lavastoviglie 60 cm con Home Connect Modello a scomparsa totale, A+++
  • Classe Energetica: A+++
  • Profondità: 55 cm
  • N. Coperti: 13
  • Larghezza: 59.8 cm
  • Tipologia: Scomparsa Totale

  • Lavastoviglie Candy Brava:

chiudiamo con la lavastoviglie smart wifi di Candy, un modello a scomparsa molto capiente (fino a 13 coperti) e dalle ottime prestazioni. La connettività WiFi e Bluetooth non sono gli unici assi nella manica di Candy, perché l’azienda ha puntato tanto anche sull’estetica, scegliendo uno stile minimal perfetto per qualsiasi cucina. Candy ha scelto un sistema di asciugatura a condensazione molto efficiente ed ha dotato l’elettrodomestico di ben 5 diversi lavaggi per risultati sorprendenti con il minimo consumo di energia (massima potenza e tempi di lavaggio ridotti: in 20/30 minuti le tue stoviglie sono lavate e asciugate perfettamente). Quello di Candy è un sistema di lavaggio incredibile: il Perfect Rapid Zone ha il 60% in più di forza pulente, grazie anche al braccio supplementare montato all’interno (senza limitare lo spazio di carico). Brava può essere gestita da remoto tramite l’app simply-Fy, dove trovare anche tanti consigli per il lavaggio e supporto immediato per una corretta manutenzione, monitorare il consumo di energia, di pastiglie e sale, effettuare Check-Up istantaneo o avviare la manutenzione programmata. Design funzionale di alto livello, evidenziato anche da comodo e ben visibile display, grande capacità di carico, tanti sistemi di sicurezza, connessione eccellente e consumi ridotti: ecco perché è proprio “Brava”.

Candy - Lavastoviglie a Scomparsa Totale CELDIN 2L360PB Capacità 13 Coperti Classe Energetica A++
  • Lavastoviglie incasso 13 coperti
  • Classe energetica a++
  • Connettività wi-fi per gestirla ovunque tu sia, utilizzando anche la voce
  • Display LED
  • 9 programmi tra cui zoom 39': lava e asciuga le stoviglie in soli 39 minuti in classe a di lavaggio

Ultimo aggiornamento 2020-05-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 4,50 di 5)
Loading...