Miglior Frigorifero Smart Wifi

Quale frigorifero smart wifi scegliere?

Il frigorifero smart wifi non è un semplice elettrodomestico per la conservazione del cibo, ma un vero e proprio assistente intelligente e connesso.

Frigoriferi intelligenti e connessi? È questa un’altra chicca tecnologica del mondo della domotica. Scopriamo a cosa serve un frigorifero smart wifi e quale scegliere per rendere la propria cucina hi-tech all’ennesima potenza.

Guida alla scelta del miglior frigorifero smart wifi

Lampadine intelligenti, sensori e rilevatori di ogni genere, kit antifurto e serrature smart, smart speaker con cui controllare ogni dispositivo (connesso) di casa e… “Wow, vivere in una Smart Home è una cosa pazzesca”!

La domotica continua a sorprendere e a migliorare la qualità della vita in casa, proponendo continuamente nuove soluzioni, incredibilmente innovative, per migliorare il comfort domestico, la sicurezza e ridurre i consumi. Per quanto riguarda gli elettrodomestici smart qualcosa abbiamo già detto, anche approfondendo il tema delle lavatrici che possono funzionare tramite app, ma dobbiamo andare oltre e scoprire tutte le novità che stanno letteralmente facendo impazzire tutti gli amanti della tecnologia (e non solo).

Hai sicuramente sentito parlare della linea Family Hub di Samsung o dei frigoriferi Home Connect di Bosch e LG. Vero? Benissimo, perché è proprio sul frigorifero smart wifi che desideriamo concentrarci in questa breve guida.

Controllare da remoto il frigorifero? Certo, è possibile. Ma questa non è l’unica cosa da fare con questi gioiellini tecnologici, perché i vantaggi offerti sono davvero tanti. Basta una connessione stabile ed è possibile dialogare con il frigo.

“Ah, ah, ah… e cosa gli chiedo? Manca la frutta o la maionese”?

Non ridere, perché, a parte il fatto che i frigoriferi connessi di ultima generazione vantano un funzionamento che poggia sui più performanti sistemi di raffreddamento e che possono far risparmiare proprio tanto sul consumo elettrico, è davvero possibile, utilizzando lo smartphone, sapere cosa manca nel frigo ed essere avvisati sulla scadenza dei cibi. Questo e tanto altro ancora.

Veri e propri capolavori dal punto di vista del design (sì, il brutto anatroccolo c’è sempre, ma non rientra nella lista delle nostre proposte), validi aiutanti in cucina e precisi personal shopper da supermercato.

Sei curioso di sapere cosa possono fare? Ti accontentiamo subito.

Offerte Online

Bestseller No. 1
Samsung RB29FERNDSA/ES Frigorifero Combinato, 290 L, 59.5 x 178 x 66.8 cm, Silver Inox
63 Recensioni
Samsung RB29FERNDSA/ES Frigorifero Combinato, 290 L, 59.5 x 178 x 66.8 cm, Silver Inox
  • La tecnologia No Frost Premium mantiene costanti i livelli di temperatura e umidità all'interno del frigorifero, evitando la formazione di brina, muffa e...
  • All-around Cooling offre un freddo uniforme in ogni zona del frigorifero; l'aria fredda viene immessa su ogni ripiano, in modo che la temperatura si mantenga...
  • Il ripiano Easy Slide può essere estratto con alta facilità e aiuta a conservare, organizzare e prelevare gli alimenti in maniera pratica e veloce
  • Il compressore Digital Inverter permette di risparmiare energia e minimizzare allo stesso tempo il rumore
  • Dimensioni (L x A x P): 59.5 x 178 x 66.8 cm; capacità frigorifero 192 L, capacità freezer 98 L.
Bestseller No. 2
Samsung RB38M7998S4/EF Frigorifero Combinato Family Hub 2.0, 382L, Premium Inox [Classe di efficienza energetica A++]
8 Recensioni
Samsung RB38M7998S4/EF Frigorifero Combinato Family Hub 2.0, 382L, Premium Inox [Classe di efficienza energetica A++]
  • SpaceMax Technology permette di garantire una capacità interna superiore a parità di dimensioni esterne del frigorifero.
  • Twin Cooling Plus permette di gestire in maniera indipendente i due vani, garantendo le migliori condizioni di conservazione in ogni vano ed evitando lo scambio...
  • Rivestimento interno in acciaio
  • View Inside. Tre fotocamere interne consentono di controllare ovunque e in qualsiasi momento cosa c'è dentro al frigorifero.
  • Dimensioni (LxAxP): 74.6x200x63.7 cm
OffertaBestseller No. 3
Samsung RT53K6540SL/ES Frigorifero Doppia Porta RT6000K, Total No Frost, 526 L, Inox
11 Recensioni
Samsung RT53K6540SL/ES Frigorifero Doppia Porta RT6000K, Total No Frost, 526 L, Inox
  • Twin Cooling Plus permette di gestire in modo indipendente la temperatura del vano frigorifero e del vano freezer.
  • Con Smart Cooling è possibile trasformare con facilità il congelatore in un frigorifero.
  • Moistfresh Zone per la conservazione della frutta e verdura.
  • Il cassetto Carne e Pesce è pensato per conservare perfettamente carne e pesce.
  • Dimensioni (LxAxP): 77x194.4x84.6 cm
Bestseller No. 4
Samsung RS68N8941SL, Frigorifero side-by-side, (Libera installazione, 593 L, A++), Acciaio inossidabile
16 Recensioni
Samsung RS68N8941SL, Frigorifero side-by-side, (Libera installazione, 593 L, A++), Acciaio inossidabile
  • Classe Energetica: A++
  • Larghezza: 91.2 cm
  • Capacità in Litri: 640 L
  • Peso: 130 kg
  • Tecnologia: Twin Cooling Plus
OffertaBestseller No. 5
Samsung RF56N9740SR/EF Family Hub Frigorifero 4 Porte, 635 l, Inox
12 Recensioni
Samsung RF56N9740SR/EF Family Hub Frigorifero 4 Porte, 635 l, Inox
  • Il sistema Triple Cooling gestisce e ottimizza in maniera indipendente la temperatura. La piastra refrigerante metallizzata contribuisce a mantenere l'aria...
  • Multi Flow lavora a tutti i livelli, con piccole prese d’aria ad ogni ripiano, per mantenere una temperatura uniforme in tutto il frigorifero.
  • La tecnologia No Frost mantiene costanti i livelli di temperatura e umidità all'interno del frigorifero, evitando la formazione di brina, muffa e batteri.
  • Compressore Digital Inverter Garantito 10 anni.
  • Dimensioni (LxAxP): 79.5x197x97.2 cm

Perché scegliere un Frigorifero Smart Wifi?

“A cosa serve un frigorifero intelligente e connesso”?

È questa la prima domanda che ti sei posto leggendo il titolo. Non dire il contrario, non ti crediamo.

Hai ragione, perché tra le tante diavolerie tecnologiche che abbracciano i concetti della domotica, un frigorifero smart è l’ultima cosa che una persona possa desiderare. È davvero così? Secondo noi è il contrario.

Un frigorifero smart wifi, intelligente, domotico (chiamalo come ti pare) può davvero stravolgere in positivo l’intera cucina e diventare l’Hub principale dello stesso ambiente.

Andiamo per gradi. Per prima cosa: come si presenta un frigorifero smart e quali sono le sue principali caratteristiche? La grandezza può variare, ma tutti i migliori elettrodomestici, proposti dai più grandi marchi che stanno puntando tutto sulla domotica, sono dotati di uno schermo.

“Ah, ah, ah… bello, così vedo la tv mentre cucino!”

Smettila di ridere e prendere poco seriamente la questione. Sì, puoi anche vedere video, ad esempio di ricette, direttamente sul display del tuo bel frigorifero o programmi televisivi.

Siamo curiosi di vedere la tua faccia. Sei rimasto a bocca aperta.

Grazie al display è possibile interagire con le principali funzioni del frigo, connettersi alla rete tramite specifiche app, utilizzare vere e proprie applicazioni per block notes in formato digitale (utile per avere sempre a portata di mano la lista della spesa), controllare all’interno del frigo (cosa che si può fare anche dallo smartphone) per vedere cosa c’è senza aprirlo e lasciar scritto qualsiasi messaggio per gli altri componenti della famiglia. Insomma, non uno schermo, ma una straordinaria bacheca interattiva dalle mille funzioni.

Tutto qui? No, perché un frigorifero smart wifi è dotato anche di telecamere interne che possono essere attivate da remoto (una funzione che torna incredibilmente utile quando si è al supermercato o quando, prima di tornare a casa, si desidera controllare cosa c’è a disposizione per preparare una bella cenetta, così da arrivare a casa con le idee ben chiare). Inoltre, si stanno muovendo anche i primi passi per integrare nei nuovi modelli anche l’assistente vocale (Alexa & Co). Non male la qualità audio, per essere elettrodomestici destinati alla conservazione del cibo. Ascoltare della buona musica mentre si cucina ti aiuterà a concentrati e trovare la giusta ispirazione per piatti alla Cracco.

Cosa si può fare con un frigorifero smart wifi?

Riassumiamo le principali (nuove) funzioni di un frigorifero intelligente:

  • guardare cosa manca anche quando si è lontani da casa, sfruttando l’app dedicata da aprire direttamente dallo smartphone.
  • Creare e salvare una lista della spesa da inviare allo smartphone per non dimenticare proprio nulla quando si hanno ospiti a cena.
  • Guardare video di ricette per essere sicuri di non saltare neanche un passaggio per realizzare quello speciale piatto di cui avete tanto sentito parlare.
  • Guardare la tv con la funzione TV Mirroring (come nel caso dei frigoriferi connessi di Samsung Family Hub).
  • Fare la spesa online senza mettere il naso fuori dalla porta quando piove o fa freddo (o semplicemente quando non si ha voglia di uscire).
  • Ricevere notifiche e messaggi attraverso la funzione Phone Mirroring. In cucina puoi fare a meno dello smartphone.
  • Ascoltare la tua playlist preferita direttamente da Spotify o altre piattaforme.
  • Interagire con tutti gli altri dispositivi connessi di casa che utilizzano lo stesso protocollo di comunicazione.
  • Essere avvisati per quanto riguarda la scadenza dei cibi presenti nel frigo, così da evitare qualsiasi spreco. Basterà inserire la data di scadenza tramite apposita sezione del menu principale per essere sempre sicuri di consumare tutto nei tempi giusti.
  • Sfruttare impostazioni specifiche, per ogni singolo scomparto, attivandole direttamente dal cellulare. La gestione indipendente dei piani è una delle caratteristiche più interessanti dei modelli di ultima generazione.
  • Consumare meno elettricità e avere sempre un ambiente sano grazie agli speciali filtri che eliminano i principali microrganismi responsabili dei cattivi odori.

Può bastare?

Quali sono le migliori marche di frigoriferi smart wifi?

Non sono tantissime le aziende che hanno già lanciato sul mercato frigoriferi in grado di connettersi alla rete. Al momento i principali produttori sono:

  • Samsung: la linea Family Hub occupa il primo posto. Modelli in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Proprio di tutti.
  • LG: fa sentire il fiato sul collo a Samsung, con frigoriferi dalle componenti di ottima qualità e dalle funzioni sempre più avanzate.
  • Bosch e Candy: si stanno impegnando molto, abbracciando il mondo Home Connect e propendendo elettrodomestici davvero interessanti.

Questi i principali produttori che hanno spianato la strada. Siamo certi che non tarderanno ad arrivare altre interessanti novità dai più prestigiosi marchi che operano da sempre nel mondo degli elettrodomestici. Siamo solo all’inizio.

Recensioni, prezzi e offerte dei migliori frigoriferi smart wifi

Quale frigorifero smart scegliere?

Combinati, SidebySide, combinati ad incasso, a due porte e… per quanto riguarda il design e la capacità lasciamo fare a te, perché sono criteri di scelti di scelta da utilizzare in base alle specifiche esigenze. Noi ti indirizziamo verso i modelli connessi più tecnologici. Ecco i migliori:

  • Frigorifero Candy Bell’O’

Perché acquistare il frigorifero Bell’O’ di Candy? Design curato nei dettagli, prestazioni eccellenti e… perché è proprio Bell’O’. La connettività avanzata di questo frigorifero intelligente di nuova generazione ti consentirà una gestione ottimale senza sprechi di energia (classe energetica A++) e di cibo. La prima cosa che si nota è il display tondo con moderne finiture che, anche se non paragonabile neanche lontanamente con i display Samsung, permette di accedere velocemente alle principali funzioni e avere sempre sotto controllo la situazione generale. Bell’O’ fa parte di questa lista perché, grazie all’app Simply WiFi, ha tutte le funzioni dei frigoriferi smart: controllo date di scadenza, gestione lista della spesa da remoto, consigli per la conservazione del cibo (basta chiedere a Talking Candy) e un sistema di notifiche istantanee per essere avvisati quando le bibite o qualsiasi altra cosa sistemata nei vani hanno raggiunto una temperatura ottimale (questo è tanto altro). Le funzioni smart ci sono tutte e l’app dedicata è facile da utilizzare, ma diversi complimenti devono essere fatti a Candy per quanto riguarda le linee di questo moderno frigorifero. Un design minimal arricchito con particolari dalle linee arrotondate (come il display e la maniglia ergonomica) per l’esterno, perfetta ottimizzazione degli spazi all’interno. Accanto alle stuzzicanti funzioni smart ci sono anche quelle per una gestione perfetta dell’elettrodomestico: eco mode, super boost, puraction evo, super congelamento e modalità vacanza. Candy ha iniziato a camminare sulla strada del successo domotico.

  • Frigorifero smart Samsung Family Hub combinato

S T R A O R D I N A R I O! Non esiste aggettivo migliore per descrivere questo elettrodomestico dalle linee futuristiche e dalle funzioni avanzate. Basta osservarlo solo per pochi istanti per innamorarsi. Sinceramente non pensavamo che potesse accadere, ma possiamo gridarlo al mondo intero: il colpo di fulmine ci può essere anche tra uomo e frigorifero. Il design è praticamente perfetto sotto ogni punto di vista, sia estetico che funzionale, con linee pulite e moderne all’esterno e con spazi suddivisi sapientemente all’interno. Una delle caratteristiche più interessanti di questo modello è la presenza di ben tre fotocamere interne. A cosa servono? Tutti fanno selfie, anche gli ortaggi. Scherzi a parte, le tre fotocamere consentono di controllare all’interno del frigorifero senza dover aprire la porta, così da limitare il consumo di energia e sapere sempre, anche quando si è lontani da casa (magari al supermercato) cosa manca. Utilissima la funzione Food Reminder per controllare la data di scadenza degli alimenti, anche da smartphone, così come la funzione Online Shopping per fare la spesa comodamente dalla cucina di casa. Il frigorifero Family Hub di Samsung ti aiuta nella preparazione delle più buone ricette. Come? Prima di tutto scegliendo la migliore colonna sonora per divertirsi in cucina (oltre ad ascoltare la musica, puoi anche guardare i tuoi programmi preferiti sul grande display touch 21.5” Full HD), poi con le due applicazioni AllRecipes (per creare tanti piatti con gli alimenti che hai nel frigo) e l’app Club des Chef per far impazzire tutta la famiglia o gli ospiti a cena. Inviare foto e messaggi dal frigorifero ai dispositivi portatili come smartphone e tablet? Con Samsung tutto è possibile. La ciliegina sulla torta è la tecnologia Twin Cooling Plus che permette una gestione indipendente dei due vani, evitando lo scambio di odori e puntando alla migliore conservazione dei cibi. Efficienza energetica e funzioni base? Che ne parliamo a fare, siamo su livelli altissimi. La capienza di questo modello combinato è di 356 litri. Il prezzo non è basso, ma acquistalo ne vale davvero la pena. È S T R A O R D I N A R I O!

Samsung RB38M7998S4/EF Frigorifero Combinato Family Hub 2.0, 382L, Premium Inox [Classe di efficienza energetica A++]
8 Recensioni
Samsung RB38M7998S4/EF Frigorifero Combinato Family Hub 2.0, 382L, Premium Inox [Classe di efficienza energetica A++]
  • SpaceMax Technology permette di garantire una capacità interna superiore a parità di dimensioni esterne del frigorifero.
  • Twin Cooling Plus permette di gestire in maniera indipendente i due vani, garantendo le migliori condizioni di conservazione in ogni vano ed evitando lo scambio...
  • Rivestimento interno in acciaio
  • View Inside. Tre fotocamere interne consentono di controllare ovunque e in qualsiasi momento cosa c'è dentro al frigorifero.
  • Dimensioni (LxAxP): 74.6x200x63.7 cm

  • LG Frigorifero Smart Side-By-Side InstaView

Toc, Toc e, come per magia, il frigorifero si apre. Non stiamo scherzando, ma la funzione InstaView Door-in-Door si attiva proprio bussando due volte sulla porta del frigo. Due colpetti e il pannello in vetro si illumina per controllare direttamente all’interno. Davvero una bella trovata. La casa produttrice afferma che, grazie a questa funzione, la dispersione dell’aria fredda è ridotta di circa il 40% (nel lungo periodo i vantaggi in termini di risparmio energetico si faranno sentire). Punta di diamante di questo modello è il compressore Lineare Inverter LG che contribuisce alla diminuzione dei consumi e del rumore in modo considerevole. Tra le altre note positive è possibile inserire la speciale funzione Fresh Balancer per modificare il livello di umidità in singole zone in base al cibo conservato, l’impianto Fresh Shower con filtri al carbone per eliminare gli odori e LG SmartThinQ che rende il frigorifero smart e connesso. La capacità del frigorifero (netta) è di 405 litri, mentre quella del Freezer di 196 litri. Dal punto di vista del design ha poco da invidiare ai tanto amati Samsung.

LG - Frigorifero Americano Side By Side GSI961PZAZ Classe A Capacità 675 Litri Colore Acciaio Inox
4 Recensioni
LG - Frigorifero Americano Side By Side GSI961PZAZ Classe A Capacità 675 Litri Colore Acciaio Inox
  • Classe energetica: a++
  • Profondità: 73.8 cm
  • Larghezza: 91.2 cm
  • Capacità in litri: 675 l
  • Peso: 144 kg

  • Frigoriferi Family Hub Side-by-Side e quattro porte

Se il tuo desiderio è quello di possedere un grande frigorifero smart, all’americana per intenderci, dai uno sguardo a questi altri 2 prodotti della linea Family Hub di Samsung (caratteristiche smart e connessione wifi sono le stesse del “piccolino di famiglia”, ma a cambiare sono le dimensioni):

  • Frigorifero Family Hub Samsung quattro porte

Offerta
Samsung RF56N9740SR/EF Family Hub Frigorifero 4 Porte, 635 l, Inox
12 Recensioni
Samsung RF56N9740SR/EF Family Hub Frigorifero 4 Porte, 635 l, Inox
  • Il sistema Triple Cooling gestisce e ottimizza in maniera indipendente la temperatura. La piastra refrigerante metallizzata contribuisce a mantenere l'aria...
  • Multi Flow lavora a tutti i livelli, con piccole prese d’aria ad ogni ripiano, per mantenere una temperatura uniforme in tutto il frigorifero.
  • La tecnologia No Frost mantiene costanti i livelli di temperatura e umidità all'interno del frigorifero, evitando la formazione di brina, muffa e batteri.
  • Compressore Digital Inverter Garantito 10 anni.
  • Dimensioni (LxAxP): 79.5x197x97.2 cm
  • Frigorifero Family Hub Samsung SidebySide

Samsung RS68N8941SL, Frigorifero side-by-side, (Libera installazione, 593 L, A++), Acciaio inossidabile
16 Recensioni
Samsung RS68N8941SL, Frigorifero side-by-side, (Libera installazione, 593 L, A++), Acciaio inossidabile
  • Classe Energetica: A++
  • Larghezza: 91.2 cm
  • Capacità in Litri: 640 L
  • Peso: 130 kg
  • Tecnologia: Twin Cooling Plus

 

In conclusione: vuoi un elettrodomestico in grado di gestire la scadenza degli alimenti, che fa da segretario, con cui ordinare la spesa da casa e sempre pronto ad informare ed intrattenere con funzioni specifiche per musica e tv? Devi scegliere un Frigorifero Smart Wifi

Ultimo aggiornamento 2020-04-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...