Migliori Lavatrici smart WiFi

Migliori lavatrici smart wifi

Controllo tramite app e gestione intelligente: le lavatrici smart wifi sono facili da utilizzare e pronte a sorprendere tutti, anche i più esigenti.

Consumi, capienza, modalità di lavaggio e di carica, dimensioni, prezzo e… connessione! Tra le caratteristiche da valutare attentamente prima di acquistare una lavatrice rientra, oggi, anche la connessione. Basta elettrodomestici tradizionali, è giunto il momento di cambiare, di essere più tecnologici, più “intelligenti”. Scopriamo quali sono le migliori lavatrici Smart WiFi e come funzionano. I vantaggi? Tantissimi!

Guida alla scelta delle migliori lavatrici Smart WiFi

Grazie Jacob Christian Schäffern!

Grazie John Hoskins!

Onore a voi!

Sembrerebbe che Jacob Christian Schäffern, nel 1767, sia stato il primo a realizzare un sistema di lavaggio con centrifuga rudimentale azionata a mano, seguendo quanto fatto, nel 1677, da John Hoskins. Le notizie sono poche, ma il nostro intento è quello di ringraziare pubblicamente questi due personaggi (teologo e baronetto) che hanno letteralmente posto le basi per una vera e propria rivoluzione. Un cambiamento di non poco conto, perché la lavatrice è stata un’invenzione a dir poco straordinaria.

Doveroso è ringraziare anche William Blackstone, che nel 1874 regalò alla moglie una vasca con pochi ingranaggi dove lavare, con meno fatica, vestiti e altro. Siamo certi che la gioia della moglie di Blackstone fu incontenibile, così come quella di noi tutti che, in epoca moderna, possiamo contare sul valido aiuto di elettrodomestici smart sempre più tecnologici.

Hai ragione, dobbiamo scegliere le migliori lavatrici smart WiFi, ma un accenno ai primi modelli di macchine per lavare era obbligatorio.

Dalle semplici macchine con manovella che azionava la centrifuga a modelli che si attivano direttamente dallo smartphone. Che cambiamento! Non è nostra intenzione annoiarti sulla storia della lavatrice, quindi con un salto di diversi secoli arriviamo al presente.

Oggi si parla di Domotica e Smart Home. Il comfort domestico ha raggiunto livelli altissimi, grazie a soluzioni per l’illuminazione intelligente, sistemi di sicurezza sempre più avanzati, impianti di riscaldamento che si possono gestire con la voce o a distanza, assistenti vocali in grado di aiutarci quotidianamente e… la casa non è più la stessa. È più bella!

In questo quadretto dipinto con i colori della tecnologia di ultima generazione potevano mai mancare le lavatrici intelligenti e connesse? No di certo. Ecco perché abbiamo deciso di presentarti i migliori modelli Smart (dotate di WiFi) che daranno una positiva svolta alla tua vita e, questo è un fattore da prendere sempre in considerazione, alle tue finanze. Sì, perché tutti gli elettrodomestici smart e gli altri dispositivi domotici consentono di ridurre i consumi. Con la domotica si risparmia!

Offerte Online

OffertaBestseller No. 3
Samsung WW90J5255MW/ET Crystal Clean Lavatrice, 9 kg, 1200 Rpm, Bianco
28 Recensioni
Samsung WW90J5255MW/ET Crystal Clean Lavatrice, 9 kg, 1200 Rpm, Bianco
  • La tecnologia Ecolavaggio garantisce un pulito ottimo, anche a basse temperature
  • Il motore Digital Inverter sfrutta dei solidi magneti che consentono di ottenere i risultati desiderati in maniera silenziosa ed efficace, consumando meno...
  • La Resistenza in ceramica plus è dotata di rivestimento anti-incrostazioni, che riduce l’accumulo di calcare rispetto alle resistenze in ceramica...
  • Un energico getto d'acqua, successivo a quello che porta il detergente nel cesto della lavatrice, rimuove automaticamente ogni residuo di detersivo o...
  • Dimensioni (L x A x P): 60 x 85 x 55 cm
OffertaBestseller No. 4
Candy Bianca BWM4 137PH6/1-S Lavatrice, 7 kg, 1300 giri/min, A+++ (-30%)
105 Recensioni
Candy Bianca BWM4 137PH6/1-S Lavatrice, 7 kg, 1300 giri/min, A+++ (-30%)
  • Funzione zoom: lava ogni tipo di tessuto con ogni programma in soli 59 minuti, garantendo sempre i risultati migliori in classe a di lavaggio
  • Interfaccia smart ring: un vero e proprio computer attraverso cui è possibile scegliere tra numerosissime combinazioni per trovare il lavaggio più adatto alle...
  • Talking Bianca: dialoga con la tua lavasciuga, tramite l'app Candy simply-Fi. Bianca risponderà alle tue domande offrendoti consigli di lavaggio per differenti...
  • App simply-fi: accedi a numerose funzioni, anche da remote; navigando nella sezione programmi puoi scegliere quello più adatto alle tue necessità,...
  • Questo prodotto viene testato prima di essere imballato e commercializzato quindi può presentare residui d'acqua
OffertaBestseller No. 5
Candy  CS4 1272D3/1-S, Lavatrice Slim (Classe A+++, Profondità 40 cm), Bianco
186 Recensioni
Candy CS4 1272D3/1-S, Lavatrice Slim (Classe A+++, Profondità 40 cm), Bianco
  • La tua lavatrice smart con profondità ridotta 40 cm
  • Partenza ritardata
  • Programma lana, approvato da woolmark
  • Rilevatore peso delle dimensioni di carico per minimizzare la quantità di elettricità utilizzata, riducendo gli sprechi
  • Connettività nfc

Che cosa sono le lavatrici Smart WiFi?

Panni non strizzati, un cestello che sembra aver fatto la prima guerra mondiale, rumori che si possono chiaramente sentire fin dalla strada e risciacqui che non sono risciacqui. Sì, devi sostituire la tua vecchia lavatrice!

Quale scegliere? Ovviamente, un modello di ultima generazione.

Il settore degli elettrodomestici è in continua evoluzione. Per fortuna, perché le aziende cercano sempre di offrire prodotti più performanti, sicuri e capaci di funzionare con bassi consumi. Nella nicchia (che poi tanto nicchia non è) delle lavatrici, da un po’ di tempo, sono apparsi modelli così evoluti da far quasi paura. Connettività WiFi e app dedicate per lavaggi sempre perfetti. Le lavatrici Smart WiFi sono degli elettrodomestici incredibili, che si possono controllare tramite smartphone, quindi anche a distanza, e che aiutano i meno esperti anche a scegliere la modalità migliore per non far disastri (meglio non far restringere i maglioncini in cachemire e far diventare a pois le camicie da indossare in ufficio).

Le lavatrici smart Wifi sono intelligenti. Basta un solo click per farle partire, anche quando si è fuori casa, scegliendo orario, lavaggio e tanto altro. Grazie proprio ai sensori WiFi di cui sono dotate, si connettono alla rete Wireless di casa e possono essere programmate direttamente dalle schermate della specifica app. Memorizzare i programmi più utilizzati e personalizzarli sulla base delle proprie abitudini e preferenze è possibile, è semplice, è utile.

Tramite app si ricevono le notifiche di fine lavaggio o, cosa importantissima, si possono monitorare i consumi, così da valutare qual è il miglior settaggio green e risparmiare sulla bolletta.

Non vuoi spendere qualche soldino in più per una moderna lavatrice WiFi? Almeno scegli una delle migliori smart plug per rendere più smart la tua vecchia lavatrice.

Come funzionano le lavatrici Smart

Fare il bucato con lo smartphone. Vien quasi da ridere, ma è proprio questo il succo del discorso. Si possono lavare i capi grazie a qualsiasi device mobile, smartphone o tablet, semplicemente aprendo le app progettate per rendere l’utilizzo dell’elettrodomestico di riferimento più semplice.

Cosa serve? Una connessione WiFi. Le lavatrici smart abilitate al controllo da remoto funzionano allo stesso modo di un tradizionale modello (non è proprio corretto quanto detto, perché il funzionamento generale è cambiato in termini di efficienza e consumi), ma possono essere tenute sotto controllo in qualsiasi momento e da qualunque posto, senza dover fissare l’oblo e girare la testa, ipnotizzati, nella direzione in cui va il cestello. Le app per il controllo sono disponibili per iOS e per Android, quindi è possibile anche sfruttare, in riferimento ai modelli più evoluti, la gentilezza di Alexa, di Google Assistant o di Siri per farsi assistere nel fare il bucato.

Cosa può fare una lavatrice intelligente?

Non sottovalutatele. Le lavatrici smart sono davvero intelligenti. Ecco cosa è possibile fare con un modello dotato di WiFi e controllo da remoto:

  • Far partire il lavaggio quando si è fuori casa. “Basta impostare la partenza ritardata”! Esatto, hai ragione. Ma se dimentichi si pigiare il pulsantino cosa fai? Niente. Invece, aprendo l’app è possibile accendere la lavatrice anche quando si è in ufficio e impostare tutto a distanza.
  • Selezionare il programma di lavaggio seguendo i consigli che si possono trovare all’interno delle sezioni dell’app, così da essere sicuri di non sbagliare temperatura, giri della centrifuga e tutto ciò che riguarda una buona riuscita del ciclo.
  • Memorizzare le impostazioni per velocizzare le operazioni future di lavaggio.
  • Consultare gli archivi online dove trovare risposta ad ogni dubbio, compresi i problemi di malfunzionamento del modello specifico. Tutte le soluzioni sono sull’app. Quanto detto si traduce in maggiore sicurezza (anche informandosi sulle procedure di manutenzione periodica).
  • Monitorare i consumi. Le lavatrici smart WiFi rientrano nella categoria delle soluzioni domotiche utili per risparmiare sull’utilizzo di energia elettrica (anche di detersivi, poiché si saprà sempre, grazie all’app, quanto metterne per ottenere un bucato pulito e profumato, ma mai impregnato e mal sciacquato).
  • Attivare la lavatrice con la voce. Stai sorridendo, vero? Sappiamo bene che la possibilità di poter controllare i tuoi elettrodomestici con la voce, sfruttando i migliori smart speaker, è un qualcosa che potrà renderti felice. Tanto felice.

Come scegliere le lavatrici smart wifi?

Non sai che pesci prendere?

Ecco le principali caratteristiche da analizzare prima di acquistare una lavatrice:

  • Sistema di carico. In base allo spazio che si ha disposizione è possibile optare per un modello a carica frontale o dall’alto. Al primo gruppo appartengono le lavatrici dalle dimensioni standard (ci sono anche modelli slim a carica frontale, ma sono davvero pochi), al secondo tutti i modelli utili quando lo spazio è ridotto ed è necessario occuparlo in modo intelligente, specialmente quando sono presenti ostacoli (elementi dell’arredamento o muri) che non consentono la normale apertura dello sportello.
  • Numero di giri. 800, 1000, 1200 e anche 1600. Non stiamo dando i numeri, ma quelli indicati sono i giri che una lavatrice può raggiungere in un minuto. Mai meno di 800: è questo il limite da considerare per una centrifuga capace di strizzare decentemente il carico.
  • Capienza. 5, 6, 7, 8, 10… con tutti questi numeri vien voglia di tentare la fortuna alla prossima estrazione del Superenalotto (così una piccola parte della vincita, ti auguriamo di fare “6”, puoi utilizzarla per acquistare il modello più tecnologico tra le migliori lavatrici smart wifi). Per una famiglia, una lavatrice da 7-8 Kg di carico massimo può andar bene, ma per una persona sola è consigliato indirizzare la scelta verso modelli più piccoli, da 4-5Kg massimo. Ancora una volta, tutto dipende dalle proprie esigenze e abitudini. Il consiglio è quello di valutare la capienza in base al numero di lavaggi che si fanno durante la settimana e alla quantità di vestiti che solitamente si lavano.
  • Classe energetica. Risparmiare qualche spicciolo per l’acquisto non serve a niente, perché più si spende, più si risparmia. Proprio così. Le lavatrici migliori, che appunto costano qualche euro in più, sono di Classe A+++, cioè progettate per funzionare al massimo, riducendo i consumi. L’investimento iniziale sarà presto ammortizzato sulla bolletta dell’energia elettrica. Inoltre, le lavatrici smart wifi consentono di monitorare costantemente i consumi, così da avviare i lavaggi solo nelle fasce orarie più convenienti e organizzarsi in modo tale da creare una vera e propria tabella di marcia, anzi di lavaggio, per tutta la settimana.
  • Sicurezza. Le lavatrici di ultima generazione sono tutte dotate di sistemi avanzati di sicurezza (esempio, anti-trabocco, anti-perdite di acqua e sovraccarichi di corrente), ma le lavatrici smart connesse sono pronte ad inviare notifiche istantanee in caso di malfunzionamento. Il più delle volte, proprio nella notifica, è anche indicato il problema specifico ed è evidenziata la soluzione migliore per intervenire.
  • Programmi di lavaggio. Più sono, meglio è. Avere la possibilità di scegliere tra più modalità di lavaggio, appositamente studiate per diverse tipologie di bucato, è utile per non danneggiare neanche i più delicati o costosi capi. Le app delle lavatrici intelligenti forniscono, come già detto, anche tanti consigli per scegliere, in totale sicurezza, il miglior programma di lavaggio per il carico da fare.
  • Funzione AddWash, che consente di poter inserire nel cestello altri capi quando il lavaggio è già avviato.
  • Compatibilità e connessione. Stiamo parlando di elettrodomestici smart, quindi è importante anche controllare la compatibilità con altri dispositivi e assistenti vocali, così da creare una Smart Home perfettamente connessa in ogni suo elemento.

I vantaggi di una lavatrice Smart Wifi

Perché scegliere una lavatrice intelligente?

I vantaggi di un elettrodomestico connesso sono tanti, tra cui:

  • Funzione di Smart Check-Up per allungare la vita della lavatrice. Essere aggiornati costantemente sulle condizioni dell’elettrodomestico non è cosa di poco conto e grazie alle guide online saprai sempre come comportanti in ogni situazione, intervenendo con criterio in caso di malfunzionamento (e risparmiando, quando son stati rilevati piccoli problemi, sulla chiamata del tecnico professionista).
  • Possibilità di consultare le statistiche, analizzando precise tabelle, sui consumi, ottimizzando le abitudini di lavaggio e risparmiando.
  • Pianificazione del lavaggio che può essere fatta in qualsiasi momento e da qualunque luogo. Anche quando non si è in casa è possibile controllare la lavatrice, accendendola o spegnendola, ma anche impostare la temperatura, scegliere il programma, l’esatto minuto in cui avviare il lavaggio ed essere avvisati quando il bucato è pronto.
  • Memorizzare più cicli di lavaggio in base alle proprie abitudini.
  • Gestione semplice e sicura sfruttando anche altri dispositivi domotici compatibili con la lavatrice WiFi.
  • Attivazione automatica grazie alla funzione di Georeferenziazione.

Quanto costa una lavatrice Smart Wifi?

Il prezzo medio di una buona lavatrice è di circa 300/350 euro. Cifra che può salire quando la capacità di carico è maggiore, quando sono previsti speciali sistemi di gestione del motore (ti consigliamo di scegliere modelli silenziosi), quando è possibile scegliere tra tanti programmi e modalità di lavaggio personalizzabili, quando la Classe energica è più alta e quando, appunto, è integrato un sistema di connessione WiFi per controllo da remoto. Le lavatrici “più smart” e grandi possono avere un costo anche di molto superiore agli 800/900 euro, ma ci sono tantissimi modelli (la concorrenza sta diventando sempre più forte tra i grandi marchi del settore) che con una spesa di circa 450/600 euro assicurano ottime prestazioni e il soddisfacimento delle più disparate esigenze.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori lavatrici smart wifi

Quali scegliere? Ecco alcuni tra i modelli più gettonati e venduti online a prezzi più bassi:

  • Lavatrice LG Twin Wash:

tra le lavatrici smart e connesse si sta facendo notare grazie a caratteristiche davvero interessanti. È un modello composto da due unità: la più grande con sistema di carico frontale, la seconda (in basso) con una speciale apertura a cassetto che rende questo elettrodomestico unico nel suo genere. La particolarità che ha attirato la nostra attenzione è la possibilità di poter adoperare le due unità in modo separato o insieme, così da sfruttare le potenzialità della lavatrice in base a specifiche esigenze di carico e lavaggio. La lavatrice LG Twin Wash può essere controllata tramite app SamrtThinQ, disponibile per iOS e Android. Un modello evoluto, disponibile anche nella versione lava-asciuga.

  • Lavatrice smart Samsung Quick Drive:

Samsung è onnipresente in ogni settore della tecnologia e della domotica. Con questo modello molto particolare ha voluto far la voce grossa anche nel mondo delle lavatrici di ultima generazione, proponendo QuickDrive. Veloce e affidabile: queste le principali caratteristiche di questa fantastica lavatrice con WiFi. Samsung ha progettato e realizzato un cestello con fondo a rotazione autonoma, che garantisce un miglior lavaggio e una funzione di centrifuga superiore rispetto alla tradizionale tecnologia che si può notare sui classici modelli. Velocità nei giri, ma anche nei tempi di lavaggio (ridotti di circa 50%), che significa minor consumo di energia. La possibilità di aggiungere bucato o detersivo a lavaggio in corso (AddWash) ne aumenta il valore, mentre l’assistente smart, sempre pronto a consigliare il programma migliore, monitorare i consumi e lo stato dell’elettrodomestico, trasforma questa lavatrice in un concentrato di tecnologia.

Offerta
Samsung WW10M86INOA Lavatrice QuickDrive 10 kg, 1600 rpm, Bianco [Classe di Efficienza Energetica A+++]
8 Recensioni
Samsung WW10M86INOA Lavatrice QuickDrive 10 kg, 1600 rpm, Bianco [Classe di Efficienza Energetica A+++]
  • Il cestello a doppio movimento QuickDrive, grazie ad un fondo con movimento autonomo, muove i capi in modo dinamico ottimizzando tutte le fasi del lavaggio in...
  • Samsung AddWash ti consente di inserire in maniera semplice e rapida capi o detergente in qualsiasi momento del lavaggio in lavatrice
  • La tecnologia Ecolavaggio offre un pulito ottimo, anche a basse temperature
  • Controlla e monitora i tuoi cicli di lavaggio da qualsiasi luogo con le tre funzionalità di Q-rator: Programma ottimale, Pianificazione lavaggio, Diagnostica
  • Dimensioni (LxAxP): 60x85x60 cm

  • Whirpool Supreme Care:

altra lavatrice che si connette tramite app dedicata, per una comodità mai vista prima. Un marchio che conosciamo tutti molto bene e che ha deciso di sfondare le porte del mondo della domotica per sbaragliare la concorrenza. Tante funzioni interessanti, come quella Fresh Care per mantenere freschi i capi dopo il lavaggio e la funzione lavaggio assistito per essere sicuri di non sbagliare mai. L’app assicura un controllo a 360° da remoto e l’ecomonitor, altra caratteristica di spicco di questo modello, aiuta nell’impostazione manuale dei cicli di lavaggio e nel controllo dei consumi.

  • Lavasciuga Candy con WiFi:

chiudiamo la lista delle migliori lavatrici Smart Wifi con un modello dotato anche di funzione asciugatura. Questa di Candy è una lavatrice intelligente che può interagire con smartphone Android (con funzione NFC) grazie all’app dedicata Candy Simply-Fi. Comandi vocali? Disponibili. Controllo consumi? certo, grazie a My Statistics che fornisce dati precisi e in continuo aggiornamento. Informazioni sullo stato dell’elettrodomestico? Certo, così da non avere brutte sorprese con rotture improvvise di pezzi usurati (i sensori diagnostici integrati avvisano quando è opportuno intervenire per la ordinaria manutenzione o in caso di malfunzionamento). Insomma, una lavatrice connessa straordinaria e dotata di tutte le funzioni utili per lavaggi completi, sicuri e veloci.

Lavasciuga 10 Kg Classe A Centrifuga 1600 giri Wifi + NFC/Motore Inverter
4 Recensioni
Lavasciuga 10 Kg Classe A Centrifuga 1600 giri Wifi + NFC/Motore Inverter
  • Candy GVFW6106 Libera Installazione Carica Frontale 10/6Kg Classe AAA 1600g/m Lavasciuga
  • CANDY

 

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...